Show Posts - AnThOny78

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - AnThOny78

Pages: [1]
1
 

Provincia: Cosenza
Localita’: Guardia Piemontese – stazione termale – comunita’ occitana
Superficie in kmq: 17,97
Altitudine: 514
Abitanti: 1.839   (paese e marina)
Abitanti: 300  circa ( solo paese centro storico)
Denominazione abitanti: guardioli
C.a.p.: 87020

Risorse
L’economia prevalente di un tempo  era l’agricoltura e la pastorizia.
con il passare del tempo la gente ha abbandonato queste attivita’, cercando di fare fortuna altrove e molti partirono per le lontane americhe.
Successivamente verso gli anni ’60 emigrarono anche in germania, svizzera ecc….  oggi, invece,  l’economia  si base sui seguenti  settori:
termale – alberghiero- forestale - artigianale

Descrizione
Situato sul litorale tirrenico della provincia di Cosenza. confina con i comuni di: Fuscaldo, Fagnano C.llo, Cetraro e Acquappesa. Il territorio dopo una stretta striscia pianeggiante lungo il litorale sulla quale si adagia il lido di Guardia Piemontese marina tende a salire per le Terme Luigiane per poi proseguire in collina a 514 metri di altitudine dove si trova il capoluogo.

Cenni storici
Guardia Piemontese sorge su un colle a 514 metri sul livello del mare. Gia’ Casale di Fuscaldo fu fondato nel 1375 circa da popolazione di origine valdese provenienti dalle Valli del Piemonte (Val d’Angrogna, Val Pragelato) condotti in Calabria da Bernardo Zanino del Poggio Nobile Lombardo che aveva ricevuto da Carlo I° d’Angio’ Re di Napoli alcuni possedimenti in Calabria come ricompensa di guerra. Giunti in Calabria in numero sempre piu’ numeroso si stanziarono anche in altri paesi della provincia di Cosenza come: Montalto Uffugo, Vaccarizzo, San Sisto dei Valdesi e San Vincenzo la Costa. Successivamente ottennero dal Marchese Spinelli di Fuscaldo la concessione di edificare in un luogo del suo feudo chiamato prima “la guardia” poi “guardia lombarda” e solo nel 1863 assunse l’attuale nome di “Guardia Piemontese”. Vissero in pace per tre’  secoli circa dedicandosi all’agricoltura, pastorizia, curando uliveti, ficheti e vigneti. Ad un certo punto l’inquisizione cattolica li perseguito’ anche in Calabria. Nel 1561 in seguito alle persecuzioni dei valdesi, ormai seguaci di calvino a Guardia Piemontese avvenne la strage contro questa comunita’ con danni in termini umani, nella notte del 5 giugno di quello stesso anno i valdesi vennero perseguitati e la maggior parte uccisi. Di tutte le colonie valdesi presenti in Calabria l’unica a sopravvivere fu quella di Guardia Piemontese anche se a dure restrizioni di tipo religioso. I superstiti scampati al massacro furono costretti a convertirsi con la forza al cattolicesimo. Oggi a ricordo di quel tragico eccidio la porta principale d’ingresso viene chiamata dal 5 giugno 1561 “la porta del sangue”. si parla ancora oggi la lingua occitana e rappresenta una delle piu’ importanti zone etniche – linguistiche della Calabria


2
NOTIZIE AGONISMO MANIFESTAZIONI TROFEI / Re: RADUNO D'ESTATE 2016
« on: August 12, 2016, 09:09:09 »
Peccato che la giornata e stata cosi' . Mizzica che fulmini.....! Sara' per il prossimo anno. Spero di partecipare anche io. 

3



Villapiana è un comune della provincia di Cosenza. Questa cittadina, posta sulla prima roccia che limita a Nord-Est la piana di Sibari e difende i suoi abitanti dalla furia torrentizia del Satanasso, ha subito le vicende storiche della Magna Grecia. Era chiamata Leutermia, nome che conservò fino al IX secolo, quando venne distrutta dalle incursioni saracene. Infatti verso l'850 gli Arabi, approfittando della discordia dei Longobardi, ripiombarono in Calabria e distrussero molte città tra cui Blanda, Cirella e Leutermia.

Ricostruito, il borgo prese il nome di Casalnuovo (soltanto nel 1863 acquisì la nuova denominazione Villapiana) e fece parte del ducato di Benevento subendo la dominazione longobarda e bizantina, fino alla venuta dei Normanni, quando cominciò il suo periodo strettamente feudale. Di questo periodo ne sono ancora testimoni i resti del castello, dove trovarono abitazione i feudatari che si sono succeduti al governo del piccolo paese. Nel XVI secolo, signori di Casalnuovo furono i Sanseverino di Salerno. In quel periodo, per ordine di Carlo V, fu costruita nel territorio di Casalnuovo una torre difensiva. Nel 1551, invece, Marco Antonio Sanseverino fece costruire, poco distante dal centro abitato, il convento dei cappuccini composto da undici celle con annessa una piccola chiesa dedicata all'Immacolata. Alla famiglia Sanseverino successe, nel XVII secolo quella dei Pignatelli, duchi di Bellisguardo, distinti dal ramo dei marchesi di Cerchiara di Calabria e principi di Nola. La famiglia dei duchi di Bellisguardo si estinse con Margherita, che sposò il marchese di Cerchiara, Diego Pignatelli e unificò, in tal modo, l'amministrazione del feudo di Casalnuovo con quello di Cerchiara. Gli eredi Pignatelli mantennero il possedimento fino all'eversione della feudalità. Al tempo della Repubblica Partenopea il generale Championnet, incaricato di procedere all'ordinamento amministrativo dello Stato, comprendeva Casalnuovo nel cantone di Tursi, dipartimento del Crati. I francesi, per la legge 19 gennaio 1807, ne fecero un Luogo nel cosiddetto Governo di Cassano. Con il riordino predisposto per decreto data 4 maggio 1811, istitutivo dei Comuni e dei Circondari, venne compreso tra i primi e assegnato al Circondario di Amendolara. Per il nuovo assetto dato alla regione dalla legge borbonica I maggio 1816 venne trasferito nel circondario di Cerchiara. Assunse l'attuale denominazione con il decreto 4 gennaio 1863.

4
COSENZA / Re: Pesca serra e spigole a sibari
« on: August 04, 2016, 20:15:24 »
Devi andare sulla spiaggia dei laghi di Sibari ....!  Li ci sono i Serra...! E anche Spigole...!  

5
NOTIZIE AGONISMO MANIFESTAZIONI TROFEI / RADUNO D'ESTATE 2016
« on: August 04, 2016, 17:31:50 »
 

Grazie peppino...! Cmq sara' un divertimento questa garetta.
Quindi si puo pescare di tutto ? O per forza pesce serra? Come ho capito l'anno scorso nessun serra. E chi a vinto ? Nessuno ?

6
NOTIZIE AGONISMO MANIFESTAZIONI TROFEI / RADUNO D'ESTATE 2016
« on: August 01, 2016, 23:46:09 »
Salve. Volevo sapere ma per forza a scquadra si puo gareggiare? O anche sincolarmente?

7
NOTIZIE AGONISMO MANIFESTAZIONI TROFEI / RADUNO D'ESTATE 2016
« on: July 03, 2016, 10:52:12 »
Salve a tutti. Ma quanto si paga per l'iscrizione ?

8
NOTIZIE AGONISMO MANIFESTAZIONI TROFEI / GARE IN PV DI COSENZA
« on: February 10, 2016, 23:47:58 »
Salve a tutti. Ma non ci sono raduni o gare nella pv di cosenza ? calabria

9
 
Si specialmente pesce serra....! ma ce' di tutto.....!

10


I Laghi di Sibari sono un complesso residenziale e portuale, creato su laghi artificiali di bonifica, che si trova nel golfo di Taranto, affacciato sul Mar Ionio. Il complesso risiede in prossimità della cittadina di Sibari, nel comune di Cassano all'Ionio (CS).

Storia :

I laghi furono realizzati dalla bonifica di una palude per volontà di imprenditori friulani a metà degli anni settanta del XX secolo. All'inaugurazione del complesso, tutti i proprietari di ville erano friulani ma, col passare del tempo, diminuì il numero dei proprietari provenienti da questa regione, sostituiti in parte da acquirenti sibariti e napoletani.

Nel 2000 e nel 2002 i Laghi di Sibari, che contano una spiaggia di 2,5 km, hanno ottenuto la Bandiera Blu.


Pages: [1]