Catture di Salvo....Palermitano-Vibonese

Aperto da Palermitano-Vibonese, Novembre 22, 2010, 18:36:20

Discussione precedente - Discussione successiva
Apro questo mio topic purtroppo ancora senza prede di merito in quanto avendo fatto qualche uscita a spinning il risultato attuale al momento sono solo cappotti, nell'attesa di inserire la mia vera prima "Regina" mi dedico al momento ad altre tecniche.....
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Catture - Sostituzione Vettino - Anellatura Canna - Valigetta per Artificiali - Guadino - Personalizzazione Canna - Borsa Bolognese

Come dicevo...sono entrati i Calamari, per meglio dire... con il raffreddamento delle acque hanno cominciato dalle mie parti a farsi notare sottocosta...

Report:
Giovedì 18/11/2010, Sicilia Occidentale (vicino Palermo)
Mare poco mosso con vento di scirocco debole e marea montante, corrente da ponente.
Orario: un'ora prima e due dopo il tramonto
Canna: Team Milo Millennium II - 3 pezzi  - 3,90 mt – 90 gr.
Mulinello: Abu Garcia CD-6 4000
Trecciato: Power Pro 0,06 mm
Terminale: 0,35 FC Asso di Cuori
Nodo di giunzione: Uni-Knot
Moschettone: Jack Links 20 Lbs Sgancio Rapido
Artificiale: Yo-Zuri Squid-Jig "Ultra" misura M2 (vari colori)

Vicino casa ci sono diverse scogliere prospicienti il mare che hanno una profondità a gittata di lancio anche di 15-20 metri...che pur non essendo l'abitat ideale della spigola, (preda da me molto ambita...) lo sono per tante altre specie, compresi i calamari di cui vi parlerò....
Pertanto giovedì, uscito dall'ufficio mi convinco, e vado a riprovare... (scrivo riprovare) perché la settimana prima avevo preso il primo calamaro di circa 350gr come da foto....

[noim][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/cala1w.jpg/][/noim]

All'arrivo noto come al solito la "palamitara" calata quasi radente la costa, ma da queste parti ormai è una prassi consolidata, visto che i pescatori hanno un permesso speciale rilasciato dalla capitaneria come pesca "storica", infatti si può dire che tali reti in questi luoghi, esistono da sempre.....
Mi posiziono sulla scogliera in una punta sporgente a sinistra della rete (a Ponente) e a circa un centinaio di metri dalla stessa in modo da sfruttare la corrente a mio vantaggio, visto che i calamari al tramonto, risalendo dalle profondità, avrebbero trovato questa barriera che li avrebbe spinti verso il punto da me scelto.
Monto il primo artificiale di colore Blu....piccola nota...gli artificiali che utilizzo sono del tipo quasi neutro pertanto pur essendo molto catturanti di solito affondano molto lentamente, dato che in questi periodi i calamari sono ancora svogliati a salire più in superfice, aggiungo un piccolo piombino spaccato di un gr circa proprio sotto la gola dell'artificiale stesso per aumentarne l'affondabilità.
Quindi comincio ad effettuare dei lanci per sondare la situazione...ma niente di sorta....Cominciano nel frattempo a sfilare le barche che rientrano verso il porto dopo avere calato "Gli Arbiti" nome locale con cui viene chiamato il Tremaglio e mi costringono a recuperi veloci per non farmi tagliare la lenza visto che passano radenti la scogliera....
Nel frattempo il sole tramonta e di calamari nemmeno l'ombra...io continuo ad alternare recuperi a scatti a pause lunghe per consentire all'artificiale risalite veloci e discese lente....appena fà buio, comincio ad illuminare con la lampada da testa "il pesciolino" che essendo fluorescente risulta più visibile ai cefalopodi, nelle profondità .
Mah, non essendo convinto cambio colore e ne monto uno verde brillante...forse era questo che volevano, lancio ad una cinquantina di metri, lascio affondare 15 sec. e al primo giro di mulinello bam!  La canna si piega, sento il peso....è lui! Purtroppo capisco subito che la taglia non è eccezionale, risulterà esser di circa 400 gr.  

[noim][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/cala2p.jpg/][/noim]

Lo alzo agevolmente data la lunghezza della canna e lo calo nella borsa auto costruita che contiene un bel bidone da 25 litri (fatta apposta per lo scopo...).
Ricomincio a lanciare a raggiera per coprire più porzione di mare possibile ma nulla fino alle 18:30 circa quando mentre effettuavo un recupero lentissimo sento trattenere la lenza.... Rieccolo! stavolta mi ha fatto visita uno di 550 gr. che preferisco incoppare visto che era stato preso solo per un tentacolo....

[noim][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/cala3.jpg/][/noim]

La serata era stupenda, la luna piena per metà col cielo limpido brillava come un lampione acceso...avvicinandosi l'ora del desinare ho preferito smontare intorno alle 19:15, 10 minuti per raggiungere a piedi casa e che dire tre orette rilassanti e finalmente fruttuose....dopo i molti capotti a spinning....
Alla prossima
Salvo (PA-VV)

Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Catture - Sostituzione Vettino - Anellatura Canna - Valigetta per Artificiali - Guadino - Personalizzazione Canna - Borsa Bolognese

Ciao Salvo, ho letto il tuo post e sono molto interessato a questo tipo di pesca ai calamari, ma nn l'ho mai praticata, in questo periodo ne hai presi? Essendo anche io di Palermo mi piacerebbe fare la tua conoscenza x organizzare qualche pescata insieme, sempre se a te va 
Attendo una tua risposta, grazie in anticipo..

Dalle nostre parti, per mia esperienza, il periodo migliore per fare Eging comincia da Settembre-Ottobre e dura fino a Marzo-Aprile...ma come sempre avviene nella pesca ai calamari, ti può capitare di prenderne anche ad Agosto.......questo tipo di pesca è suscettibile a diverse variabili un pò come tutti i tipi di pesca...Luna, corrente, marea, pressione atm. etc...concorrono ad una buona riuscita della battuta di pesca...per l'attrezzatura per fortuna sono del parere che non occorra nulla di particolare...avremo comunque modo di approfondire....
Saluti
PA-VV 

I miei link:

Bene...riprendo il mio Topic un pò rattristito dalle ultime vicissitudini negative dal punto di vista pesca.....
Avendo passato 4 gg a Marzo in Calabria e avendo riportato a casa solo mega Cappotti....tornato a Palermo la voglia di andare a mare era fortemente diminuita...
Sabato 2 Aprile mi decido a provare a Bolognese in un moletto vicino casa...grazie a Loris che insistentemente mi chiedeva di farci una pescata e dato che lui è totalmente agli inizi mi convico e organizziamo...
Alle 06:00 siamo sul luogo di pesca, io gli preparo una mia vecchia canna, un'inglesina Silstar modificata con anellatura ridotta a mò di Bolognese e poi mi armo la mia di bolgnese....
Pasturo abbondamente con palle di "camio" (pastura) fatta in casa a base di grasso di formaggio.... e iniziamo a pescare.....
Entrambi con calamenti con galleggianti tipo bodied da 10 gr e pasturatore con all'interno torpille da 8gr dentro ai quali inseriamo l'immancabile bigattino misto a pastura.....
Mi rendo conto Subito che lo spot che ho scelto oggi non è dei migliori....non noto mangianze nè movimenti di sorta pur alternando l'esca tra bigattino e gambero non si muove nulla....
Dopo circa due ore passate a rilasciare piccoli sparidi, donzelle e sciarrani....finalmete vedo sparire rapidamente il galleggiante sott'acqua...ferro e comincia una bella lotta, considerando che come terminale avevo uno spezzone di 0,10 fluoro e visto che pescavo in mezzo ai massi ho temuto per un bel pò nella classica rottura causata dallo sfregamento contro le rocce....
Per fortuna riesco a tenere l'amico lontano dagli scogli giocando di polso e con canna sempre alta lo porto in superfice...Loris prende il coppo telescopico e finalmente lo salpiamo....
La preda (un Sarago di 250gr) non è eccezionale ma la cenetta per mia figlia è assicurata....

[noim][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/0204201130801.jpg/][/noim]

Verso le 09:30 smontiamo e andiamo, in quanto ormai tutto sembrava essersi fermato e si aveva quasi l'impressione di pescare dentro una vasca da bagno....
In attesa di emozioni più forti...
Un saluto
PA-VV

I miei link:

Un sarago da 250gr è sempre bello da tirare su, specialmente se come in questo caso pescavi con uno 0,10...complimenti, speriamo di fare presto una bella pescata insieme...

ciao Salvo, ritornando all' Eging... sai che dalle nostre parti sta prendendo sempre più piede un tecnica "nuova"? nuova perchè non sono in molti a conoscerla.
si tratta praticamente di una pesca a bolognese e come esca un artificiale; la si può praticare in due modi:

1. Con una canna bolognese da almeno 4 mt alla quale montare un galleggiante tipo fisso (2 o 3 gr) e lasciare almeno due metri di fluoro al quale legare direttamente il nostro "pesciolino" che lasciandosi cullare dalla corrente dovrebbe attirare qualche calamaro. questa tecnica può essere praticata nei porti dove non c'è un fondale particolarmente alto.

2. Con una canna bolognese ed eseguire una classica montatura tipo | stopper - galleggiante scorrevole spiombato (2 o 3 gr) - micro girella-tripla (n° 22 o 24) - spezzone di fluoro (1.60 mt) - artificiale.

lascio a voi decidere che modello e colore di artificiale utilizzare considerando che i più catturanti (che ho utilizzato) sono il blu (L11 yo-zury) e quello fucsia (L79 yo-zury).

Ciao Palermitano-Vibonese.Guardando il gamberone verde fluo da te usato,mi è venuta in mente un'idea.Dato che sei un esperto di pesca ai calamari,volevo sapere un tuo parere.Allora,si prende un pasturatore da inglese e si fa passare il cavo d'acciaio inox al quale si collegherà un ancoretta.Dentro il pasturatore si mette piombo e uno starlight.Fammi sapere! 
Cercando il serra!

Citazione di: peppe_sferracavallo il Maggio 22, 2011, 13:17:39
ciao Salvo, ritornando all' Eging... sai che dalle nostre parti sta prendendo sempre più piede un tecnica "nuova"? nuova perchè non sono in molti a conoscerla.
si tratta praticamente di una pesca a bolognese e come esca un artificiale; la si può praticare in due modi:
1. Con una canna bolognese da almeno 4 mt alla quale montare un galleggiante tipo fisso (2 o 3 gr) e lasciare almeno due metri di fluoro al quale legare direttamente il nostro "pesciolino" che lasciandosi cullare dalla corrente dovrebbe attirare qualche calamaro. questa tecnica può essere praticata nei porti dove non c'è un fondale particolarmente alto.
2. Con una canna bolognese ed eseguire una classica montatura tipo | stopper - galleggiante scorrevole spiombato (2 o 3 gr) - micro girella-tripla (n° 22 o 24) - spezzone di fluoro (1.60 mt) - artificiale.
lascio a voi decidere che modello e colore di artificiale utilizzare considerando che i più catturanti (che ho utilizzato) sono il blu (L11 yo-zury) e quello fucsia (L79 yo-zury).

Giuseppe ottimo consiglio che a dire il vero mi incuriosisce molto, sopratutto per la leggerezza di attrezzatura e calamento....
Penso sarebbe opportuno aprire un post apposito per descrivere meglio questa tecnica corredandola da alcune foto se puoi....visto che ci allontaniamo abbondantemente dal classico "Eging"

Io già da tempo, visto che il mio spot principale è in mare aperto con subito un discreto fondale, ho utilizzato qualcosa di simile montato non su bolognese, ma su una canna da beach un pò più resistente in quanto predisponevo la seguente paratura....
galleggiante scorrevole da 30 Gr con porta starlight, piombo scorrevole 20gr, 1,5 mt. di fluoro per il bracciolo e artificiale....
Ultimamente, ho sostityuito il classico starlight con un lampeggiante scorrevole (Verde o bianco) a seconda delle condimeteo...

Occorrente:
[noim][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/36/2205201133901.jpg/][/noim]

Questo calamento mi consentiva nelle giornate in cui avevo il "vento in faccia" che mi impediva lanci ottimali, di raggiungere lo stesso discrete distanze....
Vantaggi:
1) puoi tarare perfettamente a che fondo vuoi pescare, evitando incagli su posidonia o scogli.
2) lanci sicuramente bene in qualsiasi condizione di vento
3) la canna pesca "da sola" appena noti movimenti strani ferri al 90% è lui :)
4) la preparazione è veloce e la puoi utilizzare lo stesso pescando ad eging...come seconda canna....  

Svantaggi:
1) Perdita totale della sensibilità in pesca. spesso il calamaro viene ferrato male con conseguente probabile slamata...
2) se stai pescando ad eging, ti deconcentra, in quanto devi sempre avere un "occhio" su di lei...
3) se c'è molta corrente laterale, a me è successo, avrai spessa la sensazione di false abboccate, oppure il calamaro afferra l'esca e segue la corrente "sbranando letteralmente l'artificiale" (per segno dei morsi..vedi foto)...

[noim][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/198/2205201134302.jpg/][/noim]

Citazione di: blackivan96 il Maggio 22, 2011, 14:10:34
Ciao Palermitano-Vibonese.Guardando il gamberone verde fluo da te usato,mi è venuta in mente un'idea.Dato che sei un esperto di pesca ai calamari,volevo sapere un tuo parere.Allora,si prende un pasturatore da inglese e si fa passare il cavo d'acciaio inox al quale si collegherà un ancoretta.Dentro il pasturatore si mette piombo e uno starlight.Fammi sapere!

Bhè che dire...noi pescatori siamo tutti fantasiosi...e magari se in questo pasturatore metti dentro dei pezzi di sarda...chissà magari funziona.... (vorrei vedere qualche foto della tua idea realizzata magari...)
Non ho capito come ci vorresti pescare se da terra o da una barca, in ogni caso se l'effetto che vuoi ottenere è quello "odoroso" allora ti consiglio una comunissima gabbietta per sarda come questa...
[noim]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/228/im00000201.jpg/][/noim]

All'interno puoi inserire una sarda fresca o meglio un sugarello che ha maggiore tenuta...era questa la tecnica che utilizzavo maggiormente una 15 di anni fà con galleggiante luminoso a betterie.... poi L'EGING mi ha conquistato!

Ciao a Tutti
Salvo
PA-VV

I miei link:

No vorrei ottenere un effetto luminoso!Intendevo per la pesca da terra!!L'idea è ancora nella mia testa,appena finita la scuola avrò più tempo e mi metterò a costruirlo!Sicuramente va perfezionata la cosa,ma se poi funzionerà come penso io dovrebbe andare bene,anche perché i gamberoni non hanno un nuoto vero e proprio,siamo noi ad animarli!
Cercando il serra!

Citazione di: blackivan96 il Maggio 23, 2011, 11:35:45
No vorrei ottenere un effetto luminoso!Intendevo per la pesca da terra!!L'idea è ancora nella mia testa,appena finita la scuola avrò più tempo e mi metterò a costruirlo!Sicuramente va perfezionata la cosa,ma se poi funzionerà come penso io dovrebbe andare bene,anche perché i gamberoni non hanno un nuoto vero e proprio,siamo noi ad animarli!

Fai benissimo a sperimentare ed è questo che spesso porta a scoperte inaspettate....solo che per la mia esperienza ormai annosa, mi sento di precisarti un paio di cose sul comportaento dei Calamari, che magari ti potrebbero aiutare....

Questi cefalopodi sono molto voraci e attaccano tutto quello che si muove, (vedi gabbietta con pesce morto dentro, e vedi la cattura di luigi con artificiale da spinning qui), però ti posso garantire che una sola fonte luminosa e un ancorotto non scateneranno mai, secondo me, l'attacco del calamaro, lo incuriosiranno, si avvicinerà, ma se non c'è qualcosa di odoroso o che si muova, molto ma molto difficilmente secondo me attaccherà.

La fonte luminosa li attira ma non scatena l'attacco, al contrario dei Totani, che invece la luce l'attaccano e come...
Il calamaro si avvicina alla fonte luminosa perchè sà per istinto che nelle sue vicinanze può trovare novellame o pesci o gamberi, cioè qualcosa da mangiare ed è a quello che lui mira.
Inoltre secondo sempre la mia modesta opinione, le fonti di luce lampeggianti funzionano meglio delle fisse, ecco perchè ho abbandonato gli starlight per i lampeggianti scorrevoli...
Sperando di esserti stato d'aiuto
Un saluto
Salvo
PA-VV

I miei link:

Citazione di: Palermitano-Vibonese il Maggio 23, 2011, 13:21:42
Citazione di: blackivan96 il Maggio 23, 2011, 11:35:45

Fai benissimo a sperimentare ed è questo che spesso porta a scoperte inaspettate....solo che per la mia esperienza ormai annosa, mi sento di precisarti un paio di cose sul comportaento dei Calamari, che magari ti potrebbero aiutare....

Questi cefalopodi sono molto voraci e attaccano tutto quello che si muove, (vedi gabbietta con pesce morto dentro, e vedi la cattura di luigi con artificiale da spinning qui), però ti posso garantire che una sola fonte luminosa e un ancorotto non scateneranno mai, secondo me, l'attacco del calamaro, lo incuriosiranno, si avvicinerà, ma se non c'è qualcosa di odoroso o che si muova, molto ma molto difficilmente secondo me attaccherà.

La fonte luminosa li attira ma non scatena l'attacco, al contrario dei Totani, che invece la luce l'attaccano e come...
Il calamaro si avvicina alla fonte luminosa perchè sà per istinto che nelle sue vicinanze può trovare novellame o pesci o gamberi, cioè qualcosa da mangiare ed è a quello che lui mira.
Inoltre secondo sempre la mia modesta opinione, le fonti di luce lampeggianti funzionano meglio delle fisse, ecco perchè ho abbandonato gli starlight per i lampeggianti scorrevoli...
Sperando di esserti stato d'aiuto
Un saluto
Salvo
PA-VV

Grazie mille,sei stato davvero d'aiuto!Pensavo di fargli fare un movimento a dente di sega!Per caso i lampeggianti scorrevoli sono impermeabili?
Cercando il serra!

Si Assolutamente, sono stagni, hanno 2 contatti esterni che al contatto con l'acqua fungono da interruttore, appena immersi cominciano a lampeggiare....

I miei link:

Sono rientrato a Palermo..... ;D
Reduce da un tour the force cominciato il 1 giugno e terminato ieri, mi appresto a raccontarvi le mie catture....
Report:
Giovedì, 02/06/2011, Calabria Tirrenica
Orario: 03:30 circa
Canna: Sedona Shimano  3 mt., 20-60 gr
Mulinello: Exage 4000 FC Shimano
Trecciato: Power Pro 0,19 mm
Terminale: 0,37 FC Seaguar
Nodi di giunzione: Tony Peńa + Bruco.
Artificiale: Super Shad 180 Alcedo

Il tutto nasce dall'idea di rivedere alcuni amici, e quindi avevo organizzato un piccolo incontro su di una spiaggia, partenza da Palermo alle 13:30 arrivo intorno alle 18:30....scaricati i bagagli e ripresomi un attimo mi reco verso il punto prescelto....lì trovavo già qualcuno ad aspettarmi...
Nell'attesa che arrivino gli altri faccio un paio di lanci al tramonto, ma non si vede nulla...

[noim][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/97/0106201135601.jpg/][/noim]

Appena la combriccola si riunisce comincia la danza di Pani cà mievusa (portato da Palermo e preparato sul posto) e pani sasizza e patati portato da un'amico....
Per farla breve fino a mezzanotte passata cuninavo e grazie alla compagnia al vino e ai dolci si tirava fino alle 03:00, quando una parte di noi decide che ormai era tardi, e salutandoci, andava via.....lasciandoci in 5 o 6.....io faccio: "ragazzi vado a fare 2 lanci"......
Gli altri un pò scettici, ma penso sopratutto stanchi mi lasciano fare... e rimangono a chiaccherare sulla strada....
A secondo lancio Bamm! nà bella botta! e comincia a tirare e saltare nel buio pesto....no capendo cos'era urlo: "U pigghiavi! E' grossu!" sentendo le mie urla i ragazzi si sono precipitati subito a mare  gridandomi "che é??" ed io: "non sò, tira come n'addannatu e salta" poi riesco a portarlo a riva e uno di noi con un calcio lo spiaggia definitivamente...era un barra che a causa del fatto che era stato allamato di lato, sembrava proprio gigante hahahahahaha......
[noim]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/822/0206201135701.jpg/][/noim]

A seguito di questa cattura tutti ripresero le canne e continuammo a spinnare fino all'alba ed oltre.....non abbiamo preso più niente e alla fine qualcuno mi fà "A Salvo, pì stu c....'ì Barra ni facisti stari fino a mò"  hahahahahahahah.

Quello che vi voglio dire e che per me è veramente importante, è che voglio ringraziare tutti gli amici che sono venuti a trovarmi in quanto ho avuto la possibilità di passare una nottata fantastica insieme a loro tra pesca, cibo, buon vino e tante......ma tante...."chiacchere" calabria.....

I miei link:

E vai....sono davvero contento che vi sia piaciuta la serata e specialmente l'idea dei panini e dei cannoli....la prossima volta ho già pensato a qualcosa di diverso...."Stigliole" hahahahahaha
Rientrando in tema, posto la mia seconda cattura:

Venerdì, 03/06/2011, Calabria Tirrenica
Orario: 04:30 circa
Canna: Sedona Shimano  3 mt., 20-60 gr
Mulinello: Exage 4000 FC Shimano
Trecciato: Power Pro 0,19 mm
Terminale: 0,37 FC Seaguar
Nodi di giunzione: Tony Peńa + Bruco.
Artificiale: Angel Kiss colore SW

Appuntamento con Domenico (SHARK) alle 05:00 per una giornata di spinning, forse per la voglia di pescare o per qualcos'altro mi ritrovo alle 04:00 già sveglio....mi rigiravo nel letto aspettando la sveglia, quando decido per non disturbare troppo moglie e figlioletta di alzarmi prepararmi e uscire.....
Alle 04:20 ero fermo davanti casa ed essendo ancora presto per l'arrivo di Domenico, penso: "quasi quasi due lanci li vado a fare..."
Vicino a casa c'è un piccolo molo artificiale, camminando montavo la canna e passavo il filo tra glia anelli, avevo preso l'angel kiss e camminavo pensando a quante probabilità avevo di prendere la spigola a quell'ora, pochi minuti ed ero già sul molo.....
Mi posiziono praticamente all'inizio, e faccio il primo lancio parallelo alla spiaggia, dove si formava l'onda, pochi giri di mulo e subito una botta!, penso: "Cavolo, e mò che faccio...sono solo...la scogliera è alta che cavolo è....." subito mi rendo conto che il peso c'èra e il mulo stava sfrizionando alla grande...tira e molla lo vedo...un'altro barra ma più grande di quello preso il giorno prima....e mò che faccio....con calma mi sposto verso la base del molo....e riesco a spiaggiarlo.....tenendo la frizione chiusa e bloccando il trecciato con la mano lo trascino in alto sotto il molo dove mi trovavo....avvolgo il trecciato attorno alla mano e ci provo e lo sollevo diritto fino sul molo....appena su si slama ma per fortuna cade sul molo...hahahahahaha
Chiamo Domenico e gli faccio "d'uvi si" e lui: "sono quasi arrivato" ed io:" Vieni a farmi due foto che ho preso il barra...." e questo è il risultato....
[noim]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/269/0306201150101.jpg/][/noim]

Finalmente, ho cominciato a prendere, qualcosa anche io, purtroppo non ancora "la regina" tanto agognata, a cui voglio però mandare un messaggio: Stai attenta....appena ti becco TI SPARO!
calabria calabria

[noim][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/715/0306201150201.jpg/][/noim]

Un Saluto a tutti..
Salvo PA-VV

I miei link:

Siti proprio dei manciuni hahahahahahahahahah......mi sta venendo il dubbio che preferite più na sasizza a na bella piscata hahahahahahahah
Meno male che qualcuno ancora si ricorda ancora che questo è un post d pesca calabria

Grazie tante a Luigi (Flea), che stamattina mi ha fatto pervenire via e-mail il seguente video che durante la cattura non avevo proprio capito che stava realizzando.........

http://www.youtube.com/watch?v=bOFGuZSXhOo

I miei link:

Per il 200° post ho pensato di fare una piccola "Commemorazione" di cui voglio rendervi partecipi ........con la speranza che non la prendiate come una sviolinata.....

Chiedo in anticipo a tutti gli Admin, solo per questa volta, il permesso di lasciarlo all'interno delle "mie catture", uno perché se no non conterebbe come 200° post e il secondo motivo lo leggerete alla fine.

Di per sé, il limite dei 200 post, da regolamento è vincolante solo per poter effettuare le vendite sul mercatino, ma credetemi per me, è sempre stato l'ultimo dei miei pensieri.....

Io invece, ho sempre visto questo traguardo come una meta da raggiungere, l'ultimo scoglio da superare per divenire definitivamente e completamente membro di questa fantastica famiglia che è CPOL....
Molti questo traguardo lo hanno superato di slancio senza neanche accorgersene, ma per me,  non essendo un tipo dal "post facile",  non è stato semplice raggiungere questo limite, al punto di essere passato quasi un anno da quando mi sono iscritto... ...
In questo anno sono cresciuto molto dal punto di vista pesca grazie ai consigli e soprattutto al confronto con dei veri maestri...per citarne alcuni......

Roberto (Nonnoroby), maestro delle tecniche Bolognese/Inglese e Beachlegering, dalla "penna magica" i cui report sono dei veri e propri "Manuali" copiati in tutti i forum.....
Nicola (Oltremare), Prof di Surfcasting dalla pazienza infinita, visto che spesso si ritrova a dover scrivere...... "quello di cui stiamo parlando è P.A.F. e non Surfcasting..."
Peppino....Maestro e Basta...che dire..non ha confini..dall'autocostruzione allo spinnig, dal Vertical alla pesca col vivo...
Dal punto di vista Spinning, tecnica che ho ripreso dopo più di 10 anni, grazie a Domenico (SHARK), Luigi (FLEA), Giovanni (anche se adesso è diventato un eccellente moschista)

Inoltre voglio citare.....
Le avventure del gruppo PAM capeggiate da Aldo (FLY), fantastiche per la scoperta di luoghi naturali bellissimi alternati ad altrettanti luculliane tavolate ....
La pazienza e disponibilità di Christian (Admix) e Gianluca (Alfio), l'instintività di Nando (Nandone),  la saggezza di Nicola (Greybear), la goliardia di Angelo (Magica), i "pittoreschi" Vincenzo (Vincenzospinning) e (Luca), la "gioventù" di Giorgio (Giorgioelf), i progressi lampo di Francesco (_Serra_)...e tanti altri con cui mi scuso ma al momento non mi vengono i nomi in mente....

Ogni giorno accendo il Pc  pensando..."chissà che Bestia avrà postato oggi Peppino"......
o con la curiosità di vedere Aldo (FLY) quale fantastica mosca posterà scaturita dal "genio" di Donato e 1000 altre cose....

E quindi, e arrivo al secondo punto, concludendo posso certificare che la mia "cattura migliore", è stato conoscere questo fantastico forum i tantissimi amici che in quest'anno mi hanno tenuto compagnia, quasi  9500.....

Un ringraziamento particolare lo voglio dedicare a Domenico compagno di avventure nel Forum e a mare che mi sopporta ogni volta che torno i Calabria....

Un saluto a tutti
Salvo
PA-VV

I miei link:

oltre ad aver cliccato per i complimenti del post te li sottoscrivo perchè condivido appieno quello che hai scritto.

ogni giorno non si vede l'ora di aprire il pc e vedere gli aggiornamenti di questa fantastica ed immensa comunity.  ;D

Speravo quest'anno avendo disponibili tre settimane per le ferie nella magica Calabria, di poter riprendere questo mio Topic mettendo magari qualche bella cattura tipo serra, leccia o quantaltro....
Purtroppo a parte una serata a paf con paio di oretelle a misura...purtroppo solo tanti ma tanti cappotti, che credetemi, nel mese di Agosto....sono pesanti da indossare...
><;D<

Comunque queste tre settimane resteranno per sempre indelebili nella mia mente....
C'è stato il mitico raduno, le albeggiate a spinning con Gianni e Domenico, le serate a PAF con Gianluca, Cristian,Domenico,Stefano, Gianni, Angelo, Luigi e così via.....diciamo che posso affermare di essermi divertito tanto lo stesso.....

Ma allora vi chiederete...... Perchè ci vieni a raccontare qui queste cose?.......perchè vi voglio presentare una "Pescatrice in erba"..... ha sette anni, ed è la mia "cucciola" che questa estate ha deciso di intraprendere le orme del papà.......

E siccome tutto nasce da una promessa che ci siamo fatti, cioè, che avrei pubblicato le sue "catture" se lei avesse liberato i pescetti presi, avendo lei mantenuto la sua, adesso tocca a me mantenere la mia, pertanto:
[noim]
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/190/nada1.jpg/]

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/197/nada2.jpg/][/noim]

Che dire appena crescerà un pò....magari chissà potrebbe aprire anche lei il suo Topic nella sezione catture.......

Un Saluto aTutti

I miei link:

Ciao Salvo,
allora non sono solo io che come compagno di pesca porta la sua figlioletta...  calabria
La mia principessa ha sei anni, e quest'anno ad agosto, l'ho portata con me in spiaggia alle 5:30 del mattino...
Nonostante la levataccia, il suo entusiasmo è stato davvero grande ed io, nel vederla così felice, ho incassato il mio ennesimo cappotto col cuore inebriato di gioia...
E poi, poter contribuire allo sviluppo di una "possibile" passione, riuscendo anche ad inculcare il senso di rispetto per il SIGNOR MARE, ha un sapore dolce quasi quanto lo potrebbe essere la cattura del pesce della tua vita...
Complimenti Salvo...  ;D

Un abbraccio
Daniele