Show Posts - donato

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - donato

Pages: [1] 2
1
SURFCASTING ATTREZZATURE / info manovella daiwa 7ht nero
« on: January 30, 2014, 14:00:09 »
ho letto da qualche parte che esiste una compatibilità tra una manovella di un abu, singola e con pomello a T più comodo e più da pesca, rispetto alla manovellina doppia, un pò antipatica.
qualcuno mi saprebbe dire il modello preciso, o ancora meglio se qualcuno lo ha già fatto potrebbe mettere una foto del 7ht con manovella modificata?
grazie

2
SPINNING ATTREZZATURE / il colore delle esche artificiali
« on: April 18, 2010, 20:40:01 »
vorrei discutere con voi di questo controverso e non semplice parametro che affligge e affascina chiunque sia appassionato di spinning o di pesca con esche artificiali in genere.
la scelta del colore degli artificiali è già una discriminante nel momento in cui andiamo a comprarlo in negozio o on line, qualcuno si affida alle colorazioni classiche come la sempreverde sardina, o il colore cefalo (argento schiena scura), altri preferiscono i colori fluo o il bianco perla, ma anche il nero.

qual'è il colore migliore, in termini di catture?

a questa domanda non credo ci sia una risposta univoca e chiunque ne dia una precisa, non sarebbe credibile.
sono troppe le variabili che entrano in gioco.

bisogna considerare ad esempio la luce del sole o il buoi della notte e il grado di visibilità delle acque in cui si pesca.
esiste una regola generale secondo la quale con molta luce sono da preferire i colori chiari, al contrario durante la pesca notturna sarebbero più efficaci colorazioni scure, in quanto la scarsa o assente luminosità farebbe scomparire alla vista le colorazioni chiare.
è facile smontare con esempi questa regoletta......chi non ha mai pescato e catturato in notturna un barra con un artificiale bianco o giallo fluo? calabria

ma allora qual'è il colore giusto? esiste una differenza tra una colorazione e l'altra in termini di catture?

facciamo un esempio ipotetico: 2 pescatori (cloni) stessa attrezzatura, stessa tecnica e stessi movementi impressi all'artificiale (stesso manico quindi), stesso spot, stessa ora e identiche condizioni meteo.
consideriamo che ci si trovi di fronte ad un branco di pesci disposti ad attaccare.

i 2 pescatori hanno lo stesso plastico con 2 colori diversi.

questo potrebbe essere un surreale metodo per misurare l'efficacia di un colore rispetto ad un altro, ma sembra evidente che non sia applicabile alla realtà.

la conclusione, mia personale, è che sarebbe meglio scegliere gli artificiali con i colori che ci piacciono di più e lasciare che sia successivamente la nostra esperienza personale a farci capire in quale spot e in quali condizioni mettere quale artificiale e di quale colore.
d'altro canto i pesci capiscono benissimo che i nostri trucchi sono dei semplici pezzi di plastica e non credo che li attacchino perchè li confondono con pesci veri, tranne in caso di pesci in prenesia alimentare nelle mangianze, ma anche in quei casi,.,.,.,chi sa!

a me piacciono molto i colori vivaci e innaturali, ma il colore sardina o bianco non sono da meno, voi che esperienze avete con i colori?
il ROSA per esempio è un colore che sembra attrarre molto nonostante sia poco naturale, le colorazioni metallizzate sembra che attraggano molto i serra e le lampughe.

voi che mi dite?

quali colorazioni preferite e con quali pesci avete trovato risultati degni di nota?

3
PESCA FORUM BAR / dottore di pesca
« on: March 30, 2010, 22:15:27 »
oggi il nostro utente flea 83 alias luigi ha raggiunto un impotante traguardo,.,.,.,.,.,..LA LAUREA,.,.,.,.colgo l'occasione per porgere e condividere i migliori auguri e un grosso in bocca al lupo per la futura carriera!



                                AUGURI DOTTò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                                                                 

4
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / nuovi arrivi
« on: March 05, 2010, 16:53:56 »
era da un pò che avevo in mente di costruire qualcosa di innovativo.

cranck da 7 cm x 28 gr (senza ancoretta-rossa) decisamente un esca sink calabria

la testa è piatta e funge da paletta che gli permette di emettere vibrazioni fortissime sotto l'azione jerkata con la canna.
è stato concepito per l'uso da scogliere o antemurali o in foce per sfuttare le correnti.


i fianchi squadrati e olografici.
all'interno un clindretto in alluminio con sferette in acciaio per un rattlin molto acuto che emette soprattutto durante le jerkate

un vecchio lipless anche quasto con rattling interno  lungo circa 8cm peso 24 (anche questo sinking, mi sono ispirato all'honey trap ima.


in fine un unguillone da 18 cm per 31 grammi con piombatura  (abbondate) nel secondo e terzo elemento
colore fashion





scusate la pessima qualità delle foto

5
PESCA A MOSCA IN MARE / [domanda] materiali dressing
« on: November 30, 2009, 20:03:50 »
la mia domanda potrebbe aprire una discussione;
a dire la verità vorrei sapere quali sono i materiali utilizzati per dressare le mosche ed eventualmente testine piombate.
ho provato con piume colorate , ma l'effetto non è quello desiderato, sembrano troppo flosce.
osservando le splendide creazioni dei nostri maestri, ho notato che ci sono materiali più "duri" che sembrano setole o fasci di fibra ottica:

si potrebbe fare una bella carrellata dei materiali impiegati per la costruzine con relative caratteristiche...grazie -donato-

6
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / A VOLTE RITORNANO
« on: November 24, 2009, 13:34:41 »
vi mando qualche fotina di alcuni giocattolini che mi sono costruito nelle ultime settimane

anguille, una sanguinolenta ed una color germano reale da 32 grammi in 4 pezzi, un pò cicciottella, ma dalle prestazioni estreme, riesce a nuotare tranquillamente là dove le altre anguille affogano, ci vuole una bella canna tosta per reggere la trazione esercitata dallo scodinzolio e dalla grossa paletta.
naturalemnte è di tipo sinking, mentre la prima in tre pezzi è floating e pesa 15 grammi!

un piccolo surface cruiser ed un popper con rattling, uno spiumapop da 30 gr e 2 immancabili simil tide rosa celeste e simil shore line colore pappagallo che uso da un pò entrambi floating e dalle doti di lancio paragonabili all'originale

tutti con armatura passante ed in legno di abete, un pò pesante,m a assolutamente resistente quanto basta e modellabile agevolmente!

tutti gli astificiali sono stati levigati e modellati A MANO con temperino e carte vetrate di varie misure




7
MERCATINO DEL PESCATORE / [vendo] shimano Bass terra
« on: November 21, 2009, 00:41:58 »
vendo shimano bassterra 2.10 m   10-40 acquistata ad aprile 2009
tenuta perfettamente, nessun graffio, nessun segno di usura o ruggine sugli anelli...perfetta!

la vendo per monetizzare a 50 euro

nuova non costa meno di 80 euro

 preferibile consegna a mano in zona CS e dintorni!

foto ed info non esitate a chiedere

grazie -donato-

8
PESCA FORUM BAR / tanti auguri ENZO!
« on: November 03, 2009, 23:56:15 »
tra qualche minuto sarà il compleanno del mio, ed anche vostro, amico enzo...

una persona squisita ed un abile pescatore, sempre pronto a mettere a disposizione di tutti la sua indiscussa esperienza, senza presunzione!

come minimo:
tanti auguri enzo

9
MERCATINO DEL PESCATORE / cerco mulinello spinning 5000
« on: September 05, 2009, 17:08:43 »
come da titolo cerco un mulinello da spinning taglia 5000 shimano:

twin power 5000 fb-fa-hpg

stradic FI (anche FB)

da valutare anche daiwa o rioby.

eventualmente scambio con stradic 4000 fb in condizioni impeccabili...chi mi conosce sa quanto ci tengo all'attrezzatura!

10
BARRACUDA / barracuda e WTD
« on: August 22, 2009, 23:02:26 »
da qualche mese ho cominciato ad interessarmi al comportamento del barracuda mediterraneo che dalle mie parti (alto jonio cosentino) è ancora latitante.

nella riviera dei cedri invece, sul tirreno cosentino, questo predatore è presente in buona quantità e questo mi ha fatto cercare il miglior modo per insidiarlo con esche artificiali.
oltre ai minnows di tipo slim, come tide o node, bisogna considerare le esche top wather e tra queste i WTD che con il loro nuoto errante sembrano attrarre in maniera "magnetica" i barra!

mi è spesso capitato di pescare in condizioni di calma piatta con minnows come tide 175 e non avere alcun segno di vita e dopo pochi lanci con l'intramontabile heddon super spook inizio a vedere inseguimenti o avvertire 'colpi di muso' negli stessi posti in cui il tide e altri artificiali avevano fatto cilecca!

ancora una volta i wtd si dimostrano esche insostituibili sia con mare forza olio che appena formato!
i barra però nel momento dell'attacco sembrano non centrare completamente l'arificlale e spesso si esibiscono in salti completamente fuori dall'acqua che fanno letteralmente volare il nostro artificiale in aria.
la farrata a vuoto è all'ordine del giorno e talvolta anche la slamatura, ma non bisogna demordere dato che se i barra sono in caccia non tarderanno a ripresentarsi!

i migliori risultati li ho ottenuti con il super spook e il trairao nelle ore appena successive al calasole o prima dell'alba.

l'utilizzo di wtd inoltre sembra selezionare anche la taglia dei barra che li attaccano, dato che i piccoli non li mordono nemmeno!
i wtd inoltre sono esche molto generiche e la sorpresa potrebbe celarsi appena sotto la superficie, provare per credere!

speroc he queste mie righe possano essere state utili e gradite 

11
PESCE SERRA / serra e barra possono convivere?
« on: August 14, 2009, 20:18:30 »
frequrntando la costa tirrenica, ho notato che in numerosi spot sono presenti centinaia di piccoli barra che nuotano in fitti banchi e fino a qualche settimana fa le uscite e spinning in questi posti hanno sempre mostrato l'interesse di qualche barra verso le mie esche  artificiali.

dopo la comparsa dei serra lungo le zone portuali di diamante (CS), scalea, belvedere e vari spot del tirreno ho n otato un drastico diminuire dei barra parallelamente alla comparsa dei serra!

di certo i barra son molto graditi dalle amia, e ne ho visti tirare su (di serra) moltissimi col morto manovrato in corrente...

la domanda è questa:

serra e barra possono convivere!

12
MERCATINO DEL PESCATORE / vendo 3 moschettieri
« on: July 17, 2009, 18:46:21 »

vendo lintero lotto a 30 euro + SS

praticamente 10 euro ad artificiale:

1) saltiga minnow pro con 2 ami 3/gamakatsu
")chase yamashita
3) ima sasuke 9 cm 9,5gr


                                               LOTTO INDIVISIBILE

dimanticavo ...artificiali usati,ma in condizioni eccellenti!

13
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / little walk:
« on: May 28, 2009, 19:27:02 »
vi presento i miei nuovi autocostruiti; si tratta di piccoli wtd dotati di sistema di spostamento dei pesi (wms) che garantisce lanci lunghissimi e durante il recupero wtd emette un rattling molto adescante!
all'interno del ventre è alloggiato un tubicino di alluminio (ho segato uno stendino), all'interno del quale scorrono 2 piombi sferici da 1.95gr (ssb). prima di ottenre il movimento corretto, ho dovuto capire quale fosse la giusta lunghezza del tubicino, in fatti se troppo lungo, aiuta nel lancio, ma non conferisce all'artificiale il corretto assetto e movimento.
la lunghezza per gli artificiali da 8-9,5 cm (i miei) è di 2 cm.
ecco quello che serve:

si assembla come segue in foto (scusate per la qualità ,ma il cellulare...)
si stucca, si carteggia e si bagna nella cementite, si ricarteggia e...

si passa adesso alle verniciature





altri amici


ditemi se vi piacciono

                     -donato-

14
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Spiumapop
« on: May 07, 2009, 20:34:28 »
 sono orgoglioso di presentarvi i mie 2 mostriciattoli.
si chiamano Spiumapop 40 e 60.


spiumapop 40 pesa esattamente 42 gr ed è adatto ai tunnidi per le sue piccole dimensioni (4,5 cm), ma spero che sia gradito anche da altri predatori di superficie.
l'ancoretta gli conferisce un nuoto più lineare in superfice.
il fratello maggiore pesa 60 grammi esatti e questo gli consente gittate notevoli ed è armato con un amo songolo 5/o nuclear, non vi dico a cosa è dedicato.





entrambi gli artificiali sono stati testati alla foce del fiume ferro (in foto) e, anche senza catture mi hanno soddisfatto a pieno perchè sono riuscito a creare esattamente quello che mi ero prefissato: un artificiale di superficie piccolo, ma che può essere sparato a distanze siderali!

devo ringraziare enzo che, avendomi regalato un popperino in porcellana che ho immediatamente frantumato sugli socgli nello stesso posto, mi ha dato l'idea di ricreare una cosa simile in legno.
il testone è in legno di abete ed all'interno nella parte bassa c' è un parallelepipedo di piombo da 35 o 50 gr che gli conferisce un assetto corretto anche quandi schizzano fuori dall'acqua se recuperati a canna alta.
a voi il giudizio!

15
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / inglesona
« on: April 13, 2009, 14:56:47 »
arriva il periodo estivo e mi comincia a stimolare una nuova tecnica di pesca che praticano i napoletani dalle mie parti e con la quale vengono insidiate prevalentemente mormore saraghi, occhiate e spigole.

la montatura prevede un galleggiante piombati (waggler) da 10-20 grammi scorrevole sulla lenza madre 018-020 e un pasturatore montato su una pipetta antitangle.
si fema tutto con una perlina morbida ed una girella alla quale si lega il terminale.

la pesca viene effettuata perlopiù in notturna e nel periodo estivo, ma volevo sapere da voi quali sono i trucchi e la corretta azione di pesca.


grazie donato

16

artificiali maria yamashita  quasi nuovi:
1) amnis1    7euro
2) chase     7 euro
3)angel kiss 9cm   6.50 euro
4) chico boca       7 euro
5) angel kiss exs     7 euro

6) tobimaru yo zuri 6 euro
7) tobimaru yo zuri 7 euro
8) kristal minnow yo zuri   6 euro
9) kishi pro minnow 5 euro

la segunda maria 7 euro
marvie oceans fleet 7 euro

popper testarossa 5 euro

popper bianco capture lures 5 euro   entrambi nuovi

artificiali autocostruiti tutti testati in mare singolarmente e dotati di ancorette vmc

1) 15cm 12gr    13 euro
2)  18cm 3 ancorette paletta catarifrangente 14 euro
3)   18 cm 3 ancorette 13.50

4) 5) 6) 7) 11 euro comprese ancorette peso 10-11gr

8) 12 euro
9) 11 euro comprese ancorette
10) simil duplex 20 gr 12.50
11)simil duplex 28 gr 12.50

i prezzi sono fissi e prego chi fosse REALMENTE interessato di contattarmi via mp

grazie DONATO

17
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / fanale e stop
« on: March 30, 2009, 21:09:48 »
avete tamponato con la macchina o con il motorino?
NON DISPERATE!

ecco come riutilizzare i cocci catarifrangenti sparsi per terra dopo l'impatto!
a parte gli scherzi, ho trovato dei pezzi di fanale a bordo strada ed ho avuto l'idea di utilizzare il materiale per costruire le palette di qualche artificiale (ormai non penso ad altro!).

il risultato è stato sorprendente!!! vi motivo il perchè del mio entusiasmo:

la paletta presenta una zigrinatura particolare che aumenta notevolmente la superficie di contatto con l'acqua per cui il nuoto emette tantissime vibrazioni, ma veramente tante!

il colore rosso che si addice molto alla gola del pesce che generalmente dipingo sempre con questo colore

se l'artificiale viene usato in presenza di molta luce solare (come nel caso in cui li ho provati ni mare), la paletta è molto visibile e luccicante, per cui potrebbe essere un arma in più.

questi sono i risultati: fanale e stop, 2 jointed in 4 pezzi realizzati completamente a mano in legno di abete, verniciati ad acrilico e ricoperti con resina bicomponente!
questa volta ho utilizzato gli accorgimenti che mi avete sapientemente consigliato a proposito degli occhi che non sono più scoppiati come prima!







18
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / l'evoluzione della specie
« on: March 25, 2009, 23:01:29 »










avendo parecchio tempo libero, mi sto dedicando all'autocostruzione in maniera intensiva!

questi sono gli ultimi risultati: artificiali in 3 e 4 pezzi realizzati in legno di abete e modellati interamente a mano! tutti testati in mare e con nuoto assai vivace e realistico!

armatura in acciaio e piombatura interna graduale con testa pesante e coda più leggera

19
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / nuove forme di vita
« on: March 18, 2009, 20:39:39 »




sono tutte anguille in 4 pezzi lunghe da 16 a 20cm e dal peso compreso tra i 12 e 17gr!

armatura interna in acciaio da 1mm e filo di piombo 2mm interno in tutte e quattro le sezioni!
la coda è leggermente più leggera!

per quanto riguarda la forma e la lunghezza mi sono ispirato al maestro pinospn, le colorazioni sono personali!

cosa ne pensate?

tutti gli artificiali sono stati rigorosamente testati in mare! ;D

20
SPINNING CATTURE / SPINNING - la mia principessa!
« on: March 15, 2009, 20:55:44 »
oggi pomeriggio decido di fare l'ennesima battuta a spinning nei pressi della foce di un corso d'acqua a trebisacce e finalmente sono riuscito a catturare una spigola degna di nota!




attrezzatura utilizzata:
canna shimano technium 10-30, 2,40m
mulinello exage 3000S fb caricato con power pro 15lb
terminale 80cm di fireline berkley 034 fluorocarbon

artificiale IMA SKIMER 10,5cm con recupero lento!

condi meteo:
mare calmo, acqua torbida, fondale roccia.
la cattura è avvenuta alle ore 17:00 con marea montante (culmine 17:40 al porto di taranto!)


VI CHIEDO SCUSA PER LA FOTO, MA NON AVEVO TELEFONO, Nè FOTOCAMERA! ;D

Pages: [1] 2