Show Posts - leon88

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - leon88

Pages: [1] 2
1
CANNE DA SPINNING / g loomis si o no?
« on: November 05, 2014, 15:24:19 »
ciao ragazzi,
faccio spinning ormai per il 90 % delle mie uscite a pesca, più per questioni di tempo e praticità, ormai è diventata per me la tecnica principe da qualche anno a questa parte. Visto che voglio parlare di canne in questo post (in quanto nei mulinelli non intendo spostarmi dalla shimano), nel mercato delle canne ho individuato case che mi pizzicano un pò la curiosità tra cui la g-loomis. Premetto che uso una top di gamma di shimano la biomaster spin di 9' e mi trovo molto bene ci prendo un pò tutti i predatori del sottocosta.
Ora visto che si sente parlare molto bene di queste americane a dir di molti le migliori al mondo per lo spinning volevo qualche dritta intanto sulla veridicità di questa informazione, e poi magari capire qualcosa di più tecnico tipo qualità di materiali che utilizzano, leggerezza, anellatura, azione, potenza ecc. ovviamente in modo generico perchè capisco che ogni modello è a sè.
Siccome mi stuzzica l'idea di comprare un altra bella canna, (diciamo che vorrei scendere di grammatura una canna non superiore ai 40g di casting) e sò che le g-loomis costano, secondo voi (con 150 200 euro) meglio rimanere nella fascia medio-alta di shimano o nella medio bassa di g- loomis?
ps poi dopo aver avuto le sufficenti informazioni magari valuterò il modello più adatto per le mie esigenza e magari vi stonerò nuovamente la testa con un altro topic! saluti :)

2
CANNE DA SPINNING / Re: shimano biomaster spin...
« on: November 05, 2014, 14:40:17 »
quello è soggettivo. per me la 2.7 non è lunga e mi trovo abbastanza bene per gli spot che frequento e qualche cm in più mi aiuta a gestire meglio gli artificiali oltre che guadagni qualche metro anche nel lancio . c'è gente che preferisce la 2.4 o la 2.1 e pesca lo stesso anche da altezze sostenute. io cmq non andrei sotto la 2.4 parere personale
ps sarei curioso anche io di confrontarmi con altri che posseggono questa canna però sembra per ora non si facciano vivi. a presto ciao :)

3
CANNE DA SPINNING / Re: shimano biomaster spin...
« on: November 04, 2014, 13:37:23 »
io posseggo la biomaster (la 2.77 15 - 60) da un anno e all'inizio anche io mi sono posto la tua stessa domanda. Tt dirò che all'inizio ero tentato per la più famosa speedmaster ma poi mi ha colpito la bio. che sia meno conosciuta è dovuto al fatto che è entrata da poco nel mercato.
Le mie impressioni sulla bio: considera intanto che acquistando la bio vai a prenderti una delle top di gamma della casa (precisamente la top della serie EVA spinning) paragonabile per materiali e tecnologia utilizzata alla speedmaster (quindi parliamo di biofibre, carbonio hpc 100, = leggerezza, potenza, affidabilità in più la bio dispone degli ottimi anelli fuji k series) quindi ti porti a casa sicuramente un pezzo di qualità.
Quanto al suo uso intanto è una canna rispetto alla speed è meno morbida con un'azione più di punta, nel lancio non ti dà subito confidenza devi pescare un bel pò per capirla ma in compenso risulta molto precisa, l' anellatura con un progressivo restringimento della spira ti dà la massima scorrevolezza del filo, quindi più distanza e meno parrucche. in poco meno di 200g di peso ti ritrovi oltre che manegevolezza anche molta potenza, riesci a farci anche i tunnidi sotto costa molto combattivi, e con la sua azione risultà tempestiva nell'abboccata e nella ferrata.
Che dirti io mi sono trovato abbastanza bene per la pesca che faccio prevalentemente da porti e scogliere. Forse meno adatta per la spigola in quanto con la ferrata se non fai attenzione potresti rischiare di lacerare il delicato labro del predatore (più adatta la speed molto più morbida che è nata per quello) però io sono riuscito a prenderla lo stesso con un minnow di 15 cm :). Cerca di scegliere il casting in base all'uso che vuoi farci ma cmq la 15 50 dovrebbe andar bene per più svariati usi. CIAO :)

se la compri fammi sapere come ti trovi

4
SPINNING ATTREZZATURE / Re: consigli per gli acquisti
« on: October 12, 2013, 00:11:25 »
ciao a tutti, io ho praticato questa pesca per un bel pò di tempo.. personalmente non mi ha dato grandi soddisfazioni però non uso la presunzione di dire che sono un esperto anzi evidentemente no, anche xk poi l'ho messa un pò da parte dedicandomi ad altro ..per questo a pelle consiglierei: concentrati sulla paf secondo me è più redditizia e lo spinning come pesca alternativa ( solo parer mio non mi crocifiggete) cmq io ho iniziato con una katana da 3.30m che mi regalarono:) un pò lunghetta, rigida e anche pesantuccia (ancora ho il dubbio che fosse da spinning considerando le nuove concezioni) visto il fatto che in questa pesca si tiene sempre la canna quindi il peso si fa sentire, però vi dico una cosa mi permetteva di fare dei lanci più decisi e anche più lontani degli altri magari è un vantaggio ?!?!.. e come mulinello un daiwa di piccola taglia a trazione anteriore (adesso non ricordo il modello) e diciamo che per quanto mi riguarda ho rischiato di buttarlo a mare volontariamente, visto che mi dava problemi con il trecciato che si annodava e sfibrava nei lanci, non mi chiedete il perchè, sostituito a breve con un discreto shimano katana 2500 (sempre tranquillo e mai un problema nei lanci). Successivamente mi sono deciso a raccogliere i soldi e ho preso una speedmaster ( volevo accoppiarla con un aernos fa 3000 ma poi ho lasciato perdere). cmq è ottima molto leggera. se hai la possibilità te la consiglio. l'aernos secondo me è tra i più giusti per qualità prezzo ma c'è ne sono sicuramente migliori, lo stradic a parer mio è ottimo magari scegli il 2500/3000 fd però orientati sulla shimano secondo me sono i migliori come mulinelli, tutti dei treni e perfetti anche a distanza di molto tempo .. ciao :)

5
grazie vedrò di adattare questa shimano per il beach ledgering ma se vado in molo magari la prendo ugualmente per una paf leggera con vermo e invece nella 170 un bel trancio.. potrebbe andare? nella 170 g ho già bobinato uno 0.35 abbinato a s.l. 0.50 visto che non sono ancora un gran lanciatore ho preferito questo abbinamento con s.l. più grosso.. per i tranci che amo usi tu? e misura? ho sentito che ci sno degli ami ottimi sopratutto per pesci dal palato duro forse con la punta tagliente se non ricordo male o cmq talmente fina che basta che il pesce la sfiora.. voci di strada o verità? inoltre c'è un modo per far cadere il trancio in acqua in modo tale che sia in una posizione in cui il pesce è più propenso a mangiarlo o cmq più efficace se lo mangia ? mi è capitato di perderne, apparte se si slamano ma secondo me abboccano legermente senza affondare sentono l'amo e poi mollano la presa, è possibile ?? calabria3... scusate le supposizioni se sembrano teorie non proprio consone non è capitato sempre però non sò come spiegarmelo e secondo me solo con pesci più grandi..

grazie

6
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: consigli esca
« on: October 11, 2013, 18:27:45 »
scusami l'ignoranza cosa sarebbe la brillatura ? in base alle condizioni nel senso se c'è mare più mosso mi conviene un terminale più lungo o viceversa?

7
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: consigli esca
« on: October 11, 2013, 18:04:09 »
senza 0 scusami.. infatti c'è una differenza capisco... io cmq utilizzo il fluoro 28 con questa taglia di ami e va bene?? il fluoro lo preferisco anche la notte in quanto più resistente ai morsi e abrasioni e poi xk non si aggroviglia facilmente come il nylon.. xk alcuni sostengono che sarebbe inutile la sera il fluoro secondo me il contrario .. in merito a questo se secondo voi dico male mi chiarite le idee

8
va bene quindi chi sarebbe così gentile risp a questo topic x darmi qualche consiglio su come combinare questa attrezztura .. Di solito utilizzo uno short arm cmq

9
salve a tutti,

un mio amico che sta a milano e scende in calabria solo un mese l'anno mi ha dato la sua canna che altrimenti veniva inutilizzata tutto l'anno si tratta di una shimano vengeance 4.20m 60-90g (c'è anche scritto max performace 100g) con abbinato un mulinello sempre shimano un katana 4000 rb .. (a me hanno consigliato di mettere almeno un 5000 boh) ma visto che ho già questo non voglio fare altri acquisti secondo voi va bene questo abbinamento? oppure và bene anche più piccolo (dispongo di un katana 2500 mi può essere utie?) e che misura di filo mi consigliate di bobbinare con il relativo terminale? dispongo di un'altra canna una colmic xspace 4.20 80-170g abbinata ad uno shimano aerlex 8000, secondo voi posso fare un abbinamento di entrambe le canne per la stessa battuta a pesca da fondo magari dal molo di sera? o la shimano è più adatta per il bech ledgering?

10
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Attrezzatura surfcasting
« on: October 10, 2013, 17:24:13 »
va bene d'ora in poi non parlerò più di surf casting ma di pesca a fondo mi documenterò più su questo tipo di pesca. le mie attrezzature mi consentono di fare pesche da fondo diciamo ibride visto che potrei usarle sia dalla spiaggia, che dai moli cosa che forse con l'attrezzatura che intendi tu non si postrebbe visto che è orientata solo sul surf o no? Visto che la ferrari è nata per la pista ma ha una targa per la strada (dove rende meno) ma in pista puoi anche andarci con una macchina normale che è molto meno veloce però all'inizio hai il vantaggio di saperla manovrare, era un pò questo il mio concetto.. per i toni non ti preoccupare anche io sicuramente l'ho fatto, i confronti portano anche a questo.

cmq  ;D buon pomeriggio!!

11
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Attrezzatura surfcasting
« on: October 08, 2013, 22:26:33 »
cmq grazie per i consigli davvero:)

12
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Attrezzatura surfcasting
« on: October 08, 2013, 22:02:51 »
 una volta capito un bel pò di cose farò il pensierino anche per la 3 pezzi o la ripartita ma al momento vado cosi anche xk ripeto ho visto fare belle battute di pesca a surf con delle telescopiche sicuramente meno adatte come dite voi ma non inutili . basta qualche accorgimento in più e ci si diverte cmq

13
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: consigli esca
« on: October 08, 2013, 21:45:39 »
evidentemente mi sono informato male pensavo il contrario.  uso di solito l'asso fluorocarbon anche xk lo utilizzavo sia di giorno che di notte quindi compravo un unica partita di filo per fare entrambe le cose.. ovviamente se avevo nylon usavo anche quello.. mi consigliate il nylon la sera e il fluoro di giorno quindi? che motivo ci sarebbe a questo punto se il fluoro è meglio dal punto di vista della visibilità? il mio discorso del diametro lo già detto ma si pone più che altro a pesci grufolatori che tendono ad andare a fondo una volta abboccati  quindi strusciando il filo nel fondale si rischia di tagliarlo per questo prediliggo fili un pò più spessi.. per pesci predatori che mangiano invece a galla o a mezz'acqua (tipo barracuda o serra se non erro) non si pone questo problema a meno del fatto che ti taglia con i denti aguzzi e ci vorrebbe un filo sicuramente robusto (al limite anche cavo d'acciaio) ma al momento non mi sto concentrando su questa pesca. credo anche io che un amo vada messo in base al filo e mi sembra che un 04 vada bene per un filo da 0.25 in sù o no? in base alla all'esca io sinceramente mi trovo megio con ami più grandi che piccoli anche per innescare filettati e vermi di ogni genere ecc? per il tipo di preda che intendedete?? cioè io con ami 04 ho catturato anche pesci di piccola taglia.. grazie

14
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: consigli esca
« on: October 08, 2013, 16:16:16 »
la scelta del filo dipende soprattutto da una sicurezza mia .. non si sà mai che ti arriva a mangiare un bestione.. purtroppo mi è capitato e forse per il filo o forse per errori miie ho tagliato . in quel caso gestirlo con un 0.18 e ami da 11 è più complicato? che dici? mentre con uno 0.28 puoi dare staccate più decise..
ps cmq ho detto 0.28 in genere ma arrivo anche allo 0.22 ma non oltre!!

15
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Attrezzatura surfcasting
« on: October 08, 2013, 16:11:42 »
certo ma io farò sicuramente tesoro di tutti i consigli dati ringrazio te, oltremare e tutti per le risposte anche se posso sembrare presuntuoso ma al momento parto con questa concezione. secondo me non è vero che parti proprio da 0 ma da un gradino all'altro posso anche sbagliarmi. Sicuramente in futuro acquisterò una 3 pezzi di magari di alta qualità ma al momento non me la sento. Io continuo con una telescpica intanto per questioni di spazio e poi xk ero abituato a quelle, in terzo luogo prima di praticare con le mie mani ho fatto lo "spettatore" e ho assistito a belle catture con telescopiche che venivano usate per il surf che poi sia meglio la 3 pezzi o altro secondo me è anche questone di gusti.. cmq molte volte il prezzo non fà la canna molto dipende dai gusti, dalla marca, dalla pubblicità soprattutto. ho visto canne economiche (o marche sconosciute) rendere meglio di marche famose in alcune condizioni e durata eccezzionale nel tempo. quando a primo acchito la gente diceva "questa canna al primo lancio si spezza in due".. ecco questo è anche questione di pregiudizi molte volte dipnde molto da come si usa una attrezzo per farlo sfruttare bene quindi per questo ho sostenuto il mio discorso prima riguardo al prezzo per un principiante meglio orientarsi a spendere poco poi se uno non ha problemi di questo genere buon per lui :)

16
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / consigli esca
« on: October 08, 2013, 15:43:51 »
ciao a tutti,
sapete dirmi quale esca è più adatta per la pesca notturna ? Io mi sono trovato bene con il muriddu. mentre con coreano, bibi, rimini, ma anche cannolicchio e sfilettati in genere, ho avuto meno soddisfazioni per adesso. C'è un motivo in particolare oppure è solo un caso? inoltre sapete dirmi delle esce alternative a queste..
ps di solito uso un terminale in fluoro carbon (per avere più elasticità) 0.30 oppure 0.28 ma anche nylon normale e ami taglia 04..

17
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Attrezzatura surfcasting
« on: October 08, 2013, 15:15:11 »
va bene credo che sono solo modi diversi di vedere le cose. Se il tuo consiglio da dare ad un principiante è quello come dici tu "di sbatterci la faccia" secondo me è come prendere una ferrari e andare subito al max dopo che per anni hai guidato solo una 500. Tanto ci sbatti tu la faccia che c'è di male?!? Io non mi cullo sugli allori e posso farmi pregiudizi semplicemente xk sono più razionale e meno impulsivo, xk mi affaccio a questa disciplina con rispetto e non con la presunzione di dire che io sono in grado di usare bene le attrezzature e di dominarla. se mi sto affacciando a questa disciplina  di certo non perchè mi sono cullato sugli allori dei miei 50 g ma xk voglio evolvermi anche come dici tu con un altra tecnica che secondo me è più complicata ma dà più soddisfazioni, quando avrò l'esperienza giusta allora deciderò a sua volta di compensarla con la relativa attrezzatura più tecnica e non al contrario . E cmq il fattore prezzo per me ha un peso spendere 70 euro all'inizio per una canna (non scarsa) piuttosto che 150 x me fa differenza non sò per te! Cmq sarei grato se mi risp alle domande di prima se non tu anche qualc'un altro.. giusto per capire come vi siete affacciati a questa disciplina. Grazie :)

18
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Attrezzatura surfcasting
« on: October 08, 2013, 13:45:04 »
sono d'accordo con draycon.. imparare a utilizzare l'attrezzatura è fondamentale prima di andare a spendere soldi in più (qui non parla nessuno di capitali xk non credo che qualcuno vada a spendere milioni per la pesca), ma apparte questo lo scopo è prorpio "imparare". secondo me se si dà in mano ad un novello una canna di ottima qualità con tanto piombo caricato rischierebbe di non saperla gestire secondo me neanche saprebbe da dove iniziare con una canna molto più robusta e rigida e i lanci rischiano di essere delle cagate sopratutto se c'è vento forte.. Secondo me si deve andare per gradi in tutto. Pensa se io che prima pescavo con lo striscio e il bigattino canne morbidissime e pesi non superiori a 50g e mi metto subito a fare surf casting "serio", mi ritroverei dall'oggi al domani con un bestione di canna che pesa il triplo, con il triplo di piombo da lanciare, con mulinelli forse mai visti, con un tipo di esce totalmente diverse da innescare, con nuovi nodi da imparare, schok leader, nuovo modo di lanciare totalmente diverso ecc ecc :) bisogna anche abituarsi a tutte queste cose per questo ho detto che secondo il mio modesto parere meglio iniziare con roba discreta per poi graduament:) ma vorrei domandare a chi mi ha risp a questo punto visto che non ho ancora capito: la grammatura della canna da surf che usate voi quale'è? e il mulinello? o per lo meno quale consigliate? Grazie

19
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: rottura cimino
« on: October 07, 2013, 18:50:19 »
ah capito quindi avrei potuto farlo anche io a casa eventualmente. non credo ci sia una procedura particolare da seguire da come ho visto basta mettere qualche grammo di colla nella parte finale del cimino e successivamente l'anello sopra..

20
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: rottura cimino
« on: October 07, 2013, 18:28:53 »
perchè? cmq leggendo il mio primo posto mi sono accorto che ho sbagliato a scrivere la grammatura è 170g non 150

riguardo all'anello terminle è stato incollato la canna sembra apposto. non sò che tipo di colla ha usato il negoziante ma mi sembrava tipo attak non colla a caldo. ma secondo voi è lo stesso?

Pages: [1] 2