Show Posts - ALEX80

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - ALEX80

Pages: [1]
1
Apro questo thread per capire le vostre impressioni sulle canne della Caperlan ed in particolare sulla serie Symbios per il surcasting e il beach ledgering.

Mi ci sono imbattuto per caso da Decathlon e con mio grande stupore, sinceramente a me sembrano dei buoni prodotti: placca ed anelli Fuji, il carbonio sembra di qualità, canne leggerissime ed impugnatura morbida come la si trova sulle canne di fascia alta.
Prezzi interessanti, a parità di prezzo difficilmente credo si trovino prodotti con tali caratteristiche.

Mi verrebbe da aquistarne una magari da Beach ledgering per testarla, ma preferirei avere prima qualche vostro parere.
Grazie


2
PESCI & CATTURE / E' un pagro?
« on: April 30, 2018, 19:43:00 »
Avevo un paio di quesiti.
Il primo è l'avere la conferma che il pesce della prima foto sia o meno un pagro. Ahime dopo averlo pescato...... fonti esperti mi avevano detto che si trattasse di un pagello e quindi viste le dimensioni ho deciso di trattenerlo......ma poi vedendo foto su internet mi sembra si tratti di un pagro.......... ad averlo saputo lo avrei liberato visto che raggiunge stazze notevoli.
Sinceramente non pensavo accostassero tanto a riva.........abboccando ad una canna a paf in porto.

Seconda domanda.........il sarago nella seconda foto di 500gr....... aveva un sapore nauseabondo.
Nel pulirlo ho scoperto aveva uova all'interno......... può essere questa la causa del sapore nauseabondo o cosa. Di solito tutti quelli  che ho pescato si sono sempre fatti apprezzare per le carni prelibate ma questo era proprio immangiabile  ;D




3
PESCA NEI PORTI & PESCA IN FOCE / Rotture terminali
« on: July 05, 2017, 00:57:42 »
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto sul sito e da poco mi sono avvicinato al mondo della pesca.

Ho cominciato con la pesca a striscio (qualche spigoletta-vagonate di leccia stella) per poi passare allo spinning (mai nessuna cattura) ma solo tanti euro di minnows-jig-siliconici-popper dispersi nei vari scogli delle mie zone.

Da poco ho deciso di dedicarmi alla bolognese in porto e in poche battute (una decina in tutto) ho pescato più di quanto pescato nei precedenti 2 anni.

Pesco con galleggiante scorrevole 1-3gr. - filo 0,18 - finale 0,14/0,16 - amo aberdeen con brillatura e come esca anellidi vari.
Le prede sono state tante: salpe a vagonate- bei saraghi (maggiori-fasciati-sparlotti)-triglie di scoglio-sogliole-cefali-cernie (tutte rilasciate)-sciarrani-boghe-occhiate-scorfani-donzelle- gronghi.

Non sono mancate prede insolite: apogon (ogni sera ne abboccano almeno 4/5 e spesso rintanando rischio di impigliarmi in qualche scoglio) - cetrioli di mare (capito da poco di cosa si tratti.......mi sembravano solo un pezzo di m........ pesantissimo :D) - granchi giganti rossi - murici ( non ho capito come cavolo fanno a tirarsi la lenza dentro...... non sono riuscito a slamarle neanche calpestandole o rompendole con una pietra e ho sempre spezzato il terminale)

Mi mancano le prede di prestigio con questa tecnica (orate-spigole) ma so che prima o poi arriveranno anche loro.

Il problema che riscontro puntualmente è che almeno un paio di volte ad uscita qualcosa mi spezza il terminale dopo una ferrata ed una corsa orizzontale.

Inizialmente viste le tante cernie (da neonate al Kg di peso) avevo pensato a lei......... ma l'altrettanta presenza di gronghi e la fuga orizzontale mi porta ad esso quale indiziato....... la cernia di solito da una testata verso il basso.......e si avvicina agli scogli e non se ne allontana. La murena l'ho esclusa..... non credo prediliga gli anellidi o mi sbaglio?

Ad ogni modo nelle ultime uscite oltre alla bolognese, ho messo anche una canna a fondo per cercare di insidiare il tagliatore di lenze, caricando uno 0,50 in bobina, terminale 0,35 amo aberdeen con termosaldante e brillatura........... e incredibilmente ad ogni ritiro mi ritrovo un microsarago-microgrongo o solita salpa allamata.

Sembra assurdo ma sulla montatura più pesante prendo pesci da rilascio immediato.......mentre con la bolo prendo begli esemplari......... valli a capire i pesci :D

Per farla breve........ visti gli abitanti del porto....... è il grongo a tagliarmi di continuo? o la murena? o chi altro ancora?

E' possibile evitarlo in qualche modo senza dover fare pesca selettiva......... o mi consigliate una montatura specifica?

Premesso che di solito mi capita proprio in prossimità degli scogli artificiali del porto a un metro dalla postazione di pesca,......... io avevo pensato di insidiare la creatura con una sorta di bolentino da riva (o pesca a tocco se vogliamo chiamarla così)........ facendo scendere la paratura a 2/3 braccioli con un piombo di 10gr circa aprendo solo l'archetto e facendolo scendere radente gli scogli (luogo dove si aggira il tagliatore di lenze), ovviamente con fili idonei e terminali con cavetti di acciaio.

Che esca usare? Premetto che tutto vorrei trovarci allamato tranne una murena..... quindi un'esca che non mi faccia avere questo téte-à-téte.

Attendo risposte e consigli.
Grazie










Pages: [1]