Show Posts - bluigi

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - bluigi

Pages: [1]
1
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Re: Rezzaglio da pesca.
« on: February 05, 2009, 01:36:11 »
ciao amici:non pensavo che il mio intervento dovesse scatenare tanta confusione!
Prima di tutto avevo letto bene per quanto riguarda il diametro e non la circonfereza " Peppino:no Enzo avevo proprio scritto diametro e non circonferenza".
Per quanto riguarda il peso dei due quintali, anche se non spiaggiati,è la rete che non regge,forse neppure  una rete a strascico degli attuali motopesca.
Per quanto riguarda le spigolette,fino all'anno vivono in gruppi in acque salmastre o dolci, quando superano questo periodo vivono in piccoli gruppi in acque marine e salmastre, raggiunta la sessualità vivono isolati.Nella zona dove pesco (Vecchiano-Pi)l'uso di giacchi di 22 metri sono di norma (anche se non troppo regolari),attualmente ne sto montando uno di 32m (peso bagnato kg 6,5) per i più grandi giacchisti che sono i pescatori del fiume Magra che tirano giacchi di queste dimensioni dalla prua di un barchino.Solo quest i pescatori possono pescare nel fiume fino a 500m dalla foce e usare tali giacchi. Il sottoscritto è a quota 127 giacchi costruiti!!!!!

2
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / ciao a tutti
« on: February 05, 2009, 00:33:12 »
mi presento: sono di Firenze e pesco sul litorale toscano,zona Vecchiano( Pi)

3
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Re: Rezzaglio da pesca.
« on: February 04, 2009, 22:37:52 »
sono bluigi. Prima di rispondere agli amici,mi si chiede dipresentarmi nella sez. di Benvenuto ma sinceramente non ho la minima idea di come fare e quindi cerco AIUTO.

4
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Re: Rezzaglio da pesca.
« on: February 04, 2009, 00:03:24 »
Salve a tutti i pescatori seri con il GIACCHIO!!!!!Sono un pensionato di 67 anni che da una cinquantina pesca solo ed esclusivamente con il giacchio che io stesso costruisco. Mi sono deciso a scrivere perchè ho letto molte sciempiaggini:
1) " ho visto pescare con giacchi di 22m di diametro" Bene facciamo qualche calcolo: circof= d x 3,14=m 69,08.Adesso calcoliamo il peso: passo tra piombi cm 4, quindi m 6900: 4 =1725 numero piombi che
g=1725 x 13(peso di ciascun piombo)=224250=Kg 22,425 nemmeno Sansone sarebbe capace di tirarlo!!!!!!!
2)" ho preso Due quintali di cefali" Forse il pescatore aveva UN GIACCHIO FATTO CON FILO D'ACCIAIO??
Neppure un giacchio INTERO fatto con filo a nove capi è capace di sopportare un tal peso!
   " ho preso un centinaio di spigolette" Si sarà forse confuso con un centinaio di Latterini??? Le spigolette
non sono cosi' gregarie.
Scusatemi di questo mio sfogo perchè pescare con il giacchio è ARTE e non pesca distruttiva come molti pensano! E' forse meglio innescare un cefalo vivo con due ami e trainarlo?
In estate passo il mese di Agosto in Calabria e precisamente a Sellia Marina dove ho diversi amici ai quali  ho insegnato a tirare il giacchio e con i quali andiamo a "giacchiare".

Pages: [1]