Show Posts - flyangler

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - flyangler

Pages: [1]
1
PESCA CON LA MOSCA / Charles Ritz...
« on: January 22, 2012, 19:32:17 »
Ciao ragazzi, non so se ed a quanti la cosa interessi ma ho avuto modo di conoscere l'opera di Charles Ritz molto a fondo al punto di essermi preso la briga - tra l'altro - di passare un'estate per ripercorrere la Francia alla ricerca del suo "passaggio". Qualche tempo fa ho avuto l'onore ed il piacere di presentare il tutto in serate dedicate al grande Ritz tramite una proiezione di diapositive. Se qualcuno fosse interessato ad organizzare un evento simile, sono disponibile a studiarne la fattibilità. Ciao a tutti!!!

2
CARPFISHING / Puntualizzazione... in punta dei piedi!!!!
« on: February 26, 2009, 22:16:48 »
Entro in un ambito che non è il mio, e sono consapevole dei rischi che sto correndo ma penso che al di la della tecnica siamo tutti pescatori e questo gia risolve molti problemi. Chiarisco sin da subito che non voglio polemizzare ma semplicemente esternare un concetto e chi non sara d'accordo non me ne voglia.
Ho notato alla home page quanto segue:
"Il carpfishing si pone come obiettivo la cattura di grossi esemplari di carpa; dopo la cattura però, gli stessi, vengono sistematicamente rilasciati.. Probabilmente, è stata la prima tecnica del movimento, tuttora in forte espansione, detto Catch and release o No-kill. "
Premetto che non ho nulla contro il carpfishing: è solo una tecnica di pesca di cui conosco poco o nulla. Il punto dell'intervento è questo: Probabilmente, è stata la prima tecnica del movimento, tuttora in forte espansione, detto Catch and release o No-kill.
Per quello che ne so, ma posso essere sempre smentito dai fatti, il primo che ha introdotto il nokill in Italia è stato il Fly Angling Club di Milano creando intorno agli anni '70-80 il movimento "Autodisciplina" (del tutto volontario, senza obblighi di iscrizione ma solo obblighi morali) i cui aderenti si impegnavano a rilasciare quanto piu pesce possibile, indipendentemente dagli obblighi di legge (es: si possono catturare 5 trote? io mi limito a 3 o a 0, secondo coscienza). Tant'è vero che si cominciò a far arrivare in Italia i primi ami senza ardiglione (qui da noi ancora sconosciuti) proprio per facilitare la slamatura del pesce senza causargli danni.
Il concetto venne ripreso di li a poco in via ufficiale dall'UNPeM che ne ha fatto una sua bandiera sulla scia della quale è iniziata la crescita dei tratti nokill.
Affermare quindi che "...Probabilmente, è stata la prima tecnica del movimento" non penso che sia corretto.
A meno mi sfugga qualche particolare di cui non sono a conoscenza: se qualcuno può smentire quanto ho detto lo ringrazio poiche mi permetterà di mettere un po' piu di ordine nella mia memoria storico-alieutica...

3
Leggo da Pescasport  mar2009 a pg 10
“Per effetto della legge 24/2000 e succ modifiche oggi un cittadino di un'altra regione che voglia andare a pesca nelle acque interne della Basilicata deve munirsi non più di quella giornaliera introdotta nel 2005 e dopo cinque anni di totale chiusura, ma di una autorizzazione a validità quindicinale, trimestrale o semestrale previo pagamento della rispettiva tassa di 15, 30 o 50 euro  ecc”  Il testo fa inoltre capire che ottenere questo permesso è molto macchinoso e che ben pochi decidono di non farlo.... Questo vuol dire che se mi capitasse di fare un viaggio in Basilicata e mi avanzasse un giorno libero non posso profittare di pescare in uno di quei fiumi nonostante io sia in possesso di licenza governativa?

4
PESCA FORUM BAR / AUGURI!!!
« on: December 20, 2008, 18:13:20 »
A tutti coloro che amano la pesca (a mosca)
A tutti coloro che vanno a pesca non solo per prendere piu pesci ma per fare nuove amicizie
A tutti coloro che sanno ascoltare i silenzi della natura
A tutti coloro che sanno imparare dai propri errori
A tutti coloro che si fermano a raddrizzare un filo d'erba calpestato
A tutti coloro che evitano di buttare il terminale sui rovi
A tutti coloro che dopo una cattura si fermano ad osservare il volo delle rondini
A tutti coloro che provano un brivido ai colori del tramonto
A tutti coloro che sapendo non hanno timore a divulgare
A tutti coloro che per parlare con uno più basso scendono dal proprio scalino
A tutti coloro che rispondono alle urla con un sorriso...

[g]a u g u r i d i b u o n e f e s t e !!!!!![/g]

5
PESCA CON LA MOSCA / IV Tuscia Fly's Friends Meeting
« on: December 14, 2008, 22:01:30 »
A metà febbraio 2009 si terra la quarta edizione della manizione in oggetto. Si tratta di un incontro di lancio tecnico abbinato ad uno di costruzione che viene ripetuto ormai da 4 anni e che vede sempre piu numerosi partecipanti provenienti anche da regioni lontane. Non è la "solita" manizione "supertecnica" ma un momento di incontro per gli appassionati che vogliono trascorrere una giornata di vera allegria in buona compagnia. I premi sono tutti "in natura" (prosciutti, caciotte...), ci sara da ridere, scherzare, cantare e soprattutto MANGIARE e BERE (occhio al ritorno: almeno uno della brigata deve fare il bravo...!!!)
Stiamo preparando il programma che sara pubblicato appena possibile sul sito (www.@@@@@.it) ma chi volesse avere informazioni in anteprima... sono qui!!!  ;D

6
Insieme ad altre persone stiamo cercando di fare inserire all'interno dell'attuale legge regionale sulla pesca alcune modifiche che possano influire positivamente sulla pesca in mare. C'è qualcuno in grado di dare qualche spunto in materia? Che ne so... misure minime, attrezzi consentiti, periodi di divieto... insomma quello che vi viene in mente. Il gruppo elaborera tutte le proposte e decidera il da farsi. Vi ringrazio sin da ora.

7
PESCA CON LA MOSCA / DEFLUSSO MINIMO VITALE
« on: October 08, 2008, 22:30:48 »
Sarebbe un ottimo sistema per ridurre la carenza cronica di acqua in alcuni fiumi. Ma i grandi manovratori di cventrali elettriche non sembrano capire che uccidere un fiume è uccidere una valle.

8
PESCA CON LA MOSCA / LEGGI SULLA PESCA: QUALI LE NECESSITA?
« on: October 08, 2008, 22:27:55 »
Nel nostro mondo alieutico la legge nazionale e quelle regionali sembrano non esere piu sufficienti a fornire gli strumenti giusti per una pesca "razionale". Cosa ne pensate? come è la situazione nel Sud?

9
PESCA CON LA MOSCA / TANTI PESCI MA NESSUNA CATTURA
« on: October 06, 2008, 19:06:05 »
Girovagando nel sito ho visto un thread in cui Siponte si poneva alcune domande alle quali gli è stato risposto in maniera molto esauriente.
Questo era la sua domanda:

Ho provato con mosche di tutti i colori, ma non sono riuscito a stimolare nessun attacco.Preciso che sono stato stato a pescare negli stessi orari ( dalle 8 alle 12.30). Unica variabile  il livello dell'acqua che era piu' bassa di dieci cm. Cosa è successo ?

Il thread è stato chiuso e mi auguro che riaprire ora la questione non mi faccia capitare la scure del wm fra capo e collo!  ;D

Il livello era più basso di 10 cm. Cosa è successo? Beh, qualcuno ha chiuso i rubinetti  ;D oppure un periodo di siccità eccessivo o troppi prelievi lungo il corso,... insomma di scuse potremmo trovarne tante.
Il fatto, pero, di non aver avuto attacchi può essere dato proprio da una diminuizione di livello, e quindi riscaldamento dell'acqua. Il suggerimento di usare fnali piu sottili e lunghi è eccellente. In quella occasione avrei provato (ma non è detto che l'avrei azzeccata) con una ninfa andando a cercare il pesce prprio al suo livello oppure con uno streamer. Oppure ancora conla tecnica della "battuta": un palmerotto fatto cadere abbastanza rumorosamente ALLE SPALLE del pesce ogni tanto da buoni frutti.
Comunque sia, mi permetto di quotare una  frase detta da un guru della pesca a mosca americano: "You never step into the same river twice" (Non incontrerai mai due volte lo stesso fiume) intendendo con questo che le condizioni del fiume cambiano cosi spesso che non troverai mai la stessa situazione identica. Con tutti i problemi del caso.
Sinceramente a me se mia figli mi fa gli auguri di .... sono contento perche prendo di piu. Non conoscendoti posso farteli alla moda estera "Petri Heil" oppure con il piu classico e ruspante in c... alla balena!!!!  calabria

10
PESCA CON LA MOSCA / secca vz sommersa
« on: October 06, 2008, 12:20:24 »
Quando, alcuni anni orsono, andai a pescare sul Test rimasi sconcertato dal fatto che NON si poteva pescare a discendere. Al punto che, siccome c era una bollata dietro l'altra, il mio compagno di pesca mi chiede di intrattenere il ghilly cosi che, distratto, non lo vedesse mentre pescava downstream... Ricordi di gioventù... ma ora, rileggendo Halford, trovo la conferma a quella regola per noi assurda ma per loro, a quei tempi, mica tanto. Cosa ne pensate?

11
PESCA CON LA MOSCA / ASCIUGARE LE MOSCHE?
« on: October 05, 2008, 20:56:47 »
Agli inizi, comperavo paste, siliconi vari, pezzoline varie, sali... adesso non utilizzo più nulla per asciugare l'imitazione. Ed il numero delle catture non è diminuito. Trovo che lasciare la mosca "naturale" sia più redditizio e più "vicino" alla filosofia della pesca a mosca. Cosa ne pensate?

12
PESCA CON LA MOSCA / new entry - Pesca a mosca
« on: September 14, 2008, 23:23:49 »
Ciao a tutti. Mi sono appena registrato: da relativamente poco tempo mi sono trasferito da Polentonia in centro Italia (con tutte le cose positive che questo ha comportato!!!!) e finalmente posso dedicarmi a conoscere un po' di piu la parte centro-meridionale della penisola dopo aver girovagato praticamente in tutti o quasi i fiumi del nord. Mi auguro di trovare un agguerrito gruppo di appassionati che come me sono desiderosi di imparare tutto quanto c e ancora da sapere.
flyangler (Osvaldo)

Pages: [1]