Show Posts - volgograd

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - volgograd

Pages: [1]
1
Ciao a tutti, devo acquistare un trecciato online ma non vengono riportati i diametri in mm ma solo 10/100, 12/100, 14/100,16/100 etc etc
A cosa corrisponde questa misura? Come faccio a convertirla in diametro di mm?
Grazie

2
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Pesca da terra e mare caldissimo
« on: July 29, 2015, 12:26:44 »
Ciao a tutti, leggo informazioni contrastanti circa il binomio pesca-mare troppo caldo.
Alcuni dicono che un mare troppo caldo non risulta pescoso, altri invece pensano il contrario.
Probabilmente dipende anche da che tipo di pesca si vuole fare. A me infatti interessa sapere se un mare caldo come quest'anno potrebbe portare ottimi risultati nella pesca a fondo con i vermi e anche con la bombarda.
Grazie

3
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Dubbio su amo scorrevole per serra
« on: July 01, 2015, 16:41:21 »
Ciao a tutti, mi appresto a sperimentare la pesca col vivo e vorrei sapere una cosa.
Nel cavetto d'acciaio il primo amo (trainante) l'ho inserito in un tubicino di termorestringente per evitare che nel caso il pesce abbocchi qui, non vada a contrastarsi contro l'amo pescante rischiando di strappare la bocca al pesce. Ma l'amo devo per forza legarlo con del nylon al cavetto o non c'e bisogno? Ho visto che molti lo legano con un nodo per ami a paletta, io vorrei evitare di legarlo. Che ne dite? A cosa potei andare incontro non legandolo?

4
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / Non vedo l'ora!
« on: March 02, 2014, 12:15:36 »
Ciao a tutti. Gli animi iniziano a scaldarsi, gli amanti di questa tecnica iniziano ad uscire dal letargo anche se l'inverno è stato davvero molto anomalo. Proprio per questo volevo chiedervi se si può provare a pescare a fondo col pasturatore per insidiare saraghi,occhiate e leccie stella? Oppure è ancora presto? Considerate che io pesco sullo jonio cosentino. Grazie

5
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Nuove tecniche di pesca (sperimentazioni)
« on: November 22, 2013, 14:38:04 »
Buongiorno, come sappiamo la pesca è affascinante anche per la sua varietà di soluzioni e metodi che mette a disposizione del pescatore. Come dire, non esistono tecniche che non possano essere riviste o modificate, così come non esistono limiti nell'inventarsi nuovi stratagemmi per arrivare a portare sulla spiaggia un pesce.
Questo post è dedicato a tutti coloro che come me sono sempre alla ricerca di tecniche nuove o esistenti ma non adatte alla pesca da riva, ma che con piccoli accorgimenti e con un po di fantasia possono regalarci qualche soddisfazione.
Inizio io scrivendo 2 righe sulla traina da riva che tanto di affascina.
E' mia intenzione provare a costruire una lenza che molto si avvicini a quella che viene usata nella traina classica. Quindi già la prima variante sarà rappresentata dalla presenza di un grosso galleggiante che ci permetta di raggiungere la maggiore distanza possibile. L'ideale sarebbe uno sui 70-80gr, ma io non so se ne esistono in commercio, in caso contrario bisognerebbe utilizzare una bombarda galleggiante aggiungendogli del materiale galleggiante per non farla affondare neanche un po. Si potrebbe utilizzare -appunto- anche la sola bombarda se non abbiamo intenzione di far stazionare un po il nostro trave in un determinato punto lontano dalla riva. Detto questo, il trave dovrà ovviamente essere sfruttato tutto e quindi in base al fondale (non è necessario calcolarlo con precisione) monteremo più ami e non solo uno. Un occhio di riguardo alla piombatura con piccoli pallini che manterranno il trave un po teso. Quindi su un finale di 3mt monteremo almeno 5 ami con dei piccoli braccioli magari forniti di brillatura. Pescheremo quindi sul fondo e a mezz'acqua. Esche: ciuffetto di bigattino, pezzi di calamari,coreano,etc
Questa è solo una bozza, che dite si può fare?


6
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Possessori Trabucco Reiz 5000
« on: November 12, 2013, 11:52:38 »
Ciao. Prima di acquistare questo mulo vorrei sapere da chi ce l'ha o chi l'ha avuto le sue personali impressioni. Potete dirmi se i cuscinetti sono in acciaio? Grazie mille e buona giornata.

7
ALTRE PREDE / Occhiata
« on: November 04, 2013, 10:22:04 »
Ho notato che in questa sezione mancano informazioni su questo bel pesce. Qualcuno che ne sa piu di me può scrivere due righe sul tipo di.fondale che preferisce?Sullo jonio settentrionale  lo si può pescare da riva tutto l'anno oppure solo in alcuni periodi?

8
Oggi un amico mi ha regalato una canna da fondo all'apparenza bella robusta ma con cimino molto flessibile. Sulla canna oltrea alle misure: 4mt, casting 60-100 vi è una sctitta o un marchio che dice"EFFECENTO"  o F100. Se questa é la marca, dovrebbe essere italiana, magari mi sbaglio ma qualcuno la conosce?

9
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / dubbio pasturatore causa corrente
« on: October 14, 2013, 21:42:33 »
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto. Alla foce di un canale (profonditá 2.50 mt) dove c'e sempre -ovviamente-corrente, conviene utilizzare il pasturatore fisso oppure scorrevole? Immagino che in un modo o nell'altro i bigattini se ne andranno in mare aperto., però non so che fare essendo costretto ad utilizzare questa esca. L'alternativa sarebbe mettere un piombo scotrevole e poi long arm con ami gambo lungo gamakatsu e ciuffetto di bigattini. Help meee!

10
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Video su come mangiano i pesci?
« on: October 01, 2013, 08:54:42 »
Buongiorno a tutti. Qualcuno di voi ha mai visto e può riportare il link di qualche video che mostra come i pesci del sottocosta (ma anche gli altri) si cibano? Spigole, cefali,occhiate,saraghi, orate,etc etc.
Solo una volta ho visto in video alcune mormore alla ricerca di cibo mantenendo costantemente la bocca sulla superficie sabbiosa e il corpo con la coda leggermente inclinati verso l'alto.
Sarebbe molto ma molto istruttivo avere una raccolta di questi video.
Avanti allora...!

11
Ciao a tutti. Ho un dubbio...
A luglio presi 4 belle leccie stella col pasturatore a fondo (bigatini) intorno alle 11:30, giornata molto calda, vento quasi assente, mare quasi calmo. Zona alto jonio cosentino.
L'altro giorno ci sono ritornato, (ho pescato dalle 8:00 alle 14) giornata di nuovo calda, all'inizio il mare era calmo, poi un leggero scirocco lo ha reso un po mosso, ma visto che per raggiungere quel posto devo fare parecchi km ho deciso di rimanere in loco per non tornare di nuovo a casa.
Non ho avuto neanche una toccata, mentre la volta scorsa appena lanciavo, tempo 3 minuti e prendevo una leccia. E dire che appena arrivati abbiamo anche pasturato abbastanza bene con pastura mare con polpa di sarde. Spazientati abbiamo montato le bombarde e con qualche lancio abbiamo preso un paio di aguglie piccole che abbiamo liberato.
Ora vengo al nocciolo del discorso.
Un signore che ogni tanto veniva a dare un occhiata, mi ha detto che col pasturatore è meglio pescare quando c'e un po di maestrale (parlando sempre dello jonio settentrionale) perchè la pasturazione è più efficiente visto che i bigattini se ne vanno al largo invece di ritornare a riva come succede appunto con lo scirocco. Bene, volevo sapere da voi se ciò è vero oppure è un fatto trascurabile. Pensandoci un pò su mi sembra una cosa giusta, però non avendo esperienza per questo tipo di pesca mi affido a voi.
Grazie. 

12
Ciao a tutti, ho comprato questo mulinello e nella scatola ho trovato anche un altra bobina e di questo li ringrazio, però da nessuna parte -ne tanto meno nella scatola- leggo istruzioni su come fare per cambiare la bobina!!! Qualcuno può aiutarmi?

13
PESCA FORUM BAR / I pesci stazionano sempre in loco?
« on: June 20, 2013, 17:58:24 »
Ciao a tutti, per iniziare a studiare bene la propria zona di pesca è importante sapere oltre la conformazione del fondale anche il comportamento dei pesci.
Quindi volevo sapere, riferendomi soprattutto a orate,spigole,occhiate,saraghi,mormore, cefali insomma a tutti i pesci del sottocosta, se questi vivono sempre nel solito posto (magari in un raggio,che ne so, di 200-300mt) oppure si spostano andando a finire anche a parecchi km di distanza, per non parlare ovviamente dei pesci migratori. Grazie

14
PESCA FORUM BAR / autoriparazione canna
« on: June 17, 2013, 15:11:19 »
Ciao a tutti, ho una vecchia bolognese Trabucco Star Line (limited edition) 5mt , bolo plus powercarbon system. Ho riportato tutto quello che c'e scritto sulla canna.
Alla canna mancano i 2 pezzi superiori, ovvero l'astina più sottile (cimino) e quello successivo. Mi dispiace buttarla via perchè il resto della canna è in buone condizioni. Volevo sapere dove posso trovare questi due pezzi (più relativi anelli reggilenza)? Se vado in negozio coi soldi che spendo per farmela aggiustare ce la compro nuova. Anzi,sicuramente ne comprerò una nuova,ma a questa ci sono affezzionato e non vorrei buttarla via. Non essendoci nel forum una sezione dedicata al mercatino (perchè non la si crea?), chiedo qui se qualcuno di voi ha questi due pezzi da spedirmi, io in cambio posso dare qualcosa di mio,se serve, altrimenti posso anche pagarveli,non ci sono problemi. Massima serietà ovviamente.
Ciao.

15
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / La mia prima uscita
« on: June 05, 2013, 19:25:03 »
Ieri sera ho esordito nel beachledgering. Villapiana(CS) foce torrente Satanasso,fondo completamente sabbioso, mare poco mosso poi verso le 23:00 divenuto una tavola. Canna Trabucco Andromeda Magnum 130gr, lenza madre 0.25, SL 0.40, piombo 50gr scorrevole, terminale 0.16 fluorocarbon da 1mt. Esca americano e koreano,allamato bene con l'ago. Risultato,neanche una toccata. Stessa cosa al mio amico che usava piombi da 70gr. In questa zona o non ci sono pesci oppure sono sazi. Non è possibile che per prendere un pesce bisogna svenarsi. Tutti i pescatori che incontriamo in zona hanno sempre il secchio vuoto. Vabbè, pazienza, verranno tempi migliori.
Ma scrivo per fare una domanda. Nel beachlegering a parte il metodo col pasturatore piombato, è possibile pasturare come se si volesse pescare all'inglese? Voglio dire utilizzando la fionda e poi lanciare il piombo ovviamente sempre nello stesso punto, coscienti del fatto che quest'ultimo non lo manderemo certo ad una distanza considerevole visto che con la fionda non lanceremo mica pietre.
Grazie!

16
COSENZA / Foce del Raganello
« on: June 02, 2013, 12:27:16 »
Buongiorno. Escludendo la foce del Crati dove non si può pescare(ma ci pescano lo stesso perche siamo in Italia) ed è anche inquinato, avevo intenzione di fare 4 lanci presso la foce del Raganello che molto probabilmente è uno dei torrenti più puliti di tutta la regione. Qualcuno mi dice che non è facile arrivarci, bene, volevo sapere se voi ci siete stati e che impressione vi ha dato?
Grazie

17
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / piombo 50gr con canna 130gr
« on: May 30, 2013, 11:46:37 »
Buongiorno. Ho scaricato il bellissimo manuale sul beachledgering redatto da NonnoRoby e ne approfitto per fare i complimenti a lui e a chi lo ha aiutato.
Mi sembra d'aver capito che per piombi fino a 30gr potrebbe non esserci bisogno dello shockleader, però se non erro non si fa riferimento alla grammatura della canna e quindi non so come regolarmi. Immagino però che per una canna da beachledgering si debba fare riferimento ad una grammatura che non superi i 100g, o mi sbaglio?
Bene, la domanda è questa:
Io avendo una Trabucco Andromeda Magnum 130gr, posso utilizzare piombi fino a 50gr senza l'aiuto dello shockleader e con in bobina un 0.30? Per un neofita come me mi sembra un giusto compromesso,che ne pensate? Oppure posso scendere ancora un pò col diametro del nylon in bobina?

P.S. Prendo atto che forse con uno 0.30 non si parla più di beachledgering.

18
Carissimi, vi leggo ogni giorno e dopo essermi presentato nell'apposita sezione ecco il mio primo post.
Sto per acquistare una canna per la pesca a fondo, tecnica assolutamente nuova per me che ho sempre pescato con la bolognese.
Ho letto pagine e pagine di consigli sul forum, qualcosa ho assimilato (canna 3-4mt,telescopica,vetta molto sensibile e possibilmente intercambiabile), ma al momento di sceglierne una online mi sono trovato in difficoltà. Non pretendo di lanciare grossi piombi anche perche la tecnica non lo permette. Essendo un principiante preferirei prendere una canna che non costi tanto ma che non sia neanche discreta, la cosiddetta "buona" canna. Budget? 120€ canna + mulinello, chiedo troppo?

Che ne pensate di questa?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login. NON E' PERMESSO L'INSERIMENTO DI LINK COMMERCIALI

Pages: [1]