di che tecnica si tratta e che pesce si prende???Lunga lenza con tanti ami

This is a discussion for the topic di che tecnica si tratta e che pesce si prende???Lunga lenza con tanti ami on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: di che tecnica si tratta e che pesce si prende???Lunga lenza con tanti ami  (Read 8313 times)

5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
ciao, vorrei sapere che tipo di pesca prevede una canna con mulinello di 5 o 6 metri, terminale con tanti ami (ne ho contati 11 o 12) e si prendono dei piccoli pesciolini (uno ad amo). Tale tecnica lho vista praticare dalla spiaggia di Villa San Giovanni, praticamente ad ogni lancio si prendono 10 di questi pesciolini lunghi anche 12 13 cm ma non essendo della zona non so nulla di questa tecnica e siccome andrò a villa vorrei saperne di più a riguardo. Si lancia e si recupera.  Grazie a chi risp.


giuv89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
ciao se non ho capito male questa è la classica pesca con la filosa e i pesci che hai citato tu dovrebbero essere le alacce...in pratica il terminale è formato da tanti ami attaccati lungo tutta la lunghezza del terminale stesso e agli ami sono messi o dei pesciolini piccoli di silicone oppure delle semplici piumette argentate giusto?


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
posso dirti ke non so se agli ami c era attaccato qlcosa perchè io guardavo qeusti pescatori dalla strada ed ero un pò lontano, in più ho visto pescare anche 2 bei tonnetti. In pratica una volta slamati i pesci si lancia e si recupera ed in un ora arrivi a fare anche 5 kili di questi pesci  (ad okkio)!


giuv89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
si dovrebbe essere proprio la pesca che si fa alle alacce e ti posso dire che essendo pesci che stanno in branchi molto numerosi una volta vista la loro presenza non è difficile fare una pesca molto numerosa anche se le loro dimensioni spesso non superano i 10 cm...


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Ciao 5ino ti rispondo con esattezza io perchè conosco la zona di Villa San Giovanni e ho assistito diverse volte a questa tecnica.
Inquadrare tale metodo di pesca in una tecnica specifica è impossibile.
Si avvicina molto alla pesca all'inglese in quanto viene adoperato un galleggiante scorrevole (in questo caso piuttosto voluminoso).
La canna usata, tuttavia, solo raramente è un'inglese. In genere quei pescatori si adattano con canne da fondo armate alla meno peggio.
Ai diversi ami viene innescato in genere del gambero a tocchetti ed i pesci che si prendono sono per lo più boghe (lì le chiamano ope).
La tecnica è redditizia in quanto quei moli sono inti di boghe.

ps: Io non le mangerei....


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Comunque se non sbaglio, non si possono utilizzare più di 3 ami per canna... quindi questa tecnica dovrebbe essere illegale.
Lo dico giusto per sottolineare ed avvertire... ognuno è libero di far quel che gli pare
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comunque se non sbaglio, non si possono utilizzare più di 3 ami per canna... quindi questa tecnica dovrebbe essere illegale.
Lo dico giusto per sottolineare ed avvertire... ognuno è libero di far quel che gli pare

 


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao se non ho capito male questa è la classica pesca con la filosa e i pesci che hai citato tu dovrebbero essere le alacce...in pratica il terminale è formato da tanti ami attaccati lungo tutta la lunghezza del terminale stesso e agli ami sono messi o dei pesciolini piccoli di silicone oppure delle semplici piumette argentate giusto?
Esatto. Da noi è conosciuta come "mitraglietta" ed è efficacissima per le spigole. Si usa, oltre che a traina, anche a spinning collegandola ad un galleggiante piombato per lanciala ad una certa distanza. E' perfettamente legale e si trova in commercio già confezionata, ma si può montare con estrema facilità comprando una bustina di micro artificiali (ne esistono di svariatissimi tipi). Costano pochissimi soldi.
Ecco alcuni esempi:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
ragazzi scusate l off topic ma ci tenevo davvero a capire sta cosa..ma quindi per legge si possono usare più di tre ami per canna ??? ,io sapevo di no calabria3,anche per gli artificiali sapevo che non si possono montare più di tre ancorette..o è una grossa ca.....ta ??? scusate ancora per l off topic


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ragazzi scusate l off topic ma ci tenevo davvero a capire sta cosa..ma quindi per legge si possono usare più di tre ami per canna ???
capo IV - della pesca sportiva articolo 137, c) lenze fisse quali canne a non piú di tre ami,
lenze morte, bolentini, correntine a non piú di sei ami, lenze per cefalopodi, rastrelli da usarsi a piedi;
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Grazie a tutti per le risposte, preciso che i tonnetti sono stati presi con un'altra tecnica e nn con la "filosa", vedevo chiaramente esserci come esca un pesce.Sarei davvero curioso di provare questa tecnica a v.s.g. perchè dalle mie parti (al mare solitamente pesco da campora a nocera terinese) non lho mai vista praticare a nessuno, evidentemente per la mancanza di materia prima....!Grazie a tutti ancora per le risp!


Tags: