Show Posts - Dr.chm

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - Dr.chm

Pages: [1]
1
Buonasera a tutti,
vi spiego subito la mia attuale situazione... l'anno scorso, nel periodo di traina ai tonnetti alletterati (Settembre - dicembre) ho fatto delle belle pescate e ho deciso di farmi per la prima volta la conserva di tonno sott'olio... quindi informandomi in giro ho seguito il seguente procedimento:

- bollitura dei tranci di tonno per due ore, con una dose di sale di 30-35 gr per 1 Kg di tonno
- lasciare riposare i tranci di tonno per una notte avvolti dentro degli carovacci puliti
- sterilizzazione dei vasetti mediante bollitura per un tempo di 30 min
- asciugatura dei vasetti
- inserimento dei tranci di tonno nel vasetto con olio di semi di girasole.
- pastorizzazione dei vasetti mediante bollitura per altri 30 minuti

Gli ho mangiati fino al mese scorso, senza alcun problema...


il 17 giugno ho catturato un bel esemplare di tonno... l'ho lavorato e ho congelato i filetti. Ieri pomeriggio ero in procinto di scongelare un filetto per metterlo sott'olio, ma mentre cercavo su internet nuove ricette, ho letto un articolo riguardante il pericolo derivante del batterio botulino... ecoo quell'articolo mi ha messo fifa e mi ha convinto a lasciare nel freezer il filetto per i seguenti motivi:

1) Impossibilità di riconoscere l'alimento contaminato, in quanto non mostra nessun segno di alterazione  visibile

2) Impossibilità di rendere l'alimento sicuro al 100% fra le mura domestiche, in quanto questa sicurezza la da solo il sistema industriale

3) il fatto che il pesce e la carne se sono maggiormente colpiti...

Ora mi chiedo... voi che procedimento usate per scongiurare questo pericolo? Può essere risolutivo l'uso di una pentola a pressione??

Illuminatemi anche perchè ho parecchia confusione sui tempi di cottura e di pastorizzazione che su ogni sito sono diversi...


Buona serata a tutti

 

2
Buonasera a tutti,
Sto cercando un fuoribordo da montare sulla mia barchetta da lago(che ho sempre utilizzato in mare) con una potenza massima di 3 cv( altrimenti incomincia ad essere troppo pesante per la mia piccola imbarcazione). Una volta avevo un fuoribordo della mercury di 2.5 cv , ma non riesco più a trovare quel modello. Se qualcuno di voi ne ha uno (che non deve essere necessariamente mercury) può mandarmi una e-mail al seguente indirizzo:

E' vietato pubblicare numeri telefonici, indirizzi, ...
...  Email, all ' interno dei post


oppuure rispondermi quì in MP

budget massimo 300,00 euro

Ovviamente il motore deve essere funzionante e con i documenti in regola!!

Ciaoo!

3
Salve a tutti, dovendo vendere una canna mi sono collegato fiducioso al forum, ma ho notato che non c'è una sezione per la vendita di attrezzature usate! :(

Non ho cercato bene io o non c'è proprio? :(

4
PESCA A SPINNING / Ma con questo mare è possibile fare spinning?
« on: February 23, 2012, 22:36:22 »
Buona sera gente,
allora domani mattina ho un pò di tempo libero e vorrei dedicarlo a una bella pescata a spinning! Però ho qualche dubbio sul mare, ieri era così(in prossimità di una foce):

 

Tenete conto che oggi era in scaduta e le previsioni per domani portano un ulteriore miglioramento, ma il mio dubbio è un altro... con questo mare sporco i pesci vedono l'artificiale? Vale la pena perderci sonno? Se secondo voi ne vale la pena, quale artificiale tra questi sarebbe più opportuno usare(so che non avete la sfera di cristallo, ma magari qualcuno che pratica questo tipo di pesca da anni saprà più o meno consigliarmi)?





Grazie in anticipo a tutti

Ciaooo!

5
Buongiorno a tutti,
ieri mattina ho trovato questo artificiale sulla spiaggia che non conosco:



Cosa si può insidiare con questo artificiale? Ad occhio e croce credo che riproduca un bianchetto giusto?
E' possibile utilizzarlo a spinning aggiungendo un pò di piombatura per il lancio?

Grazie in anticipo  calabria

6
Buondì,
spero che avete passato tutti un bel natale! Oggi ho proprio voglia di farmi due lanci a spinning, il mare è abbastanza mosso, ma non si sà mai!!

Allora, le condizioni del mare sono le seguenti:



E ho questi artificiali a disposizione... ma possono andar bene in questa situazione?  ;D




Attendo consigli!! ^__^

7
SPINNING ATTREZZATURE / I popper... ma come diavolo funzionano?
« on: December 23, 2011, 22:40:26 »
Buonasera ragazzi,
l'altro giorno avendo qualche soldo in più, ho comprato un popper uguale a questo(solo che è tutto bianco, tranne la bocca che è rossa come in foto):



oggi sono andato a provarlo, ma non sono sicuro di usarlo correttamente, infatti mentre effettuo il recupero, il popper galleggia e più che un artificiale sembra una motovedetta della guardia costiera a pieni motori!!

Le domande sono due:

1) E' normale che il popper rimanga a galla stile motoscafo?
2) Che tipi di pesci potrebbe attrarre?

Grazie a tutti e auguri di buone feste!

8
SPINNING CATTURE / SPINNING - Le catture di Dr.chm
« on: December 22, 2011, 13:38:17 »
Questa mattina sveglia alle 5:45, canna pronta in macchina con relativi gadget, destinazione Caulonia Marina, obiettivo regina!! Lei non c'era, ma i suoi soldati si ^__^!!

Immagine non disponibile

Preda: SERRA
peso : 1,3 Kg
Luogo: CAULONIA M./FOCE FIUMARA
ora    : 7:30
Esca  : Molix color cefalo(Non chiedetemi altro, non mi ricordo i modelli!!)

Non è niente di eccezionale, ma essendo alle prime armi con questo tipo di pesca ed essendo queste le mie prime prede, mi ritengo soddisfatto! ^__^


9
SPINNING ATTREZZATURE / Dubbi sulla canna in carbonio...
« on: December 20, 2011, 15:12:15 »
Buonasera a tutti,
un paio di giorni fa ho acquistato una canna in carbonio 2.50m, leggerissima, poichè mi è stata consigliata per lo spinning(prima pescavo con una canna generica di 4m e la stanchezza si sentiva già dopo il 5° lancio!!)! Soddisfatto dell'acquisto, l'ho portata a casa e mentre la stavo sistemando per un test veloce da effettuare il giorno dopo, ho notato i simboletti del temporale e del traliccio riportati sulla canna. Io sono sempre stato a conoscenza del fatto che le canne al carbonio attirano in maniera particolare i fulmini, ma per curiosità sono andato sul fido google per informarmi meglio... e quì sono incominciate a emergere le prime paure!! Ho letto perfino che un ragazzo è rimasto folgorato passando vicino a un traliccio senza nemmeno toccarlo O___O!!!! Dopo aver letto una marea di notizie, sono andato a dormire e il giorno dopo a pescare, ma non vi dico in che stato di terrore!! Appena sono arrivato, ho parcheggiato, ma rendendomi conto che vicino a me c'era un traliccio, ho spostato la macchina dall'altro lato, poi ho preso la canna e con molta timidezza mi sono incamminato verso la spiaggia dove ho incominciato a pescare!! Dopo una mezzora il tempo si è oscurato ma senza lampi ho avvisaglie di temporale, ma avendo il cuore in gola non ho retto all'ansia e me ne sono andato!! Ora vorrei sapere da voi fino a che punto queste canne sono davvero pericolose come dicono, se esistono canne alternative con le stesse caratteristiche e se è giusto andarsene appena si avvista una nuvola più scura delle altre, poichè sono quasi intento a tornargli indietro la canna! 

calabria

Grazie 

;D

Ciauuu

Pages: [1]