Show Posts - pinospin

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - pinospin

Pages: [1] 2 3 ... 10
1
SPINNING ATTREZZATURE / Re: Confronto canne spinning
« on: September 25, 2009, 11:36:25 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Beh, magari non sara' il massimo, magari non sara' la canna piu' adatta, pero' per ora mi sono lasciato incantare dalla G Loomis HSR1021S...

Beh, è sempre una canna da poco meno di 200,00 euro... non voglio dire che è il massimo, ma certo non è scarsa. Sul fatto che sia poi più o meno adatta, questo è solo gusto personale, ma io sono sicuro che non te ne pentirai.

2
Hai ragione, non avevo pensato a questa eventualità non tanto improbabile.

3
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Re: Ho fatto quest'altra prova...
« on: September 23, 2009, 10:01:03 »
Si, i gancetti sono autocostruiti in acciaio inox da 1mm, mentre la paletta è di policarbonato.

4
Ciao Peppino,
visto che li ho anch'io in neoprene (quelli della Shimano da circa 80 euro, per intenderci) e li trovo ottimi, cosa intendi per più sicuri?

5
SPINNING ATTREZZATURE / Re: Confronto canne spinning
« on: September 22, 2009, 10:08:15 »
Per circa 180 euro, o giù di li, puoi comprare una signora canna: GLoomis 1021.
Ha un range di lancio che va da 7 a 35 gr, ma ti assicuro non si spaventa affatto di lanciare popper e saponette da 5ogr!
Ha un'azione extra fast e quindi, nonostante ti permette di "sentire" artificiali leggerissimi, ha una riserva di potenza che ti può essere utile nel caso di bestioni.
Ti ho mandato un MP con un link dove potrai leggere una recensione molto dettagliata, che è la stessa che ha convinto me e tuttora ne sono pienamente soddisfatto.
Io l'ho abbinata con uno Stradic FB 4000, che sembra fatto apposta.

6
SPINNING ATTREZZATURE / Re: Domanda sul serra
« on: September 21, 2009, 14:44:33 »
Secondo me dovresti avere problemi anche con uno da 1 kg!

7
SPINNING ATTREZZATURE / Re: Mulinello "difettoso"
« on: September 17, 2009, 18:25:52 »
Ma scusa, visto che ha un anno, dovrebbe essere in garanzia e la Shimano sicuramente dovrebbe rimettertelo a posto. Altrimenti ti conviene comprarne uno nuovo e magari di fascia un pò più alta, spendi un pò di più ma stai tranquillo.
Io per esempio ho lo Stradic 4000 (costa circa 180/190 euro) e lo uso praticamente due volte la settimana per TUTTO L'ANNO!
Non ha fatto una grinza, nonostante l'uso che come sai a spinning è intensissimo.
Un mulinello riparato alla buona potrebbe riservarti qualche brutta sorpresa quando meno te lo aspetti. Pensaci.

8
SPINNING ATTREZZATURE / Re: shimano, shimano o shimano???
« on: September 15, 2009, 10:13:41 »
Chi più spende meno spende. Nel tuo caso, visto il "panorama" di mulinelli che avresti adocchiato, non avrei dubbi sullo Stradic 4000. Davvero fantastico nella sua fascia: E' leggero e velocissimo nel recupero e cosa non da poco, indistruttibile. Non per ultimo anche bello da vedere (checchè tu ne dica).
Sarà perchè lo uso io, che ne parlo così?

9
SPINNING ATTREZZATURE / Re: Alternativa al moschettone
« on: September 08, 2009, 09:14:27 »
Ciao Peppino,
conoscerai sicuramente questo moschettone, che poco tempo fa ha postato Saverio:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Io li ho comprati pure, quando ha aperto Decathlon e li ho visti esposti e mi sembra che uniscano la sicurezza di un anellino, con la praticità di un moschettone. Non so il carico di rottura, ma mi sembrano abbastanza solidi.  Il tuo autorevole parere?

Ancora una cosa. Dopo aver perso (aimè) alcuni artificiali perchè sicuramente attaccati di testa dal serra di turno, affinchè non si ripeta questa eventualita suggerisci di collegare una decina di centimetri di cavetto. Ma quest'ultimo va attaccato direttamente al trecciato o al FC? Non è che, nel caso della seconda ipotesi, la presenza di un altro nodo indebolisca il tutto?

Per ultimo volevo un chiarimento sull'uso della girella. Non ricordo assolutamente dove e quando, ma ho più volte letto che se ne sconsigliava l'uso (!?) per attaccare gli artificiali e devo dire che per quanto non fossi daccordo con questa affermazione (la girella penso sia nata soprattutto per compensare le immancabili torsioni che possono verificarsi sia nel lancio che in acqua) ho sempre usato il classico moschettone (quello che indica muscarello) e mi son sempre trovato bene, nel senso che pesci di una certa importanza hanno evitato accuratamente di abboccare ai miei artificiali e quindi di mettere a dura prova questo moschettone.
In questo post riprendi, con la tua solita padronanza della tecnica, la possibilità dell'uso della girella.
Possiamo avere finalmente chiarezza sull'argomento? 

10
SPINNING CATTURE / Re: A volte succede: ancoretta nel dito.
« on: August 04, 2009, 09:19:00 »
Porto anch'io la mia testimonianza.
Poco tempo, fa mentre ero nel mio piccolo laboratorio che ho in giardino, dove realizzo i miei lavori, nell'attesa dell'arrivo di alcuni ospiti a cena stavo appendendo ad un filo alcuni artificiali che avevo appena provato in vasca e che erano completi di ancorette, quando mia figlia mi chiama per avvertirmi dell'arrivo dei suddetti.
Per sbrigarmi e complice l'abitudine di fare sempre gli stessi gesti, dopo aver appeso l'ultimo, non so com'è stato, ma ho girato lo sguardo mentre toglievo la mano (non so se son riuscito a spiegermi)... E' stato un'attimo ed ho sentito una fitta al dito. Devo dire neanche tanto dolorosa, forse perchè l'adrenalina aveva preso il sopravvento e sfoderando un coraggio che non pensavo proprio di avere, ho preso una pinza e senza esitare ho letteralmente strappato dal dito l'ardiglione conficcatto ben saldamente.
Non vi dico dopo... Realizzando quanto accaduto, non sono svenuto per poco!
Sarà la giusta vendetta di qualcuno? Ragazzi, attenzione, fate molta attenzione.

11
L'entusiasmo che ho sentito nelle parole di Giovanni, da me chiamato per sapere come è andato il raduno, mi han fatto capire cosa mi sono perso...
I suoi elogi per l'impeccabile organizzazione, la scelta del posto, la disponibilità e la competenza messa a disposizione dagli organizzatori, non finivano mai.
Beh, sono sicuro che a meno che non venga a trovarmi mio nonno (anche se dove si trova adesso, mi sembra davvero impossibile!) sono sicuro che non mancherò all'appuntamento invernale.
I miei complimenti agli organizzatori.

12
SPINNING CATTURE / Salvata la vita ad un cefalo!
« on: August 03, 2009, 09:06:16 »
E' sabato pomeriggio inoltrato, è da poco andato via la causa che non mi ha permesso di presenziare al tanto desiderato raduno, ma è venuto a trovare me e i miei fratelli dalla lontana Sardegna (mia terra d'origine) un carissimo cugino, mio coetaneo, con il quale abbiamo condiviso davvero tante cose in gioventù che adesso sta facendo un giro per la Calabria con il suo camper.
Dopo aver pranzato insieme, rievocato i bei tempi ed infine salutati con la speranza di rivedrsi prima di altri quarant'anni, visto che avevo un pò di tempo, decido di scendere in spiaggia a fare qualche lancio.
Erano circa le 19,00 quando ho cominciato e si erano fatte circa le 20,00, senza un nulla di fatto.
Di tanto in tanto saltava stancamente qualche cefalotto, ma per il resto calma piatta, proprio come il mare in quel momento.
Poco male, mi son detto e con la scusa mi metto a provare i miei "leprotti", quando ad un tratto, quasi di fronte a me a non più di dieci metri da riva, un bel cefalo di "taglia" comincia a volare più che nuotare ed ho subito intuito cosa stava succedendo: inseguimento in atto. Proprio una delle codizioni più favorevoli per lo spinning.
Nonostante non ritenessi adatto per l'occasione il "leprotto" color bianco che avevo in canna e pensando di non aver tempo da perdere per cambiare con qualcosa di più adatto, ho fatto qualche passo lungo la spiaggia in direzione di questa fuga ed ho lanciato proprio davanti al cefalo. Comincio a recuperare a canna bassa e dopo due soli giri di manovella, la violente botta!
Dallo scorso sabato c'è un cefalo in più (che spero mi stia ancora ringraziando) ed un serra in meno, che è quello che vedete in questa foto che segue (è quello a sinistra!).

Calabria Jonica, ore 20,00 circa;
Canna Shimano Nexave Game Type;
Mulinello Stradic 4000;
Artificiale autocostruito Leprotto bianco
Preda Serra di 2,200 kg

Immagine non disponibile
Se non si vede bene nella foto in alto, questo è il "leprotto"

Immagine non disponibile


13
Dio solo sa quanto desideravo e quanto tenevo venire al raduno, sia per conoscere tutti voi, sia per farvi conoscere e provare le mie ultime creazioni, purtroppo un improvviso (quanto, per fortuna, gradito impegno familiare) non mi consente di essere tra voi.
Spero mi scuserete, ma gli affetti vengono prima di una passione sportiva e spero tanto ci sia una prossima volta.
Ragazzi divertitevi anche.

14
SPINNING ATTREZZATURE / Re: tide minnow slim 200
« on: July 27, 2009, 07:29:30 »
Senza tema di smentite, posso dire che ci avevo pensato prima di loro?

15
Si, li ho trovati anch'io al Dechatlon e li sto usando. Mi sembrano buoni, soprattutto meno "invasivi" dei soliti.

16
Il mio benvenuto a Saverio, un amico, un signore, un gran competente.

17
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Re: filo d'acciaio inox
« on: July 16, 2009, 09:35:20 »
...perchè ho notato che rispetto ad altri tipi di acciaio inox è molto ma molto più resistente...

...ma molto più duro da lavorare.


18
ADESIONE AL RADUNO

copiare la lista, aggiungendo il proprio nome, grazie

1- ADMIX
2- ALFIO
3- NANDONE
4- FLY
5- PIOMBO
6- PEPPINO
7- SAVY
8- ARTURO
9- DAVIDE
10-carlo86
11-giovanni
12-Globulo UNO (rosario)
13-14-Sanpei90,Franco(mio padre)
15-KITGIAX(salvo imprevisti dell'ultima ora)
16- Liska
17- LORY RC
18- GIONNY
19- MAURO RC
20- PEPOSPIN
21- Flea83
22-urocchitanu
23-Scurzuno1
24- pinospin (salvo imprevisti)

19
SPINNING ATTREZZATURE / Re: consiglio su mulinello spinning
« on: July 08, 2009, 12:17:00 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ragazzi, e' un po` che pratico questa disciplina, e posso dirvi che come mi sono trovato con lo stradic 4000 non mi sono trovato con altri mulinelli ;D. Ciao ancora a tutti.

Concordo in pieno con te. E' un mulinello davvero eccezionale ad un costo abbordabile (circa 180/190 euro), non necessariamente se si inizia si deve spendere di più.
Spendere meno non serve perchè a volte è sinonimo di spendere di più, nel senso che a spinning si chiede tanto a questo attrezzo (apri e chiudi continuamente l'archetto e lancia e recupera per ore ed ore!), quindi se non di buona qualità si rischia sul più bello (leggi: cattura importante) di trovarsi con il mulinello rotto e di essere di conseguenza costretti a comprarne un altro più buono...
Ripeto: chi più spende meno spende!

20
Azz... Davvero geniale, chissà però come ferma il motore

Pages: [1] 2 3 ... 10