Show Posts - Giucos

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - Giucos

Pages: [1]
1
SURFCASTING / Esche e inneschi
« on: October 18, 2017, 09:23:43 »
Buongiorno,

apro questo nuovo post, ispirato dalle ultime esperienze e dagli ultimi post letti.

Come ormai è noto sono un neofita (molto neofita) a cui però piace studiare e chiedere/sondare, spesso però, si va incontro a idee/pareri completamente discordanti.

Vengo al punto.

Sulla base della pochissima esperienza fatta, ho potuto constatare che gli ami è bene sceglierli sempre a secondo dell'esca utilizzata e della "selezione" del pinnuto. Per cui io ho sempre usato ami del 4/6 per americano e bibi e ami del 8 specifici per arenicola. Chiaramente ho all'attivo pochissime catture, ma di taglie accettabili (800/1000g). Ho potuto anche constatare che innescando il verme senza lasciare la parte terminale a "penzoloni", ho meno "strappi" sull'esca quando qualche pesciolino si avvicina a mordicchiare.

Sul litorale romano però, ho avuto modo di vedere che ognuno ha modalità diverse di utilizzare le esche e gli inneschi e alcune delle mie convinzioni sono crollate!!

Ho visto persone cambiare esca ogni 30 minuti e altri invece lasciarle "fino a quanno ce stà la nun la cambio"...

In particolare ho visto parecchie persone utilizzare ami molto più piccoli dei miei e tirare su orate 2 kg,  innescando vermi diversi lasciandone penzolare 5-6 cm di coda (la teoria illustrata da qualcuno è che con ami più piccoli si avvicinano più pesciolini, si genera confusione e arriva pure il grosso).

Alcuni sono fermamente convinti che in alcune zone è meglio utilizzare gli stessi vermi presenti nei fondali (in questo caso arenicola a gogò), o che il cannolicchio/cozza è accettabile solo se nostrano, altri invece affermano che quando c'è mangianza i pinnuti si lanciano su tutto...

Ho provato ad utilizzare ami più piccoli, effettivamente ho catturato qualcosina in più... Ma io rilascio quasi tutto quello che non arriva a 600/700 g e tutto quello che non rientra nelle specie che sto ricercando (le triplette di triglie che ho fatto, sono divertenti, ma se vado ad orate/sparidi, le rilascio).

In queste ultime settimane comunque abbiamo preso cappottoni tutti quanti...!!!

Data questa premessa mi domando quale delle teorie sia la più corretta... Esiste, in linea di massima, un criterio secondo cui si scelgono ami ed esche?

2
SURFCASTING / Surfcasting... Consigli attrezzatura per prima uscita
« on: September 08, 2017, 17:37:56 »
Buonasera a tutti,

apro un post analogo a quello aperto nella parallela sezione Bechledgering...

Il mare in questo periodo non è più calmo... E dopo aver "pompato" anche qualche manuale di surfcasting ed aver visto qualche tutorial, mi sono gasato un po'...

In questo periodo pescherei nelle zone di Fiumicino/fregene (le ferie sono finite e di pescare in Calabria e Sicilia se ne parlerà il prossimo anno).

Parto un po' meno impreparato rispetto al mese scorso, in quanto ho fatto un po' di gavetta... Ma lo stato confusionale permane...

Cominciamo dalle condi meteo in cui intendo pescare... Mare mosso (comunque entro i limiti della pesca da surfcusting...)... diciamo che il mare mostrato nelle foto del manuale di Surfcasting del forum è l'ideale....


Attrezzatura... Sul forum ho letto diverse discussioni a riguardo e mi sono fatto alcune idee (magari sbagliate eh!), quindi mi sono messo a girare un po' on line ed ho trovato una combo: "TRABUCCO EPICA SKYCAST SURF 4,20 - 200 g. + MUL. MAXXIS PRO SURF 8000" al prezzo di circa 220 euro (che poi è più o meno il budget che mi ero prefissato per cominciare)... ovviamente non ho capacità tecniche tali, da consentirmi di capire cosa andrei a comprare... quindi mi affido ai consigli dei più esperti....

dopodiché... il dilemma che più mi angustia... lenza madre, shockleader, travi e terminali...

Nel surfcusting è importante la distanza e, mi sembra di capire, il diametro dei fili è la chiave di tutto... per cui è necessario utilizzare una madre sottile (0,25?) uno shockleader di diametro uguale alla trave ed al peso della zavorra (più esca)... E qui sorgono le prime perplessità...

Se uso shocleader e trave di diametro adeguato ad un piombo da 150g (a titolo di esempio), cosa succede quando cambia il peso della zavorra?

... se cambio piombo, devo cambiare anche lo shockleader? ma non rischio di salire troppo con i diametri ed avere problemi in fase di lancio? Ho letto che qualcuno utilizza multifibra che consente, con diametri inferiori, di lanciare zavorre più pesanti... diametri adoperare per stare tranquilli?

I terminali... Nel surfcusting si sfruttano correnti che sono chiaramente maggiori del beachledgering... che diametri è conveniente utilizzare?

Saluti e grazie in anticipo...

3
Buonasera a tutti.

Come da presentazione, da poco mi sono avvicinato al mondo del beach ledgering, ma sono fermo alla teoria... cioè dopo avere studiato di tutto e di più... sono più confuso che persuaso!

Avrei bisogno di consigli più pratici...devo comprare praticamente tutto, dalla a alla z, e non so da dove cominciare!

Inoltre non conosco marche e modelli affidabili e non vorrei spendere un capitale per materiale magari non impiegabile a dovere da una spina come me... insomma non ho le competenze per capire il buon rapporto qualità prezzo...

Pescherei da spiaggia su fondo sabbioso, con mare calmo/ in scaduta ( per adesso mi basta questo) e vorrei pescare anche in periodi invernali ( mare permettendo)...

Chi mi aiuta a fare la lista della spesa?


Pages: [1]