Show Posts - Michaelius

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Michaelius

Pages: [1] 2
1
PESCI & CATTURE / Re: Catture PePpE "chiaravadrhotu" Mare
« on: October 28, 2013, 16:11:52 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie infinite...mi ricordo benissimo.
Io non ho mai comprato pastura..da piccino me la faceva la mamma su consiglio dei.pescatori che incontravamo e poi verso i 14/15 anni ho iniziato a farla io...
Personalmente ti.posso dire che cambia anche fra una canna e l altra... a distanza di qualche centinaio di metri é giâ tanto. Io credo che allungare una giq comprata non sia positivo.
Prova a farla tu partendo da una base in pan carre, pecorino e sarde macinate ( frullate ).
aggiungo anche della farina per farla piu coloosa e resistente agli ami...
Secondo me il punto forte e farla marcire...piu passano i giorni e piu diventa catturante...
Anche io pesco sulla sabbia ma i cefali piu grandi  numerosi li ho sempre visti su fondali.misti con la maschera...
fagli assaporare la tua pastura... vedrai ch inizierai  capire cosa potrebbe fare la differenza.

Non si rischia di spendere di più? Mi piange il cuore ad usare buon pecorino!  calabria
Comunque mi sposterò un po' la prossima volta o starò nel mio spot perchè lì dov'ero pu essendo vicino ad un torrente non c'era nulla proprio, sarà anche che avevo fatto il pastone troppo duro e non riusciva a sfarinarsi lasciando quell'odore. Il segreto di sicuro è tutto lì!

2
PESCI & CATTURE / Re: Catture PePpE "chiaravadrhotu" Mare
« on: October 27, 2013, 10:51:39 »
Ciao Chiaravadrhotu, innanzitutto complimentissimi per le catture e poi se ti ricordi avevamo parlato tempo fa di cefali. Qua dalle mie parti si prendono solo quelli dorati, è la prima volta che vedo un cefalo comune; ho letto che usi pastura fatta in casa, ma come la fai? Non costa più comprare ingredienti per farla che una già in busta? Io utilizzo la Fima, non so se infrango il regolamento a scriverlo ma spero di no, e mi trovo bene , ma in confronto ad altre persone che pescano a 500m da dove sono io ne prendo meno. Sarà il mio pastone che allungo con pan carrè ad essere poco "odoroso"? Lo spot è il litorale jonico e da km a km cambia poco io pesco negli scogli, altri nella sabbia...
Magari utilizzando meno pan carrè resta di più l'odore e mangiano più volentieri? A presto!!

3
PESCI & CATTURE / Re: Catture di Michaelius
« on: September 14, 2013, 20:45:03 »
Grazie a te per gli schemi che mi saranno utilissimi..un'ultima domanda. I pallini N°7 o 8° ecc..a quanti grammi corrispondono? Io ne ho N°5 e sono 0,14gr, può essere che 7 e 8 siano ancora più leggeri?

4
PESCI & CATTURE / Re: Catture di Michaelius
« on: September 13, 2013, 19:49:10 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bravissimo !!!
vedo con mio piacere che non sono l'unico cefalaro della situazione ;D

Belle catture e su quel tipo di fondle avranno avuto anche un ottimo sapore, il lustrino ( dorato ) più di tutti...

Se vuoi un mio parere su ciò che ti è accaduto riguardo alle mangiate senza allamare il pesce guarda come ho risolto io  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login ...

Con questo sistema dopo la mangiata non ferro mai anche perchè se hai mai visto con la maschera come mangiano i cefali rischi solo di levargli l'amo di bocca...
si devono autoallamare senza però percepire inizialmente il peso del piombo, ecco perchè l'uso dell'antitangle super booms...
P.s. - mi è capitato spessissimo di avere mangiate senza portare a riva il cefalo, e tante volte anche di perderlo nell'ultima fase del recupero, proprio perchè mangiano "male" e non si allamano facilmente... il bello della pesca al muggine a fondo secondo me... la faccio sin da bambino e continuerò sempre!

Grazie dei consigli, cercavo qualcosa simile all'antitangle ma non ne sapevo neanche l'esistenza, senza contare che quegli schermi per inglese e bolognese mi saranno utilissimi. Un amico fa la pesca all'inglese in modo simile, innescando pastura al formaggio e in mezzo alle boghe arrivano di tanto in tanto anche i cefali!

Eugenio68, nella mia zona, quando "dà la rema" è impossibile pescare senza piombo. La corrente è troppo forte e non appena il pastone si scioglie un minimo inizierebbe a sbattere a destra e a sinistra.
Per il resto io pesco negli scogli quindi non ti nascondo tutte le incagliate con conseguente perdita di piombo (li utilizzo in di genere 50-40g) e cefalare e l'idea di mettere la "ballerina" nell'occhiello del supertangle è eccezionale!!  ;D

5
PESCI & CATTURE / Re: Catture di Michaelius
« on: September 12, 2013, 12:26:53 »
2° Report

Data: 11 Settembre 2013
Luogo: Sicilia, Costa Jonica (ME)
Ora catture: 15.30-17
Fondale: Sabbioso misto a scogli
Meteo: nuvoloso con sprazzi di sole
Mare: mosso-poco mosso
vento: moderato

Arrivo sul luogo abituale intorno alle 15 e sistemata l'attrezzatura inizio ad innescare la pastura. Sono provvisto di costume in modo da poter lanciare da immerso in acqua parzialmente, guadagnando qualche metro. Il vento sta rinforzando e ricordando di due giornate simili lo scorso anno, terminate con la cattura di due cefali di taglia, inizio a lanciare distante dalla riva.
La scelta viene premiata: l'abboccata c'è, ma sembra essere di un piccolo cefalo se non addirittura una boga..la smentita arriva subito e la canna pesa. Le testate sono poderose e a pochi metri dalla riva vedo il cefalo saltare! Riesco a portarlo a terra senza l'uso di alcun guadino anche perchè non sono in compagnia. Dopo un'ora abbondante sembra non esserci più nulla e mi accingo a cambiare l'innesco nella stessa canna, di nuovo in pesca già da una buona mezz'ora.
Inizio a ritirare.....è incagliata! Alzo la canna e inizio a riavvolgere, si è liberata....ma la canna è ancora piegata. Arriva la prima testata! Senza alcun preavviso mi accorgo di avere un cefalo allamato...il copione è lo stesso e riesco a salpare un altro bel cefalo della stessa dimensione del precedente.
La serata si chiude senza altre catture, solo con qualche altra "mangiucchiata"..
Arrivato a casa la bilancia segna 1kg totale! Una bella soddisfazione...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


6
PESCI & CATTURE / Catture di Michaelius
« on: September 12, 2013, 12:07:52 »
Ciao a tutti, inauguro un topic dedicato alle mie catture per la prima volta sperando di non infrangere in nessun modo il regolamento. I post saranno prevalentemente riguardanti la PAF ma spero di poter postare qualche cattura a spinning di quest'anno visto che lo scorso anno non ho scattato alcuna foto.

1° Report!

Data: 10 Settembre 2013
Luogo: Sicilia, Costa Jonica (ME)
Fondale: Sabbioso misto a scogli
Condizioni Meteo: Cielo velato 27°-30°
Vento: assente
Ore: Pomeriggio inoltrato, 17-18.30
Preda: Cefalo

La giornata è calma e decido di recarmi sul luogo di pesca intorno alle 14. In meno di 15 minuti le canne sono pronte, piombo leggero e palla di pastura di ottima qualità al formaggio. Per le prime ore nulla nonostante abbia provato a lanciare sia a pochi metri da riva che più a largo.
A un certo punto parte la prima canna, attacco violentissimo, ma proprio prima di dare la ferrata, non c'è più nulla....poco dopo la stessa canna, stavolta attacco svogliato, porto a terra il primo cefalo che stimo sui 200g. Va bene considerando che è uno dei primi di stagione. Più avanti ancora un'abboccata e cefaletto che porto a terra senza fatica: appena a norma di legge, avrei voluto rilasciarlo ma purtroppo nello slamarlo si era ferito...
La pastura che avevo utilizzato anche in mattinata con risultato 3 attacchi e 0 allamati è terminata ma ho un po' di bigattino e decido di utilizzarlo. Monto un finale del 0,18 con amo minuscolo e bigattino e inizio a pasturare......con mia grande sorpresa, nemmeno 5 minuti dopo eccolo: un'altro cefalo sempre sui 200g, il primo che riesco a catturare con il bigattino. Aspetto il tramonto sperando in qualche sarago (e ci sono!) poi smonto tutto e decido di rimandare al giorno dopo (ancora più emozionante!)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



7
CANNE DA SPINNING / Re: Shimano Vengeance Sea Bass, anello storto?
« on: September 09, 2013, 21:19:27 »
Grazie a tutti per la risposta e in particolare a Master of Puppets per i dettagli. La canna è stata acquistata in uno shop online insieme a un mulinello Solstace 4000. Non mi riferivo ad un anello tra quelli "piccoli" fuori asse, ma al primo anello partendo dal basso, l'unico "grande" che si trova nel pezzo dove va montato il mulinello. Il fatto che questo non sia esattamente decentrato rende tutti gli anelli non decentrati (quindi leggermente rivolti verso dx) visto che nel montare il secondo pezzo devo cercare di allinearli tutti secondo un asse.
Visto che in pesca nessun problema non credo che diventerò pazzo contattando il negozio online, la shimano ecc. rischiando di rimanere senza canna..più che altro era per rendermi conto e non pensare erroneamente di avere la canna "difettosa"  ;D

8
CANNE DA SPINNING / Shimano Vengeance Sea Bass, anello storto?
« on: September 08, 2013, 19:31:47 »
Salve a tutti, possiedo una Shimano Vengeance Sea Bass che ho utilizzato per pescare a calamari e per fare qualche prova a spigole con gli appositi artificiali senza riscontrare alcun problema. Osservandola bene mi è sorto un dubbio: ponendo la canna esattamente di fronte a me con il mulinello montato, il primo anello, quello "guida" risulta leggermente girato verso dx e quindi, nel momento in cui vado a montare il secondo pezzo, ottengo gli anelli tutti allineati leggermente verso destra. E' una prerogativa di questa canna oppure si tratta di un difetto di fabbricazione? A me non sembra sia influente nell'azione di pesca ma essendo la prima canna da spinning non vorrei sbagliarmi... aspetto delucidazioni ed eventualmente allego foto  ;D

9
ACCESSORI SPINNING / Re: Attrezzatura Spinning
« on: August 30, 2013, 12:17:09 »
Grazie a tutti, mi oriento sempre su qualcosa di qualità anche se c'è da spendere, comincio con l'attrezzatura adesso se no poi si fa novembre e non ho niente pronto.. Speriamo bene!!

10
ACCESSORI SPINNING / Treccia e Fluorocarbon per spinning
« on: August 27, 2013, 13:51:39 »
Ciao a tutti, possiedo una Shimano Vengeance Sea Bass 2.40m 10-50gr con mulinello Shimano Solstace 4000. Utilizzo la canna per i calamari nel periodo invernale e nel resto dell'anno prevalentemente per le spigole, visto che non ho mai sentito parlare di Serra dalle mie parti (Sicilia Jonica), utilizzando come artificiale l'angel kiss floating 27gr 140mm.
Che tipo di trecciato posso imbobinare e di che diametro? Premettendo che non voglio fare una spesa eccessiva, insomma qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo...
E che tipo di fluorocarbon mi consigliate?
Grazie  ;D

11
LA SPIGOLA / Re: Spigola a SurfCasting, aiuto esche e terminale?
« on: November 13, 2012, 18:44:51 »
Purtroppo stare con la canna in mano per ore è difficile però che avrei dovuto ferrare meglio e più prontamente si..non mi resta che provare!!

12
TRAINA / Re: Sono arrivati i Calamari ??
« on: November 13, 2012, 14:05:13 »
Ciao, io non provo da sabato ma prima ti posso dire con certezza che ci sono eccome! Almeno nella Sicilia Jonica, nella tua zona non so ma dovrebbero comunque esserci o se non ci sono dovrebbero entrare anche lì.

13
LA SPIGOLA / Re: Spigola a SurfCasting, aiuto esche e terminale?
« on: November 13, 2012, 13:57:12 »
Eh si ancora non ne mai presa una!! Comunque essendo negli scogli avevo pensato a murene però ora che ci penso l'esca qualche volta era sbrindellata...altre volte invece tardando nella ferrata il pesce misterioso si rifugiava negli scogli costringendomi a rompere..spero fosse solo una murena perchè perdere 4 saraghi della dimensione che penso io è un vero peccato!

14
LA SPIGOLA / Re: Spigola a SurfCasting, aiuto esche e terminale?
« on: November 12, 2012, 21:07:21 »
Grazie ancora a tutti per le risposte.. mi scuso per aver scritto un po' confuso, ovviamente intendevo filo madre e non trave (perchè ho scritto trave non lo so)...come amo 2/0 allora può andare? Ricordo che a inizio settembre ho provato con lo short e come esca un filetto di sarda rivoltato su un amo del 2 se non sbaglio. Per quattro volte in quattro giorni di prima mattina la mia canna si è letteralmente "piegata in due" ma non sono mai riuscito a ferrare nulla, 2-3 giri di mulinello e qualunque cosa ci fosse non c'era più, questione di ami?

15
LA SPIGOLA / Spigola a SurfCasting, aiuto esche e terminale?
« on: November 12, 2012, 14:24:27 »
Ciao a tutti, vista la mareggiata che sta per fare nella mia zona e conseguente scaduta vorrei provare per la prima volta a insidiare la spigola a surf. Ho 3 canne adatte a disposizione con il trave dello 0.40 e nella mia zona di pesca ci sono scogli. Il trave in bobina è adatto? Come terminale potrebbe andare bene uno short rovesciato dello 0.50 e snodo fisso con un fluorocarbon del 0.40 o 0.35 + amo del 2? Come esca pensavo l'americano o l'arenicola.......aspetto suggerimenti!!
Grazie!

P.s.: a quanti metri da riva dovrei lanciare?

16
CANNE DA SPINNING / Re: Consiglio prima canna da spinning
« on: November 07, 2012, 15:43:14 »
Grazie per le risposte, alla fine ho scelto una SHIMANO VENGEANCE SEA BASS e mulinello SHIMANO SOLSTACE 4000FI, al prezzo di 67€ entrambi nuovi nuovi. Spero di aver scelto bene.
Come trecciato quale potrei trovare su internet a buon prezzo, di che diametro? E quanto mi conviene imbobinarne nel 4000?

17
SPINNING ATTREZZATURE / Re: Canna spigole e calamari
« on: November 05, 2012, 13:49:58 »
SHIMANO VENGEANCE SEA BASS 2.40 mt + SOLSTACE 4000FI per un prezzo di 70€...che ne dite??

18
SPINNING ATTREZZATURE / Re: Canna spigole e calamari
« on: November 04, 2012, 13:46:09 »
115 sono un po' tanti considerando che devo acquistare pure il mulinello..vediamo cosa altro mi suggeriscono ma in base a questa mi regolo!!  ;D

19
SPINNING ATTREZZATURE / Canna spigole e calamari
« on: November 04, 2012, 12:33:49 »
Salve a tutti vorrei un consiglio su una "canna da spigole e calamari" per lavorare artificiali anche fino a 30gr e che lanci anche abbastanza "lontano" da riva. Il budget è anche fino a 80€. Grazie!

20
CANNE DA SPINNING / Consiglio prima canna da spinning
« on: October 27, 2012, 15:05:27 »
Ciao a tutti, mi appresto ad acquistare la mia prima canna da spinning, ho provato la pesca del calamaro con una TEMPEST 30/60 di 4.10 metri e mi sono trovato abbastanza bene ma so che non è la canna adatta perchè poco potente e troppo lunga. Quali canne mi consigliate per lo spinning che intendo fare? (calamari, seppie, spigole) Tenendo conto che la grammatura per il lancio non supera i 25g (artificiale per calamari) o 30g per provare con i jig per la spigola. Una canna "da calamari" va bene anche per le spigole?
Che mulinello potrei montare?
Grazie in anticipo  

P.S.: Come budget anche fino a intorno 100€ (compreso mulinello) poi se è di più va bene comunque.

Pages: [1] 2