Un'alternativa alla teleferica....LA PESCA COL PALLONCINO

This is a discussion for the topic Un'alternativa alla teleferica....LA PESCA COL PALLONCINO on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: Un'alternativa alla teleferica....LA PESCA COL PALLONCINO  (Read 62160 times)

Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Scusate se mi inserisco nella discussione.
Io pesco sullo Jonio, costa tarantina. La tecnica del palloncino l'ho provata diverse volte; quando c'è la tramontana, il palloncino si allontana davvero molto da riva. L'archetto lo si lascia aperto fino a quando il palloncino tira per via del vento.
TUTTAVIA, io non ho mai preso nulla, e questo perchè quando spira la tramontana il pesce non abbocca. Perciò ora non la pratico più.
VARIANTE: non ricordo dove ho letto che c'è anche chi collega il palloncino alla lenza madre per mezzo di una graffetta metallica modificata (quelle che si usano per i fogli); praticamente tengono legato il palloncino alla lenza madre con questa graffetta modificata, una volta che il palloncino ha raggiunto una distanza notevole, tirano la lenza madre, con la canna, cioè danno uno strappo ed il palloncino si stacca e l'esca è libera di muoversi senza palloncino.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Io ho una Canna Trabucco Andromeda 130gr, con un buon mulinelo 9000 posso provare questa tecnica oppure mi ritrovo con mezza canna in mano nel caso dovesse abboccare un "tir"?


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Io penso di sì.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
La possibilità che abbocchi un tir sono comunque abbastanza remote a meno che tu non ti defichi esclusivamente ed assiduamente a questa tecnica. Per pesci fino a 4/5kg a mio avviso, con un po di manico, ce la fai tranquillo.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


giacus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Essendo un neofita in questa disciplina vorrei che qualcuno mi chiarisse qualche piccolo dubbio:
- volevo sapere se la lunghezza del finale con l'esca è in rapporto alla profondità del posto di pesca;
- a che distanza dall'esca deve essere agganciato il palloncino oppure se tale distanza è standard;
- in che modo è agganciato il palloncino, ovvero se è agganciato direttamente - tramite un moschettone - alla girella che unisce il filo di bobina al  finale oppure con una gassa direttamente su filo di bobina;
o ancora
- se è legato ad un pezzo di monofilo agganciato con un moschettone alla girella che unisce il filo di bobina al  finale;
 oppure
- se è legato ad un pezzo di monofilo legato a sua volta ad una girellina sistemata scorrevole  a monte della girella che unisce il filo di bobina al  finale e  bloccata sopra da una perlina + uno stopper.
Ed infine il tipo di innesco; essendo una pesca tipo traina in quanto è il palloncino che trascina il finale con l'esca, a mio avviso l'amo fisso dovrebbe essere innescato sul dorso nei pressi della coda mentre l'amo scorrevole va innescato o sul dorso (dietro la testa) o all'attaccatura del rostro; oppure l'innesco va fatto in maniera diversa.
Perdonate tutte queste mie curiosità, ma la voglia di imparare è tanta.


Tags: