Show Posts - Master Of Puppets

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Master Of Puppets

Pages: [1] 2 3 ... 13
1
Come telescopiche che chiuse stanno intorno ai 50cm c'è anche qualcosa dell'Alcedo tipo la Green line e la Pride. Costano poco e se nella malaugurata sorte ti si rompe contro qualche ramo non ci piangi troppo.

2
ARTIFICIALI DA SPINNING / Re: Daiwa Shore Line
« on: March 31, 2014, 20:08:12 »
Ringrazio entrambi.
In effetti il prezzo è l'unica cosa che mi ha frenato fino ad adesso però magari se riesco a trovarli usati con colori che mi garbano e il modello che dico io magari ne prendo anche più di qualcuno.

3
MULINELLI DA SPINNING / Re: Knob per biomaster 5000 fb
« on: March 29, 2014, 10:22:57 »
Più che altro con Shimano devi vedere se è possibile farlo. Per fati un esempio sull'exage quel pomello a T è impossibile da togliere a meno che non modifichi in maniera irreversibile la manovella mentre su modelli come aernos e stradic basta svitare una vite e lo si può cambiare facilmente.

Prova a dare un'occhiata in casa RCS o ZPI oppure puoi chiedere a qualcuno che fa knob artigianali in eva che sicuramente ti saprà dire se è possibile farlo o meno sul tuo mulinello

4
ARTIFICIALI DA SPINNING / Re: Daiwa Shore Line
« on: March 26, 2014, 18:36:02 »
Grazie Dario,
sono orientato verso la versione sinking perché nonostante gli scogli affioranti la profondità varia dai 10mt in giù. Sicuramente andrò a montare dei mono-ami sperando di evitare gli incagli.
Comunque cercavo proprio l'LD (long distance), che dovrebbe essere quello con i pesi interni "vincolati" o sbaglio?

5
ARTIFICIALI DA SPINNING / Daiwa Shore Line
« on: March 26, 2014, 08:41:45 »
Ciao a tutti,
è da un po' che mi balena l'idea in testa di prendere qualche Shore Line per rimpolpare la mia gamma di artificiali.
Visto il costo non proprio esiguo vorrei capire quale modello mi potrebbe tornare più utile, ci pescherei sicuramente da una scogliera dove mi serve fare distanza visto che circa a 40/50mt ci sono degli scogli affioranti molto interessanti e sicuramente ne prenderei almeno uno suspending e uno sinking.

Se non ho capito male ne esistono diversi modelli (Z,R, F, SH, ecc..) e vorrei capire meglio le differenze tra i vari modelli per evitare spese inutili.
Per lo più sono interessato a lanciabilità e tenuta di corrente visto che dove li utilizzerei questa è sempre molto forte.

Grazie :)

6
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Rumore rullino guidafilo...
« on: March 18, 2014, 23:03:06 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Master, tieni conto che un mulinello da pedana può arrivare a 50.000 giri/m e un rotante di noi comuni mortali va dai 20 ai 30mila. Normalmente succede che se si eccede nella quantità di olio il cuscinetto sputa quello che c'è in più (insozzando l'interno del mulo). Quello delle prove si era sbloccato dopo pochi lanci (4 o 5) per cui abbiamo dedotto che avesse espulso l'olio. Se non ricordo male era stata rimossa la schermatura per non perdere tempo nelle prove. Più è alto il valore dell' abec e più diminuisce il gioco, cioè la tolleranza. Quindi un abec 9 è quasi come un orologio svizzero  calabria. Probabilmente sui muli da casting le differenze non sono evidentissime ma ti assicuro che su quelli da surf un abec 9 crea problemi.

Grazie Oltremare, avevo immaginato che la prova fosse stata fatta togliendo le schermature perché sui miei cuscinetti che lascio schermati l'olio non mi sembra schizzi via e sui plate laterali non ho mai trovato tracce di olio a fine pescata e visto che l'olio è di colore rosso me ne sarei accorto sicuramente.
Poi secondo me le differenze dipendono anche dai tipi di pesca differenti, io anche appena comincio a pescare sento la bobina meno fluida ma dopo 20 minuti di lanci e rilanci riprende la normale fluidità perché l'olio si distribuisce omogeneamente e si riscalda diventando meno denso.

La differenza sui muli da casting gli abec 9 la fanno ma molto più sul lancio corto e appoggiato dove l'artificiale deve partire con una spinta minima, mentre sul lungo a detta di chi li ha provati la differenza è minima rispetto a dei più umani abec7. Poi sinceramente al momento per me un abec 9 sarebbe una condanna, farei non una ma 2 parrucche ad ogni lancio  calabria 
Mi trovo benissimo per il momento con degli abec 5 ibridi da 6  euro al pezzo, sono molto scorrevoli ma non troppo e mi permettono di fare prove di alcuni lanci tecnici e di pescare con i freni completamente liberi senza troppa paura di parruccare.

7
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ragazzi vi scrivo poichè ho appena confermato per la crony a 70 euro mi sembra un buon acquisto e a voi? ps è 2 pezzi

Della Crony ho sbacchettato alcuni modelli in negozio e sinceramente non posso parlarne che bene. I nomi non li ricordo ma avevo provato della nuova serie economica da mare la 10/30 in 2 pezzi e la 20/60 con manico offset (si dovrebbe chiamare così il manco ad innesto se non ricordo male). Come grammature secondo me sono anche un po' sottostimate, con la 10/30 secondo me si potevano lanciare anche 35gr e il fusto in piega mi sembrava avesse una gran riserva di potenza. Anche l'anellatura e le rifiniture mi sembravano sopra la media anche se non erano Fuji su alcuni modelli.

A mio parere la Crony così come Kistler o la I-Rod saranno anche marchi meno famosi ma commercializzano ottimi prodotti dove paghi quello che compri e non il marchio.

P.s. ma a 70 euro l'hai presa usata? Perché se è nuova mi mandi il link del negozio in mp per favore  calabria

8
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Rumore rullino guidafilo...
« on: March 17, 2014, 21:37:04 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
dopo un pò di tempo l'olio veniva espulso sotto la forte velocità del cuscinetto.

Sinceramente a questo fenomeno non avevo fatto caso, puoi darmi qualche informazione in più? I cuscinetti erano schermati? Dopo quanto tempo l'olio veniva via più o meno?

Io di solito metto una goccia d'olio ogni 5/6 uscite, i cuscinetti che monto sono schermati e sinceramente non ho mai tolto la schermatura per controllare se effettivamente c'è olio dopo che ho utilizzato il mulo.

Per gli abec io ho solo esperienza diretta con abec 5 ibridi però prima di ordinarli mi ero informato anche su modelli superiori. Dai pareri che avevo raccolto in giro gli abec 7 ibridi sono quelli che in genere riscuotono il maggior successo almeno nei tipi di pesca che pratico io. Avevo parlato anche con un paio di persone che addirittura avevano ordinato degli abec 9 ceramici dal Giappone ma le prestazioni nel lancio miglioravano minimamente e non giustificavano la spesa a detta loro e infatti quasi tutti mi avevano consigliato gli orange seal abec 7 ma non mi andava di spendere al momento 40 euro per 2 cuscinetti e optato per degli abec 5 ibridi che comunque mi hanno cambiato notevolmente le prestazioni dei mulinelli.

9
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Rumore rullino guidafilo...
« on: March 17, 2014, 14:35:08 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.......Sulle bobine volevo anche io mettere dei ceramici puri ma quando ho chiesto consiglio su altri forum tutti mi hanno detto che i cuscinetti ceramici vanno comunque lubrificati perché se è vero che a secco e senza shield hanno prestazioni migliori ma d'altro canto durano la metà.
Lubrificare i cuscinetti ceramici equivale a bloccare la loro azione e perdere le performances di questo materiale, inoltre, più è alto il numero di abec e maggiori sono gli effetti. Concordo con te che, purtroppo, l'usura è precoce rispetto al metallo.

Sinceramente io li lubrifico, ovviamente c'è un calo delle prestazioni ma è minimo. Avevo fatto delle prove in giardino e sul lungo la differenza era di poco più di 1mt mentre sul corto in tecniche da "appoggio" dell'esca non ho notato molte differenze se non con grammature inferiori ai 6gr dove dovevo forzare un po' di più ma che comunque non uso molto. Considera che rispetto ai cuscinetti originali ho quasi raddoppiato le distanze di lancio sul lungo.
Io ho montato del abec 5 ibridi da circa 6 euro a cuscinetto e li lubrifico (poco e spesso ma li lubrifico), ma avessi montato degli Orange Seal abec 7 ibridi (alcune misure si trovano anche in Italia e sono un prodotto del sito che penso intendesse Dario) o peggio ancora degli ZPI (Giappone) a maggior ragione li avrei lubrificati, un cuscinetto da 18 euro o più che mi dura un anno o meno mi sembra una spesa eccessiva considerando che almeno per l'utilizzo che ne faccio i pro sono inesistenti.

10
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Rumore rullino guidafilo...
« on: March 17, 2014, 10:05:45 »
Io ho sostituito tutti i cuscinetti sui miei muli da casting, ho sostituito i cuscinetti delle bobine con degli ibridi ceramici abec 5 (6 euro a cuscinetto) mentre i cuscinetti interni che non influenzano il lancio li ho sostituiti con degli abec 5 normali.

Sulle bobine volevo anche io mettere dei ceramici puri ma quando ho chiesto consiglio su altri forum tutti mi hanno detto che i cuscinetti ceramici vanno comunque lubrificati perché se è vero che a secco e senza shield hanno prestazioni migliori ma d'altro canto durano la metà.

In ogni caso oltre ai vari negozi di cuscinetti io di solito compro i pezzi da un privato che modifica mulinelli da una vita ed è molto famoso nel giro. Fa prezzi onesti sui cuscinetti e sulle componenti dei muli e la qualità è ottima perché di solito li prende da quel famoso sito americano di cui parlava Dario ma prendendone in quantità industriale le spese di spedizione sono minime.

11
Io uso quella della Stonfo da qualche anno, l'ho pagata sui 12 euro mi pare e non mi ha mai dato problemi. E' un po' differente dalla tua perché ha la sporgenza per aprire l'anello su entrambi i becchi, prova a guardare qualche foto su internet perché secondo me è molto comoda e riesco ad aprire anche gli split piccoli come quelli che montano gli artificiali da trota.

12
SPINNING ATTREZZATURE / Re: consiglio per acquisto
« on: March 03, 2014, 20:27:05 »
Oppure l'exage FC, anche se è il modello "vecchio" magari ancora qualche negoziante lo ha è lo dovresti trovare ad un prezzo scontato visto che è uscito il nuovo modello FD 

13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Che vuoi che ti dica, più che ribadirti:

Waders e cosciali in neoprene= galleggi come una boa (ho fatto il bagno in mare volontariamente)

E se galleggi come una boa... come fai ad affogare?

Questo giusto per dirti (e senza ombra di dubbio) che, aimè, chi ci ha lasciato la vita, indossava waders in PVC.

Scusa Peppino ma sarà il 4° messaggio dove ripeto gli stessi concetti e sto cominciando a dubitare del mio italiano.
Sul neoprene concordo con te tant'è che ho anche postato io quel video e sono il primo a ritenere la morte da wader una bufala.

Il punto adesso è che anche indossando wader in neoprene o pvc che sia se cadi in un fiume in piena come quello in foto c'è poco da fare anche galleggiando come una boa.
Prima di tutto perché l'affogamento non è certo l'unica causa di morte, in secondo luogo perché anche galleggiando non è proprio facile respirare in mezzo a quella corrente e questo te lo posso dire perché almeno un paio di volte l'anno vado a fare rafting e anche in totale sicurezza e rimanendo preparato alla caduta un pò di acqua me la bevo sempre, figurati uno che all'improvviso si trova in acqua in mezzo a quella corrente.
Di certo non si può in questi casi dare la colpa della morte ai wader ma al pescatore che si avventura in condizioni proibitive per la pesca.

14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusami tu ma ti assicuro che in entrambi i casi è stata colpa de waders in pvc. Se indossavano quelli in neoprene, sia con il fiume in piena che con mare mosso, non avrebbero corso nessun rischio.
Anzi, ti dico di più con il neoprene, anche se strapieni di acqua, non si affoga neanche a volerlo! Si rimane a galla anche se non sai nuotare.


Ma sul neoprene sono d'accordo con te come ho già detto, li ho anche io e ci guado il Brenta e non ci piove che al massimo possa salvare la vita.
Detto questo non mi sognerei mai di entrare nel Brenta in piena anche con i wader in neoprene, che si galleggi o meno un fiume in piena trascina via qualsiasi cosa, pvc o neoprene trovo poca differenza tra un morto affogato ed un morto tritato contro le rocce.
Sono d'accordo che non si debba scherzare col mare ma un fiume in piena non fa meno paura, sopratutto se in superficie sembra calmo ma sotto tira una corrente da paura. Per questo nei casi da te citati la colpa secondo me va esclusivamente ai pescatori e non certo ai wader, ci sono giornante in cui pescare non sa da fare.

15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ragazzi, non scherziamo! C'è di mezzo la nostra vita!

Circa dieci giorni fa, incontro un amico pescatore (Lorenzo) e mi racconta:
Stavamo facendo spinning nei pressi di una grossa foce (senza fare nomi: Corace) e c'era una ragazzo con i waders in pvc che, piano piano entrava nella foce sempre di più.
Bene, (cioè male), ha fatto un passo "di troppo" ed è finito in mare! Faccio subito tre, quattro passi in avanti e gli porgo la canna che avevo in mano. Riesce a prenderla e, con una fatica immane riesco piano piano a riportarlo a riva!
Il wader si era riempito d'acqua e il fiume in piena lo aveva praticamente sommerso.
Questa è solo l'ultima esperienza che per fortuna è finita bene.
La penultima (che purtroppo è finita in tragedia):
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Scusa Peppino ma in quale delle due occasioni è colpa dei wader??
Nel primo caso parli di un ragazzo che entra in acqua col fiume in piena e nel secondo c'è un'immagine surreale di una di quelle giornate dove a stare a casa non ci penserei 2 volte. Senza wader sicuro che le cose sarebbero andate diversamente? E' colpa dei wader o dei pescatori?

Poi come ho già detto:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il dato certo è che tutti quelli che vanno in bally boat usano i wader, e pescano col  calabria in acqua ma questo non fa di loro aspiranti suicidi sopratutto se si pensa che pescano in posti come il Brenta, Po, l'Idrovia e anche in mare. Il neroprene è un materiale dall'alta galleggiabilità, mentre Goretex e PVC sinceramente non so e non posso esprimermi con certezza ma dubito ti tirino giù come un sasso.

16
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / La morte da wader è una bufala!
« on: February 27, 2014, 08:04:58 »
Guardate più che farvi vedere video e postarvi articoli non so che fare. Poi non è che casca il mondo eh, ognuno può pensarla come vuole.

Il dato certo è che tutti quelli che vanno in bally boat usano i wader, e pescano col  calabria in acqua ma questo non fa di loro aspiranti suicidi sopratutto se si pensa che pescano in posti come il Brenta, Po, l'Idrovia e anche in mare. Il neroprene è un materiale dall'alta galleggiabilità, mentre Goretex e PVC sinceramente non so e non posso esprimermi con certezza ma dubito ti tirino giù come un sasso.

Comunque direi che si potrebbe aprire una nuova discussione se la si vuole continuare.

17
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / La morte da wader è una bufala!
« on: February 26, 2014, 17:52:10 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Semmai è il wader che fa da salvagente, quindi sarebbe una sicurezza in più in caso si finisse in mare e non il contrario. calabria

Dunque tu vieni a sentenziare su un argomento molto delicato per il quale molte persone hanno perso la vita, solo per aver visto un video su internet. Qual è la tua esperienza in merito?

Se non ti bastasse la mia (mai avuto problemi sul Brenta che non è certo un fiume piccolino) ci sono migliaia di articoli su internet come questo per esempio: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Molto interessante sopratutto la parte dove scrive e cito: because everyone knows that the water inside your waders is always heavier than the water outside.
Traduzione: perché tutti sanno che l'acqua all'interno dei waders è sempre più pesante dell'acqua all'esterno.
Ovviamente il tono di chi ha scritto l'articolo è molto ironico.

Come ha detto Dario le cause possono essere innumerevoli ma di certo non sono i waders, in qualsiasi situazione di caduta in acqua i waders comunque ti fanno galleggiare.
I waders fanno parte dell'abbigliamento tecnico di moltissimi pescatori, se nelle occasioni tragiche di cui parli erano indossati dalle vittime non vuol dire che siano stati loro i colpevoli ti tali tragicità, sarebbe come dire che gli aerei cadono perché hanno le ali.
A riprova chiunque vada a pescare con il belly boat (anche in mare) indossa waders e non ho mai sentito parlare di annegamenti per colpa dei waders, cosa che è e rimane una bufala smentita da più fonti.
Se poi vuoi crederci o meno fai pure, sta di fatto che su internet ci sono tantissimi articoli e video che smontano tale bufala ed io pure di ho guadato pezzi di Brenta in totale tranquillità, ovviamente quando si cerca di uscire dall'acqua il liquido presente al'interno dei waders fa un certo peso ma anche se si dovesse ricadere in acqua comunque si tornerebbe a galleggiare.

Detto questo siamo molto OT e sarebbe meglio chiuderla qua,
Saluti :)

18
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / La morte da wader è una bufala!
« on: February 24, 2014, 20:18:13 »
Quale salvagente??? Quella è la parte superiore del wader  ;D
Semmai è il wader che fa da salvagente, quindi sarebbe una sicurezza in più in caso si finisse in mare e non il contrario. calabria

19
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / La morte da wader è una bufala!
« on: February 24, 2014, 19:56:41 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Andando un attimo OT vorrei dire che la morte da Wader è una bufala!!

Si? Lo sai quanti ne sono morti solo nella provincia di Cs? Casi recenti anche quest'anno, purtroppo. Se ti fai una passeggiata andiamo a parlare con i parenti di qualche vittima.
Ti ho dato questa risposta brusca perché una cosa è una piscina, un'altra un mare con la sua forza, la risacca, la sabbia morbida, oppure un fiume con la sua corrente, le suole degli stivali magari appesantite dal fango...occhio quando si dicono certe cose. Ciao


Difatti dice che in piscina è anche più difficile che in mare in quanto l'acqua è meno densa. Una risposta brusca non è una risposta esatta, rimane una bufala.
Saluti.

20
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / La morte da wader è una bufala!
« on: February 24, 2014, 17:50:06 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ricordatevi che stivali e wader in caso di caduta in acqua possono diventare delle trappole mortali.

Andando un attimo OT vorrei dire che la morte da Wader è una bufala!!
Anche se pieni d'acqua questi galleggiano!!

Video dimostrativo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Pages: [1] 2 3 ... 13