Show Posts - FracchiaV

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - FracchiaV

Pages: [1]
1
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / pesca inglese in mare
« on: June 01, 2017, 16:26:00 »
ciao a tutti,

vorrei provare a cimentarmi nella pesca all'inglese dalla scogliera ( per vari motivi :) ), ma essendo un neofita avrei bisogno che qualcuno mi togliesse un semplice dubbio.
La scelta della canna...ma non il modello, la "portata".
Premetto che l'intenzione è quella di pescare con galleggianti molto leggeri 2+1 max 3+1.

Se l'indicazione della potenza ad esempio va da 10gr-40gr (quindi inferiore al peso della montatura) va bene lo stesso? oppure devo necessariamente cercare qualcosa che parta da 5gr?

quali problemi può creare una canna da min 10gr (o 20gr) che lancia un gallo da 3-4?
grazie1000

2
PESCA A FONDO / Consigli pesca a fondo
« on: August 18, 2015, 00:00:10 »
ciao a tutti!

spero prima di tutto di non sbagliare forum...Sono principiante e ho piu domande,quindi dovrebbe essere ok !
Mi auguro vivamente che qualche anima gentile possa darmi una mano.
Premetto che pesco da tantissimi anni perlopiù a bolognese anche se spesso mi diletto nella pesca a fondo. Considerate che ho sempre avuto canne da 120 gr lanciandone non piu di 80...alla ricerca di orate e ... quel che veniva su. So che è imbarazzante ma fino a ieri ho sempre lanciato tenendo il filo con l'indice attaccato alla canna senza mai cercare distanze importanti (non ne ho mai avuto bisogno considerando gli spot). Ora però ho due canne nuove e ho intenzione di iniziare a lanciare anche dalla spiaggia per godermi a pieno questo tipo di pesca in tutte le sue forme. Avrò qualche domanda quindi spero che voi abbiate un pò di pazienza...  calabria la mia attrezzatura sarà una speedcast 150 e una ultegra 170 alle quali ho abbinato un Titanos 4500 (già in casa) e un aerlex 8000 (nuovo). I piombi che lancerò andranno dai 100gr ai 125gr. In bobina 0.28 -0.30. I lanci che farò saranno il side (mai provato) e il classico above. Per essere tranquillo nel lancio che SL devo mettere? 0.50? con entrambe le canne posso provare il side oppure non sono adatte? rischio qualcosa? (tipo di troncarle essendo le prime volte...). e la domanda piu stupida ma che non riesco a non fare è: il filo deve essere trattenuto tra la falangina e la falangetta pigando il dito, corretto? ma mentre faccio il side e il piombo inizia la rotazione... non tende scivolare via prima del dovuto? a idea quel "pezzetto" di dito non dovrebbe fare molta resistenza. Ho cercato su internet la posizione del filo sul dito ma non l ho trovata... Ripeto sono solo pensieri che vengono da una persona che fino a ieri ha pescato a fondo in "troglodita style" :). Aiutatemi.  grazie1000 a tutti

3
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / canna bolognese dubbio
« on: May 31, 2012, 23:10:17 »
ciao a tutti

la settimana scorsa ho acquistato una Italica fortexa silver light di 6mt ma mi è venuto un atroce dubbio.
Premetto che la dovrei utilizzare da moli ma soprattutto scogli e ci monterei sopra (come finale) di regola uno 0,12 -0,14 (max 0,16)
La prede dovrebbero essere per lo più spigole, ma anche qualche oratella non dispiacerebbe (max.1,5 Kg)
Ora veniamo al dubbio, la canna che mi hanno fatto provare e che ho acquistato(quella indicata sopra) è leggerissima, non so se qualcuno la conosce,e il negoziante, mentre me la mostrava ha valorizzato la leggerezza (effettivamente leggerissima) e l'azione della punta... in poche parole si flette fino al 4 annello (se non ricordo male) praticamente subito.
La domanda è: quali sono i pro e i contro di canne così flessibili? Non era meglio prendere una di media rigidita?
Scusate ancora la domanda ma non mai provato canne del genere in pesca e ho un pò paura.
Se dovessi agganciare prede di livello èun casino?
mi fate capire?
grazie ancora

Pages: [1]