Show Posts - luxgiordani

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - luxgiordani

Pages: [1]
1
Daiwa Amorphous scusate

2
Si si quella in torrente alle trote. Cmq la daiwa che si avvicina di più e la proteus azione normale (quella verde) o quella strong rossa?

3
ok nonno roby me le hanno pesate al momento la hulk fly 7m az. 5 montata pesa 500g mentre la 6m azione 6 montata pesa 460g. hanno un modello. un po pesantucce..  ;D

4
salve oltre mare in effetti la canna che possiedi mi mette anche l'acquiolina in bocca ma credo che uscirei un po troppo dal badget dei 300€. cmq volevo chiederti visto che hai messo una boccola sul primo segmento se la usi anche a sei metri in pesca, non solo nel guadinare il pesce e se la usi in fiume.. le boccole volevo metterle nei primi segmenti in modo da poterla usare sia come 6 e come 5 m e 4 in caso pesco in fiume al tocco.. ecco perchè mi servirebbe una canna che mi permetta anche di sollevare un bel pesce di peso.. per l'azione di punta la preferisco io personalmente per due motivi: uno mi trovo meglio in ferrata  e due al tocco una parabolica mi si curverebbe troppo con la corrente... so che dovrei prendere due canne diverse almeno per il tocco e per bolo ma per una decina di pescate all'anno in totale dovrei calcolare un 200 euri per una buona bolo e 400 per una buona canna per il tocco un po troppo ... visto che dalle nostre parti ho visto persone che pescano a bolo con canne da tocco credo di poter invertire le cose...
nonno Roby no trovo da nessuna parte il peso delle hulk a vederla in foto sembra  anche se ste daiwa!!!!

5
Speravo nella tua conoscenza perché non ho ancora trovato nulla... ;D

6
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Fly Hulk 10-60 gr
« on: July 07, 2013, 14:06:38 »
Ciao io ho la tua stessa canna ed è stata la mia prima canna che ho acquistato con i miei risparmi.. Eh si sono passati più di 17 anni! Cmq io l'avevo acquistata per la bombarda e uso grammature dai35 ai 40 g , anche almare per le aguglie, frustandola senza nessun riguardo ( in bobina uso trecciati sottilissimi) se no con uno 0,16 ti si spezza subito il filo .. Quando ho misurato i lanci che riuscivo a fare con un tracciato dello 0,10 oltre i 125m (reali misurati con la bindella da 25 m ) stoppavo il filo se no rischiavo di prendere le persone che erano oltre.. Cmq a fondo al mare l' ho provato con grammi dal 30 ai 50 e in nessun dei modi mi è piaciuta ma per la sua azione troppo morbida.. Come bolo ho preferito una Maver con azione di punta ma non ho ancora preso grosse prede e il fatto di usarla all'inglese mi attizza e queste ferie ci provo ho dei galleggianti a prendere polvere.. È spolveriamo li. Queste sono le mie esperienze

7

Non esiste un catalogo perché la canna è molto datata e la casa produttrice, la FLY, non esiste più già da moltissimi anni. Le Hulk si trovano solo in pochissimi negozi che le hanno ancora in magazzino (che puoi trovare sul Web digitando 'canne hulk') e le caratteristiche le puoi trovare solo nella descrizione che di queste canne fanno questi pochi rivenditori.

L'azione 5 è abbastanza rigida ed in grado di sollevare i pesci di peso. Per quanto riguarda le boccole, personalmente sono contrario a questi accorgimenti per accorciare una canna, preferendo di gran lunga una canna della misura adeguata, anche se questo comporta avere due canne...

L'Amorphous Whisker Bolo è probabilmente la più venduta e famosa bolognese di tutti i tempi, riproposta attualmente dalla Daiwa. Il suo prezzo è elevato, ma lo vale tutto... In ogni caso, tutte le canne di 7 mt ad azione di punta che siano anche leggere hanno un prezzo elevato (la qualità del carbonio e la sua particolare lavorazione hanno purtroppo un costo).

Ci sono comunque bolognesi dal prezzo molto accessibile in grado di sollevare anche 5 kg a 'peso morto', come quelle commercializzate dalla Colmic, per esempio. Il contro è che la robustezza di questo tipo di canne non si basa tanto sulla bontà del tipo di tessuto in carbonio e/o su una sua particolare lavorazione, ma quanto su una maggior quantità di resine di impregnatura, che le rende alquanto pesanti. Per la pesca dagli scogli vanno benissimo, anche se essendo canne 'spacca braccia' non possono essere tenute in mano per tutta la durata di una battuta ed è quindi indispensabile appoggiarle su un basso tripode.
[/quote]

Nonno roby ma da quello che ho letto le Hulk sono tutte paraboliche non di punta.. Sai dirmi il peso che hanno la 6 e la 7 m? 

8
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come azione io ho provato dal porticciolo con la Hulk az 4 e quella  di mio padre Che ha un'azione molto più rigida e devo dire che sono stato più soddisfatto e più a mio agio con la seconda quindi opterei già per un'azione 5 o 6 e che mi possa permettere di salpare pesci di peso potendomi trovare a pescare anche da scogliere alte

Hai provato la Hulk az 4 ed una ad azione ancora più rigida e ne sei rimasto soddisfatto (io posseggo la Hulk az 5 e ne sono soddisfattissimo). Perché allora non continuare con una Hulk? Esiste anche in versione bolo da 7 mt, az 5.

Scusate non avevo scritto che era una Maver (maledetto iPad) con un'azione di punta e non parabolica come la mia Hulk ..
Ho visto un modello della daiwa dl Amorphous Whisker Bolo che potrebbe corrispondere alle mie esigenze ma costa un po ( circa 290 nuda...)
Per le Hulk possibile non trovare un catalogo?.. Per capirne un po' di più?
Dici che la 7m azione 5 non sia parabolica e che possa farci montare delle boccole per farla lavorare anche a mis inferiori? Come lavora con galleggianti da 2/3/4g?
Scusate la scalcagnata di domande ma vorrei averla per sett. Prox che voglio portare la al mare a Torre Mozza per testarla o mal che vada andrò,a fare un giretto in un negozio laggiù
Mi piacerebbe provare canne diverse in quanto Mitclen e daiwa non ne ho.... Ma anche una classica shimano...
Ricordo che una caratteristica sia che possa salpare e sollevare i pesci di peso...
Comunque ringrazio Nonno roby per il suo intervento e per l'articolo su come iniziare la pesca alla bolognese.

9
Ok sedete prima di leggere che ho un bel quesito.
 Prima di tutto quando: in ferie la solita quindicina di giorni che ogni anno cambio posto, un paio di week end in Liguria a moneglia e attenzione nei fiumi  calabria un paio di volte in tutto l'anno. È fino a qua la mia idea era una canna di sette metri mettendo delle boccole nei primi segmenti, per poterla usare al tocco nei miei fiumi (cosa ne dite di questa idea? Da noi fanno l'inverso usano le canne da passata anche per pescare a galleggiante)
Come azione io ho provato dal porticciolo con la Hulk az 4 e quella  di mio padre Che ha un'azione molto più rigida e devo dire che sono stato più soddisfatto e più a mio agio con la seconda quindi opterei già per un'azione 5 o 6 e che mi possa permettere di salpare pesci di peso potendomi trovare a pescare anche da scogliere alte
Lunghezza non essendo molto pratico credo di potermi lanciare anche in una 7m che essendoci le boccole possa ridurre a 6 / 5  m per i porticcioli..
Pescherei con fili sia sottili che meno bilanciando lo stress del filo con la frizione del mulo il quale posso spaziare da taglie  500 in su anche se ho li uno stradic  1000 che aspetta solo la sua bolo
Ho un baget che spazia dai 150 ai 300 .
So che molti mi risponderebbero di prendere due canne ma oltre ad avere già una 15ina di canne per le altre tecniche che pratico non voglio averne più di una per una tecnica che praticherei sei o sette volte in un anno e sapendo che più si spende Più Comodo sei.
ecco che mi fuma il cervello a decidere che canna scegliere...
So di essere un po' complesso ma le cose semplici non sono per me.
Pensavo almeno a una bIomaster az 5 quella con poter di sollevamento a secco di 11 kg ma credo ci siano attrezzi anche più idonei.. In attesa .. Le cose semplici son per tutti qua vi do un bel rompicapo..

10
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: Artico bolognese 600 la
« on: July 04, 2013, 08:57:20 »
grazie kikko88 ho provato sul sito della artico ma non ci sono i cataloghi passati. qualcuno sa indirizzarmi?

11
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: Artico bolognese 600 la
« on: July 03, 2013, 15:31:49 »
nessuno la conosce?  ;D

12
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Artico bolognese 600 la
« on: July 03, 2013, 01:23:43 »
Salve a tutti chiedo info sulla Artico Bolognese 600 la misura 7 m ed è gialla...
Oggii mi hanno proposto questa canna a 195€ nuda essendo un negozio che sta gestendo la vedova dell'ex proprietario non Sto arrivando! D'armi molte info su questa canna e sapendo che potrebbe essere una canna di anni fa e che i prezzi diciamo non sono quasi mai adeguati e sopratutto non trovando niente sul web chiedo a chi la conosce di lasciarsi info... Help!
  ùùooiuuy

13
ALTRE PREDE / Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
« on: June 18, 2013, 09:55:28 »
non vorrei fare polemica ma i miei interventi possono passare per tali e quindi chiedo scusa in anticipo.. il  metodo che ho descritto serve proprio per far soffrire il meno possibile queste due tipologie di prede. In effetti, come per l'anguilla, (vorrei aver la conoscenza scientifica per descrivere in modo meno rozzo) i punti vitali di questi esseri sta nella spina dorsale e non nella testa. quindi metodo più efficace e RAPIDO

14
ALTRE PREDE / Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
« on: June 14, 2013, 15:14:23 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao luxgiordani. Ho dovuto dare parecchie sforbiciate al tuo intervento per farlo rientrare nei limiti della decenza. In effetti andava eliminato totalmente non avendo alcuna utilità per il topic in cui l'hai inserito ma l'ho mantenuto solo come spunto per spiegarti due cosette, visto che sei nuovo di questa comunità. Anzitutto vorrei ricordarti che gli intrusi siamo noi pescatori che ci intromettiamo negli ambienti dei pesci e spesso solo con finalità ludiche. Ci misuriamo poi con mezzi impari essendo noi dotati di intelligenza (così si dice) mentre loro, come arma di difesa hanno solo l'istinto. Una volta che li catturiamo, cerchiamo almeno di trattarli con rispetto risparmiandogli ulteriori inutili sevizie ed evitando forme di turpiloquio nei loro riguardi. Questo Forum ha una sua etica che prevede anche quanto detto sopra. Della pratica che hai descritto per diliscare il grongo, in Liguria non ne ho mai sentito parlare. Il pesce, volente o nolente ha le spine, altrimenti c'è il petto di pollo.

scusate se ho scritto di barbarie nel procedimento di trattare gronchio e murene ma ho è stato tagliato o mi sono dimenticato di scriverlo ( non ho l'originale) ma quando li prendo io do una mazzata o più nella zona della coda in modo da rompere la colonna vertebrale del malcapitato in quanto dargli martellate o pugnalate in testa è un'agonia maggiore per il pesce qui citato essendo che come le anguille i loro punti vitali sono proprio nella colonna vertebrale.. e per la pulizia la faccio da morto il pesce non vivo quindi non mi sembra una barbaria al momento della pulitura appenderlo e togliere la pelle anche perché voi la murena la mangiate con la pelle??? io mi attengo a ciò che mi hanno insegnato.. ed ecco perché ho chiesto consiglio e al petto di pollo esistono anche i filetti di pesce...

15
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / RICETTE PER PASTURA
« on: June 14, 2013, 15:00:09 »
OK apro questo topic in quanto in ricerca non ho trovato niente di simile.. premetto che di sicuro non ho l'esperienza di molti di voi quindi sarà bello sentire in cucina come ci si diverte.. io premetto che potendo pescare solo alcuni giorni all'anno e prevalentemente in ferie ho una ricetta base ma ampio raggio:
pasta di sarde + 1 kg pane grattuggiato  ( conservo il pane che avanzo e lo faccio seccare )+ 1etto formaggio grattuggiato (vendono già le buste se no si possono conservare le croste del grana)  poi assaggio e salo SCHERZO  ><;D<
allora la pasta di sarde la preparo io e spero qua qualcuno mi corregga se ho intuito qualcosa di sbagliato..
prendo un kg di sarde anche non troppo fresche ( in quanto qua da me il pesce fresco ha già almeno un giorno e il giorno successivo comincia a costare meno ) le pulisco tipo doppio filetto e le metto nel sale grosso quando formano acqua la scolo e la salvo, le scrollo dal sale e le rimetto in sale nuovo. Quando non fanno più acqua le metto  nel Bimbi di mia moglie col sale che hanno addosso e le frullo ( per quest'anno ho aggiunto anche degli spicchi d'aglio fresco ) e diventa uno sfarinato.. per renderle cremose ci aggiungo l'acqua che avevo salvato fino a farla diventare cremosa.. e riempio un secchiello di quelli dello yogurt da 1 kg  e conservo in frigor dentro a un sacchetto ( per l'odore ) ..
se pesco poi in posti non troppo profondi io la miscelo con gl'altri ingredienti e acqua dolce che pesa di più di quella salata faccio palle grandi quasi un pugno per iniziare e poi diminuisco.. se pesco a galla con acqua salata.. se pesco col bigattino come esca, li aggiungo prima di formare la singola palla se no se ne vanno sul fondo del secchiello.
fin'ora ho preso saraghi boghe cefali e spigole... naturalmente non in quantità l'ho praticata 4/5 volte.. lascio spazio a chi se ne intende di più...
domanda le sarde se le faccio seccare o in moscarola o in forno a 30 / 40  gradi? per conservare l'olio che forse il sale assorbe???  ;D

16
ALTRE PREDE / Re: Gronghi e murene giganti ..ma è vero??
« on: June 12, 2013, 18:08:31 »
ciao a tutti io dalla mia piccola esperienza quando pesco a fondo una canna almeno la dedico ai gronghi e alle murene con una sarda rovesciata effetto salamino e o con cavetto o con fluoro dello 0,60.. ne ho presi fino ad ora una quindicina e il più grosso sarà stato sui 5 kg.. gestiti sempre col boga grip e le murene massimo 2 kg cmq ho sempre tenuto per il terminale il pesce e poi messo in un secchio con coperchio col terminale l'indomani ho pensato ad avvicinarmi alla bocca per togliere l'amo se era troppo vivace e grosso. il mio problema col gronco e come credo tutti quelli che non sono pratici è la pulizia delle lische..... e mangiarlo diventa una tribulata.. qualcuno sa darmi consigli?  scusate se mi introduco nel 3d

17
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / OILà
« on: June 12, 2013, 09:32:46 »
Ciao sono Luca, dal lago d'Iseo
prima canna tenuta in mano 3 anni una silstar di 3m fissa per pescare avanotti e oe ( alborelle)
che conservo per mia figlia.. appassionato aspinning surf casting beach ledgering preferisco il rock fishing, fondo, vivo  e bolognese per il mare. per acqua dolce spinning, pesca al tocco , bombarda pesca agli agoni , bolognese, bilancino   evito la mosca ( se mi intrippo anche con questa..... ;D). filosofia se pesco il pesce che insidio lo faccio per mangiarlo non per puro divertimento. sono contrario al catch and realis ( se si scrive così) se do fastidio deve essere per qualcosa di serio e il rispetto degli esseri viventi deve essere un obbligo. soprattutto per noi pescatori!
e il saluto al pescatore deve essere : BUON DIVERTIMENTO e null'altro ;D

Pages: [1]