Show Posts - RenderMAN®

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - RenderMAN®

Pages: [1]
1
DIPORTO NAUTICO / Siti meteo mare?
« on: August 27, 2009, 02:29:46 »
Mi indicate qualche sito affidabile per conoscere le condizioni del mare con previsioni fino a 7 giorni?

Grazie.

2
PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING / Nodo x fissare bracciolo?
« on: August 26, 2009, 19:31:34 »
Devo realizzare un terminale a bandiera (paternoster x bollentino, vorrei farlo senza usare rivetti etc...(che sia quanto + invisibile) semplicemente il bracciolo legato alla lenza madre tramite una microgirella, che non scorra quando la preda abbocca.

E' una banalità lo sò, ma credetemi non ci riesco, che tipo di nodo devo usare?

Grazie.

3
Da diverso tempo ormai, sò di gente che và a pesca "bolentino" (Cernie, Dentici, Occhioni etc.. insomma tuta roba pregiata) usando del gambero vivo, mooooooooolto particolare che resiste alle alte pressioni o profondità.

Sto parlando (N.B solo per sentito dire, mai visto di persona) non del gambero che vive a riva e che si trova facilmente sugli scogli, ma di un gambero molto piccolo quasi trasparente, molto simile a quello che vive nei porti, ma che risiste alle alte pressioni, parliamo di 80-200 metri di profondità.

Dicono che viene venduto a "circa" 150/180€ al Kg (si avete capito bene, 150-180 EURI al singolo chilogrammo) ed è di assai difficile reperibilità, vi accedono solo pochi "amici degli amici".

Inutile dire che (....dicono.....) sia il TOP assoluto tra il vivo

Vorrei saperne di + (nome scientifico, specie, habitat etc....), googlando nei maggiori forum ita e non non trovo nulla....

P.s Non credo sia una legenda, diversi amici hanno confermato che questa esca è VERAMENTE micidiale, ma ripeto per pochi "raccomandati".


4
Sono alla ricerca di una schema elettrico per realizzare le intermittenze usando led ad alta liminosità, che si usano nei "siluri" e nei "lontrini" o totanare. (vedi foto)




Grazie




5
SURFCASTING / come innescare bibi?
« on: May 19, 2009, 17:01:08 »
Non mi è chiaro come innescare correttamente il bibi, ho fatto ricerca ed ho visto che si usa l'ago con asola (che possiedo) ma questo va bene se il terminare lo si ultima dopo l'innesco del bibi, infatti bisogna avere la parte opposta all'amo libera ossia non legata a girelle o altro, oppure mi sbaglio?

Ma se il terminale è già pronto e non rimovibile? come và innescato?

Se uso l'ago classico da coreano per intenderci, rischio che si perda il liquido?


6
L'ORATA / La prima orata non si scorda mai!
« on: May 18, 2009, 02:27:23 »
Wow che soddisfazione, oggi ho preso la mia prima orata!

Giorni fà ho studiato un tizio, molto esperto,  che in porto aveva un secchio stracolmo di vari pesci ( ricciolette, orate enormi min. 1 Kg, Aiole, etc....).

Solo dopo qualche ora, ho provato ad avvicinarlo, ma era palesemente riluttante a rivelare tecniche ed esche usate, quindi lo mando a quel paese e vado via.

Avevo visto la "paratura" da lui usata, tornato a casa ho acceso il pc e fatto numerose ricerche, con ottimi risultati, la paratura risultava essere da Ledgering.

Detto fatto, oggi monto "attrezzato di conseguenza" alle 18.00 circa, come esca monto un Coreano + pasturatore, niente di nente! Sul posto vi era anche il tipo, lo ignoro!

Alle 20.00 monto gli starlite, calma patta, alle 20.34 è ormai buio, noto due "toccate strane", mha...ci provo, do una feroce ferrata, 3 secondi ed ecco le prima "testata" pazzesca" (sembrava un capone) recupero veoce e costante... le testate sono a tratti, pensavo di averla persa, ma... vedo una chiazza argentata avvicinarsi, caz.. è veramente lei!

La tiro sù nel molo e senza retino, uno spettacolo, che soddisfazione!

Molto + grande di quelle che compro in pescheria da allevamento (sui 700Gr) diciamo 1 Kg circa, mi spiace non averla potuta fotografare.

A fine battuta, si avvicina il tipo che aveva cappottato di brutto, mi chiede che hai preso?
Gli ho mostrato la sola orata che ho preso, lui ci è rimasto malissimo!



7
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Ecoscandaglio " da riva " ?
« on: February 04, 2009, 03:48:26 »
Su noti siti.... da tempo ormai impazzano degli econscadagli da riva

Evito di postare la marca (non sò se và contro il regolamento), vi sono diversi produttori, ultimamente ne sono comparsi del tipo wirelless profondità 30mt, si lanciano con la canna come una comune esca e poi si recupera la "scarpa".

Il prezzo varia dai 50 ai 100 euri, dipende dalla marca.

Qualcuno di voi li ha provati?

Funzionano?

(io ho qualche dubbio...nel dubbio chiedo)

Grazie.

Certo che se....funzionassero veramente, eviterebbero i cappotti definitivamente.


8
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Totanara "bucata" info
« on: January 29, 2009, 01:23:26 »
Scusate la banalità del post, ma ho un dubbio che vorrei chiarire.

Vorrei provare ad insidiare le seppie, oggi ho trovate delle totanare molto meglio rifinite di quelle che avevo, ma a differenza delle altre, il piombo sottostante presenta dei fori:



in realtà i miei modelli ne hanno tre di fori, cmq quello che non mi è chiero è a cosa servono quei fori?

Servono forse per legare un ulteriore "piombo" in modo che quest'ultimo strisci sul fondo e l'artificiale invece viaggi "a pelo" sul fondale (sarebbe un'ottima soluzione per non perdere l'artificiale)

Info please, Grazie.

9
LA SPIGOLA / La spigola, a che ora mangia?
« on: November 12, 2008, 02:34:31 »
Sono settimane che tento di insidiarla, con diverse tecniche ma senza successo.

Mi piacerebbe conoscere la statistica di chi tra di noi (nel forum intendo) riesce a prenderle, e la relativa fascia oraria.

Per motivi di lavoro io ho provato in orari serali, 20.00 /24.00 principalmente, quando ormai è buio pesto, qualche volta fino alle 02.00 AM, ma senza manco una toccata.

Secondo la vostra personale esperienza, quali sono gli orari + propensi alla cattura?

Grazie.

10
SURFCASTING / Help tecniche lancio surf, sono una schiappa!
« on: November 12, 2008, 02:15:58 »
Sono una vera schiappa a lanciare.
Non ho nessuna tecnica e anche con un 100Gr non vado oltre i 50/60mt.

La mia tecnica: Porto la canna dietro di me, in modo tale che il peso non tocchi terra, effettuo una rotazione in avanti fino a quando la canna non è a 45° rispetto alla mia posizione, fine.

Avete qualche link a tutorial o video che spieghino le varie tecniche da usare per lanciare lontano (ovviamente oltre quelle già presenti in codesto forum)?

Grazie

11
LA SPIGOLA / Come usare i galleggianti a penna?
« on: November 10, 2008, 20:49:29 »
Stasera ho preso questo tipo di galleggiante:


lo ho visto ad un tipo della mia zona, lo usa per le spigole con ottimi risultati, ne ho vista tirare una di oltre 3kg.


Ma Come si usa? (se avete un disegno ancora meglio)

Ho una canna molto morbida, con 0.18 in bobine, faccio un terminale da 1mt con ami del 16/18, ma il negoziante mi ha detto che devo lasciarlo scorrevole sto galleggiante.

Se  uso la soluzione stopper>galleggiante>stopper  deve essere scorrevole di quanti cm?

Usare i pallini di piombo "a scalare" nel terminale è utile o si può tralascire questo particolare?

Poi ho notato che alcuni utilizzano la sigla tipo 5+1 4+2 etc... altri portano solo 8 4 ma sembrano identici al 100% perchè queste diverse nomenclature?

Grazie

12
SURFCASTING / Fondale roccioso, che piombo usare?
« on: November 08, 2008, 01:55:42 »
Nella mia zona il fondale è roccioso.

Vorrei fare del SurfCasting, e tutti in zona mi consigliano di usare un piombo a siluro con alette, per essere precisi questo:


Effettivamente con questo tipo di piombo ho ottenuto le migliori distanze in assoluto, viaggia in aira come fosse un siluro....ma SISTEMATICAMENTE lo ho perso per via del fondale roccioso. Tre lanci, tre perdite!!!

Altra prova, faccio di testa mia ed adotto un piombo temolino, questo per intenderci:


Diciamo che su 10 lanci almeno 3/4 volte riesco a recuperarlo, ma ovviamente la distanza raggiunta a parità di peso, è assai minore.

Voi che mi consigliate per risolvere questo problema?  calabria

13
SURFCASTING / Problema lenza madre, Help
« on: November 08, 2008, 01:29:46 »
Ho acquistato una canna da surf Mitchell Premium 4.20mt per iniziare, completa di mulinello stessa marca 7000.

La prima impressione è molto positiva, (lo sò è robaccia ma per iniziare credo vada bene) riesco a fare dei bei lanci, ma qui nasce il problema.

In Bobina ho un Asso UltraCast (favoloso e resistentissimo) da 0.30, ma il fondale in cui vado a pescare è roccioso, il problema e che la lenza madre con il passare del tempo si adagia nel fondale, e qui nasce il problema, in fase di recupero scopro che la lenza si è impigliata nel fondale, e mi tocca fare i salti mortali per non spezzare e perdere tutto.

Come posso risolvere questo problema?

14
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Un "passo" = cm ??
« on: October 06, 2008, 15:28:57 »
Un "passo" esattamente a quanti cm equivale?

Non mi è chiaro se "orientativamente" si deve misurare a passi cioè calcolando la distanza tra i due piedi, oppure distentendo le braccia alla massima apertura, quale dei due metodi mi consigliate?

thx

15
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Lenza di vari diametri
« on: October 04, 2008, 01:28:24 »
Come si chiama in termine tecnico, la lenza che ha una seziona variabile ad esempio inizialmente è uno 0.18 ed a fine bobina è un 0.40 (usata principalmente nel surfcasting)?

Grazie.

16
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Mitchell Blue 7000, pareri?
« on: October 04, 2008, 01:19:37 »
Oggi ho comperato parecchio materiale da pesca presso un mio fornitore, essendo che spesso faccio "spinning"  (o meglio ci provo ma con scarsi risultati), il negoziante mi ha fatto delle offerte, mi ha proposto diversi mulinelli Mitchell in offerta.

Inizialmente avevo adocchiato il Blue 6000, ma poi ho visto che aveva anche il 7000, mi ha fatto un prezzaccio, me lo ha ceduto per soli 22€ (50€ di listino)!

Il prezzo mi è parso buono è lo ho preso, è enorme e cmq il meglio della mia collezione (posseggo solo diversi lineaeffe 4000, decisamente scadenti).

Sò già che non è uno shimano, o un top di gamma, ma al primo impatto sembra molto + scorrevole e ben rifinito rispetto ai "lineaeffe" che posseggo.

Frizione anteriore, 4 cuscinetti etc...

Ho solo perso 20€ oppure ne valeva la pena?

THX

17
PALAMITO O COFFA FILACCIONI / Palamito a vela, ami di che misura?
« on: September 30, 2008, 15:49:14 »
Mi sto cimentando nell'autocostruzione di un palamito a vela.

Inizialmente sarà di 50 ami, vorrei insidiare prede quali caponi, spigole etc... che in questo periodo son presenti nella mia zona di pesca usando come esche fresche sarda, spatola etc...
La madre sarà di 100 braccioli da 040.

Mi chiedevo  non avendolo mai fatto, gli ami di che tipo e di che misura dovranno essere?

Grazie.

18
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Help auto-costruzione barchino
« on: September 26, 2008, 00:30:51 »
Avendo una buona manualità, ed un'intera officina a mia disposizione ho intenzione di auto-costruirmi (o almeno provarci) un barchino per la traina da riva.

Sò poichè ho fatto ricerca, che alcuni di voi li producono e li vendono, quindi non è disposto a condividere informazioni inerenti alla costruzione.
Io ci provo lo stesso essendo che qualcuno ci è riuscito, magari lo trovo disponibile a condividere con il forum la propria conoscenza (che personalmente ritengo sia il primo ed indispensabile fattore l"a condivisione"  per far crescere una community, ma son cose soggettive queste)

Domande:

1. Il materiale: oltre al costoso "multistrato marino"  quali altri tipi di legno + economici ben si prestano alla sua realizzazione?

2. LE MISURE:
Le derive quanti cm devono essere per un barchino che regga bene anche un mare un pò movimentato?
La deriva esterna deve essere + grande di quella interna (che regge l'asta d'acciaio)? di quanti cm?
Nella deriva esterna và messo del piombo? quanti Grammi?

3. Le due derive quanto debbono essere distanti tra di loro?

4. L'anglazione della levigatura sulle due derive, +/- di quanti gradi dovrà essere?

Accettasi consigli/suggerimenti.

 ;D

Grazie!


19
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Hi
« on: September 24, 2008, 22:37:03 »
Ciao a tutti, sta nascendo in me questa nuova passione, è di certo sono nel posto giusto!

Complimenti per il forum, a presto

Pages: [1]