tonnetti da riva

This is a discussion for the topic tonnetti da riva on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: tonnetti da riva  (Read 4162 times)

angelo-95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
on: October 02, 2013, 13:13:31
ciao a tutti ho letto alcuni topic che spiegano come pescare a tonni da riva... ora vorrei sapere l'attrezzatura che utilizzate e le zone in cui pescate. io abito a amantea e qui non è molto diffusa questa tecnica però so che nelle zone di reggio in questi periodi se ne prendono anche grossi. date le condizioni del mare nelle mie zone è possibile fare questa pesca???? ringrazio tutti


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #1 on: October 08, 2013, 21:37:11
Ciao angelo... Io pesco i tonnetti da riva da 5 anni... Come attrezzatura io utilizzo:
-canna da surf leggero 4.20m casting max 130 gr ( io uso milo katalik 130gr)
-mulinello 6000( io uso exage 6000fb)
-lenza madre 0.28 e shockleader con treccia 0.30-0.34
-bombarda da 70-80gr
-terminale di 2 metri con artificiale unghia yamashita o yozuri bianca(oppure quelle non originali avorio)

Io con questa configurazione faccio 100-120 metri di lancio

Come posti dovresti cercare zone con fondale profondo dopo pochi metri dalla costa, oppure zone in cui ci sono sporgenze della costa oppure moli che vanno in mare... L'unico modo per sapere queste info è farti un giro o chiedere a qualche pescatore del posto.. Purtroppo le carte nautiche sono le uniche che risolvono il problema ma costano un pochino ...  ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
Reply #2 on: October 09, 2013, 13:11:05
100 120  mt con una bombarda da 70 80 gr ? e per lanciare usi la milo KATALIK
cavolo se ti diamo una canna seria con un mulo 10000 e uno 0.14 in bobina mi sa che superi i 200 mt...  sei un grande!
.... pesca nn ti fermare...


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #3 on: October 09, 2013, 14:39:06
Ciao gogo... Non me lo aspettavo nemmeno io però mi son fatto un'attrezzatura con pochi soldi ma dai risultati assurdi... Non pensavo nemmeno io di fare tutti quei metri.. Sai come me ne sono accorto? Ho dovuto cambiare il filo al mulo ed ho messo in bobina un asso diamond 0.28(che è magnifico come filo), in particolare una bobina di 100 metri( ho messo sotto uno0.30 vecchio per fare volume) perchè pensavo bastassero in più lo shock leader di 10 metri con asso PE classic( treccia 0.34)... Dopo tre lanci ho forzato un poco e vedevo che la bombarda viaggiava( una bombarda blu della stomni)... Guardo il mulo e vedo che sotto si vede il bianco il filo bianco(il diamond è giallo) e il diamond si era bloccato al nodo di giunzione  calabria3
Il prossimo anno carico tutto di diamond 0.28 e voglio vedere se riesco a fare di più, mettendo anche una bombarda molto più aereodinamica(tipo fly o milo)... Un mio amico mi supera ancora di almeno 7-8 metri con un completo canna+mulo alivio shimano...  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: October 09, 2013, 16:02:35
Ciao Sampei!!!
Attenzione, la quantità di filo che esce dalla bobina non sempre corrisponde ai metri fatti... E' il classico errore che fanno in molti, così come quello di contare i giri di manovella per richiamare la lenza!!! Il metodo più affidabile in assoluto, è quello di provare su un campo piano e misurare la distanza tra il punto di lancio e il punto di caduta del piombo!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #5 on: October 09, 2013, 21:29:47
Ciao Draycon!!

Io ho fatto una stima alla buona, probabilmente saranno 100-105 o anche 120... Non era interessante la misura precisa, la cosa che volevo far notare era che con un'attrezzatura ben bilanciata si possono raggiungere belle distanze... Era soprattutto un modo per consigliare angelo che si sta avvicinando ora a questa pesca... Io per trovare la giusta configurazione ci ho messo un pò nonostante nella scelta di canna e mulinello sono stato aiutato da un amico che fa gare di pesca... Cmq grazie per la precisazione   ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
Reply #6 on: October 10, 2013, 01:25:21
ti dico solo che se c'e' un po' di vento...e' dico solo UN  PO'  di vento laterale...sbobini 150 mt tranquillamente....ma in distanza....be' mi spiace deluderti ma magari ne hai fatti solo 70 ... scusa tanto se mi permetto, ma ti ripeto. 100 120 mt forse pochi hanno idea di come si possano fare in pesca.... e con questo rimando agli estimatori del lancio tecnico e non del " lancio con bombarda" ..
 
.... pesca nn ti fermare...


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #7 on: October 10, 2013, 13:51:20
Gogo sei libero di crederci o meno sulla distanza...  Sicuramente non mi strapperò i capelli... Il mio era un consiglio per angelo che si avvicina a questo tipo di pesca nato da pochi anni e nel quale si usano attrezzature non specifiche(non esiste la canna per la pesca al tonno da riva) per cui è facile fare acquisti sbagliati spendendo anche cifre considerevoli perchè i venditori, se non sono di fiducia, ti rifilano canne da surf o spinning che costano un'occhio della testa... Io, siccome raramente torno col cappotto e riesco a raggiunge belle distanze insieme a pochi altri 10-15 pescatori, ho voluto dare un consiglio mettendo le poche conoscenze che ho al servizio di tutti senza esagerare o altro come è nello spirito del forum...  ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: October 10, 2013, 16:27:45
Ciao Sampei!!!
Naturalmente tutti apprezziamo il tuo intervento fatto nei confronti dell'utente Angelo!!! E' verissimo che solitamente i neofiti sono una facile preda per i venditori e che spesso e volentieri rifilano attrezzi costosissimi e/o che non riescono a vendere, motivo per la quale è sempre meglio essere informati prima di acquistare!!! E' altrettanto vero che, con un'attrezzo ben bilanciato, si possono fare ottime distanze!!!
Quello che intendevo dire è che far affidamento sui metri di filo sbobinato non è un parametro affidabile sulla distanza di lancio, come anche contare i giri di mulinello!!! Ci si può affidare anche al nostro occhio, ma anche questo, il più delle volte, ci trae in inganno!!!
Io stesso pensavo di raggiungere facilmente i 100 metri quando lanciavo a mare, però quando per la prima volta ho provato i lanci sul campo mi sono dovuto ricredere... Quelli che mi sembravano cento e passa metri, improvvisamente si sono ridotti a 60/70!!!
Fare 120 metri con bombarda e filo dello 0.28 non è cosa impossibile, ma solo chi ha acquisito buone capacità nel lancio è capace di farlo!!! Ora non volermene, non voglio mettere assolutamente in dubbio le tue capacità, ci mancherebbe altro, ma parlare di 100-120 metri, senza mai aver provato la cosa in un campo, è un'affermazione un po' azzardata!!! Il mio consiglio è di provare effettivamente sul campo è vedere i risultati!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #9 on: October 10, 2013, 19:55:36
Comunque con uno 0.28 buono in bobina, ed una bombarda ben bilanciata, non è tanto strano che ci si possa avvicinare ai cento metri. 80 metri si fanno di sicuro, poi, secondo me, dipende da lancio e lancio, ed anche dal fatto che se hai il vento da dietro e la bombarda è ben bilanciata, il lancio va molto oltre la distanza consueta.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #10 on: October 10, 2013, 23:36:31
Draycon sicuramente proverò a farli su un campo anche per togliermi la curiosità... Prima ho risposto a tono un pochino con gogo perchè leggendo il post precedente mi sono sentito preso per i fondelli e mi sono infastidito per le risposte da saputo che io non condivido nei confronti magari di chi sa meno(lo so bene che se c'è vento anche con la bolognese sbobino 20 metri di filo pescando a 2 metri da riva )   ;D
Comunque, come dicevo, io penso che la distanza sia veritiera anche ad occhio perchè mi riferisco sempre a condizioni di mare calmo e assenza di vento, anzi vento leggero alle spalle( è ovvio che se ho un levante laterale faccio si e no 50-60 metri se va bene).. Inoltre, considera che da noi si prendono in 3 punti e stiamo attaccatissimi( si e no ci saranno 4 metri tra 2 pescatori) quindi lanciando diritto sono rimasto senza filo...

Eugenio ha confermato capendo le condizioni di cui parlo e forse conoscendo come si pratica questa pesca al contrario di Gogo

Comunque misurerò tranquillamente perchè è una curiosità che voglio togliermi e vi farò sapere  
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Enrico63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #11 on: October 11, 2013, 13:22:35
 Buondì, la parola giusta è bilanciatura prefetta dell'attrezzatura. Ad esempio io con jig 33 gr. Seaspin Leppa con canna Vendetta A.bu G. 3 metri da spinning, raggiungo  ad occhio supero, (non misura legalizzata da notaio) la distanza di quando uso bombarda e canna da 4 metri. A sensazione dopo qualche tempo e ore macinate sui polsi, si comprende subito quando stai perfettamente in sintonia con l'attrezzatura, artificiale, canna e filo in bobina. senti che in quel momento stai pescando bene, al top delle possibilità. Anche se non sempre poi raggiungi il traguardo della botta, ma sappiamo questo è un altro discorso. Tutto questo, metro più metro meno di lancio.


Tags: