Show Posts - josple

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - josple

Pages: [1]
1
PESCA A SPINNING / Consiglio Nodo di giunzione
« on: October 08, 2015, 22:15:38 »
Ciao a tutti! So bene che ci sono molti topic che ne parlano, ma ho dei dubbi che non ho risolto leggendo su altri topic.
Leggendo ho appreso che molti di voi usano il trecciato con un finale di circa 1mt di FC, solo come spezzone terminale e non come Shock leader.
Sembra sciocco sottolinearlo, ma per chi proviene dal surfcasting come me è abituato all'idea che il nodo di giunzione equivale a dire shockleader e che per questo motivo debba essere resistente alla trazione ma soprattutto allo strappo e preferibilmente essere di dimensioni più contenute possibili per poter passare agevolmente attraverso gli anelli della canna.
Nello spinning il nodo sta fuori perchè lo spezzone in FC è usato per scopi differenti. Pertanto quello che più conta in un nodo di giunzione è la resistenza alla trazione più che allo strappo.
Molti usano l' ALBRIGHT, nodo che conosco molto bene, ma cercando in rete mi sono imbattuto in un nodo molto interessante, il BIMINI TWIST con associato il BRISTOL INTERNO per collegare il FC.
Per chi non lo conoscesse, qui c'è un video dimostrativo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Quello che però vorrei capire è (e mi rivolgo a chi questo nodo lo conosce e lo usa) quale sia il reale vantaggio rispetto ad un albright. Quanto effettivamente è utile un raddoppio del trecciato per la tenuta di questo nodo, se non inficia troppo il lancio visto che è più "articolato" di un semplice albright. Lo chiamano il "RE" dei nodi, ed è usato moltissimo nella pesca offshore proprio per la sua tenuta alla trazione e mi ha incuriosito.
Qualcuno può aiutarmi a capire meglio questo nodo, perchè usarlo al posto di un albrigt? Quali sono i pro per preferirlo ad altri?


2
MULINELLI DA SPINNING / Bilanciamento exage 4000
« on: September 22, 2015, 00:47:43 »
Ho aperto un Thread per avere consigli sulla canna da spinning per cominciare. Per adesso sono molto indeciso ma dovendo, a causa del budget limitato, scegliere una entry level prevalentemente per spigole in periodo invernale, mi sono orientato verso le shimano vengeance bx sea bass 10-50 O la shimano exage.
L'unica cosa certa è la scelta del mulo, lo shimano exage 4000.
E così vengo al punto. La vengeance pesa circa 150 gr. Il mulinello 320 gr.
La combo così strutturata, non risulterebbe sbilanciata? Dovrei optare per un exage 3000 dal peso di 250 gr?

3
CANNE DA SPINNING / Aiuto scelta canna da spinning
« on: September 20, 2015, 19:49:51 »
Ciao a tutti! Sono un neofita dello spinning, ma pesco da parecchio tempo a surfcasting/paf. Nella mia zona lo spinning non è molto diffuso ma a parer mio gli spot di pesca sono perfetti per praticare questa tecninca.
Nell'arco di pochi km (anche solo un paio) si passa da spiagge medie, con fondali di 2 metri o superiori anche a meno di dieci metri dalla riva, a fondali misti come alla foce del fiume dove il fondo è prevalentemente roccioso.
Per esperienza personale e in generale da chi pratica la pesca in zona, il mare non è pescosissimo e spesso i predatori più frequentemente catturati sono sono le spigole e in estate qualche pesce serra.
Fatta questa premessa, considerando che si riesce a pescare (o almeno si dovrebbe) anche con lanci non molto distanti, mi chiedevo quale potesse essere la migliore canna da spinning economica.
Molti qui consigliano la bassterra, una canna "paletto", ma pensando di pescare anche alla foce con minnow non molto pesanti (tipo 10 gr) non vorrei risultasse troppo rigida e inadatta per le grammature inferiori.
In alternativa ho pensato alla shimano VENGEANCE BX SEA BASS 210M o MH (la prima ha un range 7-35gr, la MH 10-50gr).
Poichè il budget è contenuto, le alternative sarebbero una catana o una exage 210 MH (14-40gr) o una YASEI RED SEA BASS 240M 7-35G, che però non conosco come marchio.
Tra queste canne, in relazione agli spot descritti e alle esche che potrei usare (da 8 a 30gr) quale reputate essere migliore?


Pages: [1]