Show Posts - giuseppedelo

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - giuseppedelo

Pages: [1] 2 3 ... 10
1
PESCA A FONDO / Re: R: Mirto crosia rotture del terminale.
« on: July 14, 2013, 12:10:33 »
Salve. Pescando proprio sul lungomare di mirto, vista la variazione del fondale fatta ad opera umana per evitare erosione ci sono a largo mti massi sistemati per variare l'azione delle correnti, e l'altra notte ho preso due murenoni.... pero sulla sarda... ci sono anche i gronghi sicuro. ..quindi oltre al serra potrebbe essere qualcuno di questi clienti?

2
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Giuseppe, ho visto che pescavi con un finale molto grosso, dello 0,50: come mai questa scelta?

ero a caccia di altro!!!! il fireline braid che ho sul mulo mantiene 16 kg...di coseguenza....

3
Aggiornamento...in corsa! Spinnata veloce tardo pomeridiana, siamo io ed il mio amico Giuseppe detto TOPPLAYER, come spot scegliamo di spostarci un po...diciamo a sud di Rossano, appena arrivati, sapevo già di una foce ravvivata dalle ultime piogge, ci accorgiamo che l'acqua vicino alla foce è molto torbida...troppo torbida, non abbiamo nessun risultato, decidiamo di dirigerci al lato sinistro dove l'acqua era torbida uguale ma mooolto meno, lanciamo a ripetizione decine di artificiali, ma niente nemmeno una toccata, quasi al calasole con l'approssimarsi dell'oscurità, metto il mio jolly l'angellkiss giallo, tre lanci e pppem...bottarella e finto combattimento, mi sembrava un barrettino, no, invece no è un lucertolone, un pesce lucertola, in questo spot ho preso spesso lucertola, tracina ed anche cerniotte, ma così grassottelli mai, faccio una bella foto lo slamo con attenzione e lo rilascio...all'inizio non voleva andarsene si era affezionato ci tornava sempre nei piedi, ma poi ha capito che non gli volevamo bene e se ne andato!
segue foto e scheda tecnica, da dire che l'attrezzatura non era pensata per questo tipo di cliente...ma tant'è!
Immagine non disponibile

preda: pesce lucertola (Synodus saurus, Linneo, 1758)
canna: berckley skeletor 2.40 m az. 15.40
mulo: rarenium shimano 5000
treccia: fireline braid 0,19 finale seaguar 0,50 e jachlink seaspin
artificiale: maria yamashita angelkiss CTOP
mare semipiatto nuvoloso ore 6:40 circa.

alla prossima!

4
Grazie, ci sono andato a pesca già tre volte dalla riparazione e tutto procede bene!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Una cosa però non la condivido, cioè usare l'attack; io preferisco usare la colla a caldo, perchè così puoi eventualmente sostituire l'apicale altre volte, oppure raddrizzarlo se malauguratamente è stato messo storto, con una semplice scaldata; l'attack ti costringe molto probabilmente a tagliare una volta che ha fatto presa.
Ovviamente è solo il mio parere, un saluto

Il parere è bene accetto, ed in fondo hai ragione! però c'è un problema, almeno io l'ho avuto, con la colla a caldo dagli e ridagli specialmente il puntale, e specialmente nei periodi caldi dell'anno si smonta!!! preferisoc una due gocce di attak perchè si salda per benino, il rischio naturalmente casomai si dovessero avere nuovamente problemi è più alto...ma non si può avere tutto dalla vita!!!!

5
Arieccoci! Nonostante la megatramontanata di oggi, stamattina presto prima che
arrivasse l'uragano, sono andato un paio d'ore a spinning, poi, prima che la
tramontana mista ad acqua fredda e pungente mi portasse lei a casa sono
rientrato, ma ho fatto in tempo a prendere 3 serra all'amo!!!! Il racconto sarà
veloce come la pescata, trattasi di serrotti portuali tutti e tre rilasciati,
solo uno il migliore si è auto rilasciato, sono anche riuscito, come mio solito
ormai, a fare un bel video che vi "linko tutto", il vento montava ma in un
angolino ancora c'era la possibilità di lanciare, mi trovavo con attrezzatura
pesante causa rottura puntale della mia canna più piccola, che ho già
aggiustato, (vi metto il link del post sull'aggiustatina
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login) cannone da leccia berckley urban
spirit 20-60 mulo rarenium 5000 treccia da 40lb....madooo e all'attacco c'erano
serrotti da 300-400 grammi anche detti portachiave!!!! però sono simpatici e
divertenti  e dato che mi hanno fatto divertire e fare un bel video ho ridato a
tutti la libertà! la scheda tecnica praticamente l'ho già fatta manca solo
l'artificiale Maria yamashita angelkiss giallo detto anche "angiuluzzo" ecco
foto e video che parlano da soli, la canna manco si piegava!
Immagine non disponibile

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

6
Da premettere, volevo fare un video, ma c'è ne sono parecchi online, ma nessuno che parli direttamente di questo particolare argomento, fanno tutti vedere come legare un anello ma non il puntale...dai video potrete apprendere come fare la legatura senza fare nodi! a mio modo vi spiego come faccio io a parole, spero vi sia d'aiuto!

partiamo dal danno:
Per la solita dannata amledetta fretta mi succede questo sulla mia berckley skeletor.



appurato che non potrò mai più pescarci mi riprendo dall'infarto, torno a casa...già avevo fatto delle legature, la colla bicomponente però era secca....prendo l'attrezzatura che mi rimane e mi metto all'opera!



pochi euro e siamo operativi, io avevo tutto tranne l'apicale e la colla.

andiamo per ordine:
Per compiere l'operazione non serve una bravura chissà quanto sviluppata, basta una buona manualità, attenzione (una piccola dose di coraggio!!!) e l'attrezzatura adeguata, ma nemmeno tanta. Per prima cosa si usa un taglierino, chi non ha a casa un taglierino! Si deve ripulire con attenzione la precedente legatura, si stacca facilmente ma con una particolare attenzione, si deve partire dalla punta per capirci dal cimino verso il manico, grattando con attenzione, man mano che si scende si deve fare tantissima attenzione quando si arriva al carbonio, per nessuna ragione si deve arrivare a contatto con questo! Una volta ultimato il lavoro di pulizia, avremo un normale puntale incollato al cimino, (quello rotto ancora) adesso con un accendino si scalda appena appena la parte del puntale infilata sul carbonio del cimino, pochissimo, velocemente si prendono un paio di pinze e senza fare torsioni si tira di colpo il puntale, bisogna tirarlo dritto se si fa una torsione o si piega la pinza nel tentativo di estrarlo addio a 3-4- centimetri di cimino! Levato il puntale, prendete la macchina e 1,50 euro, andate al negozio e chiedete un bel puntale in sic, il migliore che c'è! Trovato quello adatto e simile al vecchio (uguale non lo troverete mai tranne se non lo ordinate alla casa madre), riprendete la macchina andate ad un ferramenta attrezzato e comprate la colla bicomponente, io ne ho trovato una ottima a 6 euri della pattex...mi raccomando deve essere trasparente (volendo potreste verniciare ma chi ve la fa fare!!!) riprendete la macchina tornate a casa (se come me avete il resto, altrimenti visto che siete già al ferramente prendete anche taglierino, carta gommata attak e filo da legatura).
Adesso viene il bello, scartavetrate con carta vetrata ultrafine il cimino, (io ne ho tolto un centimetro che era sfibrato, ma un solo centimetro non fa niente) ripulite dalla polverina di carbonio per bene e mettete una goccia di attak sulla punta del cimino, serve per ricompattare per bene il carbonio, fate asciugare, ed ora trattandosi di canna da spinning il puntale dovrà essere messo in linea (o spina) per bene con gli altri anelli, c'è un trucco semplicissimo per farlo! Bisogna però essere veloci e precisi, io uso attak è l'unica della quale mi fido, le colle a caldo fanno schifo, ecco il trucco, fate passare un filo nell'anello sotto al puntale, mettete due gocce di attak sulla punta, è inutile metterne di più, fate passare il filo anche nel puntale, infilate il puntale velocemente sulla punta e tenendo il capo di sotto e quello di sopra del filo passato nell'anello e nel puntale tirate come per provare la flessibilità, magicamente il puntale sarà in linea perfetta con l'anello, basta essere veloci! A questo punto aspettate e il vostro puntale sarà già fissato!
Bene inizia il divertimento, con il filo da legatura iniziate a fare delle belle spire strette partendo dal carbonio verso il puntale, pizzicate sotto le prime 5-6 spire il terminale libero del filo, poi andate avanti stringete tiranto il terminale e serrando per bene le spire, non servono nodi, serrate per bene, arrivati sopra il puntale prendete un pezzo di filo fate un'asola e stringete le spire su di essa mentre la tenete appoggiata sul cimino, questa operazione servirà per infilare la parte terminale della legatura al di sotto della stessa dopo aver finito, come se si passasse il filo dentro un ago e si cucisse! finito di fare la legatura, eccola come è venuta a me




Se notate si vedono appena appena i due capi che escono quasi al centro, questo perchè l'operazione fatta prima permette di non fare il nodo ma che le spire stesse serrino per bene.
Adesso controllate che le spire siano ben strette, miscelate la bicomponente, vi consiglio queste a siringa così le dosi si fanno da sole, e con una spatolina spalmate per benino sulla legatura fino ai bordi, deve essere appena appena sporgente sopra e sotto, una volta finito fate girare il puntale per evitare grumi, appena 3 minuti dopo la bicomponente è già bella rigida (diciamo morbida ma non troppo) girate un altro pò per sicurezza e lasciate asciugare!!!! ed ecco la nuova legatura pronta è potente come prima, ci si può sbizzarrire come si vuole...colori del filo da legatura diversi, inserti luccicanti, scritte...ma e me serviva solo aggiustare la mia canna, se ho tempo un giorno ci metto l'anello ferma artificiale!!!!










7
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: SONDAGGIO DI DOVE SEI ????
« on: February 19, 2013, 16:51:30 »
Corigliano Calabro!

8
PESCI & CATTURE / Re: Surf, Paf, Spin, Bolo - Catture di Giuseppedelo
« on: February 18, 2013, 13:49:47 »
Reccomi....dopo l'avventura della spigola ho avuto unaltra bella emozione, finalmente dai nostri mari è uscito un barracuda decente...il primo almeno per me decente! dopo aver spinnato per una intera mattinata sotto pioggia e contro una fredda e sferzante tramontana, dopo esserci sforzati e spostati su tre spot diversi a piedi....finalmente al ritorno con una esca...diciamo per me insolita per questi predatori. ..finalmente al rientre (sempre a piedi....) facendo qualche lancio per riposarci SBAAAAM una bella botta a 10 metrinda riva! Sembrava un serra poi recuperando abbiamo visto un bel serpente che si contorceva per tentare invano di liberarsi! Lo spiaggio senza alcun problema ero attrezzato per qualcosa sovradimensionato (settimana scorsa qualcosa mi ha scaricato il mulo ed ho dovuto cambiare filo!) Arriva bello lungo lungo 1kg con dentatura bella aguzza! Davvero bello non è enorme ma molto piu grande dei soliti! Segue foto e scheda tecnica.



Preda: barracuda 1kg
Tecnica: spinning
Canna: berckley skeletor 2.40 az 15.40
Treccia: fireline braid berckley 0.16
Mulo: shimano rareniun 4000 ci4
Esca: mommotti 190 sar
Condimeteo: coperto con pioggiae vento moderato di tramontana ore 12.05

9
PESCI & CATTURE / Re: Surf, Paf, Spin, Bolo - Catture di Giuseppedelo
« on: February 03, 2013, 20:39:29 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quando nel video la prendi è inizia a fare "ooooh , oooh, oooooh" sei troppo forte!
quello che si sente non è niente, devi sentire quello che dico dopo...poi quando ci vediamo...su youtube non lo potevo mettere mi internavano!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma toglimi una curiosità: dalle foto si vede che la spigola è priva della pinna dorsale e presenta una vistosa ferita sul dorso, secondo te è imputabile ad un difetto genetico oppure al morso di un predatore o alla beccata di qualche uccello?

bravo, hai fatto un'ottima osservazione che fino ad ora solo un mio amico aveva fatto, la povera spigola, ha una vistosa ferita rimarginata subito sotto la testa probabile morso di altro predatore...tipo serra, si vede che è vecchia perchè rimarginata per bene, praticamente gli ha tranciato buona parte della pinna dorsale con annessa carne!!!! ed inoltre ha una ferita simile ma meno profonda sempre sulla parte superiore vicino alla coda...ecco perchè mi dispiace rilasciare i serra...anche se piccoli!!!!

10
PESCI & CATTURE / Re: [SPINNING] CATTURE 2012/2013
« on: February 03, 2013, 20:06:23 »
la prima spigola dell'anno:

Immagine non disponibile

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Tecnica:spinning
preda: spigola 3kg
località: calabria jonica sud rossano
data e orario: 31-01-3013 ore 15:05
attrezzatura: canna berckley skeletor, mulinello:shimano rarenium 4000 ci4
trecciato powerpro 0.19,  finale seaguar 0,40
artificiale: rapture magneto sardine
tipo di recupero: medio con jerkate secche
fase lunare: non pervenuta
marea: acme 15:00
condizioni meteo/marine: soleggiato acqua torbida onda lunga vento debole ma teso
note: si è rotto lo split centrale, dal video si vede...mi raccomando a questi artificiale cambiate l'armatura!!!

per il report cliccare sul LINK Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

11
PESCI & CATTURE / Re: Surf, Paf, Spin, Bolo - Catture di Giuseppedelo
« on: February 02, 2013, 09:50:35 »
Strike! Anche quest'anno, anche se all'ultimo giorno, il mese di gennaio mi regala una cattura memorabile! L'anno scorso il pesce della vita, quest'anno la tanto attesa Spigolazza, ma veniamo ai fatti.
Ho poche ore per andare a pesca, posso sfruttare solo le ore pomeridiane, ma non mi arrendo, il vento di scirocco ed una foce che avevo visto scorrere, finalmente, e dove avevo preso 2 serra, mi chiamavano insistentemente! decido di mangiare un panino e lasciare i maccheroni (ne varrà la pena) preparati dalla suocera. Alle 13:30 sono sullo spot prescelto, mare in aumento, decido di prendere la mia nuova canna la shimano aspire, mi metto i waders, indosso cappello e telecamera actioncam sulla testa, e mi dirigo nelle onde, inizio a lanciare e ad andare verso la foce, il vento aumenta leggermente, arrivato quasi alla foce il vento aumenta ancora, con la canna leggera e gli artificiali piccoli controvento mi trovo male, ma riesco a lanciare...ma ad un certo punto ppem...una toccata...non si allama...recupero lancio di nuovo e mi accorgo che manca qualcosa....il tappo della canna appena comprata e pagata una barcata di soldi si è scollato ed è andato perso...questo mi fa definitivamente decidere di cambiare canna, che per fotuna ho in macchina. Sempre lanciando mi dirigo verso la macchina, arrivo chesono le 14:25 devo sbrigarmi il culmine di marea è alle 15:00 cambio canna e bobina al mulinello...adesso sono in assetto da guerra pesante treccia 0,19 e canna da 2.40 az 15.40, lancio agevolmente il 190 a distanze siderali, il vento sembra non esserci più, mi avvicino rapidamente allo sbocco della foce, e mi metto al centro dell'ingresso di acqua dolce, le onde sono belle alte il vento teso ma debole, l'acqua torbida e c'è un bel gradino di risacca, faccio qualche lancio con il miniketch...chissà qualche bestiola...poi decido di mettere artificiali da tenuta nel gradino, angellkiss testarossa, slalom, ma niente, non so perchè...non lo so, decido di agganciare un rapture magneto, avevo preso dei barra con il sardine, primo lancio niente...secondo lancio...recupero medio con jerkate secche...arrivato al gradino PPPPAMMMM BOTTA TREMENDA...i primi secondi porta via filo...ma non mi faccio cogliere di sorpresa, leggera ferrata ed inizia il combattimento, riesco lucidamente a premere il pulsante del telecomando per far partire la actioncam sulla testa, ora mi concentro il pesce dall'altro lato si da da fare e tira constante verso sotto...non è un serra...dopo pochi secondi inizia a cedere...anche se ha già fatto sfrizionare alla grande il rarenium con frizione adeguatamente tarata, finalmente intravedo la sagoma nel cavo dell'onda...è lei è lei la regina...devo stare concentrato, altra blanda resistenza e finalmente con l'aiuto della solita onda aspettata ed arrivata spiaggio sua maestà e scoppia la gioia!!!! urlo di goduria (tolgo in questa parte audio al video rischio di essere internato) e nel frattempo si stacca l'artificiale, ma non perche si sgancia, perchè si rompe uno split ring centrale...ho rischiato grosso, costano meno ma i materiali non sono adeguati a stress seri, avevo cambiato le ancorette ma mai avrei pensato che andassero cambiati gli split!!!!
Ad ogni modo grande emozione grande pesce e grande soddisfazione...gennaio non tradisce ed il mio spot preferito nemmeno!!!! vi lascio le foto e la scheda tecnica, purtroppo ero solo e foto decente sono riuscito a farla solo a casa...ma il video parla da solo!

Immagine non disponibile


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

preda: spigola 3kg
mulo: shimano rarenium 4000 ci4
canna: berckley skeletor 2.50Mt az. 15.40
treccia: powerpro 0,19 30Lb
finale seaguar 0,40
jacklink seaspin
esca: rapture magneto sardine
condimeteo, soleggiato, vento debole, acqua torbida, onda gradino
acme marea ore 15:00 cattura ore 15:05

12
SPINNING CATTURE / Re: Spinning: catture di alessandroserra24
« on: January 26, 2013, 17:39:30 »
Scappottare con la regina....BRAVO  ;D che ti dicevo insisti...il mare ti premia.

13
Ciao alessandro, il negoziante che dici tu...lo ammazzerei ha la mia spectrum da quasi un anno col cimino rotto!!!! vabbè lasciamo stare, anche io ho preso questo stupendo artificiale, se ti può confortare fino ad oggi ci ho catturato 4 luzzi...a mare calmo, inoltre ho notato che scende parecchio ed ha un ottimo grip alla jerkata, cosa buona e giusta se riuscissi a far fare una fermata a questo artificiale nell'onda di risacca, cosa che non mi riesce sempre, in quanto con il risucchio questi artificiali "grippanti" nell'onda di rientro fanno un movimento spettacolare, ed è proprio in quel punto che serra e spigole, ma soprattutto spigole terrorizzano i pescetti in difficolta, ogni volta che mi riesce noto un bellissimo movimento e due volte ho visto i serra portarsi via l'artificiale, poi però sono ritornati calabria

qindi togliti ogni dubbio...funziona!!!

14
PESCI & CATTURE / Re: Surf, Paf, Spin, Bolo - Catture di Giuseppedelo
« on: January 21, 2013, 15:46:20 »
Salve, la mia assenza dal forum è dovuta a problemi con internet, finalmente tutto ripristinato, era ora! vorrei condividere con voi altre mie catture effettuate nel periodo di assenza dal mondo virtuale, veniamo ai fatti.
ultimamente, viste le temperature e viste le mareggiate, mi stò dedicando molto allo spinning e poco alle altre tecniche da me praticate, in assenza di amici disposti a stare al freddo mentre le canne attendono le toccate, ci vediamo più spesso con gli amici spinnaroli per effettuare qualche ora di pesca dedicandola a questa splendida tecnica, in questi periodi la ricerca va naturalmente diretta alla regina, ma haimè, in sua assenza arrivano comunque altre specie a darci battaglia, parto con una spinnata di qualche mese fa...ormai, in uno spot a me molto caro una mattina molto diversa dalle solite, pescando a spinning sembrava di pescare a bolognese, numerose toccate attacchi e...catture, questo è il risultato, in totale 8 attacchi ben 6 portati a termine con due rilasci ed una slamatura ho trattenuto un dentice e 3 luzzi,
ho rilasciato un dentice ed un luzzo, a mio avviso troppo piccoli, segue foto e scheda tecnica:
Immagine non disponibile

i barra sono stati catturati tutti su Maria MJTUITCH
i dentici uno con un max rap 17 bianco ed uno su angelkiss giallo
canna berckley skeletor 2,40 15-40
trecciato powerpro 0,19 30lb
terminale seaguar 0,40
condizioni meteo alta pressione
marea montante
acqua leggermente velata color smeraldo

qualche giorno più tardi andiamo nello stesso spot con un mio amico Alessandro, in questa pescata mi ero portato la mia fida driftx170 ed ho fatto anche un video delle catture, due luzzi, tutti e due rilasciati, segue foto e video:

Immagine non disponibile

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

artificiali utilizzati angelkiss maria giallo e you-zuri tobymaru
canna berckley skeletor 2,40 15-40
trecciato powerpro 0,19 30lb
terminale seaguar 0,40
condizioni meteo alta pressione
marea non pervenuta
acqua cristallina

Visti i risultati, aspettiamo il meteo giusto, ed alla prima occasione decidiamo di andare a farci una pescata di prima mattina con immediato rientro un'ora dopo l'alba (a "fatiga" non sempre coincide con la scaduta!!!)
riusciamo a beccare il tempo che volevamo, ma non la scaduta, l'inizio della mareggiata, con queste condimeteo abbiamo avuto buoni risultati nel nostro spot preferito sui serra...ed infatti le attese non ci tradiscono ritorneremo a casa con tre serra due Alessandro ed uno io di discreta pezzatura, tutti sopra il KG, in'oltre videocamera alla mano ho fatto delle belle riprese di alcune pescate con queste catture ed altre delle quali non ho foto che sono un bel luzzo di prima mattina in uno spot diverso caduto su maxrap bianco da 17 cm ed altri luzzi a mare calmo!!!

Immagine non disponibile

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Subito dopo Natale, decido che è arrivato il momento di provare seriamente la spigola, e per fare questo, secondo i miei calcoli, mi devo attrezzare con una canna diversa, la scelta cade su una splendida shimano aspire CX 210ML 7-21, che svergino alla prima pescata, ma non con la tanto sospirata regina bensì con un serrotto sui 300g rilasciato, di seguito a questo nella giornata di ieri, dopo diversi cappotti, cambio spot, la cosa renderà discretamente perchè decido di andare la mattina solo a spinning ed il pomeriggio una pescata ibrida con le canne a fondo e la spinninghina, di mattina ho avuto due toccate ed ho agganciato questo /luzzo:

artificiale in tutte due le catture rapture magneto colore green sardine
canna shimano aspire 210Ml 7-21g
mulo shimano rarenium 4000
treccia powerpro 0,13 bianco
finale fluorocarbon 0,37 (volevo lo 0,33 ma il negoziante si è sbagliato!!!)
condimeteo leggero vento di levante tendente al rinforzo con onda lunga
cielo coperto
Immagine non disponibile
di pomeriggio insieme ad altri tre amici dopo aver piazzato le canne a fondo, mi dedico un pò allo spinning, vista anche l'assenza di toccate su sarda americano e coreano, ed il mare mi regalo quest'altro bel /luzzo:
Immagine non disponibile

la pescata a fondo per me non avrà grandi risultati tranne una megabotta con piegatura e relativa sfrizionata con la canna da ferma nel pichetto sulla sarda, pesce che non rimarrà, purtroppo, allamato...ma va bene lo stesso, i miei amici al contrario prenderanno in totale 3 pagelli un sarago un serra e due bellissime occhiate su coreano flotterato.
alla prossima!!!

15
Grazie...effettivamente ci voleva un siluro!!!! Grazie, sono in un periodo di fermo pesca...ma sono quasi pronto a riprendere! Non vedo l' ora e poi dobbiamo andare insieme magari tutti! A prendere qualche sottomarino!

16
PESCI & CATTURE / Re: Surf, Paf, Spin, Bolo - Catture di Giuseppedelo
« on: November 14, 2012, 12:49:12 »
Eccomi, dopo numerosi cappotti e qualche bella pescata a raccontarvi come sono andate le cose!
in questo me e nel mese scorso sono andato molto sporadicamente a pesca, qualcosina mordi e fuggi e due belle pescate con la bolognese, che però mi hanno dato pochi frutti e tanto pesce piccolo tutto rilasciato!
La pesca a fondo al contrario, mi ha dato molte emozioni parto da questa e da una pescata particolare che mi ha dato la possibilità di prendere un abitante del mare mooolto saporito ma del quale non vado in cerca, veniamo ai fatti!
Pescando a fondo, appunto, stavamo prendendo io ed il mio amico Marco delle belle Mormore, esche le solite americano, bibi, montature e canne le solite, le mie fidatissime miura con amo singolo e terminale da 1,80mt.
Per segnalare le abbocate nelle mie battute faccio uso del pendolino, mi da sicurezza! Ad un certo punto avevo già nel secchio 3 mormore, il pendolino si piega leggermente ma ne si alza ne si distende a terra??? Ok aspetto un pò e controllo, di solito poi si muove, questa volta niente!
Decido di ferrare...come se avessi incagliato...però veniva leggermente, pesa pesa faccio al mio amico è grosso! però stranamente non dava testate, pensavo alle prime fasi di un combattimento con una grossa orata sulla distanza! Finalmente dopo una faticosissima ancata di di fattore C arriva sulla battigia una cosa che nell'oscurita non si era capito cos'era? Me ne accorgo di li a poco trattasi di marmora con attaccata una bella seppia che tentava di usurparla dal mio amo! però la bestiola avida non aveva calcolato bene quando mollare la presa e fu così che con un abile colpo di mano Marco la trasferisce sulla spiaggia! Bella Bella e buona davvero segue foto:

Immagine non disponibile


questo è il lavoretto che stava facendo alla marmora:
Immagine non disponibile


Nonostante la pesca a fondo mi piaccia da matti serve sempre più tempo per organizzarla e per effetuarla, giocoforza, per sfogarmi vado a sprazzi a spinning, moooolto più veloce, ed ecco che proprio stamattina tentando la Spigola mi imbatto in un simpatico e bellissimo denticiotto dalla coloratissima livrea che mi ha divertito ma che naturalmente ha trovato la via libera per ritornare in mare:
Immagine non disponibile

subito dopo ho avuto una mega botta alla canna con relativo sfrizionamento di 5 secondi giusto il tempo di caricarmi di adrenalina per poi slamarsi, vabbè sono felice lo stesso!

segue scheda tecnica:

prede marmore e seppia (per la seppia esca viva marmora!!!)
canna miura italcanna
terminale monoamo 0,21
amo n°6 beack

preda Dentice
tecnica spinning
canna berckley skeletor
artificiale X-rap Rapala blu con piumetta in coda
trecciato 0,16 finale fluoro 0,40 seaguar
marea montante ore 6:15 culmine alle ore 8:00 o qualcosa del genere

alla prossima!

17
PESCI & CATTURE / Re: Surf, Paf, Spin, Bolo - Catture di Giuseppedelo
« on: October 12, 2012, 15:38:36 »
Ci siamo, ho altre belle pescate in compagnia da raccontarvi, è un periodo davvero eccezionale per la pesca, anche se le catture non sono davvero eccezionali, però, si capisce subito che potenzialmente si potrebbe catturare qualsiasi specie marina che transita nelle nostre acque, espresse le mie sensazioni passiamo ai fatti!
In queste settimane mi stò potendo dedicare poco al mio sport preferito, ma essendo quasi una malattia  ;D un pò di tempo per la cura lo si deve trovare, specialmente nei fine settimana ed è così con con il mio amico Giuseppe decidiamo di andare a farci una bella spinnata a torre spaccata, veramente ci siamo andati due volte, il viaggio ci ha fruttato belle mattinate di pesca due barracuda un serra ed un alletterato! io ho preso solo l'alletterato ma ho avuto almeno 3 inseguimenti e due botte non portate a termine, posto una foto della torre che ci guardava le spalle:
Immagine non disponibile

di fronte a noi il mare, purtroppo quasi piatto, che però, ci ha regalato lo stesso numerose emozioni, il primo giorno appena spuntata l'alba Giuseppe acchiappa un bel serra, io lo filmo, per me solo inseguimenti, verso le 11 cambiamo spot ed anche io ho il mio conbattimento con un alletterato che voleva dirigersi sugli scogli...ma, non c'è l'ha fatta! segue foto e video delle catture:
Immagine non disponibile


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Felici come un Pasqua per la bella avventura decidiamo che la settimana prossima si deve ritornare e così è stato!
Il fine settimana succesivo siamo nuovamente all'opera sullo stesso spot, appena spunta l'alba Giuseppe becca un barra, troppo piccolo C&R poco dopo ho io una botta ma non rimane, poi un inseguimento ma non attacca, è nuovamente Giuseppe che acchiappa un barra questa volta discreto:

Immagine non disponibile

ho fatto anche un video, al quale ho attaccato la pescata pomeridiana che sono andato a fare a Mirto (famiglia - moglie fine settimana capisci a me!!!) con mio nipote da assistente, pescata delle quale ho il video (parziale) e nella quale ho catturato due cerniotte tutte e due C&R:
Immagine non disponibile

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ma non finisce qui...preso dalla malattia, una serata infrasettimanale dopo un'intera giornata di Lavoro, mi viene il pallino...invece di dirigermi verso casa mi dirigo verso il porto...risultato, dopo nemmeno 30 minuti alle ore 20 circa un bell'attacco andato a vuoto e subito dopo un barra su buginu giallo, ormai la  mia esca artificiale preferita!
Alla prossima!
Immagine non disponibile



scheda tecnica:

prede cernie alletterato barracuda
tecnica spinning
mare quasi piatto
orario alba - tramonto
canna berckley skeletor 15-40, 2,40 mt
mulo rarenium 4000 trecciato power pro 0,16
esche mommotti 180 ACC per cernia, buginu ACC per seconda cernia, buginu giallo per Barra, mommotti 190 per alletterato

18
PESCI & CATTURE / Re: Surf, Paf, Spin, Bolo - Catture di Giuseppedelo
« on: September 20, 2012, 18:23:47 »
Il jig io lo faccio sempre affondare e poi lo recupero o adente di sega o con continue jerkate verso l'alto..molto ritmiche, uguali a quelle che si danno a vertical dalla barca.

19
PESCI & CATTURE / Re: Surf, Paf, Spin, Bolo - Catture di Giuseppedelo
« on: September 18, 2012, 14:20:32 »
Salve a tutti! dopo la pausa estiva costellata di diverse e varie catture voglio fare una specie di breve resoconto sulle mie avventure aulietiche di  questa estate diversamente anomala!
Parto subito col dire che ho catturato più serra a spinning che non a fondo, anche se c'è da precisare che gli amici serra agganciati a fondo (specialmente con il vivo ma anche con il trancio) sono stati quasi tutti bravissimi a slamarsi mentre li recuperavo! Specialmente uno mi ha lasciato davvero con l'amaro in bocca su una marmoretta viva quasi portato in secca con l'ultimo colpo di coda (e che coda!) è riuscito a darsela....a pinne era davvero grosso vabbè, inserisco un pò di foto con serra e descrizione:

Immagine non disponibile

questa tripletta fatta in serata (agosto) con il mitico mommotti 190 jerkato a dovere nella lieve risacca, unica condizione che permetteva catture con questa esca, è stata possibile in soli 10 minuti, il tempo esatto che i tipi erano a caccia!

Immagine non disponibile

altro serra, più interessante, di mattina appena all'alba, stesso spot dei tre precedenti e con leggera risacca, bel combattimento si è difeso energicamente anche perchè ha attaccato appena ho inziato a tirare l'artificiale!

Immagine non disponibile

questa foto invece si riferisce ad uno dei pochi serra catturati con trancio, l'attacco è avvenuto su trancio di cefalo ben flotterato alle 1-30 circa di notte, unico attacco, il resto marmorette quasi tutte rilasciate.

Immagine non disponibile

In queta foto ho voluto immortalare la più grande delle marmore che ho catturato in questa fine estate, inizi settembre, nella stessa serata ne ho prese altre quattro di piccole dimensioni (per me) tutte innescate e tutte ridotte così dagli attacchi...dei rompiballe quali granchi lumache etc. etc.

Immagine non disponibile

Passiamo ora a catture che ho effettuato ultimamente con una tecnica che stò provando da tempo e che non mi aveva, fino ad ora, dato grandissimi risultati, lo shore jigging, per iniziare ho utilizzato un sistema ibrido con attaccato direttamente al trecciato l'entomouse, anche detto topolino quello della

yamashita, che con l'unghietta mi ha permesso di catturare diversi tonneti (6 in tutto) però vista la taglia ho lasciato perdere...ecco le foto

Immagine non disponibile

nell'ultima foto si vede il "topo" naturalmente questo non è shore, mi è servito per constatare se erano presenti in loco pesci catturabili con altri artificiali quali i jig, così mi sono deciso ed ho dato sfogo al movimiento ritmico, che potrete ammirare nel video dove ho raccolto le catture (e le slamature) dei pesci che voracemente attaccavano l'artificiale, diversi jig di vario peso e colore, quello più attrattivo è stato uno della maver dorato, non ricordo il nome, lo troverò e lo aggiungerò, jig che mi hanno fatto catturare una bellissima aguglia ecco la foto, e 4 tonnetti...ma tutti e 4 slamati, come si vede nel video:

Immagine non disponibile
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ultima ma non per caratteristiche, una cattura non voluta di un tonnetto in uno spot dove non me lo aspettavo e con artificiale per altri predatori, andavo alla ricerca del serra con il popper, il mitico popqueen, ed invece è arrivato lui con attacco fulmineo a nemmeno 20 metri da riva, vevolce combattivo e divertente, un tonnetto di quasi mezzo kg, volevo precisare che non sono andato appositamente a pesca di tonnetti perchè da noi, negli spot dove si catturano c'è chi ne fa strage e non lo trovo affatto divertente, anzi lo considero antisportivo e fuorilegge, purtroppo però sembra a nessuno interessi, nonostante la cosa sia stata segnalata! Piccolo sfogo, vi ringrazio sotto trovate scheda tecnica delle varie catture.

serra a spinning:

canna berckley skeletor 15-40, 2,240 mt
mulo rarenium 4000 trecciato power pro 0,16
esca mommotti 190 giallo

serra a fondo

canna italcanna hexagon r2 200
mulo shimano ultegra 1000
finale acciaio berckley mcnaon 20lb colore nero
esca trancio cefalo

marmora/e

canna italcanna miura 140g
mulo ultegra 4500 con 0,25 e shock leader conico
finale fluorocarbon 0,17
amo n°8 n120 gamakatsu
esca americano

tonnetti

canna berckley skeletor 15-40, 2,240 mt
mulo rarenium 4000 trecciato power pro 0,16
entomouse yamashita con unghietta yamashita bianca

prede shore jigging

4 tonnetti slamati
3 tracine
1 aguglia

canna berckley skeletor 15-40, 2,240 mt
mulo rarenium 4000 trecciato power pro 0,16 finale fluorocarbon seaguar 0,40
esche jig di vaio peso e colore


20
PESCI & CATTURE / Re: R: Surf, Paf, Spin, Bolo - Catture di Giuseppedelo
« on: September 08, 2012, 19:47:05 »
Grazie Francesco, nessuna palla al piede mandami un messaggio privato per nn andare o.t. Che ci mettiamo d'accordo, ma soprattutto io sono un normale pescatore ;D

Pages: [1] 2 3 ... 10