Show Posts - Dunkan

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Dunkan

Pages: [1] 2
1
L'ORATA / Re: INNESCARE LO SCOPPOLARICCHIO PER ORATA
« on: October 14, 2010, 10:25:46 »
Salve a tutti, non avendo mai utilizzato quest'esca qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi come si innesca? Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo ...
Grazie


Dunkan

2
Salve ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio dato che si parla di teleferica e di galleggianti.
In questo periodo le aguglie sono abbastanza numerose quindi vorrei insidiare qualche bel serra con la teleferica, il mio dubbio sorge riguardo al galleggiante, cioè vorrei non metterlo per avere l'esca libera ma tuttavia vorrei evitare che il pesce scendesse troppo a fondo ....essendo un aguglia dovrebbe rimanere in superficie anche se innescata, però magari il fatto che il filo si immerga la porta troppo vicino al fondale in prossimità del piombo, che ne pensate??
Inoltre vorrei provare anche con galleggiante libero a cui attaccare l'aguglia e frizione aperta....Consigli??

Grazie, Dunkan

3
SURFCASTING / Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
« on: March 22, 2010, 10:40:16 »
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo non potrò prima della prossima uscita di pesca, penso che questo sia il fattore che mi penalizza di più nell'apprendimento...Comunque cercherò di tener bene a mente i vostri consigli: sguardo alto e rotazione completa dellla canna.
Volevo infine chiedervi un ultima cosa, lanciando col fisso vi capita a volte di rilasciare male il filo a casa del dolore sull'indice che lo  rilascia? Utilizzare del nastro sul polpastrello può essere un rimedio?

Grazie ancora Dunkan.

4
SURFCASTING / Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
« on: March 21, 2010, 23:36:04 »
Per quanto riguarda lo sguardo a volte mi rendo conto da solo di guardare troppo in basso rilasciando tardi il filo, senza dubbio riproverò alla prossima uscita "mirando" più in alto.
Per quel che riguarda la direzione verso sinistra credo sia un problema nella rotazione della canna, cerco di spiegarmi meglio, finita la fase in cui carico la canna (ore 12 del quadrante) cerco di raddrizzarla  velocemente come se cercasssi di chiudere con un above il lancio, leggendo con più attenzione i post precedenti mi è sembrato però di capire che il lancio va chiuso come un side quindi continuando a far ruotare la canna e progressivamente alzandola.
Potrebbe essere che alzandola troppo in fretta l'inerzia del piombo in rotazione lo spinga  in basso a sinistra appena rilasciato?

Un saluto Dunkan

5
SURFCASTING / Re: ELEMENTI DI LANCIO (da pesca)
« on: March 21, 2010, 16:47:45 »
Salve a tutti, innanzitutto volevo fare i complimenti ad oltremare per i bei post pubblicati, vi espongo subito il mio problema sperando di essere comprensibile.
In pratica provando il lancio ground, la maggior parte delle volte mando il piombo basso a sinistra come se lo sparassi a 3-4 metri da terra, inutile dirvi che il lancio non supera i 40 metri rovinando spesso l'esca per l'impatto con l'acqua.
Dalla violenza con cui parte il piombo credo che la canna  si carichi abbastanza quindi il problema della scarsa distanza dovrebbe essere  nella chiusura del lancio o forse nella rotazione della canna stessa troppo sopra la spalla destra, vi chiedo qualche consiglio su come corrergermi dato che non conosco nessuno che possa farlo di persona, i pescatori della zona si stupiscono dei strani movimenti che cerco di fare nel lacio  ;D soprattutto per i risultati.....
Dimenticavo lancio con una greys grx con fisso daiwa exceler 5000 con 0.25 in bobina e 0.50 come shock con piombi di solito da  100gr per cercare di curare il movimento, forse è meglio imparare subito con un 125?



A presto Dunkan

6
SURFCASTING / Re: SHOCK LEADER, come realizzarlo e perché
« on: February 24, 2010, 18:57:18 »
Ok grazie a tutti per  le dritte, volendo insidiare la "regina" , penso che proverò un tandem di esche tipo sarda e cannolicchio con qualche bel "vermone" eventualmente in sostituzione.  ;D
Un saluto


Dunkan

7
SURFCASTING / Re: SHOCK LEADER, come realizzarlo e perché
« on: February 24, 2010, 17:19:33 »
Ok credo di aver capito, quindi faccio uno snodo vicino al piombo fisso con lunghezza variabile a seconda del  mare, come esca una bella sarda girata con flotter all'interno?
Provo a dirne un'altra forse è un trave "famoso" tipo "Jolly"spiegato altrove da oltremare, se faccio lavorare insieme short rovesciato e long arm basso, logicamente considerando la lunghezza dei terminali in modo che non si incaglino fra loro, su questi che esche mi consigliate per ampliare il "menù" oltre alla sarda?
CIao a tutti



Dunkan

8
SURFCASTING / Re: SHOCK LEADER, come realizzarlo e perché
« on: February 24, 2010, 13:52:34 »
Ho dimenticato la cosa più importante(come al solito), oltremare mi ha consigliato anche il long arm attacco basso, scusate la mia ignoranza ma in cosa differisce ripetto a quello normale? (per normale intendo quello con piombo scorrevole  girella e bracciolo da 1 a 2 mt a seconda del mare)
Un saluto a tutti


Dunkan

9
SURFCASTING / Re: SHOCK LEADER, come realizzarlo e perché
« on: February 24, 2010, 13:44:49 »
Innanzitutto grazie ad entrambi per la risposta, vado sicuramente di trave solidale, come al solito i negozianti fanno di tutto per vendere, voleva rifilarmi un 0.60 come trave 100mt a 3 euro penso proprio di scarsa qualità ...ho pensato che a quel punto che spendo a fare i soldi per l'ayaka quando poi si rompe prima il trave?!......
Per il diametro credo di non aumentare troppo la grammatura (difficilmente oltre i  125gr) comunque la mia è una 5 oz quindi spero che basti lo 0.50 che ho preso ... e poi con mare veramente mosso non penso di poter essere comunque in pesca quindi credo sia inutile aumentare diametro e pesi rischiando danni a me e alle canne, voi che ne pensate?
Sicuramente non sarà vero surfcasting ma per ora faccio quel che posso...
A presto


Dunkan

10
SURFCASTING / Re: IL CALAMENTO JOLLY
« on: February 24, 2010, 13:28:34 »
Grazie della spiegazione, avevo sempre sottovalutato il fatto che il filo potesse scorrere, per la ruggine ci avevo fatto caso ma pensavo fosse quasi normale...di tanto in tanto li cambiavo...ora cercherò di meglio senz'altro.
A presto

Dunkan

11
SURFCASTING / Re: IL CALAMENTO JOLLY
« on: February 23, 2010, 19:59:47 »
Salve ragazzi vorrei chiedere in particolare ad  oltremare come mai sconsiglia quel tipo di agganci per il piombo, io di solito non ci faccio troppo caso ma non ho avuto mai grossi problemi, te lo chiedo in quanto dato che sto preparando "nuovi fili"( ho scitto anche riguardo allo shock leader) in caso evito quel modello particolare.
Grazie dei consigli.


Dunkan

12
SURFCASTING / Re: SHOCK LEADER, come realizzarlo e perché
« on: February 23, 2010, 19:39:32 »
Salve a tutti, mi intrometto nella discussione per chiedere un consiglio a chi magari ha già tentato,  vorrei utilizzare lo shock leader, un ayaka black power del 0.50 (lancio 125gr con una greys grx-s) come trave diretto, utilizzando gli snodi a T per attaccarvi il terminale, insomma senza fare due  spezzoni: schock e trave. Realizzerei uno short rovesciato con sarda flotterata  per tentare qualche spigola...il mio dubbio sorge nel fatto che il negoziante..... mi ha fortemente sconsigliato lo shock come trave in quanto molto visibile ( è nero), è davvero così importante il colore del trave in questo periodo dell'anno? Preciso che il terminale lo realizzerò con il falcon prestige 0.30 non con l'ayaka...
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi suggerimenti.
A presto

Dunkan

13
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: informazione canna
« on: October 20, 2009, 17:53:07 »
Scusate l'intromissione sampey non posso rispondere agli mp, comunque ho da poco iniziato con il surf e paf l'estate.
Un saluto a tutti

Daniele
 

14
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Monofili per terminali
« on: October 20, 2009, 17:42:49 »
Salve a tutti intervengo per avere un chiarimento, come mai una differenza così elevata di prezzo tra gli ultima pro match indicato da oltremare e ad esempio la linea asso di cuori(esempio su ebay)?
Ciao a tutti


Daniele

15
Grazie ad entrambi per i consigli, avendo due bobbine infatti stavo per chiedere se utilizzare il trapano fosse possibile, o se qualcuno ci aveva provato, perchè mi semrava una cosa poco "ortodossa" ma visto che proprio voi me lo suggerite lo farò senz'altro magari utilizzandone uno piccolo.
Grazie ancora delle dritte


Daniele

16
Grazie della risposta enzo proverò in questo modo magari con del filo che non ho utilizzato  in precedenza, altrimenti con uno economico, come fondo.
Alla prossima

Daniele
 

17
Ciao a tutti, anche io mi sono lasciato convincere dalle doti tecniche di questi mulinelli che sembrano davvero ottime, vorrei chiedere un consiglio riguardo l'imbobbinamento a oltremare(spero di non uscire dall'argomento del topic) su questo mulinello per imbobbinare dello 0,30 che diametro per la base scelgo, e sopratutto come mi regolo con la quantità, conto i giri di manovella?, oppure pensavo di avvolgerlo su una bobbina partendo dallo 0,30 fino a riempire e girare il tutto.
Grazie per le dritte. ;D
 
Daniele

18
Ok parliamo della stessa cosa, un ultima domanda, se ho ben capito quindi con mare non troppo mosso il polistirolo nell'esca più con il long arm mentre con lo short più uno zatterino, non avendo mai usato quest'ultimo indicativamente a che distanza lo mettete dall'esca, un mezzo metro?
Ciao  e grazie per le dritte. ;D

19
Ok quindi ,considerando che io mi riferisco a condizioni di mare mosso, dovrei far flotterare l'esca con il long arm, non mi è ben chiaro invece lo zatterino, sarebbe un "tubo" posto ad una certa distanza dall'esca che la faccia galleggiare o cosa sarebbe?
Utilizzare la sarda con lo short "semplice" ?
La prossima uscita comunque farò un confronto tra le due come suggerito da greg, sperando in buoni risultati

20
Ragazzi salve a tutti leggendo la discussione mi è sorto un dubbio, usando lo short con sarda girata dovrei inserire nel "boccone" del polistirolo per farlo flotterare, o posso anche non farlo?
Capisco che magari non esiste una regola unica,voi come vi trovate meglio?

Pages: [1] 2