Che pesce è???

This is a discussion for the topic Che pesce è??? il the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Autore Topic: Che pesce è???  (Letto 6220 volte)

Black Bart

• -Member-
  • *
il: Maggio 01, 2011, 09:55:17

Come da titolo topic, qualcuno mi può aiutare a capire che pesce è?
Stamattina ne ho tirati su un paio... E a caro prezzo!!!
(Un blues code rimasto agganciato in uno scoglio in profondità  ;D)

riki2

• ^Member^
  • *
Risposta #1 il: Maggio 01, 2011, 09:59:47
Sembra un Sugherello altrimenti detto "savariello"

Black Bart

• -Member-
  • *
Risposta #2 il: Maggio 01, 2011, 10:08:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sembra un Sugherello altrimenti detto "savariello"

Grazie mille!!!
In effetti combacia perfettamente con questo:

Sai com'è...
Fino ad oggi i miei artificiali hanno ricevuto le "amorevoli attenzioni" solo da parte di barracuda,
e stamattina ho trovato questa ..."sorpresa"!!!

^MANUSPIN^

• Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Non ducor, duco
Risposta #3 il: Maggio 01, 2011, 10:12:47
è un umile ma buonissimo sugarello; dalla mie parti in dialetto lo chiamiamo sauro
prepara la padella da frittura o il forno...ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!

beka

• ^Hero Member^
  • *
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Risposta #4 il: Maggio 01, 2011, 11:41:13
confermo sugarello e...... curiosità ho sentito sul fatto di mangiarlo leopinoni più contrasgtanti chi dice che è il peggio pesce della galassia chi dice che fritto è inarrivabile  dove sarà la verità  di certo pesce divertentissimo
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza

^MANUSPIN^

• Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Non ducor, duco
Risposta #5 il: Maggio 01, 2011, 12:27:04
ciao beka il modo migliore di saperlo è assaggiarlo tu stesso (se mangi pesce)...
comunque fritto è buono (anche se io non mangio il fritto)...ma il fritto camuffa un po' anche i pesci meno buoni
ti assicuro che fatto al forno, se fresco, ha carni saporite, umide al punto giusto, digeribili, pochissime spine facilmente eliminabili, e la pelle si toglie in un secondo...
chi dice che fa schifo, o è un principe che mangia solo caviale e aragosta, o "de gustibus non disputandum est"...
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!

^VITTORIO^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Risposta #6 il: Maggio 01, 2011, 12:36:33
Ciao
volevo solo aggiungere che ...il sugarello (chiamato anche suro e/o sauro) è un'esca viva micidiale per tutti i predoni del mare...in primis spigole e serra. Si presta bene alla conservazione... in secchielli a bocca larga...muniti di areatore portatile..purchè gli si cambi l'acqua ..ogni tre/quattro ore.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Black Bart

• -Member-
  • *
Risposta #7 il: Maggio 01, 2011, 13:30:58
ti assicuro che fatto al forno, se fresco, ha carni saporite, umide al punto giusto, digeribili, pochissime spine facilmente eliminabili, e la pelle si toglie in un secondo...
chi dice che fa schifo, o è un principe che mangia solo caviale e aragosta, o "de gustibus non disputandum est"...

Oggi mi sentivo un pò Cristina Parodi, così:
<<Cotto e... mangiato!!!>>
 calabria
L' ho preparato al sale e devo dire che mi ha impressionato piacevolmente:
carne tenera e saporita, non ha nulla da invidiare a pesci più "blasonati".

greybear

• FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
Risposta #8 il: Maggio 02, 2011, 00:14:30
sugarello, da noi (bari) lacerto o sciuro... pesci di branco viaggiano spesso insieme agli sgombri... quelli più grossi li arrostiamo sulla griglia, i piccoli finiscono nella zuppa...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.

Gabryboss

• ^Member^
  • *
Risposta #9 il: Maggio 02, 2011, 05:17:46
Sugarello a Messina Sauro li vendono a poco e francamente per me la sua morte è arrostito con 1 filo d'olio e limone , a me personalmente non dispiace affatto mangiarli  l'unica cosa è che ho un conto in sospeso con uno di loro (se siete curiosi date un occhio alla sezione bar per scoprirlo)

^OLTREMARE^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
Risposta #10 il: Maggio 02, 2011, 09:30:25
Anche per me la preparazione migliore è sulla griglia/brace. Non snobbatelo troppo perchè è un gran combattente e bisogna rendergli onore in cucina.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

beka

• ^Hero Member^
  • *
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Risposta #11 il: Maggio 02, 2011, 11:35:51
ciao beka il modo migliore di saperlo è assaggiarlo tu stesso (se mangi pesce)...

io mangio QUALUNUE cosa commestibile esistente sulla terra  calabria quindi sicuro provero' anche perchè se intoppi il branco è un pesce relativamente facile da prendere 
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza

^MANUSPIN^

• Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Non ducor, duco
Risposta #12 il: Maggio 02, 2011, 11:50:58
facile da prendere si, ma non è un pesce che capita spesso a  spinning, poichè di solito si pesca sui fondali da 20 a 40 metri...il modo più produttivo per pescarlo è con i sabiki, da natante a scarroccio, o con barca ancorata, sacchetto di pastura e sarda come esca...quando arriva il branco sotto la barca, spesso insieme a lanzardi, palamite, sgombri, il divertimento è assicurato...
purtroppo c'è sempre gente che fa strage, pescando diverse decine di chili al giorno (ma che faranno?)...io preferisco prenderne un paio di chili e fermarmi, freschi sono deliziosi ma congelati perdono...

^NONNOROBY^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Roberto
Risposta #13 il: Maggio 02, 2011, 13:08:03
Quando mi dedicavo a questa pesca ne prendevo un fracasso (ovviamente rilasciati) spinnando ultra leggero con la piuma, con un micro cucchiaino cromato o con la mitraglietta da un molo o dalla costa rocciosa.
Un altro ottimo modo di cucinarli è in umido con sugo di pomodoro.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Tags: