Rezzaglio da pesca.

This is a discussion for the topic Rezzaglio da pesca. on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: Rezzaglio da pesca.  (Read 76545 times)

Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #40 on: February 24, 2010, 23:32:45
ciao a tutti,premesso che il rezzaglio non lo sò usare,non lo uso e non lo userò,voglio rispondere a chi vuole sapere dove si vende il rezzaglio,in internet basta digitare:vendita rezzaglio e trovate chi li vende,e di tutte le misure.
A Nikovenezia se ti registri sù Youtube,trovi un'infinità di video che poi puoi salvare sul PC e li puoi vedere a casa quando vuoi e sul tv che vuoi,quando apri Youtube,digita:Lancio rezzaglio,trovi di tutto e di più.
Ciao a tutti Alfonso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


sparviero

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #41 on: August 16, 2010, 00:30:55
  ciao,chi vuole sapere come costruire il rezzaglio, sia con anello che con sacche, con l'anello dovrebbe chiamarsi rezzaglio, mentre con le sacche sotto, sparviero. posso anche spiegare la tecnica del lancio  dell'adriatico e del tirreno, s@@@@@@@@@@.it


kevin13

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #42 on: August 18, 2011, 10:08:53
THE FISHING


    To catch the mullet rezzagliothe boat is not essential. But it is very useful because you can draw on a much larger body of water and also on those waters which, although low, are not enough to easily maneuver the network while in the water.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


snipe

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #43 on: October 01, 2011, 16:27:27
Salve,
riprendo questo topic perchè vorrei chiedere consigli su un rezzaglio da comprare, in particolare a peppino che ha detto di averne uno vorrei sapere dove lo ha comprato.Ho visto parecchi siti internet ma vorrei il parere di chi ha un esperienza diretta prima di comprarlo.
A me servirebbe per il vivo quindi non vorrei andare oltre i 14-16 metri non so se conviene quello in nylon o nylon e seta, in alcuni forum sconsigliano quello con gli anelli perchè fà grovigli,e sconsigliano anche quelli con monofilo inferiore allo 0.30,infine le maglie come devono essere? considerando che il mio obiettivo è il vivo da innescare quindi cefalotti che vanno dai 200 g ad 1 kg.


snipe

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #44 on: October 03, 2011, 12:43:04
Nessuno può darmi qualche drittà?  calabria3


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #45 on: October 05, 2011, 09:55:51
Ciao Snipe, scusami ma la tua domanda mi era proprio sfuggita!  ;D

Per il vivo, l'ideale sarebbe un rezzaglio sui 14 metri di circonferenza (molto manovrabile e facile da usare) con maglia di 1,5 cm, piombi a barilotto e tutto in nylon.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


snipe

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #46 on: October 05, 2011, 18:02:20
Ciao peppino, putroppo ho acquistato il rezzaglio, ho scelto un modello da 16 metri con maglia da 25 nella parte bassa e di 30 in quella alta,inoltre piombi a cannolicchio......diciamo che sono stato capace di fare l'esatto contrario di ciò che hai consigliato ed in modo chirurgico  calabria  calabria

comunque anche io ero in dubbio per il modello da 14 metri che come giustamente hai detto sarebbe stato sicuramente più maneggevole, spero solo di riuscere ad imparare ad usarlo e di on aver fatto una cavolata.

PS1. per le maglie da 15 non sono troppo piccole?la mia è solo una domanda perchè mi sembra di aver letto in rete che il rezzaglio ha come limite massimo consentito dalla legge 16 metri e come maglie limite minimo 18?

PS2. grazie ugualmente per aver risposto alla mia domanda!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #47 on: October 07, 2011, 10:51:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...mi sembra di aver letto in rete che il rezzaglio ha come limite massimo consentito dalla legge 16 metri e come maglie limite minimo 18?

Ciao Snipe,
per quanto riguarda la circonferenza massima consentita per legge, hai perfettamente ragione: max 16 metri. 
Per la misura minima delle maglie, non mi sembra (ma potrei sbagliarmi) che ci siano limitazioni.  ;D
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


snipe

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #48 on: October 20, 2011, 16:49:43
Finalmento ho visto il video fatto da voi in cui illustrate il lancio del rezzaglio non sò perchè ma dal forum non me lo fà vedere mentre caricandolo dal sito di youtube non ci sono problemi, comunque grazie al video mi sono reso conto che la tecnica che sto cercando di imparare  è la stessa usata da voi e questo mi rincuora, ma soprattutto vi ringrazio veramente per i dieci minuti di risate che mi avete fatto fare in particolare peppino ed il cameramen.
A vedervi si capisce che siete veramente simpatici, quel clima gogliardico mi ha messo di buon umare 


andrea85

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #49 on: October 21, 2011, 19:08:52
volevo chiedere un consiglio a Peppino... la cordicella che tengo con il mignolo della mano sinistra, la devo liberare x ultima o nel momento in cui lancio la parte restande della corda che tengo nella mano destra? il lancio lo devo fare piu verso l'alto o in orizzontale?  ;D


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #50 on: October 22, 2011, 09:04:19
Ciao Andrea, la corda piombata che tieni con il mignolo della mano sinistra, la devi lasciare per ultima. Solo così, avrai un bel cerchio perfetto.
Un consiglio, mentre lanci, non pensare al fatto che devi aprire il mignolo, solo il "pesiero" che devi aprirlo può indurti a rilasciare la cordicella in anticipo.
Quindi, fai il lancio e quado il rezzaglio sarà aperto, vedrai che il tuo mignolo si aprirà da solo. (prova e fammi sapere).  

Per il lancio: in presenza di vento contrario, deve essere più radente possibile alla superficie dell'acqua. Mentre se c'è vento alle spalle o assente, allora puoi fare un lancio più verso l'alto (ma senza esagerare).
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


andrea85

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #51 on: October 22, 2011, 16:36:59
ciao Peppino.. proprio stamattina sono andato a provare per esercitarmi un pò.. c'è una cosa che non mi quadra.. i piombi che metto sul gomito sinistro mi scendono troppo in basso, sbaglierò qualcosa sicuramente quando passo il tutto nella mano sinistra.. ti dirò che però ho preso due cefalotti.. e con il primo ho preso un serra di quasi 2 kg.. il mio primo serra  ;D

purtroppo non posso mettere la foto perchè non avevo la macchina fotografica ;D

mi hanno anche consigliato di cambiare la cordicella sua originale, perchè è piatta e quando lancio ogni tanto si aggroviglia. e infatti è vero.. ne ho una io a casa a sezione circolare ma è un pò elastica... dici che va bene lo stesso? quanto deve essere di spessore?


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #52 on: October 27, 2011, 20:46:38
Salve ragazzi!
Chiedo aiuto a San Peppino per il fatidico lancio del rezzaglio...

Ti spiego: circonferenza 11 metri, diametro 3.5 metri, in nylon con corda piombata, maglia non so :(
Sono destroide ma ho provato a lanciarlo come fai tu nel video e non ci riesco. ho trovato sto video su you tube: lo lancia in maniera opposta, più o meno riesco anche io così ma non si apre del tutto.... cosa posso fare? approfitto per chidere se c'è qualcuno di Cosenza disposto a farmelo vedere fisicamente dal vivo...

Grazie Peppì e grazie a tutti
Fabio

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login[/flash]


andrea85

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #53 on: November 05, 2011, 13:20:04
ho trovato su internet un rezzaglio realizzato in panno, e invece dei piombi a barilotto ha una corda già piombata, quindi senza possibilità di ingarbugliamenti... il rezzaglio ha un diametro di 12 metri... dite che possa andar bene?
 il panno una volta bagnato diventa molto piu pesante rispetto al nylon?  
attendo le risp dei piu esperti...

nessuno può aiutarmi?????  calabria3


giuliodc

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #54 on: December 15, 2011, 14:24:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho trovato su internet un rezzaglio realizzato in panno, e invece dei piombi a barilotto ha una corda già piombata, quindi senza possibilità di ingarbugliamenti... il rezzaglio ha un diametro di 12 metri... dite che possa andar bene?
 il panno una volta bagnato diventa molto piu pesante rispetto al nylon?  
attendo le risp dei piu esperti...

nessuno può aiutarmi?????  calabria3
ciao andrea un rezzaglio da 12-14 metri può andare bene per la ricerca del vivo, prendilo tutto in nylon e piombi a barilotto (con la corda piombata va bene in presenza di sassi perchè diminuisce le probabilità din incaglio ed è meno prestante nell'apertura)! quello in panno una volta bagnato pesa di più!
ciao


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #55 on: July 11, 2013, 11:28:11
Buon giorno amici di ;D
Voglio comprare un rezzaglio per il reperimento del vivo. premetto che non ne ho mai lanciato uno, ne ho trovati alcuni su internet ma prima di procedere all'acquisto mi servirebbe il parere dei più esperti.
1° Rezzaglio----Caratteristiche Prezzo 35€ SPEDITO
5.0 Metri di circonferenza
Maglia da 10X10 MM
Dotato di corda piombata
Realizzato in Nylon Seta
2° Rezzaglio----Caratteristiche PREZZO 50 € SPEDITO
Descrizione: Rezzaglio con anello e tiranti
Circonferenza:  Mt 6
Rete: Monofilo nylon 0.20 maglia 15mm
Tiranti: nr 10 in nylon ritorto mm. 1
Piombi: nr 60 a barilotto su cordino mm4
Lavorazione: 2 settori concentrici a riduzione di maglie
Peso complessivo: Kg. 1.4 circa
Asola polso: Con girella anti torsione
Giunzioni: Protette con termoretraibile
3° Rezzaglio----Caratteristiche PREZZO € 62 SPEDITO
escrizione: Rezzaglio con anello e tiranti
Circonferenza:  Mt 8
Rete: Monofilo nylon 0.20 maglia 6mm
Tiranti: nr 10 in nylon ritorto mm. 1
Piombi: nr 80 a barilotto su cordino mm4
Lavorazione: 3 settori concentrici a riduzione di maglie
Peso complessivo: Kg. 1.9 circa
Asola polso: Con girella anti torsione
Giunzioni: Protette con termoretraibile

Si accettano ovviamente tutti i consigli possibili, premettendo che io ero orientato verso il 5 metri sia perché lo utilizzerò solo per fare qualche pesce esca, sia perchè non ne ho mai lanciato uno e ovviamente per il prezzo accessibile.
Grazie in anticipo delle risposte
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #56 on: July 11, 2013, 21:53:20
Non sono solito insistere o avere fretta se non fosse che devo provvedere all'acquisto entro domani.
Nessuno che mi può consigliare.
Grazie
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #57 on: July 11, 2013, 22:56:11
Ciao, non sono un esperto in materia ma ho il rezzaglio e quindi ti dico le mie impressioni.

Innanzitutto credo che se sei poco esperto avrai all' inizio difficoltà con qualsiasi misura, io ne ho uno molto grande, praticamente nuovo, l' anno passato ho provato ad usarlo ma a causa del poco ho desistito, quest'anno spero di rimediare.

Personalmente fossi in te comprerei quello con circonferenza da 8mt dopo un poco di pratica il metro di circonferenza in più farà poca differenza ma tu avrai un attrezzo più performante, oltretutto quello da 5metri lo vedo un poco piccolino, per il prezzo poi, una volta che fai la spesa penso sia meglio farla come si deve.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #58 on: July 13, 2013, 18:27:25
SCHEDA TECNICA
Descrizione: Rezzaglio con anello e tiranti
Circonferenza: Mt 8
Rete: nylon maglia 15mm
Tiranti: nr 10 in nylon ritorto mm. 1
Piombi: nr 80 su cordino mm4
Lavorazione: a settori concentrici con riduzione di maglie
Peso complessivo: Kg. 1.8 circa
Asola polso: Con girella anti torsione
Giunzioni: Protette con termoretraibile

Alla fine ho preso questo, optando per una maglia un po più larga...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, non sono un esperto in materia ma ho il rezzaglio e quindi ti dico le mie impressioni.
Grazie per la risposta.....
 
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #59 on: July 13, 2013, 23:32:30
Scelta saggia a mio avviso, ti auguro di imparare a manovrarlo in fretta come si deve.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: