Show Posts - alessandroserra24

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - alessandroserra24

Pages: [1] 2
1
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / rullino guidafilo "segato"
« on: September 06, 2014, 17:54:50 »
salve ragazzi.
ho ritrovato un mulinello da PAF che non utilizzavo da tempo, e siccome può farmi comodo volevo ripararlo. il mulinello è perfetto, gira che è na meraviglia. è un mulinello cinese (della Globe Fishing) ma è discreto.
ricordo che avevo riscontrato due problemini, il pernetto della manovella che si sfilava e una volta con un tonnetto in canna mi è rimasta la manovella in mano  ;D e un problema al rullino guidafilo. in quel periodo usavo questo mulinello abbinato ad una canna da paf per la pesca con la bombarda. siccome andavo spesso non smontavo mai la bombarda da sta benedetta canna . un bel giorno prendo la canna in mano (era stata ferma con tutta la montatura per tipo 10 mesi) e faccio un paio di giri di mulinello. il filo veniva recuperato con un attrito bestiale. non riuscivo a spiegarmi che diavolo stesse accadendo, e una volta esaminato a fondo il mulinello ho notato che il filo (col peso della bombarda e quindi sempre in tensione) era praticamente ENTRATO nel guidafilo incidendolo con un profondo taglio. OH CAPPERI! e ora che faccio? e lo lasciai a marcire in un armadietto. adesso però vorrei ripararlo, ma di riparazione non ne capisco un tubo ... si potrebbe montare sul mulinello in questione un guidafilo più o meno uguale a quello segato? come posso fare? il mulo è da buttare?

2
Salve ragazzi... creo questo topic per affrontare un argomento molto discusso e già affrontato (ma in maniera molto "disordinata"): il mercato dei mulinelli da spinning. quello che mi propongo, e vi propongo di fare, è di ordinare ed incorporare in questo topic una serie di considerazioni e di valutazioni che sia utile sia per chi è nuovo nel mondo dello spinning sia per chi c'è già da un pezzo e valuta di fare nuovi acquisti.
quello che voglio fare, in termini più tecnici è una ANALISI DI MERCATO

Ora.... sappiamo tutti quanti ormai che il mercato dello spinning è molto vasto. tantissimi marchi che offrono tantissimi alternative. Ma per un consumatore medio e ben informato, avviene una drastica riduzione delle dimensioni reali del mercato.... per dirlo in parole povere... il cerchio si restringe!

è ciò che succede a tutti noi quando ci poniamo il quesito "che mulinello compro?" . ovvio che le alternative sono numerosissime... ma, sono REALMENTE così numerose?
un'individuo "medio" che acquista un nuovo mulinello (in questo topic parliamo per ora solo di mulinelli) di solito tiene poco in conto marche come Mitchell,  Ryobi, Cormoran, Abu Garcia, Tica, e chi più ne ha più ne metta.
ripeto: tiene "poco" in conto un sacco di marche perchè il mercato reale è effettivamente ridotto ad aziende molto grandi o di dimensioni comunque consistenti . insomma... succede sempre che si finisce per consigliare Shimano, Daiwa, a volte Penn, Quantum e così via..... nel 90 % dei casi Shimano calabria .

ovvio che questo non accada per puro caso, ma perchè c'è effettivamente a parità di prezzo una differenza di qualità e di bontà del prodotto per niente trascurabile. E quindi, le grandi Shimano, Daiwa e così via, vuoi per tecnologie di produzione che consentono di diminuire i costi, vuoi per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie da implementare nei beni prodotti, realizzano volumi di vendita enormi mangiandosi così un buon 60-70 % della torta  e lasciando solo quel 30 % a tutte le altre aziende un pò piu piccole.

stabilito grossomodo ciò che è "pacifico" ....vorrei cercare, col vostro aiuto, di ridimensionare questo fenomeno (se è possibile) . non parliamo dei top di gamma altrimenti le grandi marche ci ammazzano ancor prima di dire A ...parliamo di mulinelli di fascia "media" .

quindi, supponiamo che un ragazzo appassionato da poco alla pesca a spinning , decida di acquistare un mulinello il cui prezzo vada da 100 a 200 euro . quali alternative VALIDE ha oltre a ciò che gli viene consigliato?

arrivo al nodo della questione. le domande che vi pongo sono:
  • esistono alternative valide ad esempio ad uno shimano Stradic FJ o Rarenium Ci4? (ovvio che esistono)
  • ma QUANTO cambia in termini di qualità, longevità, tecnologia e servizi come ad esempio la garanzia? quante differenze ci possono essere tra un ryobi slam ed uno shimano stradic fi ? in che modo cambia realmente l'azione di pesca (modo trascurabile o modo radicale?...ad esempio se si allama una bestia di 20 kg con uno slam o con lo stradic...)
  • le tecnologie dei mulinelli... sono sempre REALI o succede anche che vengano un pò "gonfiati" per abbindolare il consumatore con pubblicità esageratamente esagerate?

vorrei quindi raccogliere una serie di risposte in cui ognuno di voi (chiunque sia interessato e voglia partecipare) espone il proprio punto di vista e  la propria esperienza personale.
perchè faccio questa analisi e non mi sto zitto e compro shimano? si... il mulinello shimano lo comprerò presto magari...non ho assolutamente niente contro shimano...anzi... la adoro : D .
faccio questa analisi semplicemente per capire perche' abbiamo meno alternative di quelle che potremmo avere veramente.. alla fine ognuno compra ciò che vuole, ma dobbiamo ammettere ancora una volta che compriamo nel 90% dei casi sempre gli stessi mulinelli. mi chiedo anche se possa essere solo un modo di pensare di noi italiani un pò ristretto e trascinato dalla "moda". perchè in effetti guardando ad esempio agli USA, anche lì Shimano ha un gran successo...ma gli americani utilizzano tantissimo ad esempio la Abu Garcia. esprimete il vostro pensiero!

grazie dell'attenzione...spero di essermi spiegato bene . scusate per il post kilometrico ma non riuscirei ad accorciarlo :D  . Ps. ciò che dico sono mie considerazioni ed osservazioni, le cose poi potrebbero stare in modo del tutto diverso

3
MULINELLI DA SPINNING / nuovo mulinello da spinning
« on: July 17, 2014, 11:30:06 »
Salve ragazzi, come va???
approfitto come sempre per chiedere scusa per la mia assenza nel forum, l'università mi sta uccidendo.
Grazie a dio lunedì ultimo esame, e potrò finalmente rilassarmi e fare due lanci con la mia nuova cannetta (che prima o poi recensirò per il forum) .

veniamo al dunque. questa nuova canna, una monopezzo leggera, abbastanza rigida quindi molto adatta per la pesca al serra, lunghezza 6,6 piedi ... prima o poi dovrò montarci un mulinello degno e serio, così stavo iniziando ad orientarmi tra i diversi modelli.

ciò che mi attira molto ovviamente sono i mulinelli Shimano, anche perchè non ne ho mai avuto uno (a parte il catana che nonostante sia economico devo dire che vale anche più di ciò che costa).

ed ecco che vengo assalito dai dubbi più oscuri... di quelli che non ti fanno dormire la notte.
pensavo inizialmente di prendere un aero spin 4000...ma ripensandoci bene ho deciso che preferirei un 5000, che si può avere a parità di prezzo e di peso . accantonato l'aero ho stilato una specie di piccola lista dei mulinelli che potrebbero interessarmi:

-Shimano Stradic FJ 5000 : rapporto di recupero 6,2:1  cuscinetti 5 S-ARB + 1 peso 306 grammi . ha il corpo di un 4000 ma la bobina sovradimensionata. le caratteristiche (le più importanti) sono: ingranaggi X-Ship , la solita AR-C spool e l'Aerowrap II . il prezzo si aggira intorno alle 150-160 euro

-Shimano Technium FD 5000c . sembra uno stradic fj meno buono... anche lui corpo di un 4000 e bobina 5000.  le differenze dallo stradic fj sono poche.rapporto di recupero piu lento (4,8:1),  ha 2 cuscinetti in meno, gli ingranaggi sono diversi, l'archetto è diverso . il prezzo: mi farebbe risparmiare circa 30-40 euro rispetto all'FJ .... il problema è : quei 30-40 euro li spendo volentieri se le differenze tra questi due muli sono abbastanza consistenti

-Shimano Ultegra 4000HG . uno dei mulinelli shimano ...ma shimano Japan . mi ha attirato perchè costa veramente poco, ha gli stessi cuscinetti e credo le stesse caratteristiche dell'FJ , ha il corpo in ci4 se non erro, e il rotore "magnumlite" che non so bene cosa significhi....insomma, è un'incognita... ma costa 120-130 euro. max drag 11kg ! pesa solo 270 grammi e il rapporto di recupero è 5,8:1

aiutatemi, sono molto confuso! l'FJ è un gran mulinello, e questo lo so per certo.... il technium mi piace molto perchè ha quasi le stesse caratteristiche (ed è piu bello il colore) e costa di meno. l'ultegra mi sembra veramente bestiale per il prezzo... ma non conosco i mulinelli Jappi..cioè...mi sembra davvero strano, perchè molti costano poco rispetto a quelli destinati al mercato europeo ma hanno tecnologie assurde!

4
MERCATINO DEL PESCATORE / Penn sargus 4000+ trecciato sufix 832
« on: May 06, 2014, 16:07:13 »
come da titolo vendo Penn Sargus taglia 4000.
il mulinello è in ottimo stato, usato poco per mancanza di tempo, praticamente quasi pari al nuovo, mai sottoposto a sforzi, mai preso botte. presenta solo alcuni graffietti poco rilevanti su un lato del rotore perchè poggiato su superfici ruvide. il mulinello è caricato con un fondo di nylon dello 0,30 e 250 metri di sufix 832 da 20 libbre. il trecciato è stato acquistato a gennaio, è praticamente nuovo, utilizzato poche volte.
il mulinello è dotato di scatola originale, foglio dell'esploso e bobina di ricambio (uguale a quella già montata di base, stesso materiale), lo vendo per acquistare uno stradic fj.
prezzo 90 euro spedito! posso scendere ad 80 se ve lo venite a prendere a Corigliano
regole: -NON SCAMBIO
-NON VENDO SENZA IL TRECCIATO
-NON ABBASSO IL PREZZO
-NON BLOCCO
contattatemi, se interessati, in MP.




5
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / bolognese rotta
« on: April 11, 2014, 11:41:20 »
salve ragazzi. non molto tempo fa mi è stata regalata una bolognese da 6 metri che è erroneamente finita sotto un motorino. il danno è gravissimo. praticamente la sezione della canna (una sezione centrale) interessata è stata spappolata. è ancora tutta unita, ma le spaccature nel carbonio fanno si che se si agita un pò la canna, essa si piega a metà proprio nel punto di rottura... bha... quante parole che sto facendo... non mi riesco a spiegare. immaginate una canna di bamboo... pestatela con un piede con tutta la furia possibile e immaginabile. bhè la canna si rompe ma non si spezza in due parti . ora avete capito? calabria vabè..arriviamo al problema: sta benedetta sezione va sostituita. si tratta di una canna abbastanza economica, pagata all'epoca una 50ina di euro, ma mi piace molto perchè è leggerissima e vorrei utilizzarla perchè ci tengo in quanto è un regalo. non sono abbastanza esperto da poter valutare la situazione , quindi invoco l'aiuto dei guru ponendo qualche domanda:
1) è possibile sostituire la sezione rotta? se si, è un'operazione complicatissima? (gli anelli?, vanno rimossi?)
2) parliamo di costo... non mi metto a spendere 20-30 euro per una canna che li vale appena (a livello economico si intende) ... quanto potrebbe costare questa operazione?
3) in conclusione.... conviene ripararla o comprarne direttamente una nuova?

vi ringrazio e vi chiedo scusa se mi sono un pò ingrippato nella spiegazione, ma l'importante sono queste domande :) . un saluto a tutti !

6
PESCA A SPINNING / Parliamo di spinning primaverile
« on: March 17, 2014, 12:22:21 »
Arriva la primavera!
belle giornate, sole, alberi in fiore, polline, allergie .... ma la pesca???
è la prima volta da quando pratico lo spinning che mi trovo qui in calabria in primavera... e adesso??? come si affronta questa stagione? da quali predatori è caratterizzata per la maggior parte? quali sono le condizioni ottimali da ricercare visto che la stagione delle mareggiate si è appena conclusa???
parliamone, in modo di raccogliere informazioni dai più esperti e di prepararci al meglio!

7
PESCA FORUM BAR / Dune artificiali
« on: February 20, 2014, 11:51:13 »
ragazzi qui a Schiavonea (Corigliano, CS) stanno tirando su delle dune artificiali sulla spiaggia... ho cercato di documentarmi ma non riesco bene ancora a capire a cosa servono e come si fa a capire se siano necessarie o no.
per ora ho capito solo che hanno una funzione anti-erosione . ma vorrei saperne di piu, anche perchè penso ci siano altre priorità in città.

8
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / verniciatura pro-q
« on: February 19, 2014, 17:06:03 »
Salve ragazzi. ho un pro-q 120 di casa seaspin, colorazione bianco perla in pancia e rosa sul dorso. è un pro q che ha litigato con parecchi serra e l'hanno letteralmente spogliato dalla sua vernice. ne è rimasta un pò ma in cattive condizioni e in molti punti si vede l'interno dell'artificiale. La mia idea era appunto quella di riverniciarlo, e so che forse è un argomento già trattato ma ho bisogno di aiuto.
avevo pensato (non datemi del pazzo) di utilizzare dello smalto per unghie e cavarmela così con un paio di euro, magari spendendo qualcosa in più per un qualcosa (ci sarà, bho, chiedo alla mia ragazza) che si metta a protezione dello smalto stesso. cosa ne pensate???
alternativa? bombolette spray...ma qual'è il procedimento? è sufficiente spruzzare e lasciare asciugare? è per forza necessario utilizzare una vernice trasparente sulla vernice normale? 
cercate di capirmi, non mi va di spendere soldi per qualcosa che alla fine non utilizzerò (soprattutto il colore rosa) molto....
grazie dell'attenzione :) .

9
TRAINA / Solid rod (canna da traina)
« on: February 02, 2014, 17:26:26 »
salve ragazzi,

ho in garage una canna della best fisher, una canna che si trova anche a 10 euro su internet, roba scadente... ma purtroppo mi incuriosisce perchè, non conoscendo la pesca dalla barca, vorrei capire quando l'hanno costruita a cosa l'hanno destinata, ed essendo un perfetto ignorante in materia chiedo a voi.

Inizio col citare la descrizione della canna: "canna in vetro pieno (azz, se esplode sei morto),anelli con doppio ponte, robusta ed economica"  "azione 15-30 lb"  .  la canna è lunga 1,65 m e non ho idea di che mulinello ci possa andare bene (per ora ce ne ho messo uno ad occhio da paf che avevo). sul fondo ha un tappo che se rimosso rivela quel cazzariello che si incastra nel cinturone da combattimento (e vacci a combattere con una canna del genere  ;D ) La domanda che mi faccio è... ma con una canna così, cosa ci si può fare? e mi pongo questa domanda perchè ho fatto alcune prove in garage. La solita prova del montare un mulinello e un filo qualsiasi (in questo caso uno 0,30), far passare il filo tra gli anelli e legarlo ad una ringhiera.  ho potuto constatare da questa prova che per piegare la canna bisogna metterci parecchia forza, e non ho forzato troppo perchè avevo una seria paura che mi scoppiasse in faccia. ora.... lo so che è una canna da cui non ci si può aspettare niente di chè, ma sicuramente non è da buttare, perchè alla fine a pesca si può andare anche con canne totalmente cinesi comprate alle bancarelle. si, ovviamente non si può pretendere assolutamente niente, rimane sempre na canna da 10 euro, però... come potrei utilizzarla? qual'è il suo scopo nella vita? perchè esiste?

pongo questa domanda non solo perchè vorrei provare ad usarla, ma soprattutto per capire a cosa possa servire!   calabria3

ovviamente per una canna così grezza credo bisogni fare una pesca altrettanto grezza, senza pretese insomma.

scusate se sono stato ripetitivo e se mi sono dilungato, spero che qualcuno di voi riesca a fare chiarezza su quello che per me è un mistero.  grazie dell'attenzione.

ps. non so perchè, ma secondo me è roba da traina.

10
ARTIFICIALI DA SPINNING / siliconico spiombato
« on: January 29, 2014, 13:06:19 »
Salve ragazzi,

girovagando come sempre su internet mi sono imbattuto in questo tipo di innesco dei siliconici. consiste in un innesco praticamente texas ma senza piombo, e allora ho pensato... ma come diavolo si fa a lanciare un siliconico senza piombarlo? a che distanza può arrivare ?  p
io non ho alcuna esperienza in campo di siliconici, ma questo innesco mi ha molto incuriosito, soprattutto perchè ho letto il report di un ragazzo che lo ha usato in mare e ha dato anche i suoi frutti !!!  calabria  .
ma perchè lanciare un siliconico senza piombo? bhe... il ragazzo spiega che si riesce a far mantenere al verme un movimento molto più naturale. mi ha troppo incuriosito e mi sa tanto che ci proverò, ma sicuramente dovrò usare la mia axion 180 1-11 grammi, e in foce!  voi cosa ne pensate? qualcuno di voi ci ha provato? mi rivolgo soprattutto a quelli che pescano al bass.  vi ringrazio in anticipo : ) . ciao raga

11
Salve ragazzi, so che quest'argomento è stato trattato e ritrattato, ma penso che le esigenze di ciascuno di noi varino di topic in topic.
bhè, ho usato una alcedo (canna ipercinese), sto usando una mitchell avocet spin (canna molto economica, ma che secondo me va benissimo per iniziare) e adesso... ho deciso che inizierò a mettere soldi da parte per prendere una canna "seria", perchè ho capito che lo spinning è la mia strada, e voglio un attrezzo che mi regali sensazioni diverse e che mi consente di migliorare il lancio e la gestione degli artificiali.
Vorrei una canna adatta per pescare da scogliera bassa e da spiaggia, in foce. vorrei una canna adatta per i serra, e "buona" per la spigola. vorrei una canna, che se dovesse capitarmi la bestia un giorno, magari una leccia di passaggio, possa darmi almeno una chance, una speranza di riuscire a combatterla. Si, forse pretendo un pò troppo e so che le canne all around non esistono. non voglio una canna che sia perfetta sia per serra, sia per spigole e sia per bestie. ma una canna che mi consenta almeno di cavarmela nella maggior parte delle situazioni.
una canna che mi consenta di lanciare e di gestire artificiali piccoli di 14-15 grammi e anche artificiali un pò piu pesantucci come topwater da 35-40 grammi. insomma, una canna forte e affidabile.
Siccome non ho uno stipendio e riesco a malapena a risparmiare qualcosa il mio budget massimo non sarà molto alto, ma credo che mi consenta comunque di fare un buon acquisto. voglio buttarla qui, budget massimo 130 euro .
spero che gli esperti possano aiutarmi. perchè mi trovo d'avanti un infinità di canne che non fanno altro che confondermi le idee, e io vorrei qualcosa di abbastanza rigido e potente (piu adatta quindi ai serra che alla spigola). Ho girato parecchio su internet... Major Craft, Shimano, Berkley, e tante altre marche .
vorrei fare questo salto di qualità, ma se secondo voi è sbagliato cambiare così radicalmente e prendere prima una via di mezzo per fare altra esperienza (come una bella e blasonata bassterra) allora lo farò.

scusate per il topic per cui sicuramente qualcuno mi dirà "argomento già trattato", ma questo è il mio caso, e penso sia diverso dagli altri. grazie mille.

12
Salve ragazzi. tempo fa accidentalmente mi si è spezzata una canna da spinning perchè ha urtato contro uno scoglio in maniera abbastanza violenta. La rottura è abbastanza vicina all'apicale che mi frulla un idea in testa... molto probabilmente sto per descrivere una soluzione inutile e che farà ridere molti di voi. ma Io la posto lo stesso, perchè anche se fosse inutile, vorrei capirne i motivi e rassegnarmi.

vengo al dunque. la canna si è spezzata sopra al penultimo anello , quindi vicino all'apicale. La canna in questione era caratterizzata da un azione abbastanza di punta e lanciava pesi dichiarati 20-70... anche se io non l'ho mai portata oltre i 40 per il terrore che si disintegrasse (è una Alcedo). ora... la mia idea era quella di aggiungere un anello e quindi creare un nuovo apicale, poco al di sopra dell'ultimo anello, dove c'è ancora un pò di spazio. la rottura non ha pregiudicato la struttura della canna, infatti sembra tagliata con un raggio laser.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quali sono i miei dubbi? 1- si può fare ?  calabria
2-non credo si possa fare perchè verrebbe fuori una canna rigida, e che non si piega molto (infatti, siccome era ad azione di punta la parte che si fletteva maggiormente era proprio il cimino,) e quindi non assecondi bene sia il lancio sia il movimento di un eventuale pesce.
3- 2 anelli troppo vicini comportano qualche rischio?

grazie dell'attenzione. spero che qualcuno possa rispondermi e mi scuso in anticipo  per l'idiozia della domanda (perchè secondo me è un NO assoluto) , ma la mia curiosità mi ha spinto, e siccome sono abbastanza ignorante ancora in materia, allora chiedo a voi! ciao a tutti e grazie ancora  ;D

13
SPINNING ATTREZZATURE / Cosciali in PVC: manutenzione
« on: December 21, 2013, 13:48:48 »
 Salve ragazzi,

ho fatto qualche ricerchina ma purtroppo non ho trovato niente su questo argomento, se c'è qualcosa, chiedo scusa in anticipo per non averla notata e aver aperto un altro topic inutilmente!

giungo quindi al mio problema: qualche giorno fa mi sono fatto un piccolo regalo di natale acquistando una bella bobinaccia di Sufix 832 e dei cosciali in PVC della Caperlan alla decathlon, giusto per farmi un idea di come può cambiare la battuta di pesca indossandoli. pagati 30 euro si... ma mi sembrano davvero fantastici! un pò rigidini ma credo che sia abbastanza normale per il materiale in questione. sembrano resistenti (questo si vedrà col passare dei mesi...ma sinceramente non mi importa piu di tanto, kit di riparazione e si tira avanti. e se non funziona, ne compro un altro paio) e davvero ben fatti. Li ho già utilizzati una volta e mi sono trovato benissimo! freddo? assolutamente no, sono stato davvero bene, sembrava di non avere proprio le gambe in acqua. una volta tornato a casa, ho riposto l'attrezzatura e mi sono posto una domanda:  ma ora... devo adottare qualche accorgimento sui cosciali? bhè... istintivamente mi è venuto da prenderli e buttarli sotto l'acqua corrente per sciacquarli dall'acqua salata, li ho poi passati con un panno umido per eliminare totalmente il sale eventualmente rimasto. e poi li ho posati su uno scaffale ad asciugare.

qual'è il mio dubbio?  :   1) devo fare qualcos'altro quando li utilizzo per mantenerli al meglio?
                                2) una volta che smetto di utilizzarli, devo riporli in un luogo particolare? (ad esempio un luogo asciutto, al chiuso ecc ecc.
                                2bis) devono essere riposti in modi specifici? (sentivo dire che vanno messi a "testa in giu" praticamente  con la parte aperta rivolta verso il basso
                                3) bisogna usare qualche prodotto?
                               

vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. ciao ragà  ;D

14
PESCA FORUM BAR / Tanti auguri Dario!!!
« on: December 07, 2013, 00:00:58 »
  AUGURI DARIOOOO!!! e siamo a 40 giusto!?!? auguri di cuore e non mi faccio sfuggire neanche quest'occasione per dirti grazie di tutto!!!!  :D . Festeggia e divertiti (magari se hai tempo vai anche a pesca perchè secondo me sarai fortunato) ! è il tuo giorno!


15
PESCA FORUM BAR / Pinna all'orizzonte!
« on: July 13, 2013, 12:28:26 »
stamattina ho sentito un amico e mi ha detto che a schiavonea (non molto distante dalla riva) è stato avvistato uno squalo pinna nera che gironzola lungo la costa. affascinante !! qualcuno ne sa qualcosa???  ovviamente credo si tratti di un pinna nera minore , che è l'unico pinnanera presente in tutto il mediterraneo

16
MULINELLI DA SPINNING / mulinello scassato.
« on: July 04, 2013, 16:56:32 »
ciao ragazzi.

a dicembre mi è capitata una cosa... riprendendo in mano un mulinello da spinning di una marca abbastanza economica comprato nel mese di agosto 2012 (4 mesi e mezzo di vita)  e pagato 35 euro mi sono accorto che era completamente rotto! il mulinello funziona, ed imbobina, l'ho sempre risciacquato con acqua corrente stando attento a non farci entrare acqua dentro. il problema è che nel girare la manovella bisogna avere la forza di hulk. nel girare, il rotore incontra un attrito fortissimo!
l'ho portato dal mio negoziante, gliel'ho dato e gli ho detto testuali parole "com'è possibile che un mulinello con 4 mesi di vita faccia questa fine??? (gli volevo dire mi hai dato na fregatura, ma non l'ho fatto perchè magari era stata colpa mia) , vabè ora non ci pensiamo, me lo potresti riparare?" . gli ho lasciato il mulinello e una settimana dopo era pronto...pronto...questo lo dice lui, perchè il mulinello è identico a prima che glielo lasciassi. ora ci sto pensando un pò su... lo so che vale poco, ma è sempre un mulinello , e vorrei salvarlo. cosa potrebbe essere? lui nell'elencarmi le possibili cause di quel malfunzionamento parlava di "pignone storto" e non so che... purtroppo sono un totale incompetente per quanto riguarda gli ingranaggi di un mulinello, e mi piacerebbe imparare, ma nessuno mi insegna.

scrivo qui perchè magari qualcuno di voi ha avuto un problema simile e mi può dire se si può risolvere o no.
grazie mille dell'attenzione.

ps. ci ho messo da dicembre fino ad oggi a pensarci che potevo chiedere a voi  calabria

17
ARTIFICIALI DA SPINNING / Olympus: artificiali
« on: July 04, 2013, 16:09:46 »
ciao ragazzi
trottolando per internet mi sono imbattuto negli artificiali della Olympus, tra cui il "Kinect" che paragonano addirittura a Mommotti. mi sembrano anche abbastanza economici. qualcuno di voi ha avuto modo di provarli? impressioni? pare che almeno le ancorette siano buone...dovrebbero essere VMC

18
ciao ragazzi,

ho un amico che vuole iniziare a praticare lo spinning e mi ha chiesto se posso trovargli una combo che non gli faccia spendere molto.

bhè- siccome il budget è intorno ai 120 euro (e ci deve uscire anche treccia e cose varie) ho cercato un pò e la combo migliore mi sembra questa:

canna Vengeance 14-40 2,40 m
mulo catana 4000fb
treccia spiderwire stealth
fluoro berkley trilene 100%fc
un artificiale della hokkaido (minnow), un popper economico e un moran pencil (wtd della river2sea)

ebbene... dove sorge il mio dubbio? il mio dubbio è dovuto dal fatto che su internet parlano BENISSIMO della vengeance seabass (leggermente diversa dalla normale).
dubbio 1- meglio vengeance o vengeance seabass come canna per iniziare ?
dubbio 2- è molto mollacciona?? ma anche se lo fosse non ci potrei fare molto perchè la fascia economica della shimano è per la maggior parte composta da canne da spigola

qualcuno ha provato la vengeance? qualche consiglio? meglio la normale o la seabass???
grazie dell'attenzione 

19
CANNE DA SPINNING / Bassterra BX EV - misura
« on: June 30, 2013, 19:24:09 »
Salve ragazzi,

ho deciso di acquistare una canna appena ho la pecunia in tasca, e siccome attualmente utilizzo una universe pro spin della Mitchell, canna molto economica ma discreta a mio parere, volevo "salire di un gradino" verso una canna che costi dalle 70 alle 80 euro. Siccome la Mitchell non è molto rigida volevo una canna adatta allo spinning estivo, da utilizzare quindi per serra, barracuda, piccoli tunnidi. La risposta l'ho trovata (a meno che non abbiate qualcosa di meglio da propormi)... è la Bassterra della Shimano!

purtroppo non sono riuscito a trovare la AX poichè è introvabile ormai nei negozi e non si trova neanche di seconda mano (ma la voglio nuova, quindi non mi importa quella usata : D ) .
Così ho deciso di prendere la BX cioè il modello 2013 .

Ora... il mio problema è : la bx si trova in diverse misure e cioè,
-198cm   10-40g
-210cm     10-40g
-244cm prolungabile con una mini sezione a 274 cm    15-60 (ci puoi lanciare anche i sacchi di patate XD)

ma tra queste....quale scelgo?  calabria3
bhe... io avrei optato per la 190 al massimo la 210, perchè ho già la mitchell da 2,40 (anche se quella mi serve per la spigola) e perchè comunque mi ritrovo a pescare molto spesso su scogliere artificiali (anche se con la mitchell sugli scogli vado abbastanza comodo) .
voi quale prendereste? una cosa molto importante da dire è che ho trovato quella da 244-274cm a 70 euro! però non pensiamo al prezzo per un attimo...pensiamo solo alla canna.

vi ringrazio dell'attenzione e della disponibilità  ;D

20
EGING GAME / aiuto Eging
« on: March 17, 2013, 17:26:21 »
Ciao  ;D è da tempo che non scrivo!!!!

Finalmente inizia il countdown per il mio ritorno al mare, 10 giorni e sarò sulla spiaggia (con un clima primaverile si spera perchè sto freddo ci'ha proprio rotto il ca** e scusate l'imprecazione ma sto diventando un pinguino qui a Perugia) con la mia cannetta a spinnare, e finalmente avrò taaaaaaaaaaanto tempo libero, e anche a costo di distruggermi mi alzerò ogni mattina presto per andare al mare!!! sto impazzendo, non ce la faccio più, volevo andare a trote qui anche per testare la mia canna da light spinning ma il fiume è sempre gonfio per la troppa neve e non è un ottima condizione per la pesca! e ora rimpatrierò, e starò nel mio habitat da buona bestia marina che sono!

guardando le catture di Sants e di altri mi è venuta un idea in mente... posso fare eging con un attrezzatura da spinning?? so che è una domanda abbastanza stupida perchè ogni tecnica ha la sua attrezzatura...ma giusto per provare e fare due lanci con la totanara . dovrei modificare qualcosa a livello di filo o di finale? che finale è consigliabile? e soprattutto, le condizioni e i momenti più adatti della giornata quali sono? ma ancora e soprattutto, sono ancora in tempo o è troppo tardi e i calamari e le seppie se la danno a gambe? avevo sentito dire che i mesi più redditizi sono quelli invernali e ora che stiamo entrando nella primavera ho paura di essere in ritardo. grazie dell'attenzione, vi saluto e spero che appena tornerò a Corigliano posterò una nuova cattura (andrò a spinnare col sangue agli occhi e me la prendo di prepotenza, oh!) .

ciao amici e colleghi! sempre e solo  ;D

Pages: [1] 2