Show Posts - ghostrider

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - ghostrider

Pages: [1] 2 3 ... 9
1
SPINNING CATTURE / Re: SPINNING - Catture di Soldier71
« on: December 08, 2013, 18:47:06 »
Grazie mille!

2
SPINNING CATTURE / Re: SPINNING - Catture di Soldier71
« on: December 08, 2013, 15:31:17 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
l'esca che hai usato hai detto che è un darter della AP lures (artigianale) . posteresti una foto di quest'esca ?



IO credo che a beneficio di tutti sia meglio invece che le discussioni continuino sempre sul forum. Per questo chiedo, il darterino è nella misura 10 cm o 13?
Puoi specificarlo?
Grazie

3
ARTIFICIALI DA SPINNING / Re: parere su questo darter?
« on: December 01, 2013, 20:54:32 »
I payo si muovono benissimo e sono costruiti con grande attenzione alla qualità.

4
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Una volta, nella scatola in cui erano confezionati i mulinelli, le case produttrici allegavano, oltre ad un tubetto di grasso, un tubetto di olio, una chiavetta/cacciavite ed un dettagliatissimo disegno esploso, anche un altrettanto dettagliato libretto di istruzioni per la manutenzione del mulinello, per l'avvolgimento del filo in bobina e per l'esecuzione di alcuni nodi. Quello che veniva raccomandato era l'utilizzo dell'olio per lubrificare determinate parti del mulinello, tra le quali erano messi in evidenza i cuscinetti.
In tanti anni che pratico la pesca (esattamente 54 anni), ho sempre lubrificato i cuscinetti con l'olio, così come suggerito da tutte le case, e questa operazione l'avrò fatta su almeno un centinaio di mulinelli diversi e, nel corso degli anni, per migliaia di volte. Risultato? Mulinelli sempre efficienti sino all'ultimo giorno che li ho tenuti (poi rivenduti, scambiati o regalati), senza che abbia mai dovuto sostituire un solo cuscinetto e sempre fluidi nell'azione di pesca.
L'unica concessione che mi sono fatto, una volta consumati i prodotti originali, è di utilizzare grasso ed olio 'personalizzati', ma sempre ho lubrificato e sempre lubrificherò i cuscinetti con l'olio perché questo metodo si è sempre dimostrato efficientissimo, sopratutto nella stagione fredda in cui il grasso tende a rapprendersi.
Detto questo, non ho la minima pretesa di far passare la mia scelta come l'unica fattibile o la migliore, perché non è questo lo scopo dei miei suggerimenti quanto quello di dare una testimonianza altrettanto valida di una qualsiasi altra testimonianza venga esposta, proprio perché sperimentata nel corso degli anni. Sta poi agli altri se prendere in considerazione o meno il suggerimento o sperimentare altre soluzioni, ci mancherebbe altro.
Ho trovato questo post stasera e me lo sono letto tutto. Vorrei dire che sono pienamente d'accordo con nonnoroby in quanto in ben due video sulla manutenzione dei mulinelli shimano (uno dei quali me lo sono salvato sul telefono) viene ribadito che l'olio va rigorosamente nei cuscinetti mentre il grasso sugli ingranaggi. La regola è assolutamente questa.
Senza saper nè leggere nè scrivere (è un modo di dire...) e cioè prima di vedere questi video, ho sempre fatto la manutenzione annuale del mio Browning 517 (mulo enorme) mettendo olio nei cuscinetti e invece rigorosamente grasso negli ingranaggi. Inutile dire che ho questo mulinello da ben 24 anni ed è un orologio.
Consiglio poi, spassionatamente, di usare l'olio singer sul roller del guidafilo ogni tot pescate senza aspettare la manutenzione annuale. Naturalmente tale lubrificazione va fatta dopo aver sciacquato il mulo con acqua dolce e dopo l'asciugatura per evitare che la sporcizia portata dal trecciato vada a impastarsi con l'olio.
Tutto qui. In ogni caso non è impossibile tenere un mulinello molti e molti anni, dipende innanzi tutto dalla sua qualità iniziale ma anche e soprattutto dalla manutenzione annuale che gli facciamo. Sento molti dire "che me ne frega, costano poco, me ne prendo un altro tra un anno" ma non è un atteggiamento condivisibile in quanto con la cultura dello spreco stiamo distruggendo il pianeta. Ogni piccolo oggetto richiede delle risorse per essere costruito, energia, materie prime e...inquinamento! Pensiamoci e ben vengano post come questi per insegnare a chi si avvicina alla pesca a fare la manutenzione ai propri attrezzi.

5
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Italcanna Marenostrum!!!!!
« on: November 20, 2013, 18:22:04 »
Ho trovato solo ora questo topic sulla Marenostrum. Che canna! Nel 1989 comprai una Primavera Italcanna, quella con la placca portamulinello cromata e la serigrafia del pescespada/marlin e uno o due anni dopo una Mare Nostrum, bellissima che - se non ricordo male - non ho mai usato perchè non ne ho avuto occasione. Tempo fa mi proposero di acquistarla perchè è in condizioni da museo, ma ho preferito non farlo perchè sono legato ai ricordi connessi all'acquisto di questi attrezzi, in particolare alla Primavera. Quest'ultima dopo ogni stagione in cui la usavo quasi tutti i giorni ad agosto quando andavo in ferie con i miei, la riponevo con cura e ancora oggi dopo 24 anni è come nuova, si è solo staccata un po' di cromatura dalla placca portamulinello. La Mare Nostrum, bellissima, è invece in una sacca e lì riposa.
Bellissime canne, sogni dell'adolescenza e di anni belli e spensierati. Regalo degli amati genitori.

6
PESCA A SPINNING / Re: Info per principiante!
« on: November 16, 2013, 18:50:28 »
Ti conviene leggere un po' i messaggi che nel forum sono stati scritti negli ultimi due anni, in modo da farti una idea perchè qualsiasi consiglio potrebbe essere fuorviante. La mia opinione è che sia meglio per te partire con una attrezzatura economica perchè se poi non ti piace non so come la prendi...

7
PESCA A SPINNING / Re: Info per principiante!
« on: November 15, 2013, 19:13:16 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, sono nuovo del forum e dopo averlo spulciato un pò ho deciso di registrarmi e (come si capisce dal titolo del post) chiedere consigli a chi sicuramente ne sa più del sottoscritto.
Inizio dicendo che ho 25 anni e ho sempre pescato a ledgering e bolognese ma ho capito che queste tecniche possono darmi ormai poco e quindi di avvicinarmi allo spinning.
Fin ora mi sono solo documentato leggendo qualcosina su questa tecnica e vorrei saperne di più da chi la pratica da tempo.
Anzitutto fate conto che in materia sono totalmente ignorante.
Vorrei acquistare tutta l' attrezzatura per iniziare a imparare e quindi vi chiedo: canna (se una 2 pezzi, lunghezza, modello, grammatura), mulinello (misura, modelli migliori), trecciato (20lb, marche migliori), fluorocarbon (diametro, marche), artificiali (quali sono i migliori per la pesca in mare da scogliera e quali da spiaggia).
Insomma mi serve un aiuto su tutto. Fate anche conto che vivendo a Siracusa, Sicilia, nonostante peschino tutti, avendo mare a quantità, nessuno o comunque poche persone sono competenti in materia o perlomeno i negozianti per farla breve non sono esattamente di fiducia. Proprio per quest' ultima ragione vorrei anche sapere dove (eventualmente) potrei andare a comprare le varie attrezzature su internet.
P.S. mi farebbe molto piacere avere tra gli altri una risposta dettagliata da parte di PEPPINO che da quello che ho letto mi sembra uno molto disponibile e esperto in materia.
Scusate se sono andato troppo per le lunghe ma ho bisogno di questi aiuti, grazie in anticipo.  ;D

Budget complessivo per filo mulinello e canna?

8
ACCESSORI SPINNING / Re: Power Pro, il prezzo è giusto?
« on: November 11, 2013, 22:03:07 »
Quello nella foto non mi sembra power pro originale, è un trecciato che ha una confezione molto simile e che si può trovare su ebay.com. Devo dire che mi sono avvicinato al trecciato (uso il Power pro) perchè avevo letto che tra le varie caratteristiche, esso durava anche di più del nylon, però devo dire che anche proteggendolo col vulkan mi sembra che l'usura ci sia comunque e sia più visibile del nylon. Per questo ho fatto incetta di trecciati cinesi che si trovano su ebay, costano un terzo e ho letto delle recensioni ottime. La morale è quella: visto che sono delicati entrambi e che molti pescatori usano quelli cinesi con grande soddisfazione, beh, perchè non provare? Quando il mio power pro sarà "cotto" userò il cinese che ho già pronto, per cui fai anche tu così: anzichè prendere una imitazione mal riuscita, prenditi un trecciato cinese al 100%.

9
CANNE DA SPINNING / Re: Mi consigliate una canna sui 3 mt max?
« on: October 14, 2013, 20:18:03 »
Ahi ahi ho appena ricevuto una email dal noto sito che prima si è fatto dare i soldini e poi mi ha comunicato che la canna è out of stock e non prevedono sia disponibile a breve. Aspetto adesso il riaccredito della somma sulla carta di credito sperando che lo facciano presto ma non so dove ordinarla, peraltro a prezzi più alti (la spedizione poi non ne parliamo...).

10
CANNE DA SPINNING / Re: Mi consigliate una canna sui 3 mt max?
« on: October 12, 2013, 14:20:09 »
Allora vi aggiorno: ordinata oggi la Sakura Shinjin Long Range 862 LR-MH 15-50 259 cm due pezzi.
Tra qualche giorno mi arriverà.

11
PESCA A SPINNING / Re: Non riesco ad acquistare la bassterra
« on: October 10, 2013, 14:41:37 »


Io di Vengeance Sea bass ne ho due, prima serie entrambe e di differente lunghezza e casting: 210 cm per 10-50 gr. e 240 cm per 20-60 (quest'ultima la mia preferita). E' una canna che trovi dovunque online anche nella nuova versione a prezzi tra i 29 e i 34 euro, ti basta fare una ricerca su google.it
Le mie infatti le ho prese tutte e due online senza problemi. Il pagamento fallo sempre con carta di credito perchè quella è una eccellente forma di tutela nel caso la merce non ti arrivi. Il bonifico usalo come extrema ratio ma renditi conto che comprare online offre degli enormi vantaggi rispetto ai rischi.
E' una canna stupenda, non so sinceramente se la 240 con azione 20-60 possa resistere a una leccia di taglia ma ti dico che l'ho usata per l'eging (seppie) e persino coi jig dove mi ha dato i primi risultati.
Insomma, è la canna da avere. Adesso prenderò prima di Natale la Sakura Shinjin Long Range 259 cm ma solo perchè con mare formato voglio un attrezzo potente che possa aiutarmi coi cavalloni e coi jerk pesanti.

12
Vi sembrerà strano ma ieri ho trovato un video di youtube in cui c'era una comparazione tra l'albright migliorato (quello a spire incrociate) e l'uni to uni; ebbene, nella prova fino alla rottura ha vinto l'albright!
Francamente sono rimasto stupito perchè in questo nodo in effetti ci può sempre essere lo "slipping" ossia lo scivolamento del fluro avvolto dal trecciato e infatti nella versione standard mi è successo, mi sa che mi conviene continuare un po' di prove con la versione migliorata....

13
CANNE DA SPINNING / Daiwa Megaforce sea spin, chi ce l'ha?
« on: October 09, 2013, 17:22:43 »
Qualcuno mi sa dare qualche info in più su questa Daiwa Megaforce sea spin? Mi serve nella lunghezza da 260 cm azione 15-60 gr.
In particolare vorrei sapere:
sensibilità
riserva di potenza
tipo di azione: fast, di punta ecc.
Sono info molto importanti per me grazie.
Ps. La userei per lanciare i mommotti 190 da 35 gr. con mare mosso e con i popper e jigs arriverei invece max ai 40 gr.

14
SPINNING CATTURE / Re: Catture di ghostrider
« on: October 07, 2013, 13:31:47 »
Ciao penso che il little bit sia disponibile anche in grammature superiori ma io lo preferisco così di 12 gr.
Recupero medio lento a dente di sega dal fondo verso la superficie,  jig con sua ancoretta originale. Con il recupero a jerkate la settimana prima ci ho preso un alletterato piccolino ma non ho ritenuto utile postare la foto.
Poi purtroppo a fine giornata ho perso il piccolo jig causa massi ma montando poi lo shimano coltsniper ho visto che comunque lo gradivano anche se -  ad esser sincero -  non andava lontano visto il suo peso di 8 gr.

15
CANNE DA SPINNING / Re: Canna da spinning
« on: October 06, 2013, 23:06:16 »
Mi associo, vorrei capire quale modello di abu garcia è esattamente e dove si possa comprare.

16
CANNE DA SPINNING / Italcanna Magister con azione fino a 80 gr.
« on: October 06, 2013, 12:07:29 »
Buongiorno a tutti, non riesco a trovare alcun commento sui forum riguardo a questa canna. Qualcuno l'ha avuta e mi sa dire qualcosa?

17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io anche utilizzo l'uni to uni tra fluoro dello 0.40 e trecce che vanno dallo 0.19 allo 0,13 e mi ci trovo molto bene. Anche incagliando 9 volte su 10 mi si rompe prima il palomar sul moschettone che l'uni to uni.  

Ti ringrazio per l'info, sembri essere l'unico che usa l'uni to uni per unire la treccia al fluorocarbon per cui, visto che ne sei molto soddisfatto, proverò anche io. Fino adesso ho sempre usato l'Albright, poi sono passato al Tony Pena ma voglio vedere come si comporta l'uni to uni visto che dicono sia eccezionale e lo usano soprattutto quelli che fanno jigging a quanto leggo, persone quindi che hanno bisogno di una affidabilità al top.
E aggiungo: quando incaglio, il tony pena scoppia. Non so se avvenga una sorta di taglio del trecciato o viceversa, fatto sta che il nodo dal lato trecciato (quella sorta di barilotto sottile per intenderci) rimane ma vuoto, senza il fluorocarbon all'interno...per cui credo che alla luce di quel che hai detto mi convenga fare come te. Giusto un'ultima curiosità: quante spire per lato?

18
CANNE DA SPINNING / Tubertini Seika Shoreline, qualcuno ce l'ha?
« on: October 02, 2013, 17:14:06 »
Vorrei l'opinione su questa canna da chi ce l'ha.
Sono orientato sulla versione da 30 a 60 gr. lunga 270 cm.
L'uso cui è destinata è lancio di long jerk (mommotti 190 da 35 gr. o artificiali da mare formato sui 27-30 gr.) con mare agitato.
Non ho la possibilità di valutarla in negozio.
Mi interessa in particolare se è sensibile e se è troppo molle per quelle esche o ha abbastanza nerbo.
Nulla inoltre so sulla sua azione.
Grazie

19
PESCA A SPINNING / Re: Terminale da spinning!
« on: October 02, 2013, 17:09:59 »
La mia configurazione è trecciato 20 libbre, nodo tony pena, fluorocarbon 0,40 e infine nodo palomar con jacklink seaspin da 20 lb. Nessuna girella.
Su un'altra canna sto sperimentando un altro sistema ma ti rimando alle altre pagine.
Non capisco cosa tu voglia dire con cocò. Puoi spiegare meglio?
Grazie

20
CANNE DA SPINNING / Re: Canna da spinning
« on: October 01, 2013, 23:03:12 »
Non posso che consigliarti una sola canna: Shimano Vengeance Sea Bass con azione 20-60 grammi e lunghezza 240 cm. Costo 35 euro.

Pages: [1] 2 3 ... 9