Visualizza post - cappotto

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cappotto

Pagine: [1]
1
PESCA FORUM BAR / siete i migliori
« il: Novembre 15, 2009, 13:43:04 »
Siete i migliori ovvero questo forum è il migliore. Mancavo da quasi un anno perchè avevo capito che era meglio ascoltare (leggere) che parlare, mi sentivo fuori luogo in questo forum perchè oltre alle cazziate circa i modi con cui mi proponevo mi ero reso conto di essere un neonato rispetto a Voi. Quindi, in virtù di quanto ho appenba detto, mi sono messo a girovagare nel web per trovare un forum ai miei livelli, sapete non l'ho trovato e mi sono reso conto che è meglio ascoltare Voi che girare a vuoto. Nel frattempo però sono andato a pesca ed ho preso qualche pesce, a dire il vero più di qualcuno, anzi tanti pesci, mi sono altresì reso conto che oltre che ascoltare uno deve andare a pesca perchè solo praticando umilmente questo sport si affinano i sensi. Mi auguro di qui a breve di postare qualche bella cattura e nel frattempo ringrazio tutto lo staff di questo magnifico FORUM.   

2
PESCA FORUM BAR / Auguri sinceri a tutto il forum
« il: Dicembre 24, 2008, 18:29:10 »
I più sinceri auguri di un Buon Natale a tutto il forum ed alle relative famiglie. Ricambio gli auguri in particolare allo staff di  ;D.

3
Oltremare ti ringrazio, tu sai il fatto tuo, si capisce da come, naturalmente, parli di questo argomento.
Ho letto quanto mi hai segnalato e si comprende che sei un persona molto competente con un bagaglio di conoscenza non indifferente, dettato dalle tantissime uscite di pesca.
Sai io ho cominciato da poco con il surf e vorrei tutto e subito, questo è uno sbaglio lo sò, ma la frenesia che mi prende va oltre il mio controllo.
Ho già fatto le mie uscite e da queste ho potuto constatare che alcuni spot sono migliori di altri.
Conosco abbastanza bene la mia terra, spiagge del cosentino, e ti posso assicurare che alcuni arenili oramai sono completamente sterili, i pesci come tutti gli essere viventi capiscono il pericolo che ogni giorno incombe e quindi "fuggono" migrano verso altri posti, migliori dal punto di vista della "sicurezza", ed in merito, ti voglio evidenziare che le spiagge del Tirreno della provincia di Cosenza, tranne la parte nord da Cirella a Praia a Mare e le cosidette "T" di Paola, manufatti per la protezione della linea ferroviaria, sono deturpate dalla pesca a strascico che viene operata anche a 50 mt. dalla battigia nonchè dalle reti di posta di qualsiasi genere compresi i palamiti che vengono posizionati, mare permettendo, antistante la battigia.
Quest'estate ho fatto delle verifiche con pinne e maschera, credimi il fondo sembra una piattaforma di cemento, senza alghe, buche e dir si voglia formazione naturale e non perchè ara "chiuso", ma perchè passa oggi passa domani e dopodomani con lo strascico spariscono anche i massi.
Cosa diversa, forse per la costituzione morfologica, ma secondo me ancora per poco, è la costa Jonica, ci sono degli spot eccellenti, sul fondo dello Jonio calabrese ci sono molte più secche vicino alla costa, quindi questo tratto di mare è difficilmente sfruttabile con la pesca a strascico, ma l'uomo malefico s'ingegna ed usa le bombe per pescare nelle secche, e le solite reti da posta che diventano soffocanti se durante l'anno si dovvessero rompere le gabbie degli allevamenti di orate e spigole, ed ecco che alle volte si travano sulla spiaggia dei pesci morti, quali saraghi, occhiate, donzelle ecc... .
Quindi sono d'accordo con te quasi su tutto, ma se frequentassi le spiagge della nostra terra, specialmente con la tua competenza, ti renderesti conto che una spiaggia non vale l'altra, si possono affrontare spiagge con le migliori esche, con le migliori condizioni meteo, indiduare i migliori canaloni perpendicolari e trasversali alla battigia, ma queste spiagge sono prive di vita, come se fossero delle zone contaminate dalle peggiori radiazioni, e solo Dio sa, e se, queste spiagge rivedranno la vita.
Ecco perchè ho osato inoltrare questa discussione, per cercare di condividere gli spot migliori per la pratica del surf casting puro, della bella Calabria, con gli amici del forum.
Franco, Cosenza. 

4
 ;D Scusatemi per l'ignoranza riguardo "i modi" con cui ho esternato la mia domanda, non conosco per niente le "regole" dei forum, ma comunque sbagliando s'impara ed io sono qua per questo. Per gli indizi da cercare nella sezione del forum, ho letto quasi tutto senza trovare niente di particolare ed in merito ho capito che chi fa da se fa per tre. Lo studio della spiaggia l'ho fatto solo teoricamente e mi sento di essere abbastanza preparato in merito e mi spiego meglio, so come individuare un canalone, come capire se una spiaggia e profonda o no, se il fondo e aperto o chiuso, come riconoscere una scaduta dal numero dei frangenti al minuto ecc... ma questo non basta perchè voi sapete che il nostro mare è devastato e quando vai su una spiaggia della quale non ne conosci la "vita" e la stessa è sterile perchè sfruttata con metodi di pesca illegali a poco serve essere dei bravi studenti. Comunque  ;D e continuo a cercare indizi nei post della sezione.   

5
SALVE AMICI DI QUESTO BELLISSIMO FORUM, VOLEVO LANCIARE UNA NUOVA DISCUSSIONE, SAPETE IO SONO UN NEOFITA DI QUESTA PRATICA E DALLE MIE PRIME ESPERIENZE NON RIESCO AD INDIVIDUARE DELLE SPIAGGE DOVE PRATICARE, CONDIZIONI METEO PERMETTENDO, LA NOSTRA PASSIONE. IO SONO ALLA RICERCA DI CONSIGLI RIGUARDO LA PRATICA DEL SURF CASTING PURO (COME DICE QUALCUNO USANDO ARTICOLI DA PESCHERIA O AL MASSIMO AMERICANONE, BIBONE E RIMINI), RISCHIANDO ANCHE IL "CAPPOTTO". QUANDO IN ALTRI FORUM SI PARLA DI QUESTO VENGONO FUORI TRAVI DA 2 METRI E PIU' COM BRACCIOLI DA 1,20 MT DELLO 0,16, QUESTO NON MI INTERESSA, NON PERCHè NON LO CONDIVIDO MA SOLO PERCHè IO VOGLIO PRATICARE IL SURF CASING CHE DA QUANTO HO IMPARATO, SOLO TEORICAMENTE E CON POCA ESPERIANZA DAL VIVO, SIGNIFICA, SENZA SOTTILIZZARE, MARE MOSSO POSSIBILMENTE IN SCADUTA, ESCHE VOLUMINOSE, PREFERIBILMENTE ORE NOTTURNE, BRACCIOLI DELLO 0,25 IN Sù, LENZA MADRE DELLO 0,28-0,30, SHOCK 0,60+,  MULINELLI,  ;D, AL MOMENTO SOLO FISSI, TIPO SHIMANO AERO TECHNIUM 10000 (PRESTO MI SONO PROMESSO, APPENA TROVO QUALCUNO CHE NE CAPISCE, DI ACQUISTARE UN ROTANTE), RIP DA 12" O 13" E BIOMBI DA 150 GR ANCHE GRAPPINATI. CAPISCO ANCHE CHE CHI CONOSCE QUESTI POSTI POTREBBE ESSERE RESTIO A SVELARNE I SEGRETI, MA VISTO CHE HO CAPITO, CHE QUESTA TECNICA PURA, ALMENO APPARENTEMENTE VIENE PRATICATA DA POCHI, IO SPERO IN QUALCUNO CHE VOGLIA DIVIDERE QUESTI SEGRETI, OVVERO, MAGARI RITROVARCI IN QUALCUNO DI QUESTI POSTI PER AFFRONTARE INSIEME, VISTO L'APPROSSIMARSI DELLA STAGIONE, UNA BELLA BATTUTA  DI PESCA, FERMO RESTANDO LE COSE SOPRA DETTE. ùùooiuuy

6
SURFCASTING / Re: Re: spiaggia di pesci e anquille
« il: Dicembre 07, 2008, 20:52:42 »
Ieri sera sono uscito per una battuta di pesca e mi sono recato alla spiaggia di pesci ed anquille. Arrivato sul posto ho travato un casino, in pratica alla pizzeria ivi esistente cerano un sacco di fratelli pescatori ovvero c'era una gara di surf casting organizzata da un club locale. Comunque io che ero lì con un fratello surf-ista, per non intralciare la manizione ci siamo posizionati a sud del campo di gara, verso Gizzeria per intenderci, loro i parteciapanti hanno finito di pescare verso le 22:30, noi alle 00:00 circa abbiamo riposto le canne nei foderi. Sulla via del ritorno siamo ripassati davanti la pizzeria dove erano radunati i partecipanti alla gara per le operazioni di premiazione e con stupore abbiamo notato che il pescato, di una sessantina di persone circa, non superava i 7, 8 chili di pesce (volendo essere buoni). Noi, io ed il mio fratello di pesca, non abbiamo fato di meglio, anzi molto peggio, anche se abbiamo usato bocconi diversi. Chiedo a chi competente della zona come mai questa poca mangianza oppure sono io che ho sbagliato approccio con la spiaggia? Le condizioni erano buone, almeno apparentemente, vento sostenuto da ovest-nord ovest, mare inizialmente formato e progressivamente, con il calare del vento, in scaduta. Quali sono le condizioni meteomarine migliori per il questa spiaggia?

7
SURFCASTING / Re: Re: spiaggia di pesci e anquille
« il: Dicembre 05, 2008, 21:44:16 »
Grazie a tutti dei consigli. Adesso che ho cominciato a familiarizzare con questo forum, bellissimo, mi rendo conto che Peppino è un mito, quindi mi aspetto da lui qualche buon consiglio sulla tecnica del surf e sui posti da frequentare.

8
SURFCASTING / Re: Re: spiaggia di pesci e anquille
« il: Dicembre 05, 2008, 13:57:33 »
Ciao Peppino, spero che adesso sono al posto giusto, come precedentemente ho chiesto, volendo fare una pescata con i vermi, oltre che con gli articoli da pescheria, in questo periodo dell'anno quali funzionano o consigli di più sulla spiaggia di pesci ed anquille? Sono gradite anche altri consigli da parte degli altri fratelli pescatori di questo bellissimo forum. Grazie.

9
SURFCASTING / Re: spiaggia di pesci e anquille
« il: Dicembre 04, 2008, 18:53:43 »
Grazie Peppino, ti volevo chiedere un'altra cosa, se si pesca con i vermi quale di questi funziona di più? Chiaramente per una pesca più leggera ovvero un surf casting nostrano. Per vermi intendo americano, bibi, tremolina, verme di rimini, coreano muriddu.

10
SURFCASTING / Re: spiaggia di pesci e anquille
« il: Dicembre 03, 2008, 22:48:49 »
Grazie a tutti per l'accoglienza. Scusami Peppino, per bocconi di pescheria indenti sarda, tranci di cefalo, calamaro e compagnia bella?

11
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / PRESENTAZIONE "CAPPOTTO"
« il: Dicembre 02, 2008, 22:13:17 »
I miei complimenti al forum, davvero ben fatto, mi presento mi chiamo Franco, sono di Cosenza e da poco mi sono avvicinato al surf casting. Ho sentito parlare della spiaggia di pesci e anquille, dove tra l'altro voi avete fatto un vostro raduno, sapete dire cosa si pesca e come bisogna pescare, precisando che ho saputo da amici di Lamezia che si son rotte le gabbie per l'allevamento delle spigole? Grazie ;D

Pagine: [1]