Show Posts - kimura

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - kimura

Pages: [1] 2
1
Salve, dovrei acquistare una canna per la pesca all'inglese da praticare  prevalentemente dalla spiaggia in inverno..sono indeciso tra una canna a bolognese telescopica , oppure una tre pezzi. Non essendo esperto in questa pesca..vorrei capire quale dei due farebbe il mio caso, nel senso che, dovesse abboccare una spigola big, con un finale del 12 quale delle due canne lavorebbe meglio per evitare di spezzare il finale? Premettendo  che  opterei con un attrezzo non inferiore  ai 4,80 mt e che mi permettesse di agevolare lanci con galleggianti di 3 gr circa.

2
SURFCASTING / Sondaggio su shock leader
« on: September 12, 2018, 23:59:45 »
Innanzitutto  un caloroso  saluto a tutti!! Dopo un po di assenza dal forum mi rifaccio vivo attirando la vostra attenzione sullo shock leader..ovvero in base alle vostre esperienze quale nodo e metodologia vi rende più sicuri nelle battute di pesca...Premettendo che come  da topic, surfcasting e quindi in condizioni da surf...in assenza di alghe quando si vuole raggiungere quel settore che con un 0,40 diretto non ce lo permetterebbe:   
Shock leader conico con nodo di sangue?
Shock leader con spezzone di un unico  diametro? E soprattutto quale sarebbe il miglior nodo per quest'ultimo?
Per qualcuno..lo shock leader morde ancora... :o
 

3
SURFCASTING / Previsioni meteomarine!!
« on: November 07, 2017, 23:43:19 »
Salve amici del forum, secondo la vostra esperienza  qual'è il sito di previsioni meteomarine  più attendibile?
Oltre la pressione atmosferica, picchi di bassa e alta marea,, prevedere quanto più possibile il moto ondoso nel sottocosta influenzato dalla direzione del vento!!
Previsioni i quali, oltre ad azzeccare la giornata ideale, molto importante anche lo spot ideale..tra fondale basso e fondale alto!!
Un saluto a tutti!!

4
PESCA FORUM BAR / Operazione Bullfish
« on: April 05, 2017, 20:39:18 »
Salve, come in oggetto sto cercando in tutti i modi di acquistare il libro di (Sandro Meloni Operazione Bullfish) Pubblicizzato anche sulla home di calabria pesca online, ho fatto diverse ricerche, ho inviato anche una mail a info@formika.it come indicato e nessuna risposta,, qualcuno di voi per caso l'ha acquistato e mi saprebbe indicare come fare?

5
SURFCASTING ATTREZZATURE / Colmic furiosa
« on: March 30, 2017, 22:28:03 »
Salve, ho la necessità di migliorare la mia attrezzatura..ero in cerca di una buona  canna con un range di 150 Gr per la PAF da fare lanci  non proprio sottoriva (diciamo così) mi interessa comunque una vetta sensibile, nel frattempo c'è una colmic furiosa 4,20 mt 100/200gr seminuova e ben tenuta in vendita a metà prezzo, qualcuno la conosce? Potrebbe essere un buon compromesso.. sensibile per la pesca a fondo  e resistente  anche a  surf con piramide da 160 gr con il side? Cosa ne pensate..sto cercando di non commettere errori..ho fatto una ricerca sulle opinioni e qualcuno ha scritto  che ha rotto la vetta con un piombo da 100 gr, sarà un caso isolato!?
Salute a tutti!!

6
SURFCASTING / Shock leader
« on: March 29, 2017, 00:51:20 »
Salve amici, ho bisogno di un "piccolo" aiuto sull'uso dello shock leader, intendo fare distanza con filo in bobina dello 0,25 con una canna da 180 Gr, (mare mosso quanto basta un piombo da 120 gr.)Premettendo che sto già  usando lo  shock conico con nodo di sangue che mi ha tradito solo una volta per un piombo troppo insabbiato..nonostante tutto non mi convince il drastico calo del carico di rottura del naylon, dato ciò ho provato a testare qualcos'altro, uno shock diretto dello 0,40 con il nodo Tony pena e, tiene in un modo molto soddisfacente quasi al carico originale del naylon!!  In merito a questo (però) essendo un nodo leggermente più spesso, ho dei dubbi quando dovrà attraversare l'ultimo anello della vetta, potrebbe forse rallentare la scorrevolezza!!!
Per vostra esperienza..cosa ne pensate se avete provato entrambi le soluzioni??
Salute a tutti!!

7
PESCI & CATTURE / La regina!!
« on: November 06, 2016, 20:02:32 »
Prima uscita a surfcasting e sua maestà la regina è tra le braccia di mio figlio!!

Basilicata Ionica
Mare mosso con altezza d'onda di 80/100cm, vento SSE
Nylon in bobina 0,25 con schock leader
Montatura: short rovesciato, amo dell'1 aberdeen, piramide 150gr
Esca: Americano


8
SURFCASTING / Trancio di Seppia a surfcasting
« on: November 05, 2016, 23:33:53 »
Salve amici del forum, domattina c'è un inizio di mareggiata e belli e pronti che quest'anno iniziamo col surfcasting,, se faccio in tempo vorrei  chiedervi un consiglio al volo: oltre al bibi e americano, ho preso anche una seppia...Ecco per il trancio di seppia mi sfugge un particolare: è più adescante sgallato con polistirolo oppure senza.. in modo che venga spostato da terra  dal moto ondoso?

9
PESCI & CATTURE / Pesce Serra
« on: September 12, 2016, 20:53:23 »
Mar Ionio Settentrionale
Bassa Marea, vento: N.E ore 10:30 (al momento della cattura acqua poco torbida)
Tecnica: teleferica con aguglia viva (15 mt dalla riva)
Bracciolo: mt 1,50 cavetto 30 cm 30 lb  2 ami 1/0

10
PESCA FORUM BAR / A pochi metri dalla riva!!
« on: August 23, 2016, 18:33:31 »
Ciao amici del forum, questa mattina nei pressi di Rocca Imperiale ho avuto la fortuna di assistere ad un'altro spettacolo della natura..
mentre stavo alle prese con una leccia stella d'un tratto con la vista periferica scorgo qualcosa di gigante affiorare dall'acqua, ho pensato, che sarà mai una leccia, uno squalo??!! Riemerge nuovamente e non era ad una distanza superiore ai 100 mt... ragazzi era uno splendido esemplare di DELFINO,,, era grandissimo, non "vorrei esagerare con le misure". Percorreva la sua rotta parallelamente alla spiaggia riemergendo ogni 10 mt circa con una costante e lenta sinuosità da rimanere a bocca aperta!! (davvero uno spettacolo)
A pochi metri da me in borsa avevo la videocamera GoPro ma purtroppo sono rimasto incantato dalla bellezza del momento..mi dispiace e mi scuso per averci pensato troppo tardi, sarebbe stato bello condividerlo con tutti voi!!
          

11
PESCA FORUM BAR / Buon ferragosto
« on: August 15, 2016, 09:34:37 »
Buon ferragosto a tutti voi!!!  

12
PESCA A FONDO / dentatura del sarago?
« on: June 27, 2016, 21:24:26 »
Salve amici del forum,))
Una perplessità,: possibile ragazzi che un sarago di circa 3 etti possa tranciare un naylon del 0,20?
Premettendo che nella mia zona pescando da riva, la cattura di (saraghetti) accade molto spesso, ma non superano quasi mai i 50 gr di peso, in questo fine settimana(di notte) invece vedo la mia ledgering flettersi in un modo spettacolare, da come combatteva capisco da subito che non fosse una mormora, tant'è che cercavo di recuperarla con molta attenzione, ad un tratto credevo si fosse slamato, recupero la montatura e vedo che manca l'amo e circa 10 cm del mio finale 0,20 (da come è successo di sicuro non si è spezzato per la forza di trazione)  Per quanto non ho mai fatto caso alla dentatura del sarago, voi che ne pensate?
Un saluto a tutti!! 

13
PESCA FORUM BAR / Spettacolo della natura!!
« on: June 06, 2016, 00:40:41 »
Ciao a tutti, oggi ero all'ingresso di un porto, acqua limpidissima e liscia come l'olio.. assisto a ben due spettacolari attacchi ravvicinati e chiarissimi, il primo, un Serra che vedo avvicinarsi ad un cefaletto vivo da me innescato con del galleggiante sul moschettone per mantenerlo quasi a pelo d'acqua, il quale come vede il serra avvicinarsi cerca con tutta la sua forza di scampare al predatore a tal punto che quasi saltava su una roccia riuscendo ad evitare il primo attacco.. il serra sembra sparire per qualche secondo ritornando più agguerrito di prima con un attacco strepitoso riuscendoci in un modo spettacolare.
Il secondo: una spigola di un paio di chili la intravediamo arrivare con un fare talmente cauto da rimanere a bocca aperta, passa davanti ad un altro cefaletto innescato a circa  un metro dalla roccia che non lo degna di uno sguardo, d'un tratto vediamo un altrettanto strepitoso attacco su di un cefaletto libero..un azione veramente spettacolare,sublime, compie una virata a 360 gradi da creare un vortice intorno al cefalo ed ingoiarlo in un batter d'occhio..
Ragazzi quello che ho fatto è stato semplicemente.. rimanere immobile da godermi lo spettacolo della natura!! Sperando sia stato di vostro gradimento,, immaginate che sensazione, che momenti indimenticabili!!

14
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / Pesca alla mormora!!
« on: May 25, 2016, 20:03:38 »
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio al volo...
Sabato sera vorremmo trascorrere una bella serata con la pesca alla mormora, purtroppo il mio fornitore di fiducia questa settimana non riesce a procurarmi l'arenicola, in alternativa posso procurarmi il muriddo oppure l'americano,,,,in base alle vostre esperienze tra le due quale mi consigliate? oppure se per entrambe si abbassano di parecchio le probabilità mi converrebbe rimandare alla prossima?
Grazie e salute a tutti!!! 

15
PESCE SERRA / Predatore alle porte!!?
« on: May 02, 2016, 21:08:09 »
Salve amici del forum, è da un po che non si parla di predatori.!!
Qualcuno ricorderà della mia cattura da sfatare IL PESCE SERRA..Infatti tutt'ora non ho ancora avuto modo di catturarlo premettendo che da principiante per la pesca in mare ho trascorso una sola stagione nel tentativo di insidiarlo avendo avuto comunque svariati attacchi a vuoto oppure per la mia tenacia ho avuto modo di catturare predatori diversi dal serra.
Insomma ci stiamo avvicinando nuovamente alla stagione della sua costante presenza per cui sto iniziando a preparare gli appositi terminali, appunto per questo vorrei qualche consiglio nonostante sappia che ci sono tanti consigli nel forum, ho comunque qualche dubbio e come potete immaginare non vorrei commettere errori.
Premettendo anche che la mia tecnica preferita, la più emozionante è la pesca con il vivo a teleferica: vorrei sapere con certezza se ce ne fosse una, il serra sferza i suoi attacchi prevalentemente da dietro, da sotto, o dalla testa?   Sono informato che il serra quando decide di attaccare non si fa tanti problemi ma potrebbe essere che gli ami che possiedo in acciaio lucido possano essere più riflettenti a tal punto da insospettirlo?  un ultima cosa, mi intriga molto la tecnica con il palloncino quando c'è vento alle spalle: è per vostra esperienza una tecnica valida per il serra?
Spero di non avervi annoiati, anticipatamente vi ringrazio per eventuale risposta.
Salute a tutti!!!        

16
PESCA FORUM BAR / Proteggi-amo il nostro Mare
« on: March 31, 2016, 23:16:05 »
Salve a tutti, ciao amici del forum non dobbiamo assolutamente dimenticare, il 17 aprile tutti dobbiamo andare a votare Sì. È nostro dovere, è il nostro mare, è la nostra terra, È Il FUTURO DEI NOSTRI FIGLI. Dobbiamo dare un segnale forte, Non dobbiamo rassegnarci, non dobbiamo essere di nessun colore politico, non possiamo più sopportare i loro porci introiti.
Permettetemi questo post..
Purtroppo se ne parla pochissimo, dobbiamo divulgare!!
Saluti, Franco.

17
SURFCASTING / Approccio al ground
« on: March 12, 2016, 00:37:29 »
Salve maestri, come in oggetto è da qualche settimana che sto approcciando il lancio ground, sicuro che non è proprio semplice come si potrebbe immaginare ma lavorandoci sopra con tenacia pian piano ci sto riuscendo, quanto meno per ora riesco ad effettuare lanci nella giusta direzione, come distanze non sono ancora riuscito a superare il mio lancio abituale che è il side. Non nascondo che cerco di imparare questo lancio tecnico anche per ambizione ma l'idea iniziale è stata quella di una mia "fissazione" nel raggiungere una distanza di circa 50/60 mt dove sono certo che si trova un canalone tra il primo e il secondo frangente ben visibile con mare mosso. Distanza Che in condizioni di mare poco mosso, piombo di 120 gr, vento alle spalle, riesco tranquillamente a raggiungere,  Invece con condizioni da surfcasting, mare mosso, piombo di 150 Gr, trancio di media grandezza, vento frontale abbastanza forte  fattore il quale molto rilevante nel frenare l'azione del lancio, filo in bobina dello 0,40, ed ecco che tali condizioni alcune volte  non mi permette di superare  i 20 mt di distanza, certo comunque sto a pesca ma purtroppo ho questa pura fissazione.
Anticipo che per il ground non ho proprio degli attrezzi specifici, una alcedo Green line tre pezzi 200gr, 4,20 mt, una canna  piuttosto rigida ma che penso sia abbastanza resistente, poi una Trabucco coast master 4203, tre pezzi  200gr una canna che per le mie conoscenze la trovo discretamente versatile, robusta ma abbastanza morbida nei lanci e sensibile alle toccate.
Ovviamente mi alleno al ground con piombo da 75 e 100 gr ed è questo il motivo del post, la domanda che Vorrei porvi è la seguente: dovessi raggiungere dei risultati soddisfacenti praticando  il ground, con queste canne potrei azzardare ad effettuare il ground con piombo di 150 Gr  più l'esca?
Salute a tutti!!

18
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / Ledgering per mormora!!
« on: February 24, 2016, 23:50:06 »
Salve a tutti, devo acquistare una canna ledgering da utilizzare prevalentemente per la pesca alla mormora, per fare una scelta più mirata alle mie esigenze mi servirebbe un consiglio da voi amici del forum, come spesa se possibile vorrei mantenermi intorno alle 100 euro. Nel frattempo ho dato un'occhiata ad una tubertini tre pezzi 100 gr, mt 4,50 con doppio cimino, cosa ne pensate posso fidarmi della vetta intercambiabile? Intanto vi anticipo che per rendere l'attrezzo più versatile: con la possibilità di mantenere in pesca con mare (mosso poco mosso) è raggiungere distanze considerevoli laddove sia necessario, non vorrei in merito a questo scendere come range di grammatura che però sia una canna abbastanza sensibile soprattutto  ai tocchi e che mi faccia comunque divertire nel percepire la resistenza poca energica della mormora. Mi serve anche il mulinello, ho pensato ad un 5000/6000 da spendere intorno ai 70 - 80 euro.
Potreste aiutarmi sulla scelta di entrambi?
Salute a tutti!!!!!!

19
PESCA FORUM BAR / fortuna del principiante..a chi è capitato?
« on: February 18, 2016, 21:24:15 »
Salve a tutti, a qualcuno di voi è capitato la botta di c... la prima volta che avete messo una canna in acqua? Vi racconto la mia storia bizzarra. Circa 25 anni fa avevo un amico molto più grande di me ed era un appassionato di pesca a spinning nei fiumi,"bello andare a pesca" così decido anch'io di acquistare una canna da spinning, una contenitore da tracollo, svariati modelli di cucchiaini e belli e pronti che la domenica successiva saremmo partiti per il fiume. Invece l'amico ebbe un contrattempo e non potemmo più uscire insieme, non persi l'entusiasmo e decisi comunque di andare a pescare in un lago a pochi km  da casa con un mio coetaneo il quale mi assicurava che l'unico modo per pescare al lago fosse a galleggiante, lui stesso procurò un galleggiante ed un amo. Arrivvammo sul posto, era il mese d'agosto ed erano anni di siccità e a circa 20 mt da terra si intravedeva una roccia a pelo d'acqua che raggiungemmo con un po di difficoltà e vai il galleggiante in acqua, nel frattempo prendevo qualche alborella però neanche a 5 mt da noi saltavano dei pesci belli grandi ed ecco che decido cosi giusto per provare di legare il primo cucchiaino, ero totalmente ignaro di cosa si trattasse, che fosse una mangianza,che fossero dei predatori, pensavo semplicemente che saltassero per divertimento.
Intanto il primo lancio ezzanghete... il primo pesce tra le mie braccia ad ogni singolo lancio o tiravo fuori un pesce oppure e sicuramente per i più grossi si spezzava il naylon, il tutto durò tantissimo uscii 7 pesci di 300,400,500 gr e persi quasi tutti i cucchiaini e vi lascio immaginare quanto tempo perdevo per rifare il nodo a modo mio, sapevo solamente che avevo in bobina un naylon 0/18 e nient'altro la frizione non sapevo nemmeno che esistesse.
 Tornammo e subito passai da casa dell'amico esperto per esibire il mio carniere il quale quando vide che pesci erano rimase sbalordito, a bocca aperta, ERANO PERSICO TROTA e che nel nostro lago erano molto molto rari da catturare. In tanti anni non ho mai più preso un P.trota, I Persici reali invece sono più comuni.
Ragazzi un esperienza che non dimenticherò mai!!!!!!!!!
Scusate se non sono riuscito ad essere più sintetico ma ho anche tralasciato dei particolari abbastanza divertenti.
Salute a tutti!! E raccontate la vostra  calabria     

20
Salve Maestri, avrei bisogno di qualche consiglio per la pesca all'inglese non avendo alcuna esperienza in merito. Visto che anche questo fine settimana si prevede mare calmo e dato forse il periodo che la mia tecnica di pesca a fondo e con il vivo a teleferica non mi sta portando frutti, un alternativa per insidiare la regina sarebbe la pesca all'inglese. Allora fornito di canna all'inglese 4,20 mt trabucco, mulinello 4000 trabucco, filo in bobina 0.18, finale 0.10 fluorocarbon di ottima qualità per quanto l'ho pagato (non ricordo la marca) Premettendo che lo spot da me frequentato abbia un fondale che digrada velocemente, Il mio principale dubbio è la lunghezza del finale, nel senso: con mare calmo in questo periodo la spigola in linea di massima staziona maggiormente sul fondale e quindi finale lungo e piombato? oppure a mezz'acqua?
Il galleggiante e l'amo quale mi consigliate?
Grazie in anticipo a chi volesse consigliarmi.  x;D   

Pages: [1] 2