Show Posts - frenkyorke

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - frenkyorke

Pages: [1]
1
PESCA A FONDO / Montatura Bolentino costiero con antitangle
« on: October 19, 2012, 12:15:47 »
Salve a tutti :) vi posto una montatura da bolentino con antitangle e ora vi spiego il perchè dell'antitangle. Pescando al pagello (da me nel Salento chiamato Lutrinu), mi sono accorto che è un pesce che ama mangiare con esca poggiata sul fondo. Allora provai varie montature scorrevoli senza uso dell'antitangle, e quindi spesso l'ultimo bracciolo creava grovigli impossibili, a causa della discesa del sistema, delle correnti, ecc...l'utilizzo dell'antitangle eviterebbe ciò...Descrizione montatura: trecciato dello 0.20 come lenza madre; Terminale: 0.30 con 2 braccioli superiori dello 0.23 fluorocarbon e ami del 14 (uso la serie 19 della Tubertini, non mi tradisce mai!). Poi l'antitangle con annesso un piombo sui 50-75 g, in base alla corrente e profondità. Infine il bracciolo posteriore, sempre 0.23 fluorocarbon, ma di lunghezza superiore agli altri, intorno ai 50 cm, con amo decisamente diverso, n° 6 robusto con punta ricurva, per la ricerca del pagellone. Ecco, questa montatura l'ho solo disegnata e non l'ho testata...cosa ne pensate e soprattutto, cosa cambiereste? (i numeri nell'immagine sono la lunghezza in centimetri delle varie sezioni di lenza)
Grazie :)

2
Salve!  ;D Ieri ho acquistato per la prima volta nella mia vita una pastura farinosa al formaggio marca Napa, 1Kg a 3,75 euro...siccome ,beh,costicchia,ho pensato di allungarla con la semola di grano,in modo da fare metà sfarinato e metà semola...Secondo la vostra esperienza, si riduce di molto l'azione attrattiva di tale pasturazione rispetto al 100% sfarinato al cheese? E poi,potrei utilizzare parte dello sfarinato come ingrediente dell'esca a pastella mischiandolo al pane? A voi l'ardua sentenza . . .  ;D

Pages: [1]