Show Posts - francesco_occhipinti

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - francesco_occhipinti

Pages: [1]
1
Buonasera, so che nei mari calabresi è diffuso il pesce balestra con catture di tutto rispetto nei mesi estivi. I branchi sono numerosi con pesci di bella taglia molto combattivi e affamati specialmente all'alba.
Mi chiedevo se è possibile pescarli pure durante i mesi freddi conoscendo i posti e i loro spostamenti.
Qualcuno li ha mai pescati in inverno, magari su secche profonde o su relitti ? O magari avete notizie di catture invernali realizzate con qualsiasi tecnica professionale o sportiva?

grazie, francesco

2
ALTRE PREDE / Le 6 specie di cefali: quali differenze hanno in pesca?
« on: November 08, 2013, 14:58:47 »
Sto raccogliendo informazioni per farmi una attrezzatura da pesca a cefali, che sono molto divertenti, ma anche molto enigmatici e apatici talvolta.
Nel forum ho trovato post molto dettagliati scritti da espertissimi pescatori ma quello che volevo capire è la differenza di pesca e di abitudini che esiste tra le varie specie di cefali.
Nei manuali ittici trovo che ne esistono 6 specie.

1) Il cefalo vero (M. cephalus)
2) Il cefalo calamita (L. rama da)
3) Il cefalo bosega (C. labrosus)
4) Il cefalo dorato (L. aurata)
5) Il cefalo verzelata (L. saliens)
6) Il cefalo schiumarolo (O. labeo)


Quello che so e che alcuni abboccano agli ami mentre altri bisogna ferrarli con una incocciata secca.
Alcuni stanno vicino al fondo come il bosega e altri stanno in superficie a galla ma sono imprendibili o quasi (con le ancorette a strappo).
Ho letto di cefali che si prendono a spinning ma non riesco a capire quali tipi sono.
So che c'è anche una certa stagionalità nelle catture e che a volte ci sono entrate di bran chi enormi  di cefali ma non si sa bene da dove arrivino.
Un tipo di cefalo che non sono mai riuscito a vedere è il verzelata ma forse perchè in Sicilia è raro al contrario della laguna veneta ove forse è abbondante.


Pages: [1]