Esche alternative a basso costo

This is a discussion for the topic Esche alternative a basso costo on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: Esche alternative a basso costo  (Read 8538 times)

MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
on: February 17, 2014, 20:18:21
Grandissimo cappottone stasera......... ;D
Nelle due sere precedenti ho preso due spigolette ma le serate sono state movimentate piene di tocche e qualche mormora,stasera invece zero zero zero mare uguale a ieri cioe mosso che tendeva ad aumentare zero vento qualche alga, l'unica differenza è che era meno torbida l'acqua( cosa da non poco lo so).
Vabbe comunque so di certo che l'esca andava bene (Vongole Veraci),ora ho un problema sono finite ,e di sicuro neanche mi avvicino alla pescheria per vedere quanto costano.,
Voglio domandarvi cosa mi consigliate di acquistare,io vorrei optare per l'americano,il cannolicchio non so dove procuralo,insomma un esca qualità prezzo giusta.
  ;D  


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: February 17, 2014, 20:25:18
Ciao Matfra, ti consiglio di provare con sardine e trancio di cefalo ...  


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #2 on: February 18, 2014, 11:06:37
Grazie SURFMASTER76 ma la sardina deve essere sempre rivoltata e flotterata? poi va bene anche un innesco piccolo per un amo numero 6 a pancia larga?


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #3 on: February 18, 2014, 12:23:49
In attesa di Surf, ti anticipo che puoi sbizzarrirti a tuo piacimento nel realizzare inneschi di sardina; intera, mezza, con o senza testa, a tocchetti, a filetti, rivoltata o meno, flotterata o meno.
Personalmente, ho riscontrato un maggior gradimento, le poche volte che l'ho usata, quando l'ho presentata rivoltata, senza testa e con le interiora legate col filo elastico sulla carne stessa.
Per quanto riguarda l'amo, credo che un Aberdeen si presti meglio all'innesco della sardina; ovviamente ciò non toglie che puoi utilizzare anche ami a pancia larga. La numerazione dipende ovviamente dalla grandezza dell'innesco e, auspicabilmente, dalla preda insidiata.
Ciao


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #4 on: February 18, 2014, 12:53:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie SURFMASTER76 ma la sardina deve essere sempre rivoltata e flotterata?

Quoto quanto detto da Ardito. Personalmente preferisco rivoltare la sardina tuttavia, pescando di giorno, può andar bene anche con la pelle all'esterno. Se il mare è mosso puoi anche evitare di flotterare l'esca, visto che ci penseranno le onde ad animarla.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
poi va bene anche un innesco piccolo per un amo numero 6 a pancia larga?

Per quel che riguarda l'amo, ti consiglio di utilizzare un aberdeen del numero 4, o meglio ancora del numero 2, possibilmente in acciaio. Visto il periodo, la Regina è sempre in agguato, ed è meglio non farsi trovare impreparati ...  


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #5 on: February 18, 2014, 13:02:59
Anche secondo me i consigli che ti ha dato Ardito sono ottimi, uno dei trucchi é di utilizzare anche le interiora che noi in genere scartiamo ma che invece hanno un grande potere catturante per via del.loro profimo intenso....
Se non rivordo male, surfmaster usa inserirle all'interno con il salsicciotto rivoltato....
Io utilizzo fare in salsicciotto ( di sarda o di muggine ) conbun dolo lembo rivoltato e con le interiora esterne, lo uso metà rivoltato per sfruttare sua il potere odorante delle carni interne che il potere visivo per la parte non rivoltata per via del "luccichio" della pelle.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
LEGGERE IL REGOLAMENTO


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #6 on: February 18, 2014, 19:59:46
Grazie mille per i consigli, dalle mie parti ora il mare e quasi piatto vorrei aspettare una mareggiata, per poi andare in scaduta,voglio andare a comprare le sarde per poi congelarle che dite? ho paura di non trovarle, non si trovano con tanta facilità da me e poi che ne dite delle vongole congelate?il prezzo e di 8 euro al chilo ma ce ne sono, mentre le veraci fresche 11.90€ e sinceramente preferisco usarle in un bello spaghetto e vongole!! ;D


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #7 on: February 18, 2014, 21:10:55
Ascolta Matfra, viste le condizioni del mare, diciamo non proprio da SurfCasting ...  calabria ... perchè non provi ad insidiare qualche serra con il trancio di cefalo? Oramai in molte zone questi fantastici predatori sono diventati piuttosto stanziali pertanto non è difficile incontrarli anche "fuori stagione" ... 
Invece, per quello che riguarda le vongole, io opterei per quelle fresche innescate con il guscio poiché qualche orata "big" potrebbe cadere in tentazione!!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: February 18, 2014, 22:14:16
Visto che attendi la scaduta io ti consiglio di indirizzarti verso una bella seppia fresca. Qualche bella spigola è ancora in circolazione e la seppia ha una particolare attrattiva sulla regina. Quello che avanza lo congeli e riutilizzare.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #9 on: February 19, 2014, 14:14:02
Quote
perchè non provi ad insidiare qualche serra
Certo che provo!!!la sera che ho preso la prima spigola avevo una delle tre canne con la sarda e il cavetto ma nulla ,la sarda dopo quasi tre ore è tornata integra,devo confessare però che essa era congelata da molto tempo, magari per questo,anche se l'ultimo serra catturato non gli è interessato che era congelata.
La prossima battuta di pesca la vorrei affrontare cosi:
*prima canna con americano
*seconda canna con long arm e sarda rivoltata
*terza canna lon arm con sarda ma con cavetto d'acciaio
CHE NE DITE???
Quote
^OLTREMARE^
 Visto che attendi la scaduta io ti consiglio di indirizzarti verso una bella seppia fresca. Qualche bella spigola è ancora in circolazione e la seppia ha una particolare attrattiva sulla regina. Quello che avanza lo congeli e riutilizzare.
Con la seppia non ho mai pescato,devo sempre tagliarla a strisce???quanto può essere lasciata in acqua un paio d'ore sono troppe???
 ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: February 19, 2014, 17:13:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Con la seppia non ho mai pescato,devo sempre tagliarla a strisce???quanto può essere lasciata in acqua un paio d'ore sono troppe???

Va benissimo a strisce, ancora meglio se lasci un pezzo fuori dalla punta dell'amo tagliato a coda di rondine, oppure avvolta sull'amo e poi stretta con filo elastico. La seppia e i cefalopodi in genere hanno una resistenza in acqua superiore ad altre esche perchè la loro forza sta nel richiamo visivo più che in quello olfattivo e in più vengono deteriorate poco dalla minutaglia. Lasciare un'esca in acqua per due ore senza un controllo è però veramente eccessivo, diciamo 20/30 minuti e poi si controlla.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


mirko71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #11 on: February 19, 2014, 18:58:41
salve !! senz'altro quoto la scelta consigliata da oltremare, seppia freschissima, a tranci, ma, anche con i tentacoli innescati a mo' di verme con rassodo di filo elastico. se poi si ha un esubero di detta esca, in mancanza di catture.....qualche spiedino sulla brace innaffiata da buon vino.....la morte sua !!!


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #12 on: February 20, 2014, 13:07:37
Grazie Oltremare qui il mare si sta ingrossando parecchio,penso che tra oggi e domani andrò a caccia di esche.
 ;D


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #13 on: February 20, 2014, 14:12:24
Ciao Matfra, se il tuo obiettivo principale è la spigola, ti consiglio di sostituire l'americano con il bibi... riesco sabato scendo pure io a fare qualche oretta....magari ci incontriamo....
Un altro consiglio...giustissimo il consiglio di Oltremare, ma in qualche supermercato trovi congelati i calamaretti e le seppioline, non pulite, sono da innescare intere e con la giusta attenzione nell'innesco in acqua si gonfiano...se girano le spigole sono micidiali....Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #14 on: February 20, 2014, 20:16:10
Ciao Surf,grazie per i consigli, mi sa che mi tocca toccare Catanzaro lido per le esche, qui non so per quale motivo sono chiusi, uno definitivamente ,mentre un'altro non si capisce è chiuso da un mese quasi,
Cose da pazzi,purtroppo la crisi e anche questo.. ;D


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #15 on: February 20, 2014, 21:06:52
Sellia l inverno ha sempre chiuso. Riapre a primavera. L altro qual è
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #16 on: February 21, 2014, 11:30:03
Io ho provato con un trancio di mormora in quanto di cefali non ne prendevo, ma devo dire che i risultati sono stati deludenti. L'ho flotterata e provata ed in effetti galleggiava a mezz'acqua, ma non ho avuto nessun attacco.
Vi risulta sia buono il trancio di mormora oppure è meglio evitarlo che tanto è fatica sprecata?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #17 on: February 21, 2014, 11:36:20
Ciao Eugenio, in mancanza d'altro si può tentare anche con il trancio di mormora, tuttavia la sarda ed il cefalo hanno una marcia in più grazie al "profumo" delle loro carni.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #18 on: February 21, 2014, 11:40:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io ho provato con un trancio di mormora in quanto di cefali non ne prendevo

Se la mormora è in vita, ti consiglio di innescarla!


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #19 on: February 21, 2014, 12:00:06
Surf l'altro era quello di botricello,li a sellia l'anno scorso ha fatto aperture alternate in inverno mi ricordo che ci sono stato gia in questi periodi ma quest'anno ancora la gennaio non ha aperto. ;D
Quote
Eugenio68 io ho provato con la mormora
Anch'io ti consiglio di usarla come vivo in caso muore prima innescala cosi com'e e la lanci ,io ho fatto cosi con una leccia stella e dopo una bella botta l'ho recuperata mezza...


Tags: