Un'alternativa alla teleferica....LA PESCA COL PALLONCINO

This is a discussion for the topic Un'alternativa alla teleferica....LA PESCA COL PALLONCINO on the board PESCI E TECNICHE DI PESCA.

Author Topic: Un'alternativa alla teleferica....LA PESCA COL PALLONCINO  (Read 62163 times)

^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Un'alternativa alla teleferica...LA PESCA COL PALLONCINO

La tecnica della teleferica non è l'unica soluzione che è possibile adottare per insidiare i predatori.
Ne esistono molte altre...oggi voglio parlarvi della Tecnica "del palloncino".
La denominazione lascia facilmente intuire di che si tratta.

La tecnica in esame si caratterizza per l'impiego, sulla lenza, di un galleggiante particolare, un comunissimo palloncino (uno di quelli che generalmente si usano per addobbare le feste).
L'utilizzo del palloncino non è semplicemente una alternativa al comune galleggiante ma costituisce uno strumento del tutto "sui generis"; presenta infatti innumerevoli vantaggi che un comune galleggiante non potrebbe offrirvi nella maniera più assoluta.


Così come la tecnica della teleferica, anche la pesca col palloncino è stata studiata per lasciare all'esca viva un'ampia libertà di movimento che abbassa la sospettosità del predone e scatena maggiormente l'indole aggressiva del pesce, quindi l'attacco.
La pesca col palloncino presenta alcuni vantaggi rispetto alla teleferica, ma anche alcuni inconvenienti.

I vantaggi principali sono:

Maggiore libertà di movimento dell'esca in acqua
Qui il pesce non è costretto a seguire avanti ed indietro la traiettoria della lenza (così come avviene con la teleferica) ma ha un movimento incontrollabile che incontra l'unico limite nella forza del vento e nella resistenza del palloncino.

Distanza di pesca dalla riva molto più elevata
sfruttando il vento alle nostre spalle, possiamo fare arrivare l'esca molto distante da riva (anche diverse centinaia di metri), andando così ad insidiare specie che ci sarebbero precluse utilizzando la teleferica.


Gli svantaggi principali:

Questa tecnica può essere praticata (solo) quando tira vento da terra
La pesca col palloncino presuppone la presenza di vento che soffia dalle nostre spalle in direzione del mare, la spinta eolica fa in modo che il pesce innescato, vivo o anche morto, venga portato al largo in breve tempo.
Un vento contrario pregiudicherebbe l'utilizzo di questa tecnica in quanto il palloncino, verrebbe spinto a riva in pochi istanti.
E' comunque possibile utilizzare il palloncino anche in assenza di vento.
In quest'ultimo caso, tuttavia, occorre utilizzare un'esca viva che tenda ad allontanarsi da riva piuttosto che avvicinarsi, ottime a tale scopo le aguglie e le occhiate che sono solite nuotare verso il largo.
E' superfluo aggiungere che la distanza dell'esca da riva, in assenza di vento, non è minimamente paragonabile a quella raggiunta col vento alle spalle.

E' sconsigliato l'utilizzo di più canne
Questo è un'altro svantaggio di non poco conto. L'esca viva, come detto, non incontra altre limitazioni al suo movimento se non quelle del vento e del palloncino, questo vuol dire che può andare a destra, sinistra, a riva, a largo, in diagonale ecc.. E' facile intuire il groviglio che si potrebbe creare utilizzando una pluralità di canne o pescando nelle immediate vicinanze di altri pescatori...

Fatte queste premesse passiamo ad analizzare nel dettaglio la montatura del palloncino.
credo che un mare di parole non renderebbero mai l'idea così come può fare un disegno, quindi vi posto l'immagine:



Il terminale può essere di nylon o d'acciaio a seconda della specie che vogliamo insidiare.
Io consiglio sempre di montare, a prescindere della specie che si vuole insidiare, un paio di metri di buon nylon ed una ventina di cm di cavetto d'acciao (uno o due ami è una scelta personale).
Un terminale interamente d'acciaio oltre che inutile sarebbe troppo pesante e troppo visibile, limitando in tal modo la naturalezza del movimento dell'esca e riducento sensibilmente gli attacchi.


Una variante della montatura prevede, invece delle perline, l'utilizzo di un semplice elastico per arrestare il palloncino all'altezza del trave desiderata:
 



Pescando col vivo, può abboccare di tutto, per questo motivo bisogna curare ogni elemento, dall'amo ai moschettoni, dai nodi al filo; tutto va preparato e scelto con la massima accuratezza, è buona regola adoperare esclusivamente materiale di alta qualità.
Aggiungo poi che il palloncino non deve essere mai legato direttamente alla lenza madre, il vento ed il pesce innescato creerebbero continui grovigli.
Volendo pescare di notte è sufficiente inserire all'interno del palloncino (prima di gonfiarlo) uno o due starlight per avere un ottima visibilità dello stesso anche a notevole distanza da riva.

La scelta degli attrezzi non richiede attenzioni particolari tranne due:
La canna dovrà essere molto robusta, la lunghezza non conta molto visto che questa tecnica non necessita di lancio; non dimenticate di fissarla bene ad un SOLIDO reggicanna, sono tanti i pescatori che hanno visto i loro attrezzi  prendere il largo...
Il mulinello dovrà essere potente ed in grado di imbobinare almeno 300 mt di nylon di diametro non inferiore allo 0,40 o meglio ancora trecciato.


Le tecnica del palloncino presenta poi una ulteriore variante interessante...
alcuni pescatori la utilizzano per far scorrazzare sul fondo o a mezz'acqua  tranci di pesce, anellidi oppure la polpara (totanara o "sicciara").
Questa tecnica è eccezionale, quindi, per insidiare non solo i predatori, ma anche i grufalatori ed i cefalopodi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login    

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DEL TESTO E DELLE IMMAGINI PRESENTI IN QUESTO ARTICOLO, SENZA IL CONSENSO DELL'AUTORE.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: September 24, 2007, 10:01:42
Complimenti, Davide per il bell'articolo.

E' molto "affascinante" vedere la nostra esca che "caccia" a una distanza notevole da riva.
Effettivamente è un tipo di pesca che "rende" in termini di catture, l'avevo già provata e devo dire che funziona veramente, (ci ho preso qualche leccia di giorno e serra di notte) anche se una notte ciò rimesso tutto il terminale, tranciato, a circa 200 mt da riva da "un essere" che tirava come un ossesso, non ho mai scoperto che pesce fosse! ;D

Devo aggiungere, però, un'altra "nota negativa" quando si pratica questo tipo di pesca: bisogna stare sempre "in campana" alle eventuali barche in transito tra noi e il palloncino! Potrebbero tranciarci il trave della canna. calabria
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #2 on: September 24, 2007, 13:57:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Devo aggiungere, però, un'altra "nota negativa" quando si pratica questo tipo di pesca: bisogna stare sempre "in campana" alle eventuali barche in transito tra noi e il palloncino! Potrebbero tranciarci il trave della canna. calabria


Effettivamente questo è un pericolo, tutt'altro che improbabile, che avevo omesso di inserire...grazie per la tua nota aggiuntiva! *+-x???*
Purtroppo non c'è modo di risolvere questo inconveniente se non (come giustamente hai sottolineato) prestando la massima attenzione a tutti i natanti in transito e, naturalmente, riavvolgendo velocemente la lenza in caso di "avvistamento sospetto"
Sicuramente pescando di notte il pericolo si riduce ma non si elimina mai del tutto.


ciro86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #3 on: October 01, 2007, 18:01:35
una domanda ma per far allontanare il palloncino lasci l'archetto del mulinello aperto oppure allenti al massimo la frizione?


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #4 on: October 02, 2007, 08:58:02
devi lasciare l'archetto aperto fino a quando il palloncino non raggiunge la distanza desiderata...dopodich? lo chiudi.
La frizione deve essere regolata in modo tale da concedere lenza alla preda prima che la tensione del filo raggiunga il carico di rottura, ma non deve mai essere eccessivamente aperta altrimenti la ferrata va a vuoto.


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #5 on: August 31, 2008, 21:27:02
Davide, fammi capire, con la pesca col palloncino non si usa il piombo? si mette direttamente (senza bisogno di lanciare niente) questo calamento in acqua ed il pesce/esca sarà libero di andare dove vuole?
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #6 on: August 31, 2008, 21:32:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Davide, fammi capire, con la pesca col palloncino non si usa il piombo? si mette direttamente (senza bisogno di lanciare niente) questo calamento in acqua ed il pesce/esca sarà libero di andare dove vuole?


Hai capito perfettamente, il pesce ha una mobilità massima.
Se hai il vento alle spalle sarà lo stesso vento ad allontanare il palloncino da riva 


lazzaro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #7 on: December 14, 2008, 20:33:24
tempo fa pescando con questa tecnica ho catturato nientepopodimeno che un gommone della guardia di finanza  che mi si e' portato via  una cifra di lenza del 070 fortuna che avevo le forbici a portata di mano


smauritz

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Davide,hai dato una spiegazione a dir poco divina.Oltre ad essere stato chiarissimo hai fatto un eccezionale disegno.Davvero complimenti!!
La pesca:antica e fantastica disciplina!


bannera

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
  • la prima
Reply #9 on: January 17, 2010, 20:35:26
davvero un ottimo argomento... geniale il palloncino..
appena posso lo provo.. ho gia preparato il tutto seguendo le tue istruzioni.


grazie
passiamo metà della nostra vita a deridere le cose in cui altri credono, e l'altra metà a credere in cose che altri deridono


tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
Reply #10 on: August 05, 2010, 00:51:58
ottima guida però non ho capito come si pescano i polipi o seppie con questa tecnica in poche parole per pescare le seppie o polipi (so io) c' bisogno che l'artificiale "la testa" tocchi a terra ecc ecc... mentre con questa tecnica  si dovrebbe mettere molto  più filo dopo il palloncino? perchè se nò il gambero come tocca a terra'

non so se mi sono fatto spiegare...lo dico perchè da ottobbre/novembre vorrei inziare a pescare a seppie di notte con questa tecnica


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #11 on: August 05, 2010, 00:59:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ottima guida però non ho capito come si pescano i polipi o seppie con questa tecnica in poche parole per pescare le seppie o polipi (so io) c' bisogno che l'artificiale "la testa" tocchi a terra ecc ecc... mentre con questa tecnica  si dovrebbe mettere molto  più filo dopo il palloncino? perchè se nò il gambero come tocca a terra'

non so se mi sono fatto spiegare...lo dico perchè da ottobbre/novembre vorrei inziare a pescare a seppie di notte con questa tecnica
Forse avrai sbagliato topic nel rispondere poiche' la teleferica con il palloncino non ha niente a che vedee con seppie e polipi.... ma bensi' si usa per catturare io grandi pelalgici con esca viva a mezzo di palloncino per trascinarla a largo.


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #12 on: October 16, 2010, 00:40:20
ciao bel topic...complimenti...

volevo fare alcune domande però

-si possono usare al posto del palloncino quei galleggianti a palla ultra leggeri?
-l'esca la devo lanciare o solo posare in acqua?
-quanto regge il palloncino?


luiggi89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #13 on: October 16, 2010, 01:17:48
Ciao no,va usato il palloncino in modo che quando c'è vento da terra,ovvero prendi il vento alle spalle,il palloncino raggiunge distanze notevoli,l'esca va posata delicatamente in  acqua,il palloncine regge stai tranquillo!


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #14 on: October 16, 2010, 01:20:23
ok...quindi è del tutto diversa dalla montatura ke ho postato prima?

ok... ti kiedo qui una cosa ke è inerente all'altro post...anke in quel caso nn devo lanciare l'esca?

per evitare casini...il post in questione è qst :D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


luiggi89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #15 on: October 16, 2010, 01:21:18
si è diverso,la montatura la trovi nella prima pagina!


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #16 on: October 16, 2010, 14:22:15
Cia rebeluk la pesca col palloncino come ti è stato detto, serve per forza il palloncino in quanto con piu superfice è piu propenso a prendere il largo (con vento che tira da terra). Puoi usare la stessa montatura che ti ho postato sull'altro trd e al posto del galleggiante leghi un palloncino tipo quello per i compleanni... Al contrario dell'altra (montatura) questa la appoggerai delicatamente sull'acqua e il palloncino se c'è vento teso prenderà il largo... 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #17 on: October 16, 2010, 16:58:43
ok :D cmq il palloncino o il galleggiante lo posso inserira anke a teleferica?


cosi col galleggiante sn sicuro ke il pesce prende il largo ..cosa ke anke con il galleggiante sn sicuro ke possa accadere in quanto è bello grande e leggero e credo possa essere influenzato dalla presenza di vento ;)
ed inoltre sarei in grado di percepire l'abboccata molto + velocemente vedendo il galleggiande andare a destre e a manco


leonick88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #18 on: September 30, 2013, 14:45:05
ragazzi scusate...il topic e molto ben fatto pero' essendo neofita in questa tecnica volevo sapere quanto terminale dalla girella va messo?
e se qualcuno mi puo' illustrare come si legano gli ami per questa montatura...so che uno e fisso e l'altro e scorrevole ma io ho provato a farla questa montatura ma quello scorrevole diciamo che scorre troppo facilmente!!
spero in vostri consigli.. ;D ragazzi ;D

ragazzi nessuno puo' rispondermi su questa tecnica??


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Giusto ieri ho provato questa tecnica ma non ha funzionato, tra l'altro ho avuto qualche problemino, se possibile vorrei qualche consiglio! Ho innescato un cefalo sui 4 etti, ho messo il palloncino facendo passare la lenza madre in quella parte del palloncino subito dopo il nodo e subito i primi problemi( scorreva ovviamente sul filo)! Poi l'ho legato con un moschettone e la cosa è andata meglio però nonostante un discreto vento alle spalle stentava ad andare in dentro, il cefalo( 3 m di bracciolo) tutto il tempo tirava verso riva. Altra cosa, ho paura ad aprire l'archetto e farlo andare per i fatti suoi, se abboccasse un serra mentre sta andando verso il largo?! Un cavetto da 40 lbs è sufficiente? Bastano 30 cm? Grazie


Tags: