Show Posts - Flyfisherman

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Flyfisherman

Pages: [1] 2 3 ... 21
1
purtroppo sono costretto ad utilizzare i colli indiani, poichè ormai i piumini si trovano solo in fibre sintetiche, e non più in gallo.. ;D  ;D magari riuscissi a metterci le mani sopra...
questo metodo, è fantastico..finalmente riesco ad utilizzare tutti i colli indiani che avevo preso agli inizi per imparare..e risparmiare un pò le selle, che utilizzo solo per i montaggi classici..e inoltre, posso utilizzare varie colorazioni insieme per ottenere effetti cromatici diversi, e mescolare anche qualche fibra di pernice..

ad ogni modo, all'inizio, avevo provato anche a farli con le pinze, ma sinceramente, mi trovo molto meglio a mano..una volta capito il procedimento, diventa molto facile costruirci..ci vuole solo un pò di pazienza il più...e in alcune fasi..una mano da chirurgo..ahahahah

2
Grazie mauro per il consiglio.

Per Giovanni, io faccio tutto a mano, prendo tutte le fibre che mi servono, le pareggio, e taglio alla lunghezza che voglio, poi le metto nell'asola, e le distribuisco con lo spillo di montaggio, senza pinze o colle, ( tieni in tensione il filo, e fai 1/4 di giro con il twister, in modo da tenerlo più serrato e non far scivolare le fibre ).
a me lo scovolino, viene di solito di 1cm si e no, con tutte le fibre disposte omogenee, e per dirigerle tutte da un lato, utilizzo le dita...le bagno un pò, con la saliva, e premo a mò di pinza, come arrivo al risultato voluto, giro, serrando già dal primo giro, ed effettuando i giri sempre sotto gli altri..

alla fine del lavoro, schiacci tutte le fibre per farle venire diritte, e se qualcuna fà i capricci, basta riscaldare appena lo spillo di servizio, e passandolo sulle fibre, riesci a piegarle come vuoi..( occhio che se troppo caldo, fai la permanente e si arriccia tutto )

per Donato, potresti farmi uno schemino di come disponi le hackles a mezza sfera, perchè non l'ho capito quando melo hai spiegato.. grazie

3
dopo alcune prove, riuscite in modo non molto ottimale, finalmente sono riuscito a imparare alla perfezione il montaggio del metodo rosolani..

ecco un paio di foto:
Immagine non disponibile

in altri modelli, ho unito alle hackles le fibre di pernice, in modo da occupare molto meno spazio, e rendere il tutto più omogeneo.

Immagine non disponibile

ovviamente queste foto sono state fatte appena ultimate, e le fibre che "sparano" verso il basso, sono state sagomate per essere tutte rivolte in un unica direzione.

come filo per l'asola con cui creare il brush di hackles, stò usando UNI KEVLAR 3/0, ma vorrei uno spessore ancora più piccolo, qualche consiglio?


4
PESCA CON LA MOSCA / Re: Fly Fishing Carp!
« on: October 05, 2011, 10:54:37 »
Bravissimo Paolo!!!!Ottimo gesto, e ottima idea di utilizzare quella imitazione...
prendere a mosca una carpa, non è roba da poco..soprattutto riuscirla a tirare su...vista l'esile attrezzatura..complimenti vivissimi!!!! in questo modo dimostri la micidialità di questa tecnica.. 

5
COSTRUZIONE MOSCHE ARTIFICIALI / Re: Consiglio acquiesto Morsetto
« on: August 12, 2011, 14:07:48 »
Ciao, il morsetto di cui parli, è molto buono, ho molti amici che lo usano e ne sono soddisfatti.
Io però ti consiglierei di vederne anche di altri modelli, che sono molto più economici, e sono ottimi a livello di qualità..

ciao

6
PESCA CON LA MOSCA / Re: DUE GIORNATE DI PAM IN VALNERINA
« on: August 01, 2011, 01:29:35 »
Complimentoni ad entrambi....e un grande pensiero e saluto di amicizia ad un amico che spero di andare a trovare presto..ciao Osvaldo..

7
credo di aver capito...grazie mille donà...ci devo provare.

8
Donato, scusa, ma potrei chiederti, che metodo hai usato per mettere le hackles alla tua nuova rhenana?? questo montaggio a mezza sfera, è veramente interessante..

9
io uso la gomma, però ci vogliono passaggi delicati nel senso contrario delle fibre...un pezzettino per volta, senza farlo di botto tutto, altrimenti la punta che è più sottile si spezza..

ciao

10
Bellissima, complimenti...ti chiedo anche io che materiale hai usato..così da poter provare a farla..

11
PESCA CON LA MOSCA / Re: due giorni di pam
« on: July 22, 2011, 13:29:53 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Giovanni, i passaggi per la costruzione compresi i materiali, li aveva quasi già tutti intuiti. mah! Volevo essere certo! Bravo, hai mai provato a fare gli "extended body"  se ti sfugge il significato, ti metto una foto...

questi corpi montati su ami grub piccoli alleggeriscono il peso della costruziona.

Hai perfettamente ragione Donà. io li stò utilizzando molto..sia come quello della foto che hai postato tu ( in pelo di cervo ), sia come quelli postati da Mariano, fatti con il silicone e pelo in dubbing. e li trovo entrambi ottimi..anche a livello di verosimiglianza..in acqua sono morbidi e flessibili, e si adattano alle correnti, dando una parvenza reale bellissima.

12
PESCA CON LA MOSCA / Re: due giorni di pam
« on: July 21, 2011, 10:30:55 »
Complimenti vivissimi a Giovanni, Donato e Roberto per il bellissimo report, il bellissimo il posto, e un complimento in particolare a Giovanni per la costruzione...veramente bella!!
continuate così..

13
PESCA CON LA MOSCA / Re: Pesca a mosca [Le mia prime catture!!]
« on: June 22, 2011, 22:39:10 »
Bravo Paolo, dai, che appena guarisco riandiamo insieme.. continua così e lasciamene qualcuna..

14
PESCA CON LA MOSCA / Re: Fiume mucone. Pesca a mosca
« on: March 26, 2011, 18:26:58 »
ciao Donà, effettivamente non avevo pensato al fatto che se la trota arriva ad un palmo dall'artificiale, e non attacca, è l'imitazione.. forse avrà una silouette errata, o non galleggia correttamente..

ho consigliato una serpentina, poichè avendo letto che è da poco che ha iniziato (non sò fino a che punto riesce a lanciare bene, e se ha già ricevuto qualche lezione da voi), risulterebbe più facile da effettuare, rispetto ad un lancio curvo, e allungare ulteriormente il finale, se non si riesce a stenderlo bene, procurerebbe solo rogne. altrimenti non mi sarei permesso di scrivere.

martino ha ragione..se vai con una royal wulff, 699, o una parachute, la becchi sicuro..

ciao e in bocca al lupo

15
PESCA CON LA MOSCA / Re: Fiume mucone. Pesca a mosca
« on: March 26, 2011, 14:21:20 »
Probabilmente come ha detto Fly, la mosca draga... quando ci ritorni, prova a fare un lancio con Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


16
CARPFISHING / Re: CarpFishing sul lago Cecita
« on: September 13, 2010, 14:23:00 »
Ciao, ti consiglio di andare sul lavo Arvo allora... la sponda a nord è la migliore per le grosse carpe...
Nel cecita oramai ci sono troppi carassi, che non danno il tempo alla carpa di avvicinarsi.. prova, ad ogni modo, ad andare dalle parti del ponte di vaccarizzo, lanciando verso il centro...lì qualcosa dovresti tirarla fuori.

ciao

17
ACQUE INTERNE ITINERARI / Re: Fiumi della Campania
« on: September 10, 2010, 22:20:53 »
spettacolare....posti stupendi...

18
PESCA CON LA MOSCA / Re: la regina del torrente
« on: August 31, 2010, 15:49:03 »
Ciao Giò, complimentoni per le tue descrizioni, e per le tue catture...vedo che ti sei appassionato tantissimi, e mi congratulo per la tua dedizione...
Quali torrenti bazzichi nel catanzarese??se casomai, un giorno, dovessi venire nel cosentino, fammi sapere, che sarei più che felice di poter passare insieme una bella giornata..

ciao

Alessandro

19
PESCA CON LA MOSCA / Re: L'ultima mia (Stonefly)
« on: August 26, 2010, 14:05:53 »
e per me niente???!!!    ;D ;D

20
COSTRUZIONE MOSCHE ARTIFICIALI / Re: dimensioni e montaggi
« on: August 25, 2010, 21:16:39 »
Vero, sono molto simili...per quanto riguarda la BWO, considera che nei nostri torrenti, quasi tutti i modelli vanno bene...l'importante è che le proporzioni e la silhouette sia ottimali. Oltre che la posa ovviamente..

La selettività dei pesci, la riscontri soprattutto in fiumi molto battuti da pescatori a mosca, nei quali, i pesci punti più e più volte, sono diventati estremamente sospettosi, e furbi, e in fiumi larghi, con lame d'acqua dallo scorrimento superficiale molto lento, in cui i pesci hanno tutto il tempo che vogliono per osservare bene l'imitazione.
Nei torrenti, la velocità dell'acqua non permette alla trota di soffermarsi molto sull'immagine della mosca, altrimenti si allontanerà troppo, e avrà perso un boccone.

Pages: [1] 2 3 ... 21