Ciao Sampei!!!
Naturalmente tutti apprezziamo il tuo intervento fatto nei confronti dell'utente Angelo!!! E' verissimo che solitamente i neofiti sono una facile preda per i venditori e che spesso e volentieri rifilano attrezzi costosissimi e/o che non riescono a vendere, motivo per la quale è sempre meglio essere informati prima di acquistare!!! E' altrettanto vero che, con un'attrezzo ben bilanciato, si possono fare ottime distanze!!!
Quello che intendevo dire è che far affidamento sui metri di filo sbobinato non è un parametro affidabile sulla distanza di lancio, come anche contare i giri di mulinello!!! Ci si può affidare anche al nostro occhio, ma anche questo, il più delle volte, ci trae in inganno!!!
Io stesso pensavo di raggiungere facilmente i 100 metri quando lanciavo a mare, però quando per la prima volta ho provato i lanci sul campo mi sono dovuto ricredere... Quelli che mi sembravano cento e passa metri, improvvisamente si sono ridotti a 60/70!!!
Fare 120 metri con bombarda e filo dello 0.28 non è cosa impossibile, ma solo chi ha acquisito buone capacità nel lancio è capace di farlo!!! Ora non volermene, non voglio mettere assolutamente in dubbio le tue capacità, ci mancherebbe altro, ma parlare di 100-120 metri, senza mai aver provato la cosa in un campo, è un'affermazione un po' azzardata!!! Il mio consiglio è di provare effettivamente sul campo è vedere i risultati!!!
Ciao!!