Show Posts - Michaelius

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - Michaelius

Pages: [1]
1
PESCI & CATTURE / Catture di Michaelius
« on: September 12, 2013, 12:07:52 »
Ciao a tutti, inauguro un topic dedicato alle mie catture per la prima volta sperando di non infrangere in nessun modo il regolamento. I post saranno prevalentemente riguardanti la PAF ma spero di poter postare qualche cattura a spinning di quest'anno visto che lo scorso anno non ho scattato alcuna foto.

1° Report!

Data: 10 Settembre 2013
Luogo: Sicilia, Costa Jonica (ME)
Fondale: Sabbioso misto a scogli
Condizioni Meteo: Cielo velato 27°-30°
Vento: assente
Ore: Pomeriggio inoltrato, 17-18.30
Preda: Cefalo

La giornata è calma e decido di recarmi sul luogo di pesca intorno alle 14. In meno di 15 minuti le canne sono pronte, piombo leggero e palla di pastura di ottima qualità al formaggio. Per le prime ore nulla nonostante abbia provato a lanciare sia a pochi metri da riva che più a largo.
A un certo punto parte la prima canna, attacco violentissimo, ma proprio prima di dare la ferrata, non c'è più nulla....poco dopo la stessa canna, stavolta attacco svogliato, porto a terra il primo cefalo che stimo sui 200g. Va bene considerando che è uno dei primi di stagione. Più avanti ancora un'abboccata e cefaletto che porto a terra senza fatica: appena a norma di legge, avrei voluto rilasciarlo ma purtroppo nello slamarlo si era ferito...
La pastura che avevo utilizzato anche in mattinata con risultato 3 attacchi e 0 allamati è terminata ma ho un po' di bigattino e decido di utilizzarlo. Monto un finale del 0,18 con amo minuscolo e bigattino e inizio a pasturare......con mia grande sorpresa, nemmeno 5 minuti dopo eccolo: un'altro cefalo sempre sui 200g, il primo che riesco a catturare con il bigattino. Aspetto il tramonto sperando in qualche sarago (e ci sono!) poi smonto tutto e decido di rimandare al giorno dopo (ancora più emozionante!)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



2
CANNE DA SPINNING / Shimano Vengeance Sea Bass, anello storto?
« on: September 08, 2013, 19:31:47 »
Salve a tutti, possiedo una Shimano Vengeance Sea Bass che ho utilizzato per pescare a calamari e per fare qualche prova a spigole con gli appositi artificiali senza riscontrare alcun problema. Osservandola bene mi è sorto un dubbio: ponendo la canna esattamente di fronte a me con il mulinello montato, il primo anello, quello "guida" risulta leggermente girato verso dx e quindi, nel momento in cui vado a montare il secondo pezzo, ottengo gli anelli tutti allineati leggermente verso destra. E' una prerogativa di questa canna oppure si tratta di un difetto di fabbricazione? A me non sembra sia influente nell'azione di pesca ma essendo la prima canna da spinning non vorrei sbagliarmi... aspetto delucidazioni ed eventualmente allego foto  ;D

3
ACCESSORI SPINNING / Treccia e Fluorocarbon per spinning
« on: August 27, 2013, 13:51:39 »
Ciao a tutti, possiedo una Shimano Vengeance Sea Bass 2.40m 10-50gr con mulinello Shimano Solstace 4000. Utilizzo la canna per i calamari nel periodo invernale e nel resto dell'anno prevalentemente per le spigole, visto che non ho mai sentito parlare di Serra dalle mie parti (Sicilia Jonica), utilizzando come artificiale l'angel kiss floating 27gr 140mm.
Che tipo di trecciato posso imbobinare e di che diametro? Premettendo che non voglio fare una spesa eccessiva, insomma qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo...
E che tipo di fluorocarbon mi consigliate?
Grazie  ;D

4
LA SPIGOLA / Spigola a SurfCasting, aiuto esche e terminale?
« on: November 12, 2012, 14:24:27 »
Ciao a tutti, vista la mareggiata che sta per fare nella mia zona e conseguente scaduta vorrei provare per la prima volta a insidiare la spigola a surf. Ho 3 canne adatte a disposizione con il trave dello 0.40 e nella mia zona di pesca ci sono scogli. Il trave in bobina è adatto? Come terminale potrebbe andare bene uno short rovesciato dello 0.50 e snodo fisso con un fluorocarbon del 0.40 o 0.35 + amo del 2? Come esca pensavo l'americano o l'arenicola.......aspetto suggerimenti!!
Grazie!

P.s.: a quanti metri da riva dovrei lanciare?

5
SPINNING ATTREZZATURE / Canna spigole e calamari
« on: November 04, 2012, 12:33:49 »
Salve a tutti vorrei un consiglio su una "canna da spigole e calamari" per lavorare artificiali anche fino a 30gr e che lanci anche abbastanza "lontano" da riva. Il budget è anche fino a 80€. Grazie!

6
CANNE DA SPINNING / Consiglio prima canna da spinning
« on: October 27, 2012, 15:05:27 »
Ciao a tutti, mi appresto ad acquistare la mia prima canna da spinning, ho provato la pesca del calamaro con una TEMPEST 30/60 di 4.10 metri e mi sono trovato abbastanza bene ma so che non è la canna adatta perchè poco potente e troppo lunga. Quali canne mi consigliate per lo spinning che intendo fare? (calamari, seppie, spigole) Tenendo conto che la grammatura per il lancio non supera i 25g (artificiale per calamari) o 30g per provare con i jig per la spigola. Una canna "da calamari" va bene anche per le spigole?
Che mulinello potrei montare?
Grazie in anticipo  

P.S.: Come budget anche fino a intorno 100€ (compreso mulinello) poi se è di più va bene comunque.

7
PESCA A FONDO / Agosto..quali prede insidiare?
« on: August 08, 2012, 15:54:22 »
Ciao a tutti, vorrei sapere quali prede posso insidiare con la PAF in questo periodo, che esche e montature usare e a che ora, premetto che ho visto prendere leccie di taglia...grazie  calabria

8
GRUFOLATORI / Sarago in mare...la tecnica giusta?
« on: May 21, 2012, 17:47:48 »
Salve a tutti, vorrei chiedervi una tecnica efficace per la pesca del sarago. Il mio solito spot è un fondale roccioso o misto e di solito con scarsi risultati utilizzo un pasturatore piombato e terminale 0.18 con amo da bolognese del 12 e bigattino innescato. Condizioni di mare poco mosso e solitamente al tramonto. Questa tecnica fruttava di più nel periodo di settembre-ottobre all'alba, ma sempre con catture di esemplari medio-piccoli. Quale tecnica posso adottare, che tipo di esca e condizioni?
Grazie in anticipo!

9
PESCA A FONDO / Marzo sta finendo, quale pesca?
« on: March 19, 2012, 13:27:12 »
Ciao a tutti, Marzo sta ormai finendo..vorrei sapere indipendentemente dal fatto che tutti mi dicono che non si prende niente adesso, quale pesca potrei fare, sia a fondo (a parte quella di cefali che sto facendo ma con scarsi risultati, sembrano scomparsi) sia altri tipi (anche se so che non è questa la sezione). Quali pesci posso insidiare? Con quali esche?
Grazie

10
PESCA A FONDO / Pesca con la sarda e schiuma pop up
« on: January 18, 2012, 18:10:43 »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho già delle domande. Vorrei sapere se la schiuma popup è determinante per le catture nella pesca con la sarda (perchè la rende più visibile) e nella pesca con l'arenicole (a mormore per esempio) e poi vorrei sapere qualche tecnica per pescare dei cefaletti da teleferizzare.
 ;D

Pages: [1]