Quanto tempo si deve lasciare l'esca in mare?

This is a discussion for the topic Quanto tempo si deve lasciare l'esca in mare? on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: Quanto tempo si deve lasciare l'esca in mare?  (Read 3882 times)

ETfreaKy

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
on: June 14, 2009, 13:05:11
Salve a tutti, volevo sapere VOI.... quando andate a pesca (a fondo o surf) come fate? All'incirca quanti minuti lasciate l'esca in acqua? Il tempo varia a seconda dell'esca che si utilizza? Come mi devo regolare?
Ad esempio, esche molto resistenti(sarda calamaro) Quanto tempo?
Esche "medio" resistenti (americano bibi) Quanto tempo?
Esche fragili (Arenicola Koreano) Quanto tempo?
Spero che mi rispondiate numerosi, ci sono molte teorie discordanti a riguardo... c'è chi dice che deve stare almeno 30-40 minuti, chi dice 5-10 minuti, chi dice che deve stare il più tempo possibile, anche un ora.
Che tu possa avere sempre il vento in poppa e che il sole ti risplenda in viso.... e che il vento del destino ti porti in alto…. a danzare con le stelle


marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #1 on: June 14, 2009, 13:19:11
Allora per quanto riguarda il tempo,non c'e' una regola fissa che io sappia, io ti consiglio di controllarla spesso e in breve tempo, sopratutto nei primi lanci per verificare che non ci siano granchi o troppa minutaglia che ti possano rovinare l'esca, se non addirittura di mangiartela tutta senza avvertire nessuna tocca, dunque visto questo ti basi di conseguenza ,se tutto tace e quando recuperi vedi che l'esca e ancora tutta integra puoi farla lavorare anche mezzora e anche di piu, spero di esserti stato utile .
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #2 on: June 14, 2009, 14:15:21
Quoto quanto detto da Marceau io la tremolina non la tengo in acqua più di 5 minuti pechè è un'esca molto appetita quindi anche piccoli pesci possono mangiarla senza che tu ti accorga che questo è avvenuto.Sappi comunque che l'esca in generale va controllata spesso altrimenti non sai in che stato è, anche una sarda che è un'esca voluminosa può essere divorata da un polipo senza che tu te ne accorga.In conclusione l'esca va controllata spesso.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


ETfreaKy

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #3 on: June 14, 2009, 15:06:52
Come vi dicevo prima, le teorie in merito sono discordanti.... Marceu, sostiene che se non c'è minutaglia, posso stare in pesca anche per più di mezz'ora, mentre marcello sostiene che l'esca va controllata spesso.
Dai ragazzi... rispondete numerosi.
Che tu possa avere sempre il vento in poppa e che il sole ti risplenda in viso.... e che il vento del destino ti porti in alto…. a danzare con le stelle


OLTREMARE

  • Guest
Reply #4 on: June 15, 2009, 08:17:04
Quanto detto da Marceu è sacrosanto. La cosa principale è verificare che l'esca si sia. Se non è rovinata dai granchi o dalla minutaglia può fare il proprio dovere anche dopo un'ora. Ovviamente questo non significa che in assenza di segnali devi lasciarla in acqua tanto tempo. Per me direi che 10/15 minuti di permanenza sono sufficienti dopo di che conviene comunque recuperare e rilanciare magari a distanze e direzioni diverse.
Se parliamo di esche più coriacee come seppia, sarda ecc. allora possiamo arrivare anche ad una mezz'ora.


ETfreaKy

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #5 on: June 15, 2009, 15:03:46
Ok.. capito, grazie a tutti ragazzi
Che tu possa avere sempre il vento in poppa e che il sole ti risplenda in viso.... e che il vento del destino ti porti in alto…. a danzare con le stelle


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #6 on: June 15, 2009, 16:44:30
Ciao ET.
Scusami se faccio O.T. ma,approfittandone nel dirti che anche io preferisco controllarla ogni mezz'ora altrimenti per me poi diventerebbe uno stress,Vi racconto qualcosa che mi e'capitato spesso usando americani o coreani.
Dopo l'impatto in acqua,e magari resomi conto che non era il punto di atterraggio da me desiderato,recuperando subito,ho notato che l'esca era quasi come scoppiata nell'impatto e quindi gia'inefficiente.Meno male che ,non volutamente, me ne sono accorto.
Come mai? Forse perche'il piombo era pesante e non ho usato il bait clip???

Grazie a tutti.

enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


OLTREMARE

  • Guest
Reply #7 on: June 16, 2009, 08:07:28
Ciao Enzo
può accadere che l'esca si deteriori con un lancio violento o con un lancio "tagliato" che faccia entrare il piombo in acqua con un'angolazione molto acuta. Con lanci normali è difficile che "scoppi" piuttosto può scivolare dall'amo. Forse ne avevi lasciato un bel pezzo a penzolare fuori dalla punta dell'amo.
Comunque un buon bait clip è indispensabile per salvaguardare l'integrità dell'esca e spuntare qualche metro in più.
Ciao


Tags: