LA TELEFERICA - Pesca dei grossi predatori con esca viva

This is a discussion for the topic LA TELEFERICA - Pesca dei grossi predatori con esca viva on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: LA TELEFERICA - Pesca dei grossi predatori con esca viva  (Read 97706 times)

Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
predatore penso di aver capito che questa spiegazione vale anche per il mio problema... ho capito tutto tranne questo punto:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cala l'esca e ora metti legerissimamente in tiro senza far affondare il galleggiante e tara la frizione.
per qualsiasi cosa a disposizione. 
in che senso senza fare affondare il gallegiante?? non è gia a mezz'acqua?  ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
No Spectr.
Quel sistema,ti permette di pescare a distanza ma con l'esca a galla.
Per farla scendere a mezz'acqua come intendi tu,lo stopper sul filo,se il fondale e'20 mt lo devi mettere a 10 mt cosi'il galleggiante,tirato giu'dal peso del piombo, si fermera'precisamente a mezz'acqua pero',se poi metti il filo in tensione,e magari tiri un po'troppo,il galleggiante automaticamente tendera'a venire verso di te poiche'essendo sott'acqua,non noterai questo.
Almeno questo e'quanto ho capito io e secondo me,il tutto,e'piu'funzionale quando vuoi pescare a galla e a distanza altrimenti..........teleferica classica.(opinione personale)

A presto.

Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
ok penso di aver capito ora vi ringrazio e se ci sono novità sulle tecniche col vivo non esitate a postarle... ciauuuu  ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Predatore

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Come ti è già stato detto il sistema io lo utilizzo a galla ma se devi usarlo a mezzacqua, io modificherei solo le dimensioni del galleggiante leggermente più generose e anche se il galleggiante si unclina un pò verso il fondo basta compensare qualche metro innalsando lo stop e il gioco è fatto, devo dire che questa è tutta teoria dato che non lo ho mai provato a mezza altezza comunque dovrebbe funziona uguale.
Voglio provarlo e vi farò sapere, se lo provate prima voi fatemi sapere.
MEGLIO UN CAPPOTTO CHE UN AVANOTTO
Il cefalo non si pesca, si innesca!!!!.


tonytony

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #64 on: June 22, 2009, 14:36:00
scusate la domanda sto imparando a pescare, volevo chiedervi ma la distanza del lancio del piompo deve essere consistenti o possono essere effettuati a un 30 di metri dalla riva o scogliera ??
ah dimenticavo il galleggiante è obligatorio ?? 


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #65 on: June 22, 2009, 14:40:03
In genere i predatori cacciano in prossimità della battigia quindi un lancio di 30 metri è più che sufficiente ai nostri fini.


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #66 on: June 22, 2009, 15:13:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusate la domanda sto imparando a pescare, volevo chiedervi ma la distanza del lancio del piompo deve essere consistenti o possono essere effettuati a un 30 di metri dalla riva o scogliera ??
ah dimenticavo il galleggiante è obligatorio ?? 
se vuoi pescare non proprio a fondo, come mi è stato spiegato da senpei90, con una aguglia monti un gallegiante da 100gr non piombato e sotto un piombo da 100gr e lanci. Dopodichè metti l'aguglia sulla lenza madre.


tonytony

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #67 on: June 25, 2009, 15:59:11
grazie di consigli ora vi spiego come la effettuo io (le teleferica) lancio solo il piombo da 50 gr. anticipato da una girella che dista dal piombo 60cm. poi aggancio alla lenza madre tramite un moschettone un filo di nylon circa 1 metro e mezzo e con finale 15 cm. di cavetto d'acciaio e butto in acqua senza aggiunta di galleggiante  ... questa tecnica la effettuo da degli scogli su una spiaggia ma nn ho mai preso nulla ... perche?
p.s. come esca uso un mugginetto vivo di 10 cm. circa
grazie delle risposte
 ;D ;D


paco86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
Reply #68 on: February 19, 2010, 13:23:33
Salve a tutti ragazzi, finalmente, finiti gli esami universitari ho la possibilità di farmi qualche uscita e di fare due chiacchiere con voi...
Spero quindi di riavvivare questa sezione tanto importante quanto visitata di continuo, scusate ma ho un dubbio che sicuramente sarà spiegato su ma non sono riuscito a vederlo:
Quando si parla di piombo "a perdere", si intende che il piombo è direttamente attaccato alla lenza madre?la mia domanda è: c'è un tipo di piombo in particolare che andrebbe usato con la teleferica? quanto dev'essere pesante...e soprattutto, una volta che si allama un bel pescione, non spaventa la possibilità che il piombo si incagli o che magari quando il braccio della teleferica arrivi fino a sotto si deformi o si rischi la rottura per il contatto col piombo?Forse mettere un piccolo stopper o qualcosa che eviti al braccio della teleferica scendere oltre il mezzo metro sopra il piombo non sarebbe male non pensate?sia per rendere più difficile che la nostra esca si intani sia per evitare continui contatti e strattoni col piombo...ma poi....c'è la possibilità di attaccare il piombo con qualche aggancio che in caso di incagliarsi ci faccia perdere il piombo senza problemi, ma non faccia fuoriuscire il braccio della teleferica?
spero di essere stato chiaro, in poche parole i miei dubbi vertono sulla tipologia del piombo da usare ed il suo fissaggio alla lenza...un saluto a tutti..


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #69 on: February 19, 2010, 16:50:08
Ciao paco dunque ti spiego come faccio io:
-Piombo a perdere (come lo faccio io) è: piombo scorrevole sulla madre e finale attaccato al trave.
-Io la teleferica classica la faccio semplice, uso un piombo a piramide da 80-90 gr che attacco con uno sgancio. Sopra lo sgancio metto una bella perlina morbida cosi che il moschettone del finale col pesce non andra a toccare sul piombo... Per ora non mi preoccupo di incagliare perchè io pesco esclusivamente su fondali sabbiosi percio non ho timore... spero che i piu esperti diano altri consigli cosi da mettere in risalto ancora una volta questa sezione 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


paco86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
Reply #70 on: February 22, 2010, 12:57:24
grazie tante spectr22...il piombo scorrevole si che potrebbe essere una buona soluzione, fermato da una semplice girella, anche senza moschettone...
Vediamo se si fa vivo qualcun'altro, che dica la sua..
Pensi che utilizzando la teleferica dalla barca possa scendere la piombatura sui 50grammi??


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #71 on: February 22, 2010, 13:16:18
lenza 0,40 nel mulinello su cui faccio scorrere il bracciolo----perlina morbida---- girella---pezzo di lenza di diametro inferiore al primo----moschettone con il piombo


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #72 on: February 23, 2010, 12:25:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Pensi che utilizzando la teleferica dalla barca possa scendere la piombatura sui 50grammi??
Sinceramente dalla barca non ho mai provato a fare una teleferica quindi non saprei proprio risponderti ma se dovessi provarci lascerei il piombo dello stesso peso! 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #73 on: February 24, 2010, 01:09:09
che utilità ha una teleferica dalla barca non capisco....    ;D


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #74 on: February 24, 2010, 15:38:50
infatti se sono dalla barca preferisco trainare col vivo che pescare con le canne (a parte lo spinning e il vertical) 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #75 on: February 25, 2010, 14:12:02
Ma Il trave a cui è collegato il cavetto d'acciao e quindi il pesce (che poi serve per far scorrere l'esca in acqua una volta fissato il tutto sullla lenza madre) dev'essere in fluoro carbon, in monofilo o può essere anche un 2 mt di trecciato???
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #76 on: February 25, 2010, 14:20:58
Io uso normale Nylon dello 0.70
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #77 on: February 25, 2010, 15:18:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io uso normale Nylon dello 0.70

quoto io uso un 50 però...
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #78 on: February 25, 2010, 20:14:28
voi pensate che un buon trecciato sia troppo visibile????
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #79 on: February 25, 2010, 20:54:06
mah, il finale te lo sconsiglio di farlo in trecciato... molto visibile e se poi peschi dove ci sono massi il pesce esca ti puo giocare brutti scherzi intanandosi... vacci di nylon 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...