FASI LUNARI & MAREE

This is a discussion for the topic FASI LUNARI & MAREE on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: FASI LUNARI & MAREE  (Read 31498 times)

^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
on: October 20, 2006, 22:23:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. <a href="https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/register/?PHPSESSID=u26uqn01e9im5r5ju36p0of576">Registati</a>&nbsp;o effettua&nbsp;<a href="https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/login/?PHPSESSID=u26uqn01e9im5r5ju36p0of576">Login</a>

Le maree non sono altro il ritmico innalzamento del livello dell'acqua marina dovuto all' influenza della luna sulla superfice terrestre.

Poichè questi movimenti non avvengono nello stesso momento in ogni punto della terra, è stato necessario realizzare delle tabelle che indicano l'ora in cui si ha il massimo livello d'innalzamento e di abbassamento dell'acqua , che si chiamano, appunto, massimi e minimi di marea.

Per avere dei riferimenti precisi, sono stati presi come indicativi i principali porti italiani.

La durata di un ciclo di marea è di circa 12 ore, durante le quali l'acqua cresce per circa sei ore e decresce per un periodo uguale.

In totale, nelle 24 ore della giornata, avremo due massime e due minime di marea.

L' INFLUENZA DELLA MAREA SUI PESCI

E' innegabile che la marea gioca un ruolo fondamentale sull'attività dei pesci, è provato, sono più facili da catturare nelle sei ore che portano al culmine di marea, mentre la loro attività decresce o cessa del tutto durante la discesa, cioè in bassa marea.

Tale fenomeno coinvolge anche le zone presso le foci e tutto il tratto di fiume che risente degli innalzamenti ed abbassamenti d'acqua .

Sono soprattutto le specie marine a risentirne, mentre quelle d'acqua dolce, anche se vivono in zone dove la marea si fa sentire risultano molto meno sensibili .

Ci sono specie come la Spigola, che sono quasi impossibili da catturare durante le ore di bassa marea.

Ecco perchè le maree sono un punto importate da consultare, per ottenere un buon risultato, prima di partire per una bella battuta di pesca .

Un altro topik interessante lo trovate qui Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
SENTO SPESSO DIRE CHE LE FASI LUNARI E LE MAREE INFLUISCONO MOLTO LE BATTUTE DI PESCA...QUALCUNO DI VOI SAPREBBE DIRMI QUALI SONO (IN TEORIA) LE CONDIZIONI IDEALI PER UNA BUONA BATTUTA DI PESCA?
E DOVE POSSO TROVARE IL CALENDARIO DELLE MAREE ?


zapatista

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
  • Calabria pesca on line
io il calebndario lo vista nel sito, per quanto riguarda le condizioni migliori come dice Peppino gi? detto -3 +3 dal picco massimo di alta amrea, piu con luna tendente alla crescita


marco69

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
  • Calabria pesca on line
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Le maree non sono altro il ritmico innalzamento del livello dell'acqua marina dovuto all' influenza della luna sulla superfice terrestre.

Poichè questi movimenti non avvengono nello stesso momento in ogni punto della terra, ? stato necessario realizzare delle tabelle che indicano l'ora in cui si ha il massimo livello d'innalzamento e di abbassamento dell'acqua , che si chiamano, appunto, massimi e minimi di marea.

Per avere dei riferimenti precisi, sono stati presi come indicativi i principali porti italiani.

La durata di un ciclo di marea È di circa 12 ore, durante le quali l'acqua cresce per circa sei ore e decresce per un periodo uguale.

In totale, nelle 24 ore della giornata, avremo due massime e due minime di marea.

L' INFLUENZA DELLA MAREA SUI PESCI

E' innegabile che la marea gioca un ruolo fondamentale sull'attività dei pesci, è provato, sono piu' facili da catturare nelle sei ore che portano al culmine di marea, mentre la loro attivita' decresce o cessa del tutto durante la discesa, cioè  in bassa marea.

Tale fenomeno coinvolge anche le zone presso le foci e tutto il tratto di fiume che risente degli innalzamenti ed abbassamenti  d'acqua .

Sono soprattutto le specie marine a risentirne, mentre quelle d'acqua dolce, anche se vivono in zone dove la marea si fa sentire risultano molto meno sensibili .

Ci sono specie come la Spigola, che sono quasi impossibili da catturare durante le ore di bassa marea.

Ecco perchè le maree sono un punto importate da consultare, per ottenere un buon risultato,  prima di partire per una bella  battuta di pesca .

Qui potete scaricare un Software per calcolare le maree

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao.......................


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Marco69 ti ringrazio per la tua risposta, ma gentilmente devi spiegarmi una cosa:
se io vado all'indirizzo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
posso vedere qual'è la fase lunare attuale...se poi voglio conoscere gli orari delle maree nella zona di Lamezia in un determinato giorno come faccio?
Devo visionare le tavole delle maree di Villa San Giovanni..oppure quali?
Supponiamo che io voglia organizzare una battuta di pesca il 6 maggio del 2007...
Come faccio a sapere l'orario delle maree in quella data?
Se vado alla tavola marre di villa trovo questi dati:


Sunday 2007-05-06 
Sunrise  5:55 AM E, Sunset  7:52 PM E
Moonset  8:13 AM E, Moonrise 12:09 AM E
   Low Tide:  12:36 AM E   0.1
  High Tide:   7:15 AM E   0.1
   Low Tide:  12:59 PM E   0.1
  High Tide:   7:48 PM E   0.1

se ho capito bene in questa data l'orario ideale per la pesca sar? la mattina presto dalle 4.15 alle 10.15 e la sera pi? o meno dalle 16.48 alle 22.48... giusto? ??? ???
 


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Giusto, gli orari da te indicati sono esatti  ;)
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


fantom

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #6 on: September 29, 2007, 09:57:35
salve desideravo sapere in quale fase lunare e' piu' propizizio pescare .
io generalmente pesco dalle invasature dei tragnetti a Messina.
Vi ringrazio anticipatamente del Vostro utilissimo consiglio Grazie


NIkOLA

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #7 on: October 01, 2007, 21:10:36
Premetto che sono un novello in materia ma questo disegno mi ha fatto capire molto di maree e fasi lunari




I momenti migliori per pescare sono la luna nuova e la luna piena. momenti  in cui l' alta marea raggiunge i massimi livelli.


Se ho capito male prego di corrergermi ...


fantom

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #8 on: October 02, 2007, 14:13:48
Nikola ti ringrazio tantississimo per il tuo interessamento
Grazie


marshall84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
  • Calabria pesca on line
Reply #9 on: October 05, 2007, 20:01:37
Ciao Nikola, non vorrei contraddirti ma da quanto io sappia o mi hanno detto c'e' un proverbio in cui si dice che con la luna piena è' meglio non andare a pesca!
Per quanto riguarda le fasi lunari ne ho sentite di diverse ma la piu' attendibile, letta proprio in questo sito nella home page alla sez. meteosurf, e' quella in cui pare ke le fasi piu' propizie sono 1" e 2" quarto crescente e il 2" e 1" quarto calante nella fase di luna nuova.
Mi rivolgo a Fantom dicendo che pur non conoscendo lo stretto non e' importante solo la luna ma e' di grande importanza anche il vento e gli apici di alta marea. Cmq se fai un giro nel sito trovi tutto e di pi? per renderti conto quale e' il momento piu' propizio per pescare e poi......IN BOCCA AL LUPO!!!


sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
Reply #10 on: April 29, 2008, 00:25:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve desideravo sapere in quale fase lunare ? pi? propizizio pescare .
io generalmente pesco dalle invasature dei tragnetti a Messina.
Vi ringrazio anticipatamente del Vostro utilissimo consiglio Grazie
Ciao, Fantom! Per quanto riguarda lo Stretto di Messina, ci sarebbe da fare un discorso troppo lungo..sono tanti e troppi gli elementi che influiscono ed entrano in gioco per una buona pescata..(fasi lunari,condizioni meteomarine,temperatura,spot,ecc ecc)
Esp: con la luna piena o nuova è cosa impossibile riuscire a pescare da terra nella zona di Capo Peloro (le correnti raggiungono anche i 4nodi) calabria, però non è detto che non sia buono in altri luoghi come le zona di Tremestieri,Capo Scaletta, ecc...Ci sono momenti ed orari precisi in cui i pesci sono più aggressivi ed entrano in frenesia alimentare..esp: 2ore prima e dopo del "taglio" della corrente scendente..poi ci sono pesci che prediliggono la luna piena ed altri la mezza luna, altri ancora la luna nuova..insomma ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia... ;D
..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Scusate ragazzi ma non riesco a trovare gli orari delle maree del mese di agosto. Ho trovato solo quelli del 2007 e del 2006. Domani mi trasferisco per tutto agosto a casa al mare dove non potrò connettermi. Se potete linkarmeli così li stampo e li porto al mare.
Grazie mille


valerio65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #12 on: March 01, 2011, 12:30:16
Reinposto il tutto sperando di non essere frainteso.
 la mia non è una considerazione ma una ricerca di confronto dato che sino a ora nei post precedenti non trovo uno specchieto semplice da leggere ma più che altro stralci di cose dette e ridette.

Ciao a tutti, la mia esperienza personale sulle fasi lunari mi dimostra che spesso la luna influisca sulla battuta di pesca. Secondo la mia esperienza
–   senza luna …  ottimi risultati
–   luna piena …. risultati insignificanti
–   luna calante … al mattino scarso pomeriggio e sera ottimo
–   luna crescente … al mattino ottimo, pomeriggio e sera scarso.
comunque ci sono state anche delle eccezioni, mi è capitato di fare delle belle pescate a moto continuo con una bella luna piena luminosissima e di non rilevare nemmeno una abboccata con un cielo privo di luna. mi chiedo se sia l’eccezione che conferma la regola o una casualità . quali sono le vostre tabelle personali di pesca sia in funzione delle delle fasi lunari che in funzione delle maree e delle condizioni meteo/marine ? Grazie a chiunque mi possa aiutare ùùooiuuy


Darko

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #13 on: February 28, 2012, 20:21:52
io sinceramente nn c'ho mai dato molto peso alle condizioni della luna!ki ne sa di piu?
DDV


ST@FF

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 7159
  • Calabria pesca on line
Reply #14 on: February 28, 2012, 23:45:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io sinceramente nn c'ho mai dato molto peso alle condizioni della luna!ki ne sa di piu?

Un  topik interessante di qualche tempo fa che puoi consultare lo trovate qui Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Quote
La luna

La luna influenza il campo di gravitazione terrestre, e provoca i movimenti di marea che nei nostri mari non sono particolarmente visibili, ma che diventano palesi ogni qual volta si pesca in oceano. Le escursioni di marea hanno un ciclo completo nelle dodici ore, dove alternano una salita, un apice di alta, una discesa, e una punta di bassa marea. Resta comunque importante, per un pescatore accorto, controllare le tabelle di marea ,  ricordando che la fase piu' redditizia e' quella a cavallo dell'apice di alta marea. Sull'interferenza invece delle fasi lunari sulla pesca molto e' stato scritto. ma le teorie sono spesso contrastanti. Resta pero accertato  che generalmente e' proprio durante la luna nuova, primo e secondo quarto crescenti e secondo e primo quarto calante, che in inverno si formano le perturbazioni piu consistenti, quindi il mare si muove di piu' e la pescosita' e' piu' elevata. Negli altri quarti la pescosita' risulta piu' ridotta probabilmente a causa del potere schiacciante che in questo caso la luna esercita sul moto ondoso e che smorza in breve tempo mareggiate anche di grande intensita'-
marco69


Tags: