Show Posts - VittorioC

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - VittorioC

Pages: [1]
1
PESCI & CATTURE / Le catture di VittorioC
« on: May 29, 2014, 00:16:38 »
Spulciando questa sezione, forse troppo frettolosamente, ho notato che le catture effettuate a mosca sono poco documentate. Vorrei iniziare io, anche se non è tanto che pesco con questa tecnica ed ho poche catture da mostrarvi...


Domenica scorsa, approfittando delle poche ore che ci separavano dal buio, io e Antonio (VOLPINPESCA sul forum) decidiamo di andare a provare qualche lancio ad un torrente che scorre non lontano da Cosenza.
Le catture non sono state tantissime anche se di taglia e, quasi al coup de soir, è arrivata questa:

Qui il rilascio...


Tecnica: Mosca secca
Canna: Shimano Biocraft EV A 7'6'' #4
Mulinello: Okuma SLV #2/#3
Coda: DT 3 (floating)
Imitazione: Devaux 995 su amo 14
Preda: Trota fario (non pesata)
Note: Spesso, nella pesca con la mosca secca, la cattura stesse perde quasi di significato e diventa più importante la "difficoltà" del posto in cui la cattura avviene. Tuttavia, per quel poco di esperienza che ho accumulato, una trota di taglia è sicuramente più scaltra e difficilmente la inganneremo senza una posa precisa e priva di dragaggio.
La cattura di questa è avvenuta in una buca totalmente immersa nella vegetazione. La mancanza di spazio in orizzontale e in verticale, mi ha costretto a lanciare inginocchiato e a sfruttare lo shooting più che potevo. A complicare le cose, le bollate erano a ridosso di una correntina, per cui era necessario cercare di raggruppare il finale. Alla fine, la fortuna mi ha voluto premiare e un lancio particolarmente brutto ha avuto le caratteristiche giuste.
Purtroppo, per colpa dello spazio angusto e della corrente, sono dovuto ricorrere immediatamente al guadino, senza assaporare il combattimento.

2
PESCA CON LA MOSCA / Cronaca d'una PAM pomeridiana
« on: May 18, 2014, 19:52:55 »
"Io non capisco perché fare così tanta strada per prendere qualche trota" - si lamenta Andrea,
"Non lamentarti sempre! Ci vuole il tempo che ci vuole" - lo redarguisce Antonio (VOLPINPESCA su CPOL) in un continuo sketch che, vista anche la fisicità, non può che richiamarmi i migliori Totò e Peppino dei tempi che furono calabria
Effettivamente, è un po' che li sto sballonzolando tra curve, dossi e tornanti, verso un bel torrente che ho riscoperto da non molto, grazie ad un amico.
Io ed Antonio avevamo ragionato sul da farsi qualche ora prima, convinti che la pioggia caduta fino alle prime luci del giorno, unita al relativo caldo della giornata, avrebbe favorito qualche bella schiusa. Tuttavia, occorreva scegliere un torrente le cui acque potessero tornare limpide in breve tempo. La scelta è caduta su un corso d'acqua a circa 600m di altitudine, il cui letto è costituito prevalentemente da grosse rocce, ciottoli e sabbia. Inoltre, cosa che non guasta, la presenza di grosse fario è certa in quel tratto.
Ecco alcune foto delle belle e numerose catture...
Arrivati sul corso d'acqua, l'onere-onore del primo lancio spetta ad Andrea che subito si fa valere...

...qui il rilascio:

Successivamente, è la volta di Antonio che riesco a cogliere nel momento della ferrata con la mia cam:

...A questo punto, la batteria della cam cede perché avevo dimenticato di caricarla ;D
e siamo costretti ad affidarci al cellulare di Andrea che immortala le successive catture, tra le quali....










E' stato un pomeriggio intenso, denso di catture e di divertimento e non vedo l'ora che gli amici Giovanni, donatot e DonatoC ci vengano a trovare per fare due lanci su questo magnifico torrente, ovviamente in compagnia di FLY!

3
PESCA CON LA MOSCA / Finalmente in Sila...
« on: May 12, 2014, 14:40:24 »
Per i motivi che vi narrerò, questa appena trascorsa è stata una giornata importante per noi aspiranti soci del gruppo PAM&PAM!  
Per questo motivo, di prima mattina e di buona lena, io e il mio collega-aspirante Antonio (VOLPINPESCA sul forum) ci siamo incontrati con Aldo che, in qualità di (unico) socio, ci ha portati in Sila ad incontrare Presidente e VicePresidente, accompagnati da Marco P.
Sia Antonio che io ci siamo impegnati molto per cercare di fare bella figura col quadro dirigente. Antonio, infatti, si è presentato  con un ottimo assortimento composto per l'occasione:

Mentre lo scrivente si è presentato con un paio di bottiglie di vino, acquistate appositamente in Toscana ma che, ahimé, non si è fatto in tempo ad immortalare fotograficamente  
Il VicePresidente si è sentito in dovere di ristabilire i ruoli gerarchici, mostrando immediatamente la propria dotazione:

Abbiamo anche avuto il tempo di qualche lancio, divisi in due squadre. A me è toccato fare coppia con Antonio.
Le trote catturate e prontamente rilasciate sono state numerosissime. Speriamo di esserci difesi! Ecco alcune delle foto scattate...
immersi nella Natura...

...Il momento della ferrata...

...Qualche cattura...





...E' stata davvero una bellissima giornata  ...

4
PESCA A MOSCA IN MARE / TLT pesante e acqua salata
« on: May 09, 2014, 15:49:53 »
Eccomi a voi con il primo dubbio (per ora, esclusivamente teorico  ;D )...
Premetto che ho appena riletto il paragrafo di "Magia sull'acqua" dedicato alla TLT pesante...
In esso, il Maestro Pragliola affronta il meccanismo di lancio per code superiori al 6 e attrezzature pesanti.
Il mio dubbio è se abbia senso o meno una coda veloce e angolata anche nelle acque salate, con l'uso di streamer.
Potrebbero esserci ancora dei vantaggi quali un minore affaticamento e un ingresso in acqua più "dolce"?

5
Amici cari,
io inizio leggendo questo...

...poi verrò a scocciarvi per il resto!  ;D

6
COSTRUZIONE MOSCHE ARTIFICIALI / La mia flybox
« on: April 03, 2014, 23:15:59 »
Cari Amici, mi piacerebbe condividere con voi alcune delle costruzioni che popolano la mia flybox.
Non ho iniziato da moltissimo, quindi vi sarò davvero grato per i consigli che sicuramente mi darete!

Per cominciare, vi mostro i miei "esperimenti" con le extended body:







Che ne pensate? Andrebbe bene?

7
COSTRUZIONE MOSCHE ARTIFICIALI / costruzioni dalla terra ispanica...
« on: February 10, 2014, 08:59:35 »
Immagina che, per un puro caso, un tuo amico e collega, in viaggio di lavoro, si trovi a parlare di te e della tua passione per la pesca con la mosca. Immagina che, per ulteriore puro caso, l'interlocutore non sia solo un valente matematico, ma che sia anche un noto fly-tier spagnolo. Per ultimo, immagina che il tuo amico e collega ti si presenti nello studio con un piccolo pacco e una curiosa storia di coincidenze da raccontarti...
...Se sei riuscito a immaginare tutto questo, capirai il mio stupore nel ricevere un dono così inaspettato! 
Vi pubblico un po' di foto del contenuto del pacchetto, così da condividere "virtualmente" il regalo con voi...















Che ne pensate? Saranno efficaci nelle nostre acque?

8
ROMA - Un turista britannico in vacanza in Tailandia ha catturato una carpa gigante di 61 kg a Krabi (Sud): Keith Williams, questo il nome dell'appassionato di pesca, è destinato a entrare nel guinness dei primati, ma prima il record dovrà essere verificato dalla International Game Fish Association, scrive il quotidiano Metro.

In vacanza in un resort di Krabi per celebrare il suo 65/mo compleanno, Williams - proveniente da Carshalton, nel Surrey - ha dovuto lottare per ben 25 minuti contro la carpa-mostro prima di issarla a riva con la sua canna da pesca.

[Fonte ANSA: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login ]

Pages: [1]