Show Posts - magosub88

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - magosub88

Pages: [1]
1
PESCI & CATTURE / Un sogno divenuto realtà!
« on: June 27, 2013, 20:00:22 »
Voglio raccontarvi la realizzazione di un sogno, avvenuta durante il raduno nazionale di Kayak Fishing Italia, tenutosi dal 16 al 23 giugno 2013.
Mattina del 21/06/2013, una data che io e chi era assieme a me, difficilmente dimenticheremo… Mi sveglio alle ore 06:00, deciso ad andare a provare a fare qualche polpo in apnea, per poterlo utilizzare come live kab… Maschera, tubo, calzari, pinne e sessantino…  Ho tutto!
Un passato da pescatore in apnea mi dice che su una zona sassosa vista qualche giorno prima dal kayak, potrebbe esserci qualche bel polpo…
Pronti-via, inizio a pinneggiare in direzione della zona precedentemente descritta, a ridosso di una foce; mi godo uno spettacolo bellissimo: i serra in caccia sui cefali… Continuando vedo una miriade di crostacei fatti a pezzi, sarà stata qualche orata di passaggio penso…  Speriamo di portarla a tiro di fucile  … Proseguendo verso la foce, mi rendo conto che ci sono un po’ di alghe che con la corrente si muovono: ottimo nascondiglio per qualche polpetto; mi avvicino, e dall’alto scruto gli occhioni di una bella seppia; non devo farla spaventare, se voglio prenderla di striscio per poterla innescare! Così mi immergo qualche metro dietro di lei, e coperto dalle alghe che danzano accompagnate dalla corrente, mi avvicino silenzioso… E’ lì, la sparo di striscio, ma l’osso è danneggiato!
Così mi accingo a tornare a riva molto velocemente per cercare di tenerla ancora in vita... Nella strada del ritorno becco un polpetto che le farà compagnia fino a riva…
Giunto a riva, mi accingo a varare il kayak per portare un po’ a spasso la seppiona!
Finalmente si esce in mare, innesco la seppia e comincio a pagaiare verso il largo, cercando di evitare delle boe con catene sottostanti, territorio dei grossi pelagici, che fino ad ora sono sempre riusciti a liberarsi proprio sfregando il trecciato contro le funi sommerse.
Così inizio a pagaiare, dopo un po’ recupero la seppia per controllare l’assetto, e la libero nuovamente in acqua… Decido così di puntare la foce, alla ricerca di qualche leccia, o di grossi spada visti nei giorni precedenti.
Così, dopo qualche centinaio di metri ecco il suono tanto atteso: l’agognato zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz del mio tyrnos 20, così porto la leva sullo strike e ferro: una, due volte… Ma mi rendo conto che per il pesce è acqua fresca, non ha neanche un secondo di stop, così chiudo ulteriormente la frizione e ferro altre due volte. Ora il pesce è in canna, allamato, ne sono sicuro; la vetta della Tiagra XTR-B trolling light è piegata all’inverosimile, il pescione dall’altra parte del filo parte verso il largo, prende 150mt di filo e inizia a trainarmi!
Penso ad una lecciona, forse una ricciola, potrebbe essere un delfino? Magari è uno spada… Non ci sto capendo più niente!
Cerco di recuperare un po’ di filo, ma l’eco mi dice che la profondità sta scendendo vertiginosamente, così mi giro a destra, e vedo degli amici (Francesco e Maurizio) che ora sono un bel pezzo dietro a me, ed inizio ad urlare con la speranza che possano darmi una mano… Inizialmente ne arriva uno, che con i preziosi consigli(cercavo di stancarla facendo intraversare il kayak, ma ad ogni partenza rischiavo la scuffiata, mentre lui mi ha suggerito di tenere la canna a prua), oltre che con la sua grinta da migliore personal trainer, mi ha aiutato notevolmente a tirare fuori il pesce.
Inizio a pomparla, recupero un bel po’ di filo, arrivo alla girella che lega trecciato e nylon, riesco a farla entrare nel mulo, quando: zzzzzzzz tac-tac zzzzzzzzzzz tac-tac zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz, la fa uscire a velocità vorticosa! Ora iniziano a crescere le possibilità che sia una ricciola; nei vari video su youtube, si percepisce che quando il pesce vede la barca, fa un’ulteriore e disperata fuga… Ho paura di aver danneggiato gli anelli, ma ormai sono in gioco: continuo a pomparla e mi porto sulla verticale… Sono isterico, l’adrenalina per il primo pesce allamato, assieme alla paura di perderlo, mi fa capire ben poco di quello che stia succedendo.
Così dopo qualche altro istante, vediamo il pesce venire di traverso sotto il mio kayak, è arrivata! Urlo con l’amico per farla raffiare, non rendendomi conto che è ancora un metro sott’acqua… “pompala un altro po’, è arrivata” mi fa.
Altro giro, e finalmente affiora in tutta la sua maestosità! Colpo di raffio, ormai è mia! Ringrazio Francesco per avermi aiutato durante gran parte del combattimento, nonché per averla raffiata. Tuttavia ho ancora paura che possa perderla, così cerco di avvicinarmi per raffiarla anche io. Intanto arriva Maurizio, che da qualche minuto sta facendo il video (ed anche qualche risata)! Mentre provo ad avvicinarmi, il filo è ancora in tensione, così Francesco mi consiglia di mollare un po’ di filo, altrimenti lo ribalterebbe! Allento un po’ la frizione ma non basta, così taglia il terminale, con il risultato di un mio sonoro: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Penso di essere stato ridicolissimo in quegli istanti, ma è lì, è il pesce della vita, è a pochi centimetri da me,lo accarezzo in tutto il suo splendore.
Arriva intanto un terzo “collega”, richiamato dalle urla di gioia che intanto si sprecano… Alla domanda: “cos’è??? Una leccia???”, Francesco risponde con la sua inconfondibile vocina: UNA MUCCAAAAAA! Ahahhahaha siamo al settimo cielo… Foto di rito, inizia l’operazione caricamento sul kayak. Non sto più nella pelle, voglio tornare a riva per condividere con tutti gli altri amici questa splendida cattura!
Inizia il faticoso ritorno, la bagno spesso per non far seccare la pelle, ogni tanto mi fermo per rifiatare, ma soprattutto per ammirarla. Spero non sia un sogno, i tagli sulle braccia mi dicono che è tutto vero, non sto sognando!  Giungo così a riva, tra gli applausi generali, non sto veramente nella pelle, non mi rendo conto ancora dell’impresa fatta!
Smonto dal kayak, e la abbraccio finalmente in acqua, nel suo elemento! Che pesce ragazzi!











E’ il delirio più totale! Foto, commenti, scommesse sul peso del pesce, applausi, strette di mano, non sto più nella pelle!
Man mano arrivano gli altri yakers, così uno di loro prende la sua bilancia per pesci buoni e finalmente abbiamo un dato reale: 44,500 kg ragazzi!!! Ben 98libbre di puro godimento!



2
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Pesca col vivo
« on: July 15, 2012, 09:25:40 »
Salve a tutti! In attesa dello spinning autunno-invernale, mi sto dedicando ad una nuova ( per me ) tipologia di pesca: la pesca col vivo ( e col morto ). Ho appena acquistato dei muli tica dolphin 9000, e in attesa che mi arrivino, sto cercando un filo adatto per imbobinarli. Leggendo sul forum, ho convenuto che ne serve uno dello 0,40. Ma che resistenza deve avere??? Datemi una mano, perchè non riesco a trovare nulla riguardo la resistenza dei fili in bobina.  ;D

3
SPINNING CATTURE / [SPINNING CATTURE] Spigola - Finalmente LEI!
« on: February 18, 2012, 20:21:08 »
Oggi pomeriggio decido di andare a fare 4 lanci per rilassarmi un po’, in questo periodo di nervosismo (chi come me, è universitario , sa bene a cosa mi riferisco! ).
Parto da casa alle 15.30, alle 15.50 sono sullo spot! Da lontano intravedo il mare: condizioni PERFETTE!
Arrivato però, mi accorgo che ci sono due ragazzi che raccolgono delle pietre, gettandone altrettante in mare!!! Non è proprio una buona premessa, quindi inizio a lanciare i miei artificiali defilato, e lascio passare un po’ di tempo da quando questi  vanno via, per recarmi dove avevo deciso di pescare!
Dopo decine di lanci non degni di nota, Lei decide che è arrivato il momento che sognavo da diversi mesi!!!
Durante un recupero lento sbacchettato, sento una trazione! Siccome poco prima avevo incagliato con un ramo, jerko per far salire l’artificiale, e……ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ…. Parte la frizione!!! Pronta ferrata, ed inizio il recupero…
I giri della manovella però si infrangono con la risposta del pesce, e la distanza tra me e lei rimane invariata!
A questo punto, stringo la frizione, ferro nuovamente, ed inizio a portarla verso me! Dopo i primi metri la vedo, è salita a galla… Allento un po’ la frizione sia per paura che si strappasse, che per godermi questa prima cattura SERIA! :D
Una volta arrivata a riva, la prendo, la bacio ed immediatamente chiamo Rosario (Globulo Uno), al quale dedico questa fantastica cattura, per i preziosi consigli dispensati nel corso degli ultimi mesi, e, non ultimo, per aver sopportato tutte le mie lamentele per i cappotti ricorrenti.

Località: Calabria Ionica
Canna: G-Loomis 783IMX
Mulo: Shimano Rarenium CI 4 4000
Treccia: Power pro 8slick 20lb
Artificiale: Mommotti 140 colore bianco
Preda: SPIGOLA  2,300kg !!!






4
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Ciao a tutti!
« on: May 20, 2011, 14:17:30 »
Ciao a tutti, sono Gianluca, ho 22 anni e mi sono iscritto sul forum per condividere assieme a voi la mia passione per la pesca!
Pesco da circa 15anni, pratico varie tipologie di pesca, anche se amo la pesca in apnea più di ogni altra!
Ultimamente mi sto dedicando allo spinning, ahimè con scarsissimi(o nulli) risultati.
Spero di conoscere tanti amici con i quali organizzare magari qualche pescatina.

Pages: [1]