Show Posts - Ardito

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - Ardito

Pages: [1]
1
La Guardia di Finanza di Cosenza ha sequestrato 150 kg di tonno rosso. In particolare, i finanzieri della Compagnia di Rossano, nell’ambito di un servizio mirato al controllo economico del territorio, hanno sottoposto ad ispezione un furgone-frigo, riscontrando da parte dell’autotrasportatore la violazione delle norme che regolamentano il mercato dei prodotti ittici. All’interno del mezzo, i finanzieri hanno trovato 4 esemplari di tonno "rosso" (thunnus thynnus), la cui vendita è fortemente limitata in quanto appartiene a una specie definita protetta dalla normativa vigente. La commercializzazione del tonno rosso è infatti disciplinata dai regolamenti della Comunità Europea i quali tutelano la specie, a forte rischio di estinzione, vietandone la pesca sotto taglia. Appurata la violazione di carattere amministrativo, i militari hanno confiscato il prodotto ittico all’autotrasportatore. I quattro esemplari di tonno rosso, sono stati immediatamente sottoposti a controllo da parte di uno specialista veterinario dell’Asp di Cosenza che ne ha accertato la buona conservazione e la commestibilità per cui a le Fiamme Gialle hanno devoluto in beneficenza il prodotto consegnandolo all’Orfanotrofio del Sacro Cuore e alla Caritas Mensa Diocesana di Rossano.

Fonte: Il Quotidiano della Calabria

2
Se ne discute in Parlamento: la Commissione agricoltura della Camera sta esaminando la proposta di legge Oliverio per l’istituzione di una licenza di pesca sportiva in mare.

È un argomento apparso all’incirca nell’ultimo decennio e che, affiorando occasionalmente e quasi mai in maniera ‘ufficiale’, anima il dibattito dei pescatori, delle associazioni che a vario titolo li rappresentano e del settore produttivo: la licenza di pesca in mare.

La novità, recente, è che da semplice ipotesi si è passati ad una vera e propria proposta di legge, oggi in discussione in Parlamento, per la precisione alla Commissione agricoltura della Camera. Ma rispetto alle varie forme di permesso finora ventilate, la politica italiana sta ufficialmente valutando l’istituzione di una licenza di pesca sportiva in mare a pagamento.

Alla Commissione agricoltura della Camera dei Deputati è infatti depositata una proposta di legge promossa dall’onorevole Nicodemo Nazzareno Oliverio, intitolata ‘Interventi per il settore ittico’. Il testo in questione, che pubblichiamo in allegato nella sua versione integrale, consta di 26 articoli: 24 riguardano la pesca professionale e l’acquacoltura e appena 2 la pesca sportiva.

Curiosamente, come si può leggere nelle pagine introduttive, l’onorevole Oliverio intende sottoporre all’esame del Parlamento la sua proposta di legge per affrontare ‘la generale recessione dell’economia mondiale e nazionale’, la quale ‘ha accentuato e accelerato lo stato di sofferenza della filiera ittica’. Tant’è, si legge sempre nell’incipit a pagina 1, che ‘il ricavo (dei pescatori di mestiere ndr) si è notevolmente contratto’ e che ‘il settore ittico registra una contrazione del profitto lordo di circa il 15 per cento con l’occupazione in calo ad un ritmo annuo pari al 6 per cento a partire dal 2002 e con l’espulsione dal mercato del lavoro di circa 10.000 unità in sei anni’. Premesso ciò, la proposta di legge dell’onorevole Oliverio mira a ‘ridare competitività e sviluppo alle imprese ittiche nazionali, determinandone la crescita dimensionale e il rafforzamento sui mercati globali’, come appunto specificato a pagina 2.

E andiamo nel dettaglio degli articoli della legge, per un rapido esame del contenuto della norma stessa: si spazia dallo stanziamento di 10 milioni di euro per le aziende della pesca professionale (articolo 1) agli aiuti economici per gli imprenditori ittici che vogliano realizzare campagne informative per la tutela dei consumatori (articolo 2), passando poi per la creazione di centri di assistenza per lo sviluppo della pesca professionale e dell’acquacoltura e per il reperimento di risorse finanziarie per la cassa integrazione del personale imbarcato (articolo 12). E, dulcis in fundo, all’istituzione di una licenza di pesca sportiva a pagamento (articolo 24) i cui proventi….dovrebbero finire nel fondo del Piano triennale del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, un fondo che serve a coprire, in primis, le spese di funzionamento delle associazioni delle cooperative di pesca professionale (ossia le spese dei vari Consigli di amministrazione di questi enti che tutelano i pescatori mestiere) ed i progetti delle medesime associazioni di pescatori professionali!

Per la cronaca, nei prossimi giorni sono previste alcune audizioni in Commissione agricoltura durante le quali saranno ascoltate alcune associazioni del settore pesca sportiva e ricreativa, quali Fipsas, Arci Pesca Fisa, Efsa Italia ed Enal Pesca.

Fonte: italianfishingtv.it

3
NOTIZIE E SEGNALAZIONI / Blocco della pesca a traino per 30 giorni
« on: September 15, 2014, 17:43:48 »
ROMA - Un mese di stop alla pesca che si tradurrà, conseguentemente, in un mese senza pesce fresco sulle tavole calabresi e non solo. A darne comunicazione è la Coldiretti che ricorda il provvedimento che di fatto porta al blocco delle attività della flotta italiana dal Tirreno allo Ionio e colpisce, oltre alla Calabria, anche Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e parte della Puglia.

Il blocco della pesca, che colpisce indifferentemente la costa ionica e quella tirrenica vale da Brindisi fino ad Imperia ed è scattato da oggi protraendosi per 30 giorni fino al 14 ottobre. Il provveidmento interessa le barche che hanno sistema a traino. «Il fermo - spiega Coldiretti - ha l’obiettivo di garantire il ripopolamento dei pesci nel mare e salvare così le marinerie dal collasso, in un 2014 che nei primi sei mesi hanno visto una stagnazione dei consumi di pesce fresco in valore, rimasti sui livelli dello stesso periodo 2013».

Si tratta peròdi un fermo che si apre tra le polemiche. Coldiretti infatti evidenzia come «oltre ai problemi per i produttori, con il fermo pesca aumenta anche il rischio per i consumatori di ritrovarsi nel piatto per grigliate e fritture, soprattutto al ristorante, prodotto straniero o congelato se non si tratta di quello fresco Made in Italy proveniente dalle altre zone dove non è in atto il fermo pesca, come la parte Nord dell’Adriatico».

Intanto per valorizzare il pesce pescato e allevato nel nostro Paese mediante la creazione di una filiera ittica tutta italiana che tuteli la qualità e l’identità nazionale del prodotto Coldiretti Impresa Pesca ha avviato iniziative pilota per la vendita diretta del pesce presso la rete di Campagna Amica.

Fonte: Il Quotidiano della Calabria, 15 settembre 2014.

4
PESCA FORUM BAR / FELICE NOTIZIA
« on: April 07, 2014, 10:41:58 »
Auguroni a VITTORIO e VIVIEN da pochi giorni FELICEMENTE SPOSI!

ùùooiuuy ùùooiuuy

5
La Direzione generale della pesca del ministero delle Politiche Agricole, in base alle indicazioni ricevute dall’Iccat, ha emanato un decreto per vietare la cattura del pesce spada a marzo, ottobre e novembre.

È arrivato il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Loginriguardante il divieto di cattura del pesca spada per l’anno in corso, una prassi che ormai da alcuni anni prevede lo stop alla pesca professionale e sportiva nel periodo indicato dall’Iccat (la Commissione internazionale per la conservazione dei tonni e delle specie ittiche migratrici marine). Nel 2014 sarà vietata la cattura, anche casuale, nonché il trasporto ed il trasbordo del pesce spada dall’1 al 31 marzo e dall’1 ottobre al 30 novembre.

Autore: Giuseppe Motisi
Data: 26 gennaio 2014

6
MERCATINO DEL PESCATORE / Ami e Girelle Bolognese/Inglese
« on: March 18, 2013, 15:25:25 »
Ciao.
L'annuncio è modesto e insolito. In ogni caso, poichè non pratico più pesca con galleggiante, cedo mai usciti dalla propria bustina:

Ami gamakatsu former series  6314B size 16:  18 pezzi

Ami gamakatsu former series  410N size 18:  11 pezzi

Ami kamasan animal spades:  3 pezzi

Ami camor (non ricordo la serie, ma simili ai 410N): 3 pezzi

Girelle semplici Maver Mare size 10: 6 pezzi

Girelle con moschettone Carson x-force size 16: 4 pezzi

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Prezzo: 5 euro.
Consegna a mano in zona Cosenza - Rende, o spedizione con modalità scelta dall'acquirente.
Contatti in mp.

7
MERCATINO DEL PESCATORE / Vendo Shimano Nexave Bx 150 Te Surf
« on: February 11, 2013, 10:54:59 »
Vendo Shimano Nexave Bx 150 grammi Te Surf.
Portamulinello Vibraspot, anelli Shimano hard chrome SS, fusto in carbonio XT40. Lunghezza 420 cm, peso 386 gr, ingombro chiusa (in custodia semi-rigida) 143 cm.
Utilizzata, ma in condizioni ottime, poichè sempre ripulita e maneggiata con cura.  Calcio rivestito di pellicola appositamente per evitare graffi o scalfiture, ovviamente rimuovibile. Lascio anche gli anellini porta-starlight per la pesca in notturna. Nessuna ossidazione, nè ruggine sugli anelli e sulla struttura della canna.
La cedo ad un prezzo conveniente, solo in zona Cosenza - Rende, per un accertamento di persona delle condizioni dell'attrezzo.

Informazioni e dettagli vari, tramite Messaggi Privati (per scambio contatto mail e invio ulteriori foto).


8
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Colla Cianoacrilica Flashmer
« on: January 22, 2013, 20:09:38 »
Seppur l'argomento "colle cianoacriliche" non è dibattuto da un pò di tempo sul forum, voglio segnalare questo prodotto distribuito dal marchio francese Flashmer, avendo testato la sua efficacia in termini di tenuta e rimanendo pienamente soddisfatto (testata nell'incollaggio di nylon e perline in vetro, anche in pesca).
La confezione si presenta così:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Essa contiene due tubetti contenenti 3 grammi di prodotto ciascuno, che risultano molto più comodi e funzionali rispetto ai maggiori formati in cui vengono solitamente commercializzate le colle cianoacriliche di altri marchi, che, se non conservate adeguatamente, tendono facilmente all'indurimento.
Il consiglio è sempre quello di conservare i due tubetti a testa in sù e in luogo fresco.
E' reperibile online o presso i negozi della famosa catena "dieci-prove", di cui credo di non poter scrivere l'esatto nome, e il costo è molto competitivo, in quanto inferiore ai cinque euro.



9
MERCATINO DEL PESCATORE / Vendo Shimano Exage 4000 fc
« on: December 15, 2012, 19:32:37 »
Causa passaggio a differente tipo di mulinello, vendo suddetto prodotto, con frizione anteriore, utilizzato per pochissime pescate a fondo, conservato maniacalmente e ripulito realmente dopo ogni uscita, zero graffi, zero scalfiture e mai a contatto con la sabbia.

Non da' problemi di imbobinamento, nè di chiusura accidentale dell'archetto come altri Exage.
 
Dati tecnici in breve:
rapporto di recupero 5.2:1
cuscinetti 4+1rulli
bobine 2
peso 360g
capacità bobine 180m/0.30

Vendo in scatola, con doppia bobina ovviamente e con garanzia ancora in corso.

Per foto e qualsiasi informazione inviare mp.

10
PESCA FORUM BAR / Il Ritorno...
« on: May 07, 2012, 08:39:03 »


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

11
PESCI & CATTURE / Pesca a fondo - Catture di Ardito
« on: June 22, 2009, 13:32:39 »
Ciao a tutti.
Apro questo post per rendervi partecipi delle catture che ho effettuato pescando a fondo dalle 21:00 di venerdì 19 giugno, fino all'alba del sabato.

Spot: costa tirrenica catanzarese

Stato del mare: calmo, successivamente quasi calmo

Attrezzatura utilizzata: canna shimano nexave bx te surf 150 gr + mulinello shimano biomaster 8000 xsa
                               canna lineaeffe king + mulinello eurostar vip 70
                               canna silstar telescopic 285 + mulinello mitchell outback 2000
                        
                         I mulinelli imbobinati tutti con monofilo colmic fendreel, rispettivamente 0,25 , 0,30 , 0,25.
                        
                         Shock leader, nel primo caso, dello 0,45 (fujiama biox).
                        
                         Braccioli: lunghezza da 120 a 160 cm.
                        
                         Monofili utilizzati: super hard carbon 0,177;carson ace power sea 0,20;falcon hupo 0,24.
                        
                         Piombi utilizzati: ogiva fisso 2,5 once (per longarm), pera 40 grammi (scorrevole).
                         Bombarda "fassa buccella" 20 grammi.
                        
                         Ami utilizzati: sasame wormer n°7; maver katana 1245a n°10; gamakatsu 12301 n°14.

Esca utilizzata: tremolina, americano e coreano.

Catture: quattro mormore, quattro sugarelli, un'occhiata, una vopa, due gronchetti (di cui uno rilasciato) e una tracina.
                        
Le catture si sono susseguite a intervalli temporali lunghetti, eccetto due sugarelli presi quasi contemporaneamente. Elemento negativo solo la presenza di granchi che per ben sette volte mi hanno "rubato" gli ami. Il problema è stato risolto inserendo a qualche cm dall'amo un pop-up.  

Immagine non disponibile



 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Colgo l'occasione per postare anche le foto della mia prima orata di circa 700 grammi  pescata intorno alle 23:00 del 4 giugno, utilizzando l'attrezzatura appena descritta, in uno spot della costa tirrenica cosentina.
Il pesce è caduto sulla tremolina, sulla canna dove utilizzo il piombo scorrevole, a non molti metri da riva.
Il mare era mosso, in una serata durante la quale ho catturato inoltre una gallinellina, prontamente rilasciata, e un saraghetto.

Immagine non disponibile

12
Salve a tutti. Qualcuno conosce o possiede la canna: Lineaffe 10 kilos Surfcasting 4,20mt az.150 gr ??? Aspetto i vostri pareri. Grazie mille.

13
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Un saluto a tutti!
« on: January 25, 2009, 18:30:34 »
Un saluto a tutti gli iscritti! Sono Antonio, vivo a Cosenza e, cm tutti voi, sono un appassionato di pesca...in mare! Dopo un pò di tempo ho deciso di presentarmi, dato l'ormai quotidiano giretto che faccio su questo fantastico sito! Per quanto riguarda le tecniche che pratico, mi diletto maggiormente con la bolognese, ma non disdegno la pesca a fondo. A risentirci.

Pages: [1]