PESCA AD OCCHIATE, SARAGHI E STELLE CON IL PASTURATORE

This is a discussion for the topic PESCA AD OCCHIATE, SARAGHI E STELLE CON IL PASTURATORE on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: PESCA AD OCCHIATE, SARAGHI E STELLE CON IL PASTURATORE  (Read 9954 times)

Re Luis

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
  • PESCA = VITA !!!
Ciao amici di calabriapescaon-line, sono un giovane " pescatore " che vuole inserirsi in questa splendida passione chiamata PESCA.. La pesca per me è una passione che ho avuto fin da quando ero molto piccolo, il mio primo pesce è stata una marmora all'età di 3 anni circa quando andavo con mio padre a pescare !!! da quel giorno la pesca è diventata una cosa che non posso fare proprio a meno, quest'estate su 60 giorni senza esagerare almeno 50 volte ho montato le mie canne e sono andato a pescare con qualsiasi condizione metereologica. Quante volte mi è andata bene e purtroppo alcune volte mi è andata male, ma non conta nulla x me, l'importante è passare ore della tua giornata a fissare il mare e le tue canne sperando di vedere un qualsiasi pesce tirar via il reggicanna in mare.. anche se magari non sono un esperto credo che quando mi ci sono messo d'impegno mi sono trovato molto bene con la pesca a pasturatore, una pesca che comporta un tale divertimento perche se becchi la giornata giusta, veder il tuo cimino muoversi sopra e sotto come se avessi preso un tonno da 10 kg ed invece alla fine era solo un occhiata da 200 grammi.. ti porta un bellissimo stato di soddisfazione che ti rende l'uomo piu felice dell'universo.. cmq volevo raccontarvi di una delle tante pescate a pasturatore nelle zone di amantea ! mi sveglio verso le 06.00 della mattina e m diriggo verso lo spot di pesca in compagnia del mio fedele compagno di pesca Nicola, monto le canne e ogni calata un pesce, una cosa stupenda, vedere pian piano riempirsi il secchio a botte di occhiate, saraghi e leccie stelle. Avevo piazzato 2 canne a pasturatore ma solo una ra quella che si muoveva di più = la mia carson modello wasabi di 4.50 m !! Io la pesca con il pasturatore la effettuo cosi, non sò se magari potrà essere utile a qualche altro pescatore del forum.. allora : mulinello silvara okuma 4000 imbobbinato cn filo mitchell dello 0.30, pasturatore da 20 gr con all'interno piombo da 20 gr scorrevole all'interno di esso, perlina salvanodo luminosa, pallino di piombo da 0.5 gr ed infine girella da 6 dove lego un terminale dello 0.14 lungo 2 mt adescato con bigattino.. alcune volte riempio il pasturatore di bigattini e pastura farinata e all'amo innesco un koreano oppure un pezzetto di totano. ( con il pezzetto di totano prendo spesso le cerniole da 700/800 grammi ma le rilasio subito perche se non sono di almeno 3 kg non le tengo ) comunque se magari ce qualcuno che potrebbe darmi qualche consiglio in più mi farebbe molto piacere.. grazie ed alla prossimo amici pescatori !!! ;D
NELLA PESCA COME NELLA VITA, CREDO CHE NON SI FINISCA MAI DI IMPARARE !!! E' QUESTO CIO' CHE RENDE QUESTO "SPORT" LA PIU' BELLA PASSIONE CHE POSSA ESISTERE..


NinoRC

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
Reply #1 on: September 07, 2009, 07:29:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
comunque se magari ce qualcuno che potrebbe darmi qualche consiglio in più mi farebbe molto piacere.. grazie ed alla prossimo amici pescatori !!! ;D

Evitare di riempire il secchio di inutili pescetti. Visto che vai cosi tanto a pesca non ti sembra inutile quello che fai? 

Saluti
NinoRC
__________________________
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #2 on: September 07, 2009, 11:48:09
io voglio sapere se tutti i pescatori che dicono certe cose quando sono stati alle prime armi non tenevano pescetti da 200g!!! ragazzi il C&R non è un obbligo!!! è una cosa che dobbiamo sentire dentro!! prendere 10 lecce stella o 10 occhiate da 200g non è deturpare il mare!!! prendere 10 kg di spigolette da 100g è da denuncia, ma con 10 pescetti non infimi non facciamo tutti i santi in quanto lo abbiamo fatto anche noi e sfido chiunque a negarlo!!! quindi complimenti a re luis!!!...continua a coltivare la tua passione, ogni tanto magari stando attento se un pesce ti sembra troppo piccolo a rilasciarlo con cura al mare, sperando di rincontrarlo 10 volte piu grosso!!! e ragazzi cerchiamo di prendercela per roba piu seria di 10 occhiate da 200g!!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


robyjerk

  • Guest
Reply #3 on: September 07, 2009, 16:19:07
Infatti nessuno obbliga al c&r,i veri danni ambientali non li fa certo il pescasportivo,ma è comunque meglio rilasciare i pesciolini,diamogli il tempo di crescere.


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #4 on: September 07, 2009, 16:57:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Infatti nessuno obbliga al c&r,i veri danni ambientali non li fa certo il pescasportivo,ma è comunque meglio rilasciare i pesciolini,diamogli il tempo di crescere.
esatto...quoto in pieno...non c è bisogno di accanirsi contro un utente...basta dirglielo con garbo come ha fatto robyjerk
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


KillerBee

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #5 on: September 07, 2009, 17:51:04
Benvenuto Luis   ;D e quotone per giufà


NinoRC

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
Reply #6 on: September 07, 2009, 18:43:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

monto le canne e ogni calata un pesce, una cosa stupenda, vedere pian piano riempirsi il secchio a botte di occhiate, saraghi e leccie stelle.


Giufà, forse faresti meglio a leggere piuttosto che scrivere.
__________________________
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Re Luis

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
  • PESCA = VITA !!!
Reply #7 on: September 07, 2009, 19:28:05
NINO RC Volevo risponderti sulla questione di liberare occhiate da 200 grammi.. forse non sai che dalle nostre zone e già un miracolo prenderle di queste dimensioni, ci sono pescatori che invece tengono pesci ancora piu piccoli ma non hanno il coraggio di rilasciarli..perche non hai letto sul rilascio delle cerniole ? che quella mi sebra una specie a rischio..poi ho solo 16 anni e vorrei vedere te a 16 anni da riva quale pesci prendevi..cmq non voglio fa nessuna polemica ma solo sottolineare il fattodel rilascio delle cernie.. ciao e grazie a giufà !!! alla prossima
NELLA PESCA COME NELLA VITA, CREDO CHE NON SI FINISCA MAI DI IMPARARE !!! E' QUESTO CIO' CHE RENDE QUESTO "SPORT" LA PIU' BELLA PASSIONE CHE POSSA ESISTERE..


NinoRC

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
Reply #8 on: September 07, 2009, 19:50:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
NINO RC Volevo risponderti sulla questione di liberare occhiate da 200 grammi.. forse non sai che dalle nostre zone e già un miracolo prenderle di queste dimensioni, ci sono pescatori che invece tengono pesci ancora piu piccoli ma non hanno il coraggio di rilasciarli..perche non hai letto sul rilascio delle cerniole ? che quella mi sebra una specie a rischio..poi ho solo 16 anni e vorrei vedere te a 16 anni da riva quale pesci prendevi..cmq non voglio fa nessuna polemica ma solo sottolineare il fattodel rilascio delle cernie.. ciao e grazie a giufà !!! alla prossima

Non ti preoccupare ho letto tutto, compreso il rilascio delle cernie. Il consiglio che ti ho dato è quello di non riempire il  secchio. Capita a tutti di pescare sottotaglia e spesso di non poterli rilasciare.

Vista la tua età mi permetto un'altro consiglio (non paternale) non fare l'errore di pensare "se gli altri lo fanno perchè non lo posso fare io?"

Saluti
NinoRC

__________________________
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #9 on: September 07, 2009, 20:12:43
nino io leggo e leggo bene ma io rimprovero  l accanimento contro chi non pratica SEMPRE il C&R...io lo pratico ma a volte al posto di andare in pescheria e comprare ricciolette sotto misura preferisco mangiare occhiate e saragotti da 100g...con la differenza ke io ne prendo 1,5 kg a pesca...i pescatori con le reti(parlo di quelli di frodo) ne prendono 30 kg al giorno e le distribuiscono alle pescherie della zona!!! io ti ripeto, a volte quando voglio mangiare un po di pesce, mi faccio una frittura con il mio pescato che non deturpa il mare!! voglio precisare anche una cosa, un occhiata da 200g è gia adulta in quanto arriva ad un pesso max di 600g ed equivale ad una leccia di 10 kg considerando che la leccia arriva ad un peso anche di 50 kg...quindi leggi anche tu senzza scrivere soltanto!! lo avrai fatto anche tu alle prime armi, non credo tu pratichi da sempre il C&R, che ripeto non è obbligatorio!! e ovvio che se vedo una spigoletta da 50g postata da un pescatore esperto glielo faccio notare ma è inutili accanirsi contro un principiante...basta fargli capire che il mare va rispettato partendo anche dal rilascio dei pesciotti!! sono daccordo con la tua frase del post sopra ma basta farlo capire ai giovani e spiegare il perche e non sparandogli contro!! quindi non facciamo i santi...senza rancori ma voglio solo evitare polemiche viste e riviste sul forum...a me il C&R non l ha imparato nessuno...l ho imparato da solo maturando come pescatore e come uomo...aiutiamo chi pesca da poco prima ad imparare cosa sia il C&R e poi a praticarlo con il cuore e non come un obbligo...saluti
Giovanni
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


NinoRC

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
Reply #10 on: September 07, 2009, 21:33:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nino io leggo e leggo bene ma io rimprovero  l accanimento contro chi non pratica SEMPRE il C&R...io lo pratico ma a volte al posto di andare in pescheria e comprare ricciolette sotto misura preferisco mangiare occhiate e saragotti da 100g...con la differenza ke io ne prendo 1,5 kg a pesca...i pescatori con le reti(parlo di quelli di frodo) ne prendono 30 kg al giorno e le distribuiscono alle pescherie della zona!!! io ti ripeto, a volte quando voglio mangiare un po di pesce, mi faccio una frittura con il mio pescato che non deturpa il mare!! voglio precisare anche una cosa, un occhiata da 200g è gia adulta in quanto arriva ad un pesso max di 600g ed equivale ad una leccia di 10 kg considerando che la leccia arriva ad un peso anche di 50 kg...quindi leggi anche tu senzza scrivere soltanto!! lo avrai fatto anche tu alle prime armi, non credo tu pratichi da sempre il C&R, che ripeto non è obbligatorio!! e ovvio che se vedo una spigoletta da 50g postata da un pescatore esperto glielo faccio notare ma è inutili accanirsi contro un principiante...basta fargli capire che il mare va rispettato partendo anche dal rilascio dei pesciotti!! sono daccordo con la tua frase del post sopra ma basta farlo capire ai giovani e spiegare il perche e non sparandogli contro!! quindi non facciamo i santi...senza rancori ma voglio solo evitare polemiche viste e riviste sul forum...a me il C&R non l ha imparato nessuno...l ho imparato da solo maturando come pescatore e come uomo...aiutiamo chi pesca da poco prima ad imparare cosa sia il C&R e poi a praticarlo con il cuore e non come un obbligo...saluti
Giovanni

Ma perchè hai letto accanimento nella mia risposta? Controlla le mie risposte nei vari thread vedrai che non "sparo" mai nessuno.

Saluti
NinoRC
__________________________
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #11 on: September 07, 2009, 21:35:53
[quote author=NinoRC link=topic=14186.msg57665#msg57665 date=1252301368

Evitare di riempire il secchio di inutili pescetti. Visto che vai cosi tanto a pesca non ti sembra inutile quello che fai? 

Saluti
NinoRC
[/quote]
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #12 on: September 07, 2009, 21:42:13
ciao a tutti tralasciando la discussione volevo dire a giufa' sicuramente avrai sbagliato a scrivere sul peso delle occhiate calabria3 perche' la taglia massima supera anche il kg
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #13 on: September 07, 2009, 21:47:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao a tutti tralasciando la discussione volevo dire a giufa' sicuramente avrai sbagliato a scrivere sul peso delle occhiate calabria3 perche' la taglia massima supera anche il kg
non lo sapevo massimo...dato che a casa ho diversi libri sui i pesci e la pesca sportiva avevo letto così ma comunque se mi dici che puo superare il kg ci credo ma non lo sapevo!! nella vita c è sempre molto da imparare calabria!! anche se avrei giurato che l occhiata non superasse i 600 da quello che ho letto!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


NinoRC

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
Reply #14 on: September 07, 2009, 21:55:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nino io leggo e leggo bene ma io rimprovero  l accanimento contro chi non pratica SEMPRE il C&R...io lo pratico ma a volte al posto di andare in pescheria e comprare ricciolette sotto misura preferisco mangiare occhiate e saragotti da 100g...con la differenza ke io ne prendo 1,5 kg a pesca...i pescatori con le reti(parlo di quelli di frodo) ne prendono 30 kg al giorno e le distribuiscono alle pescherie della zona!!! io ti ripeto, a volte quando voglio mangiare un po di pesce, mi faccio una frittura con il mio pescato che non deturpa il mare!! voglio precisare anche una cosa, un occhiata da 200g è gia adulta in quanto arriva ad un pesso max di 600g ed equivale ad una leccia di 10 kg considerando che la leccia arriva ad un peso anche di 50 kg...quindi leggi anche tu senzza scrivere soltanto!! lo avrai fatto anche tu alle prime armi, non credo tu pratichi da sempre il C&R, che ripeto non è obbligatorio!! e ovvio che se vedo una spigoletta da 50g postata da un pescatore esperto glielo faccio notare ma è inutili accanirsi contro un principiante...basta fargli capire che il mare va rispettato partendo anche dal rilascio dei pesciotti!! sono daccordo con la tua frase del post sopra ma basta farlo capire ai giovani e spiegare il perche e non sparandogli contro!! quindi non facciamo i santi...senza rancori ma voglio solo evitare polemiche viste e riviste sul forum...a me il C&R non l ha imparato nessuno...l ho imparato da solo maturando come pescatore e come uomo...aiutiamo chi pesca da poco prima ad imparare cosa sia il C&R e poi a praticarlo con il cuore e non come un obbligo...saluti
Giovanni

Io ho semplicemente riportato le sue parole, "riempire il secchio" l'ha scritto lui.
__________________________
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kholer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #15 on: September 07, 2009, 21:56:42
ciao Re luis, innanzitutto vorrei risponderti visto che non mi sembra sia stato ancora fatto almeno per quanto riguarda il tuo topic. Il tuo terminale in linea di massima può andare bene io però farei pasturatore, salvanodo (tipo gommino) e poi girella eliminanando il pallino di piombo; poi mi sembra che uno 0,30 in bobina e un pò esagerato, magari potresti scendere un pò.
Ti consiglio di dare un occhiata nella sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto riguarda le altre risposte che ti hanno dato ti dico di non prendertela in fondo dal quello che scrivi si vede che sei nella fase di "innamoramento" di questo sport e quindi sei più che giustificato se riempi un secchio di qualche pesce diciamo non grandissimo, poi secondo me la verità stà nel mezzo forse NinoRC è stato poco diplomatico ma magari chi gli ha risposto non a tenuto conto che in fondo forse lui dato che tu sei giovane e si capisce voleva solo farti capire che il mare è la ricchezza di noi pescatori, spero di esserti stato utile, ciao Kholer
Ps.  io pesco nelle tua zona magari ci siamo pure visti calabria


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #16 on: September 07, 2009, 22:15:19
nino va bene così...diciamo che siamo tutti e due nella ragione e tutti e due nel torto...magari io ho esagerato poiche era da un po che vedevo frasi del tipo "lo dovevi rilasciare" e lo fanno in modo molto piu drastico di te, tu lo hai detto in maniera non troppo gentile e io ho esgerato un po...comunque basta polemiche e d' ora in poi se qualche giovane pescatore postera piccoli pescetti gli spiegheremo cosa significa C&R poi lui sara a decidere se vuole praticarlo o meno, ma comunque se poi continuera a postare pesciotti da 20g io saro il primo a dirgli ;D ;D !!!  pace fatta calabria
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


Re Luis

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
  • PESCA = VITA !!!
Reply #17 on: September 07, 2009, 22:28:14
ciao kohler.. tu in ke zona peschi ad amantea ? io vado da cristaudo e a catocastro alla foce del fiumiciattolo !!! cmq il pallino di piombo lo meto solo x non fare girare il pasturatore visto ke il piombo e scorrevol all'interno. cmq il pallino salvanodo e di gomma ma mi ero dimenticato di scriverlo..cmq se magari qualche volta vogliamo fare una pescata insieme potremmo confrontarci sulle montature.. tu peschi anche a fondo con il piombo ? io faccio qst pesca con piombo scorrevole da 50 gr a pera con terminale dello 0,18 lungo 1,50 metri cn amo del 12 innescando verme americano !! ho preso un orata da 500 gr.. scusate ma ho ftt bene  tenerla ? è la prima della mia vita ittica ma nn sapevo se era buona di peso..
NELLA PESCA COME NELLA VITA, CREDO CHE NON SI FINISCA MAI DI IMPARARE !!! E' QUESTO CIO' CHE RENDE QUESTO "SPORT" LA PIU' BELLA PASSIONE CHE POSSA ESISTERE..


kholer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #18 on: September 07, 2009, 22:44:28
Non parliamo più di misure non ti preoccupare l'esperienza ti aiuterà. Con l'americano forse sarebbe meglio usare un amo più grande e magari anche il terminale dello 0,18 ,che può sembrare buono con mare calmo, e limitato se inneschi il verme intero e può venirti a far visita um pesce degno di questo nome. Se il destino vorrà magari un giorno di questi ci troveremo a pescare vicino così ci potremmo confrontare, ciao
Ps non andare fuori topic  ;D 

scherzavo  calabria calabria


Re Luis

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
  • PESCA = VITA !!!
Reply #19 on: September 08, 2009, 00:26:19
 calabria calabria ahah.. cmq mi sapresti consigliare un buon posto li ad amantea o belmonte x pescare le salpe.. li ho ftt parecchie immersioni ma di qst pesce nemmeno l'ombra.. e poi come potrei insidiarle ? 
NELLA PESCA COME NELLA VITA, CREDO CHE NON SI FINISCA MAI DI IMPARARE !!! E' QUESTO CIO' CHE RENDE QUESTO "SPORT" LA PIU' BELLA PASSIONE CHE POSSA ESISTERE..


Tags: