CALABRIA PESCA ONLINE

CATTURE TECNICHE ED ATTREZZATURE => PESCI E TECNICHE DI PESCA => Topic started by: nereide on November 06, 2011, 15:57:53

Title: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: nereide on November 06, 2011, 15:57:53
salve a tutti!
ultimamente ho riflettuto sull'agonia che facevo patire ai poveri pesci catturati..ovvero la lunga agonia che hanno quando vengono lasciati nel secchio ;D

cosi' d'ora in poi ho deciso di finirli subito dopo averli pescati, in modo da non far loro patire inutili sofferenze!!
massimi esperti nell'anatomia animale marina sono i pescatori d'apnea che studiano i punti vitali da colpire per non rischiare di perdere i pesci e sopratutto, in caso la preda sia una murena, di non essere inseguiti ferocemente..

posto una foto dove vengono illustrati questi punti..

PUNTI VITALI

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fcommons%2Fthumb%2Ff%2Ff0%2FFish_anatomy.jpg%2F640px-Fish_anatomy.jpg&hash=4dc54afc145688f27c4fcab346e9f810)

quello contrassegnato con la lettera H è il cervello

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.acquaportal.it%2FArticoli%2FDolce%2FBiologia%2Fanatomia1%2Fimages%2Fnervoso1.jpg&hash=1711ce1933432c0ecdef815ae8d1cc87)
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: ^MANUSPIN^ on November 06, 2011, 16:23:17
Ammiro molto questo tuo intervento, e ti dico sinceramente che stavo pensando da qualche settimana di aprire un topic sullo stesso argomento, cioè come terminare subito le sofferenze dei pesci che decidiamo di padellare...
quando si tratta di pesci come il serra, l'amia, tunnidi e altri pesci che nel combattimento si sfiniscono, nessun problema, dopo pochissimo sono andati...ma quando capita di tenere ad esempio una bella Regina che dopo mezzo'ora (ma anche più) che è fuori dall'acqua ancora allarga gli opercoli cercando invano l'acqua ossigenata...non è semplice guardarla impassibili
Per i sub è più facile, mirano al cuore e il pesce si spegne presto...ma noi come  possiamo fare? teniamo un punteruolo nella cassetta? pietrata in testa? ti dirò che nella mia mente sono passate diverse bizzarre ipotesi, anche quella di un congegno tipo elettroshock da tenere in borsa...ma l'autocostruzione non fa per me e poi mi fulminerei come un imbranato
Aspettiamo gli altri pareri
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: saviuzzo on November 06, 2011, 16:56:50
bravo nereide per la segnalazione, davvero interessante.
Manuspin c'ha ragione: è inutile far soffrire i pinnuti una volta spiaggiati. l'unica secondo me sarebbe davvero l'elettroshock, come fanno con le trote di allevamento... altri pareri cercasi!
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: tiburon88 on November 06, 2011, 17:31:24
----sicuramente è un tema al quale noi pescatori diamo poca importanza, ovviamente bisognerebbe sensibilizzare i pescatori su questo argomento nel tentativo di alleviare le pena ad un pesce che già di per sè è premesso fare una brutta fine.

un plauso a nereide per aver dato il via ad una serie di considerazioni su un tema significativo.
aspettiamo pareri illuminanti!
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: ^DRAYCON^ on November 06, 2011, 17:58:20
Topic davvero interessante!
In effetti è vero, la stragrande maggioranza delle volte quando riusciamo a spiaggiare una preda, se non muore prima durante la slamatura, il pesce si ritrova davanti diversi minuti di orribile agonia! Penso che tutti noi, sin da piccoli, abbiamo fatto le gare a chi restava per maggior tempo, in apnea, senza respirare, e sappiamo tutti che il senso dell'asfissia non è certo una cosa gradevole! Dando uno sguardo al link postato da nereide, noto che tutti i pesci hanno un punto vitale, in corrispendenza della testa, proprio dove parte la linea latterale! In questi casi possiamo trafiggere la preda con l'utilizzo di un'ago infilaesche come questo:
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/193/146mw.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg193.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg193%2F3310%2F146mw.jpg&hash=012a7ae8cd86779d239f34e2a39de701) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Oppure, con il normale coltellino che utilizziamo per preparare le sardine o cefali per l'innesco! E' senz'altro una barbaria, lo ammetto, ma di certo, per chi non praticasse il C&R, il metodo più umano per non far soffrire la preda!
Ciao!
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: Spectr22 on November 06, 2011, 17:58:31
io è da un bel po che uso un annoccatore tipo quello usato per le trote... funziona bene ma vorrei qualcosa di meno barbaro anche io attendo notizie
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: nereide on November 06, 2011, 18:23:24
ho editato il post originale aggiungendo qualche immagine che spiega chiaramente dove si trova il cervello...sembra che il modo migliore sia infilzare il pesce  in modo che l'attrezzo entri dalle branchie salendo in diagonale verso sopra... oppure direttamente da sopra.. ma ovviamente rimane un metodo abbastanza barbaro...momentaneamente sto utilizzando il coltello con cui solitamente faccio i tranci...ma non è una soluzione per chi tratta pesci piu' grossi, dal momento che la lama non è abbastanza lunga...l'attrezzo citato da Draycon dovrebbe andare meglio!
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: fralanzi on November 06, 2011, 18:25:54
bell'argomento!...anche a me dispiace veder soffrire lentamente nel secchio le mie prede...

a proposito della sofferenza che subiscono i pesci,  vorrei ricordare ,a chi pratica il C&R , che tenerli per troppo tempo fra le nostre mani è dannosissimo per la salute del pesce stesso!
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: blackivan96 on November 06, 2011, 18:52:32
Per quanto mi riguarda non esiste un metodo non barbaro per finire un preda.Almeno secondo me,l'importante è finire la preda in modo che non senta dolore che il metodo sia "barbaro" o meno.Io personalmente le poche volte che trattengo un pesce gli infilzo coltello in prossimità del cervello o a salire dalle branchie verso il cervello.Per quanto riguarda la pesca sub non crediate che sia così facile prendere il pesce in un punto vitale,la maggior parte delle volte il pesce sparato rimane vivo e viene finito proprio con il coltello.
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: amur87 on November 06, 2011, 20:25:40
Sono davvero contento che sia stato aperto questo topic, in quanto ritengo essenziale conoscere i concetti base di anatomia e fisiologia dei nostri amici pinnuti sia per chi pratica il C&R, sia per chi, come nereide, vuole evitare inutili sofferenze alla proprie prede.
Dal mio modesto punto di vista, il metodo meno cruento prevede il distacco vertebrale, ovvero fratturare le vertebre in modo da disconnettere i fasci del midollo spinale essenziali per le normali funzioni dell'organismo, quale la respirazione.
Un pescatore che praticava la pesca al cefalo, uccideva questi schiaccando il loro muso sul terreno fino in pratica a perpendicolarizzare la colonna alla testa stessa:questo uccideva subito le prede, con un sanguinamento minimo o assente.
Ritengo questo essere un buon metodo.
Se possibile vorrei cogliere l'occasione per spingere anche a scrivere qualcosa, anche in questo topic, per fare in modo che anche il C&R venga effettuato in maniera che sia il più corretto possibile.
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: ^MANUSPIN^ on November 06, 2011, 21:11:11
avevano già parlato parzialmente di questo argomento, qualche tempo fa:
https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesca_fai_da_te_autocostruzione/costruire_un_annoccatore-t9579.0.html

speriamo di approfondire meglio; a proposito chiedo a spectr22: come si usa l'annoccatore? mazzata dietro la testa?
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: ^FLEA^ on November 06, 2011, 21:36:37
Bell'argomento... devo ammettere che pure io fino all'anno scorso non ci pensavo ad uccidere i pesci... ma da quando mi è capitato di portare a casa una spigola presa più di mezz'ora prima e trovarla ancora viva mi ha chiuso il cuore... Allora mi sono armato di coraggio ed ho cercato di infilarle un coltello nel cervello (con non poche difficoltà) per farla smettere di soffrire. All'inizio ero un pò goffo, perché provavo ad infilzarla dall'alto ma era molto difficoltoso... poi ho provato a far passare il coltello dalle branchie ed è stato più facile... Da quel momento in poi, quando decidevo di trattenere qualche spigola ho sempre usato una forbicetta che avevo dietro... ora mi sono armato di un coltellino che vendono al brico, è sottile e dovrebbe infilarsi facilmente (ancora però non l'ho usato)... Ovviamente (come suggeritomi da un amico) una volta infilzata la lama nel cervello conviene ruotarla in modo da provocare più danni possibili al cervello e far in modo che il pesce muoia prima.
In caso non si ha a portata di mano un coltellino o qualcos'altro per infilzare, si potrebbe usare anche il boga, un legno o una pietra da usare a mo' di mazza.. anche se questo metodo non è proprio istantaneo...
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: ^OLTREMARE^ on November 07, 2011, 00:15:26
E' una vita che cerco un sistema valido (per me). Prendo un pesce, lo metto nel secchio e cerco di non pensarci, non mi avvicino nemmeno più a guardarlo. Poi puntualmente sento le sue codate contro i bordi del secchio e trasalgo e mi porto le mani alle orecchie.  L'idea di dargli in colpo contro un sasso o con un pezzo di legno o di piantargli un coltello in testa mi fa venire la pelle d'oca. Forse il sistema migliore, come diceva un mio amico, è di metterlo in un secchio senz'acqua, la sua agonia sarà più breve.
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: Spectr22 on November 07, 2011, 03:15:23
purtroppo ho ancora negli occhi la spigola che mi sono portato a casa la vigilia di capodanno uffa l'ho terminata dopo mezz'ora nel lavandino di casa  ;D penso che su taglie grosse di spigole farò solo C&R... scusate l'ot... per manu l'annoccatore è un pezzo di legno duro e si usa per le trotte in laghetto, si danno un paio di colpi secchi sulla testa e il pesce muore, ma a me da fastidio pure questo procedimento, magari si potesse trovare un modo per terminare immediatamente il pesce che decidiamo di portarci a casa... spero che qualcuno trovi una soluzione meno irruenta
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: carlo86 on November 07, 2011, 10:17:56
Anch'io come tanti altri non pensavo minimamente ad uccidere un pesce,e li lasciavo nel secchio senza acqua!!Ora invece sto usando questo:
(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1203.photobucket.com%2Falbums%2Fbb397%2Fclmz86%2F071120111002-1.jpg&hash=24f60678e7e45148fb95a443f4e09dc1)
E' un semplice slamatore a penna,si toglie il tappo e c'è quel punteruolo molto molto appuntito,che fa benissimo il suo lavoro.....io disolito lo tengo in cassettina,ma è molto comodo anche per chi fa spinning essendo tascabile!!Lo punto un centimetro sopra l'occhio,e con un colpo secco lo infilzo,la morte del pesce è quasi immediata...Lo so,è sempre una cosa brutta da fare,però di sicuro soffrirà di meno!!
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: ^NONNOROBY^ on November 07, 2011, 11:17:41
Come ha suggerito Carlo, per non far soffrire inutilmente i pesci che intendiamo trattenere, il sistema più rapido è quello di ficcargli un punteruolo o una lama di coltello in testa. La morte è pressoché immediata.
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: carlo86 on November 07, 2011, 13:15:49
Non voglio contraddire nessuno,ma è meglio se i coltelli e coltellini li lasciamo a casa,se non vogliamo prendere una bella denuncia,visto che ogni tipo di coltello è vietato, perchè è comunque un utensile che può essere usato per offesa!!
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: adrenalina on November 07, 2011, 13:59:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non voglio contraddire nessuno,ma è meglio se i coltelli e coltellini li lasciamo a casa,se non vogliamo prendere una bella denuncia,visto che ogni tipo di coltello è vietato, perchè è comunque un utensile che può essere usato per offesa!!

Nell'attrezzatura da caccia o da pesca non credo ci siano problemi.
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: mondopesca on November 07, 2011, 15:03:44
Io non li uccido,li metto nel secchio con dell'acqua,poi quando muoiono per me non ha importanza tanto poi me li mangio e non sapete quanto siano buoni!!!
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: ^NONNOROBY^ on November 07, 2011, 15:53:51
<< I coltelli ( tutti, di qualsiasi misura ) possono essere portati solamente per "giustificato motivo". Il cacciatore è, per legge, in situazione di giustificato motivo dal momento in cui parte da casa a quando vi ritorna. Però non può salire in corriere o in treno con un fiero coltello alla cintura. Meglio se lo tiene nel sacco da montagna o in un luogo di non facile accesso.
In tutti gli altri casi bisogna trovarsi in una situazione in cui sia dimostrabile che si è portato o si sta portando il coltello per uno scopo preciso: cercatore di funghi per tagliare i funghi, escursionista o campeggiatore per le necessità di campagna, artigiano per lavori attinenti al suo mestiere, ecc. Non è considerato valido il motivo generico: “perché lo uso per fare la punta alla matita e per pulirmi le unghie.” Non è ammesso il motivo di porto per difesa personale se non si possiede il permesso rilasciato della questura. Si consiglia di trasportare il coltello sempre impacchettato e non a portata di mano, quindi chiuso nel baule dell'auto e ricordarsi di toglierlo finita l'escursione poichè con essa termina la giusta motivazione del trasporto
.>>
Giurista Dott.Edoardo Moriun
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: carlo86 on November 07, 2011, 16:29:29
Parlo per esperienza personale....vi racconto cosa mi è successo:tornavo con un mio amico dalla montagna,eravamo andati in cerca di funghi....ci fermano ad un posto di blocco,e dopo averci chiesto il tesserino per i funghi,ci chiedono dove sono i coltelli(per pulire i funghi)?!io per fortuna l'avevo lasciato a casa,il mio amico tranquillamente tira fuori il suo coltello e il suo porto d'armi,e lo da ai carabinieri...ragazzi ,quando l'hanno visto sono andati in escandescenza,lo volevano denunciare dicendogli che essendo venerdi e quindi non un giorno venatorio,lui non poteva portare con se il coltello....rischiava di essere denunciato e di perdere il porto d'armi.....per fortuna dopo mezz'ora siamo riusciti a convincere il carabiniere a non fare la denuncia!!
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: ^CUCCOSAN^ on November 07, 2011, 16:37:52
Salve,
al di là dei valori etici e morali che impongono di non far soffrire gli animali in genere, ci sono Leggi specifiche che lo vietano. Questo è vero in senso generale, ma per i pesci credo ci sia qualcosa di specifico e mi rivolgo ai pescatori di acque interne che senz'altro sono più informati di me   ;D.
"E' possibile avere i riferimenti legislativi"??
Li chiedo per mia conoscenza ma anche per far vedere a "certi pescatori"( mi piange il cuore a chiamarli così) che si comportano in modo illecito lasciando morire di asfissia i pesci nel secchio.  ;D
Grazie
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: ^NONNOROBY^ on November 07, 2011, 16:56:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Parlo per esperienza personale....
Ciao Carlo,
non sarà certo il primo e neanche l'ultimo carabiniere con conoscenze alquanto sui generis (non per niente ci hanno fatto le barzellette...).
Il testo che ho postato più indietro è uno dei tanti che si possono consultare su internet ed è stato rilasciato dal giurista Dott.Edoardo Moriun (il testo completo è lunghissimo, fa riferimento ad articoli di legge ed il pescatore, insieme al cacciatore, è citato più volte come esempio di persone autorizzate al trasporto di un coltello per usi specifici legati alla sua attività).
Non posso postare il link, ma a richiesta posso segnalarvelo via MP.
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: carlo86 on November 07, 2011, 17:38:04
Ciao Roberto.....si ci credo,ci credo!!Io evito di portarlo comunque!!  calabria
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: Surf 33 on November 07, 2011, 17:59:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Li chiedo per mia conoscenza ma anche per far vedere a "certi pescatori"( mi piange il cuore a chiamarli così) che si comportano in modo illecito lasciando morire di asfissia i pesci nel secchio.  ;D
Grazie
Non vorrei rompere l'incanto creato in questo post. molto costruttivo, e sicuramente degno di essere preso sul serio. Ma credo che l'esagerazione sia come il mancante..Ciao
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: ^DANIELEESPOSITO70^ on November 07, 2011, 19:50:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... Questo è vero in senso generale, ma per i pesci credo ci sia qualcosa di specifico e mi rivolgo ai pescatori di acque interne che senz'altro sono più informati di me   c
"E' possibile avere i riferimenti legislativi"??
...
Ciao Franco,
io in passato sono stato agonista di trota torrente prima, per poi passare alla trota in laghetto...
Soprattutto in quest'ultima disciplina, forse per facilità ed immediatezza del controllo, i giudici di sponda ci "obbligavano" ad uccidere le trote salpate, pena la squalifica (naturalmente dopo qualche avvertimento...).
Ebbene io per ammazzarle subito, gli infilavo il pollice in bocca, e poi piegavo loro la testa all'indietro, rompedogli la spina...
Un metodo un pò cruento, ma molto veloce ed efficace.
E' chiaro che qui si trattava di esemplari da 250 - 300 gr circa. Non so quanto fattibile con una bella spigolazza dal kilo in su...  calabria
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: ^MANUSPIN^ on November 07, 2011, 22:10:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma anche per far vedere a "certi pescatori"( mi piange il cuore a chiamarli così) che si comportano in modo illecito lasciando morire di asfissia i pesci nel secchio.  ;D
Grazie
Mi pare intendere da questa dichiarazione, correggimi se sbaglio, queste cose:
Oltremare, che ha detto di far morire i pesci nel secchio, seppur con molto dispiacere, tanto che non riesce nemmeno a guardarlo, farebbe parte di questi "certi pescatori", o comunque si comporta allo stesso illecito modo di questi specifici "certi pescatori"da te conosciuti; Vittorio anche, perchè gli ha fatto i complimenti; tutti gli altri utenti del forum che lo fanno, pure;
io per accelerarne la morte li tengo fuori dal secchio/busta finchè non sono stecchiti, ma finora, con molto dispiacere, li ho fatti morire di asfissia...mi devo sentire annoverato tra i "certi pescatori"?
Una curiosita: tu, Cuccosan, che metodo utilizzi per uccidere i pesci velocemente? Lo chiedo poichè anche io possa utilizzarlo, qualoro lo ritenessi migliore di quelli gentilmente citati dagli altri utenti che sono intervenuti in questo topic
Ti ringrazio, un saluto
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: ^CUCCOSAN^ on November 07, 2011, 22:33:18
C'è differenza ( per i pesci) morire rapidamente in modo cruento per mano dell'uomo, anche se può sembrare crudele, dal morire abbastanza velocemente per asfissia fuori dall'acqua. Ritengo che sia terribile invece l'agonia a cui li sottoponiamo facendoli morire lentissimamente in un secchio d'acqua. Lascio a te le considerazioni in merito. Voglio sperare che coloro che usano il secchio lo facciano solamente per mantenere fresco il pesce prima di portarlo a casa e che non abbiamo mai fatto mente locale sul fatto. Non voglio giudicare nessuno ma ho espresso un mio pensiero anche se opinabile. Personalmente metto i pesci (quando li prendo, cioè pochi) in una nassa oppure li uccido con un colpo secco in testa. Con questo desidero concludere questa che può sembrare una polemica ma non lo è. Ognuno è libero di fare come vuole, fino a che glielo permetteranno.
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: adrenalina on November 08, 2011, 10:47:59
Pur essendo animato da nobili motivi hai utilizzato un "prosare" politically uncorrect, nessuna polemica ma le stesse cose si possono dire in modo diverso.
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: ^OLTREMARE^ on November 08, 2011, 11:16:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi pare intendere da questa dichiarazione, correggimi se sbaglio, queste cose:
Oltremare, che ha detto di far morire i pesci nel secchio, seppur con molto dispiacere, tanto che non riesce nemmeno a guardarlo, farebbe parte di questi "certi pescatori", o comunque si comporta allo stesso illecito modo di questi specifici "certi pescatori"da te conosciuti; Vittorio anche, perchè gli ha fatto i complimenti; tutti gli altri utenti del forum che lo fanno, pure;
io per accelerarne la morte li tengo fuori dal secchio/busta finchè non sono stecchiti, ma finora, con molto dispiacere, li ho fatti morire di asfissia...mi devo sentire annoverato tra i "certi pescatori"?
Una curiosita: tu, Cuccosan, che metodo utilizzi per uccidere i pesci velocemente? Lo chiedo poichè anche io possa utilizzarlo, qualoro lo ritenessi migliore di quelli gentilmente citati dagli altri utenti che sono intervenuti in questo topic
Ti ringrazio, un saluto
Ciao Manu, volevo precisare che mi comporto esattamente come te: li faccio morire fuori dall'acqua e poi li metto nel secchio dentro l'acqua per non farli seccare troppo. Ho detto che gli altri mezzi di soppressione mi fanno ribrezzo ma il discorso è limitato al metodo (il pensiero di piantare uno stiletto in testa mi contrae le parti basse anche in questo momento). Per il resto non ritengo di essere ipocrita: nel momento in cui decido di andare a pescare accetto anche il fatto che dovrò usare comportamenti più o meno cruenti, a cominciare dal dolore che può provocare l'amo in bocca al pesce a quello che può provocare l'ago nel momento in cui infilzo un anellide
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: ITALIA on November 21, 2011, 09:00:24
buon giorno a tutti...sicuramente potete insegnarmi moltissime cose.....ho pensato semplicemente a non farlo soffrire a lungo, prendendo lo slamatore e  infilarlo nel cervelletto ... x;D
cosa ne pensate ???
Title: Ma il pesce prova dolore ??!!
Post by: Palamito on November 22, 2011, 14:26:24
Ma il pesce prova dolore ??!!

Ragazzi ho una domanda un po strana e curiosa che mi è venuta in mente una volta, dopo che mi sono punto con un amo ed esclamano: ma poverini i pesci, chissà cosa sentono quando vengono allamati, ed un pescatore che si era avvicinato alla mia postazione pesca mi ha detto che i pesci non provano dolore, mi suona nuova e strana sta cosa, voi ne sapete niente ?

Però poi penso: allora se non provano dolore vuol dire che sono insensibili, cioè non hanno la sensibilità al dolore, ed allora com'è che avvertono l'amo quando mangiano se quest'ultimo li punge ?!!!


Title: Re: Ma il pesce prova dolore ??!!
Post by: ^DANIELEESPOSITO70^ on November 22, 2011, 20:10:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma il pesce prova dolore ??!!
...

Secondo me, sì...
Non a caso i pesci che vengono "punti" dai nostri ami, diventano meno smaliziati e più furbi, acquistano esperienza...
Sono proprio questi che hanno più probabilità di diventare le nostre amate... prede da sogno  calabria
Title: Re: Ma il pesce prova dolore ??!!
Post by: ^SURFMASTER76^ on November 22, 2011, 20:48:45
"Scienziati britannici avrebbero trovato le prove che dimostrano che anche i pesci percepiscono il dolore. La scoperta fa da complemento a studi precedenti, secondo i quali sia gli uccelli sia i mammiferi possono provare dolore, mentre era stato ipotizzato che i pesci non ne fossero in grado. I ricercatori, del Roslin Institute e dell’Università di Edimburgo, hanno osservato regioni nel cervello delle trote arcobaleno che rispondono a stimoli dannosi. Inoltre hanno scoperto che i pesci mostrano reazioni marcate quando vengono esposti a sostanze nocive. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista “Proceedings of the Royal Society London B”. Lynne Sneddon, che ha guidato il gruppo di scienziati, afferma che i profondi mutamenti comportamentali e fisiologici mostrati dalle trote dopo l’esposizione a sostanze nocive sono comparabili con quelli osservati nei mammiferi superiori. I ricercatori hanno anche indagato sulla presenza nei pesci di nocicettori, siti che rispondono a stimoli di danneggiamento dei tessuti. Applicando stimoli meccanici, termici e chimici alla testa di pesci sotto anestetico, e registrando la loro attività neurale, gli scienziati hanno scoperto 58 recettori che rispondevano ad almeno uno stimolo. “Di questi - spiega Sneddon - ventidue possono essere classificati come nocicettori, in quanto rispondevano alla pressione meccanica ed erano stimolati se riscaldati sopra i 40 gradi Celsius. Diciotto recettori, inoltre, rispondevano a stimolazioni chimiche e possono essere definiti come nocicettori polimodali”. Si tratta dei primi a essere trovati nei pesci, e assomigliano a quelli degli anfibi, degli uccelli e dei mammiferi, compresi quelli degli esseri umani."
FONTE: lescienze.it.
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: falcorn on May 09, 2014, 18:59:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io non li uccido,li metto nel secchio con dell'acqua
Ragazzi scusate se riprendo questo argomento, ma mi sono sempre chiesto se è preferibile lasciare i pesci nel secchio vuoto o con dell'acqua.
Inoltre sono curioso di capire se uccidere il pescato li mantiene meglio e ce li fa apprezzare di più in cucina o non cambia nulla?
Inoltre ho visto per esempio come recidere il nervo dei calamari, ma per la seppia vale la stessa cosa?
Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: Eugenio68 on May 29, 2014, 16:15:54
Belle domande. Io non noto differenza in cucina. Sicuramente l'argomento della sofferenza delle prede è sempre attuale, ma penso che faccia parte integrante della pesca e della caccia.
Title: Re:
Post by: Palamito on May 29, 2014, 16:26:10
Secondo me nel secchio con l acqua allunghi l agonía del pesce perche l ossigeno di conduma in quella poca acqua a disposizione ma il pesce campa un po di piu ma alla fine non cambia nulla, per la cucina sempre di pesce fresco si tratta, pescato lo stesso giorno.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Title: Re: Come non far soffrire i pesci: i punti vitali
Post by: ^NONNOROBY^ on May 29, 2014, 19:45:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sicuramente l'argomento della sofferenza delle prede è sempre attuale, ma penso che faccia parte integrante della pesca e della caccia.

Questo è un dato incontrovertibile: se siamo sensibili alla sofferenza dei pesci (ed un pesce allamato soffre sempre, anche se usiamo ami senza ardiglione e pratichiamo il C&R), l'unico sistema per non farlo soffrire è quello di non praticare la pesca.
Però possiamo alleviare la loro sofferenza (parlo naturalmente dei pesci che tratteniamo) uccidendoli subito con un puntale od un coltello infilato nel 'cranio'. Molti non praticano questa soluzione ritenendola crudele, ma credetemi che è molto più crudele lasciarli morire di asfissia. Se i pesci avessero le corde vocali, credo che moltissimi pescatori avrebbero già appeso le canne al chiodo...