FASI LUNARI

This is a discussion for the topic FASI LUNARI on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: FASI LUNARI  (Read 10427 times)

cpol

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
on: June 14, 2008, 09:11:57
Mi sono sempre posto dei quesiti ai quali non sono mai riuscito a darmi una risposta soddisfacente.
E' risaputo che le fasi lunari hanno un'influenza sull'attività e di conseguenza sulla cattura dei nostri amici pinnuti. Ma in che modo si mani tale influsso e perchè?
Vorrei anche sapere se per la pesca notturna o diurna è migliore il periodo di luna calante (ultimo quarto) oppure quello di luna crescente (primo quarto)
IO RISPETTO LA NATURA


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #1 on: June 14, 2008, 20:03:35
Ciao cpol e bentornato sul forum. Sai benissimo che ancora oggi c'è chi crede che la Luna influisca sul sesso dei nascituri, sui raccolti, sulla crescita dei capelli etc..etc...E' stato scientificamente provato che la Luna influisce sulle maree e quindi nella pesca soltanto in determinati posti. Tutte le marinerie del mondo ormai conoscono queste zone (che peraltro questo elenco è accessibile a tutti) così come conoscono le zone dove non c'è nessuna influenza (nel senso che con qualsiasi tipo di Luna e sia con bassa o alta marea si pesca sempre alla grande). Pensa che il primo pesce che è stato monitorato per questi esperimenti è stata la Cernia. In sintesi la Luna provoca le maree, le maree provocano alcune correnti; ma se la corrente incontra una vastità di fondale piatto come un deserto la corrente si disperde, se invece incontra un fondale frastagliato, la corrente smuove tutto quanto e i pesci si scatenano. Tutto ciò naturalmente per la pesca in mare aperto. Non sò assolutamente niente invece per la pesca da riva. Mi farebbe piacere infatti sapere come si regolano i surfisti e gli spinners.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vorrei anche sapere se per la pesca notturna o diurna è migliore il periodo di luna calante (ultimo quarto) oppure quello di luna crescente (primo quarto)
In Calabria si dice che i Pesci spada si pescano con Luna crescente o Luna piena; presumo che il motivo sia una maggiore visibilità delle esche di notte.


cpol

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #2 on: June 14, 2008, 20:50:51
Ciao Amarone, anche se posto poco sono sempre presente sul forum.
Grazie per la risposta, la penso come te ma, non essendo un marinaio bensì un montanaro, volevo esserne certo.  ;D
IO RISPETTO LA NATURA


giovanni

  • Guest
Reply #3 on: June 14, 2008, 22:13:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' stato scientificamente provato che la Luna influisce sulle maree e quindi nella pesca soltanto in determinati posti. Tutte le marinerie del mondo ormai conoscono queste zone (che peraltro questo elenco è accessibile a tutti) così come conoscono le zone dove non c'è nessuna influenza (nel senso che con qualsiasi tipo di Luna e sia con bassa o alta marea si pesca sempre alla grande). Pensa che il primo pesce che è stato monitorato per questi esperimenti è stata la Cernia. In sintesi la Luna provoca le maree, le maree provocano alcune correnti; ma se la corrente incontra una vastità di fondale piatto come un deserto la corrente si disperde, se invece incontra un fondale frastagliato, la corrente smuove tutto quanto e i pesci si scatenano. Tutto ciò naturalmente per la pesca in mare aperto. Non sò assolutamente niente invece per la pesca da riva. Mi farebbe piacere infatti sapere come si regolano i surfisti e gli spinners.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vorrei anche sapere se per la pesca notturna o diurna è migliore il periodo di luna calante (ultimo quarto) oppure quello di luna crescente (primo quarto)
In Calabria si dice che i Pesci spada si pescano con Luna crescente o Luna piena; presumo che il motivo sia una maggiore visibilità delle esche di notte.

quoto quanto detto da AMARONE, per quanto riguarda la mia scelta di andare a spinning o a suf in funzione della luna, non scelgo una fase di luna ma vado ugualmente perchè quello è il mio giorno libero da dedicare alla mia passione preferita, stare a contatto con il mare, ma posso riflettere su tante mie serate, tramonti e nottate trascorse pescando spesso sino all'alba, che le maggiori soddisfazioni, magari per coincidenza, mi sono capitate in concomitanza di luna piena o quantomeno fra primo e ultimo quarto,
mentre per quanto riguarda la pesca in mare aperto dalla barca, non so a livello scientifico come si spiega ma in quel caso sentivo e ne avevo riscontro con il pescato che  la fase lunare influenzava i pesci, ho personalmente riscontrato quanto detto sui pesci spada che tendono ad aggallare molto più durante la fase di luna, ma forse perchè aggallano i pesci e cefalopodi dei quali si nutrono, stessa cosa ad esempio per la pesca con le nasse al gambero, in assenza di luna più presente in profondità per poi trovarlo maggiormente sui cigli di dislivelli di fondale quando vi era luna, succedeva troppe volte per poter essere una coincidenza quindi qualcosa agisce sulle abitudini dei pesci a partire dalla più piccola creatura della catena alimentare, per il motivo detto prima da AMARONE sulla luna marree e correnti marine


ragazzo dello spinning

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #4 on: November 28, 2008, 15:56:38

[/quote]salve signori buon dicembre a tutti.
mi sono soffermato su questo post perche giusto in questi giorni mi sto soffermando a riflettetre sulle battute di pesca effettuate in tempi precedenti e notavo sul calendario che i ricordi di pesca piu importanti si verificano stranamente in determinati giorni del mese sempre uguali pressa a poco.
tipo nei giorni dal 04 al 12 o 13 di diversi mesi
ora mi chiedevo il ciclo lunare segue sempre un arittimia costante per tutti i mesi sia calante o piena
poi la luna ad esempio sullo spinning come dovrebbe essere in teoria ottimale per le diverse uscite sia di giorno che di notte cosa consigliate
poi i "momenti"piu redditizi per praticare lo spinning nella marea quale dovrebbe essere la fase (alta marea)di picco maggiore o le fasi prime o secondarie
domando questo perche secondo me sono parte essenziali della pesca ,prendete il posto dove vado io, e una spiaggia quindi una distesa liscia ,con uno sbocco di un fiume, ora mi chiedo quando le prede non si vedono dove vanno? e quando si vedono perche vengono?quindi a questo punto penso che la marea influisca molto almeno sul posto dove vado io ,anche perche 2 anni fa quando ho cominciato a seguire le fasi di marea su internet mi accorgevo che gli orari di cattura corispondevano pressa a poco con i picchi di alta marea cosa ne pensate ,influisce qualcosa
ecco questo e un bell'argomento intrigante e misterioso ma non da sott valutare aspeto con ansia il vostro parere e di chiunque a qualcosa da dire salutoni a tutti
 ;D calabria3


Achab

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #5 on: November 28, 2008, 17:46:13
Scusate l'esempio un pò banale. Alle 13 uscendo dal posto di lavoro sappiamo già che a casa ci aspetta un bel piattone di spaghetti al pomodoro e costine di maiale. Idem la sera con tortellini in brodo e una bella sogliola ai ferri. Ecco cosa sono le maree (grazie alla luna) per i pesci. Il movimento di queste enormi quantità di acqua smuovono i fondali portando allo scoperto i microrganismi, cibo per i pesci più piccoli, che a loro volta attirano quelli più grandi e così via. Il problema è conoscere quando ci sono questi movimenti. In alcuni punti è ben visibile con l'innalzamento o meno del mare. Ma nella maggior parte delle coste soltanto un occhio super-super esperto riesce a percepire queste situazioni. E le tavole di marea? Sono sempre dati teorici. Se ci fate caso le tavole di marea dei giornali (quelli mensili) raramente ci azzeccano. Perchè non tengono conto (non possono) dei venti e del moto ondoso (che ne sà il giornale tra 20 giorni il moto ondoso e il vento nel basso Tirreno?) E sia il vento che il moto ondoso influiscono tantissimo (rallentando o velocizzando) le maree. Ciao.
Marco


cpol

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #6 on: November 28, 2008, 18:15:49
Anche se banale l'esempio mi piace tanto  ;D
IO RISPETTO LA NATURA


Tags: