Show Posts - LO ZIO

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - LO ZIO

Pages: [1]
1
SURFCASTING / Re: SURFCASTING IN CALABRIA
« on: March 03, 2008, 14:46:44 »
Ciao Diabolik, mi aggiungo agli altri nello scrivere qualcosa in base la mia esperienza diretta su tutta la costa calabrese dal Tirreno allo Jonio, ho fatto gare di surf e tutte le manizioni (trofei) che ci sono state.
Ebbene, tenendo conto che con il mare grosso (vero per il surfcasters) e in scaduta vale per tutti le stesse tecniche ed esche. Un discorso molto diverso va fatto quando si trova il mare calmo, dove il pesce bisogna andare a "trovarlo", dove bisogna andare a "cercare la buca"  "l'avvallamento" il "masso" il "gradino" insomma dove il vero pescatore deve mettere a frutto tutta la sua conoscenza. Qu? conta molto, ed ? diverso zona per zona, la tecnica che ogni pescasportivo mette sul campo per un buon risultato, qu? allora ti posso dire che i pescatori di Gioiosa Jonica pescano diversamente da Reggio e da Catanzaro che quelli di Lamezia T. pescano diversamente da quelli di Paola e Sellia, sia per quanto riguarda i terminali sia per quanto riguarda l'esca.
I fondali e le correnti marine sono il primo aspetto che si deve cercare di conoscere, quando si arriva al mare non bisogna farsi prendere dall'euforia di "buttare" le canne in pesca, ma soffermarsi un'attimo sulla spiaggia e cercare di "studiare il campo di pesca" sar? di molto aiuto. Certo non ? che ci sia la soluzione totale per? mettendo assieme tutte una serie di esperienze/tecniche uno si trova gi? sulla buona strada.
Io ti dico per esperienza che: dalle darti Joniche  Sellia e dintorni si pescano le mormore o gaiole  con la sarda, che dalle parti di gioiosa j. pescano con travi non pi? lunghi di un metro e mezzo armati di due ami con braccioli non pi? lunghi di trenta centimetri, che a Lamezia t.  si pesca con travi di due metri e mezzo e braccioli di un metro e mezzo e a Catanzaro anche travi di tre metri e braccioli di due metri.
Saluti lo zio

2
SPINNING CATTURE / Re: barra con un mio autocostruito
« on: March 03, 2008, 14:06:24 »
Bravo, veramente soddisfacente ........ per? solo dopo il terzo risultato esci dalla valutazione "fortuna"o "c___" come alcuni dicono. Riprova e facci sapere ok?!! 

3
LANCIO TECNICO / Re: video tecniche di lancio
« on: March 02, 2008, 19:51:56 »
groud

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

4
LANCIO TECNICO / video tecniche di lancio
« on: March 02, 2008, 19:48:29 »
lancio pendolare

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

5
NOTIZIE E SEGNALAZIONI / Re: DIFENDIAMO IL MARE
« on: March 02, 2008, 18:46:38 »
Ciao "amico del mare", credo proprio che tu abbia toccato il tasto pi? dolente che esiste nel rapporto mare/pescatori, questo perch? implica discorsi molto diversificati che vanno a scontrarsi con problemi molto seri di vivibilit?. Perch? il mare dia sempre i suoi frutti deve essere protetto a questo non mancano le leggi istituite in merito, esistono le "guardie zoofile" le "guardie forestali" e tantissime altre "guardie" ma qui in calabria come in tutto il territorio nazionale, non esistono "guardie" del mare, se non intese quelle del 1800 che difendevano i mercantili.
Carissimo nipote, il problema non si pu? risolvere partendo dal fatto che il pescatore privato deve denunciare quei imbecilli, rischiando magari il peggio, il problema semmai ? quello che le moltissime societ? di pesca sportiva, quindi "forza politica" iscritte ad associazioni pagando una quota annuale di appartenenza, come ad es. FIPSAS, facciano pressione per istituire, anche per il mare, "guardie marine" e non solo "guardie" che anno occhi solo per i grandi problemi come la pesca illegale su larga scala, e le nostre coste vengono martoriate e distrutte.
Credo, caro nipote, che solo partendo da questo, ponendo il problema come "forza politica" potremmo risolvere qualcosa altrimenti ............ la rabbia continuer? ad aumentare !!
Ciao lo zio

6
Si Davide, lo conosco da tempo perch? ne faccio uso ed ? veramente ottimo.
Quando accendo il PC ti faccio sapere anche come fare per determinare il PERIODO che ti interessa per sapere delle maree.
Un saluto a tutti

7
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Re: MULINELLI AL POSTO GIUSTO
« on: February 07, 2008, 23:35:32 »
FLY ottima l'idea ne approfitto pure io visto che per un p? di tempo devo attaccare i mulinelli al "chiodo", altrimenti li devo prestare a mio NIPOTE che li tiene in movimento. Anche se non ha molto  calabria in questo periodo. Ciao

8
ARTIFICIALI DA SPINNING / Re: IMA POPKEY
« on: February 04, 2008, 12:09:53 »
Salve Peppino, proprio carino quel popkay, ? da provare, si trova gi? qua in qualche megozio? o bisogna farlo arrivare da fuori?
Saluti

9
PESCA A SPINNING / Re: IL SOGNO DI OGNI SPINNER...
« on: February 02, 2008, 09:23:15 »
Auguri Peppino, ? proprio vero che l'esperienza fatta sul campo PREMIA, ma ancor di pi? ? la costanza che porta risultati !!
Auguri comunque per la tua passione!!

Pages: [1]