PESCA COL VIVO CON TELEFERICA

This is a discussion for the topic PESCA COL VIVO CON TELEFERICA on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: PESCA COL VIVO CON TELEFERICA  (Read 19497 times)

vibonese

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • Calabria pesca on line
on: May 06, 2007, 23:36:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


La pesca col vivo è una tecnica di pesca indirizzata alla cattura di predatori (lecce amia, pesci serra, spigole,ricciole, dentici, barracuda...) con esca naturale viva. La tecnica consiste in tre fasi fondamentali:

.1 cattura dell'esca: le esche migliori da usare e quindi da catturare, sono i piccoli muggini, generalmente di dimensioni comprese tra i 7 e i 10 centimetri, piccoli sparidi (sparli) sempre delle stesse dimensioni o cefalopodi, primo tra tutti il calamaro apprezzatissimo dal dentice.

La loro cattura può essere eseguita con l'uso di piccoli ami n° 18-22 e terminali sottili .12-.10-.08 soprattutto nel caso del muggine; le esche da utilizzare sono il pane francese per il muggine o il bigattino per gli sparli. Una buona tecnica è caratterizzata dall'uso della bolognese.Per i cefalopodi sarà invece opportuno l'utilizzo di totanare armate da appositi artificiali.

.2 innesco dell'esca viva. Una volta catturata l'esca si può procedere al suo innesco che avviene fissando due-tre ami di grosse dimensioni sul dorso del pesce lungo la spina caudale.
Sarà opportuno, nella pesca a predatori dotati di particolare dentatura( quali il serra o il dentice) , utilizzare il cavetto d'acciaio come terminale per evitare possano reecidere la lenza con i loro denti affilati.

.3 fase di pesca.Compiute le operazioni precedenti si può iniziare l'azione di pesca. Calate le lenze in acqua si lascia correre via l'esca fino al punto che si ritiene propizio per poi fermare il filo e aprire la frizione usando mulinelli muniti di bait runner o seguendo la cima della canna con frizione regolata in modo da attendere la furiosa mangiata del predatore, attratto dal pesciolino in difficoltà, e ferrare con decisione[/size].



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login   

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ARTFISH

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
  • Calabria pesca on line
Reply #1 on: May 09, 2007, 18:54:14
MA 3 AMI NON SONO UN PO TROPPO  ??? ???


Spino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: May 12, 2007, 04:11:41
PENSO CHE TRE AMMI OCCORRANO SOLO CON INNESCHI DI PESCI DI UNA CERTA STAZZA

Meglio un uovo oggi che una gallina domani


RIO

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
  • Calabria pesca on line
Reply #3 on: August 07, 2007, 21:37:16
Grazie vibonese  per gli ottimi consigli *+-x??


gennaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #4 on: September 20, 2008, 12:21:47
volevo sapere una cosa che a molti risulterà stupida, ma non ho mai pescato col vivo .  La mia curiosità riguarda la lenza, in pratica vorrei sapere se quando si innesca il vivo serve solo il filo del trave ed un finale con gli ami appositi per l'innesco oppure se serve una lenza particolare ( piombini, ami ecc... ). So che è una domanda stupida ma non ho proprio idea di come funzioni anche se credo ( sbaglierò... ) che basti solo innescare il pesce senza nient'altro e farlo correre fino ad un certo punto. Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti


MURIDDU

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
Reply #5 on: September 20, 2008, 19:19:38
P

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gennaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #6 on: September 22, 2008, 13:38:30
Grazie per la segnalazione  ;D


daniele93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #7 on: July 15, 2009, 10:23:38
Salve ragazzi
sono gia due volte che mi capita che quando tiro le canne trovo il vivo o morso dalla testa o dalla pancia secondo voi che può essere..?IO all'inizo pensavo che era qualche serra o altro però la canna non si è mossa durante il giorno.....


meglio filo intrecciato o cavetto d'acciaio???


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #8 on: July 15, 2009, 14:09:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve ragazzi
sono gia due volte che mi capita che quando tiro le canne trovo il vivo o morso dalla testa o dalla pancia secondo voi che può essere..?IO all'inizo pensavo che era qualche serra o altro però la canna non si è mossa durante il giorno.....


meglio filo intrecciato o cavetto d'acciaio???

cefalopodi....
one man, one rod, one hundred lures!!!


Tags: