A me piacciono parecchio i serpenti, dalle mie parti quando vai a pescare è normale vedere qualche natrice dal collare comunemente chiamata anche biscia d'acqua o qualche vipera.
Di solito le bisce se le infastidisci ti prendono a "musate" ma sono animali assolutamente innocui, mentre dalle vipere è meglio stare lontani ma anche loro non sono aggressive.
Se si vuole mandarli via sia bisce che vipere basta battere con forza i piedi per terra che.. scappano a gambe levate calabria
più che altro è un aneddoto: Alla Lega navale c'è un ragazzo del posto molto semplice, piacevole e che ammiro e stimo molto come pescatore. Un mattino che partivo con la mia barca lui tornava dopo una notte intera a totani e palamito. Com'è andata? un mezzo cappotto,dice in tutta modestia ma aveva preso un bel po'di pesci. Ho preso anche una serpe, aggiunge ma ho tagliato il filo!
Leggendo ora questo post della "natrice con il collare" si svela anche il segreto del mio amico: dove va a posare il suo palamito!!
Nel Mediterraneo ci si può anche imbattere nel Ophisurus serpens che comunemente è chiamato serpente di mare ma è un pesce, lo si trova su fondali sui 40/50 mt. Penso sia più probabile fosse questa specie e non una biscia