Che tecniche usare e che pesci insidiare in questo periodo

This is a discussion for the topic Che tecniche usare e che pesci insidiare in questo periodo on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: Che tecniche usare e che pesci insidiare in questo periodo  (Read 4263 times)

^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Salve a tutti
come qualcuno mi ha detto in fase di benvenuto al forum, per praticare il surf casting bisogna conoscere le maree, gli spot di pesca, i tipi di pesce relativi al periodo, etc.
Ebbene mi affido alla vs. esperienza: ad un neofita come lo sono io, che tipi di pesce consigliereste di insidiare, con che tecnica e con quali esche, per una pescata da fare (se Dio vorrà) organizzata per il fine settimana del 21 novembre prossimo, sulle coste di Maratea?
Per ora non ho un'attrezzatura specifica di ottimo livello; infatti possiedo una tubertini corinto 130 (mulinello con lo 0,18 in bobina e shock leader dello 0,40) ed una oceanica 80-160 della lineaeffe (0,30 in bobina e shock dello 0,50).
Vi ringrazio anticipatamente della collaborazione.
 ;D
Buona vita a tutti
Daniele
Daniele


Ricky pro prestige

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #1 on: November 15, 2009, 21:50:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti
come qualcuno mi ha detto in fase di benvenuto al forum, per praticare il surf casting bisogna conoscere le maree, gli spot di pesca, i tipi di pesce relativi al periodo, etc.
Ebbene mi affido alla vs. esperienza: ad un neofita come lo sono io, che tipi di pesce consigliereste di insidiare, con che tecnica e con quali esche, per una pescata da fare (se Dio vorrà) organizzata per il fine settimana del 21 novembre prossimo, sulle coste di Maratea?
Per ora non ho un'attrezzatura specifica di ottimo livello; infatti possiedo una tubertini corinto 130 (mulinello con lo 0,18 in bobina e shock leader dello 0,40) ed una oceanica 80-160 della lineaeffe (0,30 in bobina e shock dello 0,50).
Vi ringrazio anticipatamente della collaborazione.
 ;Dciao io sono pugliese..In questo periodo da noi peschiamo le mormore e le spigole cn la tecnica del surf casting...io ho due tubertini pro prestige e nonostante tutti i consigli ke mi hanno dato pesco sempre con la stessa tecnica..ovvero cn piombo scorrevole ke varia a 80 a 100 gr in base al tipo di mare ke trovo...come finale adopero 2 metri di teflon nero e amo rigorosamente tubertini serie 229 N°10 0 12...cmq se vuoi fare dei bei lanci il filo in bobina deve essere di diametro più sottile come anch lo schok leader dove io metto al massimo uno 0,33 ke riesce a sopportare anke se durante il lancio do delle belle frustate il peso del piombo...come filo in bobina ti consiglio uno 0.18 massimo 0,20.. con questa tecnica due giorni fa ho preso 9 mormore di cui 2 di 700 grammi e le altre tutte sui 400gr...come esca muriddu e coreano in primis(anche il bibi fa il suo effetto) .. l arenicola invece nn conviene xk ho notato ke in questo periodo non è molto gradita da questo tipo di pesce.... ;D
Buona vita a tutti
Daniele

Riccardo11


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #2 on: November 15, 2009, 23:32:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti
come qualcuno mi ha detto in fase di benvenuto al forum, per praticare il surf casting bisogna conoscere le maree, gli spot di pesca, i tipi di pesce relativi al periodo, etc.
Ebbene mi affido alla vs. esperienza: ad un neofita come lo sono io, che tipi di pesce consigliereste di insidiare, con che tecnica e con quali esche, per una pescata da fare (se Dio vorrà) organizzata per il fine settimana del 21 novembre prossimo, sulle coste di Maratea?
Per ora non ho un'attrezzatura specifica di ottimo livello; infatti possiedo una tubertini corinto 130 (mulinello con lo 0,18 in bobina e shock leader dello 0,40) ed una oceanica 80-160 della lineaeffe (0,30 in bobina e shock dello 0,50).
Vi ringrazio anticipatamente della collaborazione.
;Dciao io sono pugliese..In questo periodo da noi peschiamo le mormore e le spigole cn la tecnica del surf casting...io ho due tubertini pro prestige e nonostante tutti i consigli ke mi hanno dato pesco sempre con la stessa tecnica..ovvero cn piombo scorrevole ke varia a 80 a 100 gr in base al tipo di mare ke trovo...come finale adopero 2 metri di teflon nero e amo rigorosamente tubertini serie 229 N°10 0 12...cmq se vuoi fare dei bei lanci il filo in bobina deve essere di diametro più sottile come anch lo schok leader dove io metto al massimo uno 0,33 ke riesce a sopportare anke se durante il lancio do delle belle frustate il peso del piombo...come filo in bobina ti consiglio uno 0.18 massimo 0,20.. con questa tecnica due giorni fa ho preso 9 mormore di cui 2 di 700 grammi e le altre tutte sui 400gr...come esca muriddu e coreano in primis(anche il bibi fa il suo effetto) .. l arenicola invece nn conviene xk ho notato ke in questo periodo non è molto gradita da questo tipo di pesce.... ;D
Buona vita a tutti
Daniele

ricky, mi pare che daniele abbia chiesto informazioni per quanto riguarda il surf casting e non la pesca a fondo.. anche perchè con l'attrezzatura di cui parli e sopratutto coi piombi, non credo proprio che tu possa affrontare il mare in condizioni di surf casting, mi è capitato più volte che mi ha spiombato i 6 once (170gr).

Per daniele esposito, inizia a leggere questo articolo di Oltremare, Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login , vedrai che ti verrà voglia di leggerli tutti, imparerai molto da quello che troverai scritto, se qualcosa non ti è chiara, (anche se ho i miei dubbi) non esitare a chiedere, oltretutto, avrai delle domande da fare e risposte da parte nostra, con un concetto più chiaro di base..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


Tags: