Show Posts - Jab21

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - Jab21

Pages: [1]
1
Salve a tutti ho comprato 3 giorni fa online un Ultegra XS-C, ieri mi è arrivato e ho fatto qualche giro di manovella giusto per provarlo... Oggi monto circa 300 metri di 0.40, provo a prendere il filo con il dito e ad aprire l archetto e noto che l archetto non si apre ad ogni angolazione, si apre giusto giusto nel punto preciso per lanciare invece poco dopo  non va giù l archetto per 2-3 cm di circonferenza per poi aprirsi normalmente... Ora chiedo a voi se questo è normale oppure no.

2
Pesco su una diga foranea a spinning insidiando pelagici, si può pescare sia all'esterno della diga quindi in mare aperto su un fondale di 25-30 metri che all'interno dove vi è un fondale di circa 20 metri. All'esterno le specie insidiabili sono: ricciole, palamiti, alletterati, serra, lampughe, tonnetti, leccie, dentici, barracuda. All'interno: serra, spigole, orate, ombrine e altri pesci presenti in ogni zona portuale come sugarelli, mormore, saraghi ecc. Da un po di tempo a me e mio padre che viene con me a pescare gira per la testa l'idea di provare a pescare con il vivo, in questi pochi mesi che ho frequentato la diga (Ho preso il permesso da poco) ho notato che chi pesca con il vivo, usa galleggianti a palla ed innesca aguglie insidiando il serra dentro il porto con ottimi risultati o quando girano attaccate alla diga nei mesi caldi le salacche, ho sentito parlare anche di agoni e basette. Chi pesca con il vivo pesca prevalentemente fuori e da settembre ad ora ho visto svariate catture di palamiti, mentre a spinning qualche riccioletta è uscita e anche qualche serra. D'estate le catture aumentano e anche le varie specie insidiabili, ho visto foto di lampughe di 10-15 kg prese con il vivo e leccie di una decina di kili. Sabato scorso ho visto due pescatori che a striscio prendevano le aguglie per poi innescarle e lanciarle dentro la diga a 30 metri dalla banchina con un galleggiante a palla, dopo neanche 2-3 minuti tirano su un serra che sarà stato 2-3 kg, il tempo di innescare un altra aguglia e lanciare che abbocca un altro serra delle stesse dimensioni... Diciamo che il pesce sia dentro che fuori, in base alle stagioni non manca. Anche a fondo si hanno belle catture, si prendono belle orate di 5-6-7 kg, dei veri e propri mostri che nemmeno io ci credevo quando mi han fatto vedere le foto! Diciamo che vorrei prendere un attrezzatura che mi permetta di pescare con il vivo in primis e magari qualche giornata a fondo. Non voglio spendere una fortuna, vorrei un attrezzatura decente ma non super specifica, come mulinello avevo pensato all'Ultegra XS-C 10'000 mentre come canna alla BeastMaster EX Surf Tele da 200 gr. Come filo, pensavo ad un Technium 0,40 in bobina e ad un fluorocarbon 0,50 come finale, fare la classica montatura con due ami di cui uno scorrevole con il cavetto di acciaio. In questo periodo vorrei provare dentro la diga, insidiando serra e spigole con il cefalo. Ho visto che i galleggianti a sfera hanno pesi di 20-30-40-60 gr ecc, per un cefalo di 12-15 cm di che peso dovrei prenderlo? Per quanto riguarda gli ami di che grandezza? Devo prendere i Circle? Il galleggiante devo metterlo fisso e fare 1,5 2 metri di finale o farlo scorrevole? Nel caso di doverlo fare scorrevole con cosa lo stoppo? Non so se qualcuno in diga pesca anche a teleferica, voi come vi organizzereste per uno spot del genere?

Vi metto qualche foto dello spot, per chiarirvi meglio le idee
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

3
ROKFISHING & PESCA DALLA SCOGLIERA / Attrezzatura pesca col vivo
« on: November 15, 2015, 12:48:55 »
Salve, ho fatto la stessa domanda nella sezione pesca a fondo ma non ho ricevuto risposte, molto probabilmente era anche la sezione sbagliata. Vi spiego la situazione, io e mio padre il fine settimana andiamo a pescare assieme sulla diga foranea, io sto prendendo in considerazione di pescare a spinning e shore jigging mentre mio padre vorrebbe pescare con il vivo o a fondo. Vorrei un attrezzatura per la pesca a fondo dell'orata, del serra col trancio di sarda e che vada bene per pescare anche con il vivo prede quali: palamiti, lampughe, alletterati e altri pelagici considerando che hanno fatto catture col vivo di pesci anche di taglia: lampuga di 6 e 14kg, palamita di 8 kg ecc. Inizialmente ero interessato ad una attrezzatura per la pesca col vivo, ma poi viste le circostanze perchè non pescare anche a fondo? Il fondale è profondo 20-25 metri proprio sotto la diga, credo sia roccioso misto sabbia. Ho letto qualche discussione qui nel forum e ho provato a farmi due tre idee. Riguardo il mulinello, in casa Shimano sarei orientato verso l'Ultegra XS-C taglia 10'000, credo che come taglia possa bastare per quel che andrò a fare. Come canna, pensavo ad una telescopica con range di almeno 150 grammi. Come budget sarei intorno ai 150-200 per il mulinello e 200-250 per la canna. In diga son sempre andato a spinning ed ho visto coloro che pescano con il vivo usare come esche l'Agone e la Basetta o le Acciughine prese proprio sotto la diga che girano in branchi, calando una specie di rete e con i bordi rigidi e una volta entrate dentro, tirano su. Usano dei galleggianti a palla, molte volte lanciano proprio sotto la diga in mezzo ai branchi di acciughine, altri lanciano un po più verso il largo. Inoltre la parte della diga interna al porto dove pescano orate, spigole e serra a fondo la banchina è alta 1 metro o metro e mezzo dal pelo dell'acqua, fuori invece dove si insidiano i pelagici è alta 3-4 metri buoni.

P.s L'ideale per me sarebbe che col mio budget ne uscissero almeno due ma non so quanto convenga in termini di qualità, ditemi la vostra

4
PESCA A SPINNING / Scelta tra spinning pesante e shore jigging
« on: November 09, 2015, 12:20:12 »
Salve vi chiedo qualche consiglio, riguardo un attrezzatura adeguata allo spot nel quale sto pescando prevalentemente ogni fine settimana. Pesco sulla diga foranea e ci vado con un attrezzatura poco adeguata per i pesci che ci sono (Nexave MH 240 14-40 gr e Exage 4000 con treccia 20 libbre). La profondita è di circa 20-30 metri proprio sotto la diga, ho visto che quasi tutti coloro che vanno a spinning, pescano con canne dai 2,40 ai 2,70-3 metri e come artificiali usano prevalentemente jig. Ce molta gente che pesca con il vivo e alla fine sono quelli che riescono ad avere più catture. Normalmente sia a vivo che a spinning vi sono numerose catture di palamiti dal kg a 3-4 kg, tonnetti, alletterati, ricciolette, barracuda, lampughe, serra. Ho visto un ragazzo prendere una palamita di 8 kg e un barra di quasi 7 kg ed un altro che col vivo ha preso una lampuga di 6 kg e 14 kg. Insomma ce del bel pesce, con cui potersi divertire. Da quel che ho potuto vedere, chi va a spinning su questa diga punta a lanciare sulle mangianze ma bisogna usare roba più pesante di quanto io sia solito usare, ho visto mangianze a 50-100-150 metri e qualche bollata a 15-20 metri, un sabato addirittura avevo mangianze di palamiti sulle acciughe proprio sotto i piedi lungo la parete della diga. Come mulinello pensavo al nuovo Stradic FK 5000, come canna vorrei rimanere entro i 200 euro come budget e su una lunghezza di 2,40, ho adocchiato la G-Loomis 844 e mi è stato detto che per quel che devo farci dovrebbe andar bene. Ho letto un po di discussioni ma non son riuscito a chiarirmi molto le idee. Vorrei una canna in grado di lanciare jig fino ai 50-55 grammi circa, alla fine credo mi limiterò ad usare quasi solo quelli e che riesca a gestire anche artificiali dai 20 grammi in su diciamo (Jerk, popperoni e qualche wtd), compresa gomma (Fiiish Black Minnow) con testine da 25-30 grammi. Questa domenica son riuscito a prendere solamente un sugarello con un Black Minnow 120 con testina da 12 grammi, ed un ragazzo affianco a me con un jerk 140-170 una bella palamita di 2 kg. Mi è stato consigliato inoltre di prendere in considerazione lo shore jigging, ho guardato un po di video su youtube e ho letto i vari post di DarioCreta, nel caso decidessi di farmi un attrezzatura da shore, come mulinello andrei di Saragosa 5000-6000 e come canna la Major Craft KG Evolution 120 grammi (trovarla...). Cosa mi consigliate? Shore o Spinning? L'attrezzatura potrebbe andare?Grazie a tutti!

5
PESCA A FONDO / Scelta attrezzatura PAF e ViVO
« on: November 03, 2015, 19:15:59 »
Salve, vorrei qualche consiglio da voi esperti in materia, riguardo l'acquisto dell' attrezzatura che andrò ad usare prevalentemente sulla diga foranea. Vorrei un attrezzatura per la pesca a fondo dell'orata, del serra col trancio di sarda e che vada bene per pescare anche con il vivo prede quali: palamiti, lampughe, alletterati e altri pelagici. Inizialmente ero interessato ad una attrezzatura per la pesca col vivo, ma poi viste le circostanze perchè non pescare anche a fondo? Il fondale è profondo 20-25 metri proprio sotto la diga, credo sia roccioso misto sabbia. Ho letto qualche discussione qui nel forum e ho provato a farmi due tre idee. Riguardo il mulinello, in casa Shimano sarei orientato verso l'Ultegra XS-C taglia 10'000, credo che come taglia possa bastare per quel che andrò a fare. Come canna, pensavo ad una telescopica con range di almeno 150 grammi. Come budget sarei intorno ai 150-200 per il mulinello e 200-250 per la canna. Grazie

P.s L'ideale per me sarebbe che col mio budget ne uscissero almeno due ma non so quanto convenga in termini di qualità, ditemi la vostra

Pages: [1]