Show Posts - ^FLY^

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - ^FLY^

Pages: [1] 2 3 ... 18
1
PESCA FORUM BAR / BUONE FESTE
« on: December 25, 2018, 10:25:21 »
BUONE FESTE A TUTTI GLI UTENTI!

2
PESCA FORUM BAR / Buon Onomastico GIOVANNI
« on: June 24, 2018, 11:39:44 »
AUGURI di buon onomastico e un forte abbraccio Grande Amico!

3
PESCA CON LA MOSCA / PAM E POESIA
« on: May 25, 2018, 10:06:51 »
"La grossa pietra è proprio nel mezzo della buca e la corrente, ondata dopo ondata, vi si infrange contro. Subito dietro, appena di lato, la trota è in caccia. Intorno e sopra è un turbinio di acque gelide e spumeggianti: ombre, luci e colori ne vengono riflessi e distorti. In miracoloso equilibrio sulla corrente un insetto le appare improvvisamente sopra : è un attimo, Quasi contemporaneamente una compatta massa di muscoli esplode verso l'alto."......  Tratto da "TROTE & MOSCHE in acque veloci" di Roberto Pragliola


4
PESCA CON LA MOSCA / Giornata PAM in SILA
« on: May 11, 2018, 10:16:47 »
E' venuto a farci visita per una pescatina in Sila il Dott. Salvatore Belcastro, Validissimo chirurgo odontoiatra di origini Calabresi ma che vive a Perugia. La Sila, sempre generosa, ci ha accolti in questo modo:
















Tante le trote prese e rimesse subito in acqua....  Gran bella giornata.....

5
PESCA CON LA MOSCA / CIAO MAESTRO
« on: May 09, 2018, 11:18:55 »

Son passati due mesi da quando il Maestro ci ha lasciati. La notizia si è diffusa immediatamente nel mondo della pesca con la mosca. Per coloro che, non frequentando il mondo PAM, non ne fossero a conoscenza, voglio ricordarlo qui inserendo l'annuncio diramato dal sito della TLT Academy:

Ciao Roberto
Il nostro Maestro e caro amico Roberto se ne è andato improvvisamente ieri sera.

A modo suo, senza preavviso e senza soppesare il vuoto che lascia. Non aveva certo il “cuore del farmacista” (colui che misura ogni parola e ogni metro di giudizio) del resto, come amava ripetere a coloro i quali domandavano troppo. È stato un artista, unico e inimitabile. È colpevole di aver dato vita ad almeno due generazioni di pescatori con la mosca; di aver insegnato loro a rispettarsi l’un l’altro, a rispettare le acque e la natura che ci circonda. A leggere il fiume, ad ascoltarne i suoni e il silenzio. Prima ancora di aver aggregato persone, fondato associazioni, sfondato porte e generato tanti straordinari eventi, è stato lui stesso uno straordinario personaggio. Ha pescato, desinato, discusso e lanciato con tutti i migliori del mondo, e con questi si è confrontato fino a ieri. Questa era la sua vita. È stato generoso come pochi e poco incline ai compromessi. È stato un uomo libero, senza pregiudizi morali. Cercava la verità, sempre, sia sul fiume che nei rapporti con le persone. Con la pesca a mosca voleva divertirsi e misurarsi, alla costante ricerca di sempre maggiore consapevolezza ed eccellenza. È stato un albero. Le sue radici sono ancora ben piantate nel profondo della sua grande conoscenza; noi siamo i rami e i frutti della sua grande passione, ci auguriamo di essere all’altezza di raccontare e portare avanti i suoi insegnamenti. E diamo il triste annuncio della sua dipartita
.

Le persone di TLT Academy

02 marzo 2018

6
PESCA FORUM BAR / Buon compleanno ^FLEA^
« on: February 22, 2018, 08:39:40 »
  AUGURI 

7
PESCA FORUM BAR / Buo compleanno DARIOCRETA
« on: December 07, 2017, 10:16:25 »
AUGURISSIMI!!!! 

8
PESCA CON LA MOSCA / PASSIONE PAM E SODDISFAZIONI
« on: October 17, 2017, 12:00:17 »
E' proprio vero che quando c'è la passione si impara in fretta!

Come avevo previsto e scritto in un altro topic:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Son bastati tre/quattro giorni di prove e possiamo affermare che ci siamo. Gianluca (Scheggia72 sul forum) ha imparato davvero in fretta, lo dimostrano la coda tesa e un bellissimo loop stretto seguiti da catture,nella splendida cornice del fiume Savuto. Vedi foto.

Lui è contentissimo ed il sottoscritto molto soddisfatto  







9
PESCA CON LA MOSCA / ANCORA UNA VITTIMA DEL VIRUS "MOSCA"
« on: September 15, 2017, 10:37:36 »

Il 26 luglio mi arriva un messaggio su Messenger: Sig Porto buongiorno. Sono un amico di Salvatore Belcastro . Volevo avvicinarmi alla pesca con la mosca e Salvatore mi ha parlato di lei.
Come posso contattarla?


La mia risposta: Buongiorno, il mio numero di cell. è @@@@@. Ancora per un paio di giorni sono a Cosenza, credo che da sabato mi trasferisco al mare. Sono a tua disposizione per quanto so fare.

La sera stessa è venuto a trovarmi per conoscerci di persona, abbiamo preso un caffè insieme e dopo avergli mostrato l'attrezzatura e fatto vedere qualche lancio dimostrativo nel cortile di casa, ci siamo dati appuntamento per il mese di settembre.

Ieri pomeriggio abbiamo organizzato la prima uscita per iniziare a prendere confidenza con il lancio. Un paio di ore sul vicino Savuto trascorse interamente a volteggiare la coda. Gianluca ha mostrato molto interesse e passione, ha capito perfettamente i movimenti per il lancio base eseguendone alcuni in maniera soddisfacente, a parte la normale rigidità di chi inizia.

Sono certo che, con qualche altro giorno di prove insieme ed un po' di allenamento da solo, si scioglierà, coordinerà i movimenti e non lo fermerà più nessuno.

p.s. Gianluca è anche un nuovo utente di CPOL


10
PESCA CON LA MOSCA / UNA GRADITA VISITA PER IL GRUPPO PAM&PAM
« on: June 07, 2017, 10:25:12 »
Mauro Nini ha mantenuto la promessa fatta tempo addietro. Sabato 27 e domenica 28 maggio assieme all'amico Renato è venuto a trovarci. Purtroppo è capitato in un momento in cui il Gruppo PAM&PAM non ha potuto riceverlo al completo e questo è un mio rammarico, però si è fatto di tutto per accoglierlo nel migliore dei modi.

Nella giornata di sabato è toccato a me fare da cicerone nella splendida Sila.








Domenica, per un fastidioso imprevisto, non ho potuto essere presente e quindi è stato il Presidente DonatoC ad accoglierlo come solo lui sa fare...






]


 


Spero che Mauro e Renato si siano divertiti, per noi è stato un vero piacere averli avuti in Calabria e speriamo che ci possano essere altre occasioni per poter fare di meglio.








11
PESCA FORUM BAR / BUONA PASQUA
« on: April 16, 2017, 09:04:29 »
A tutti gli utenti e ai loro cari un BUONA PASQUA da parte dell STAFF di  ;D

12
Già nel 2011 ho inserito un post relativo agli studi effettuati dall' ing. Giovanni Nese sulle oscillazioni a cui è soggetta una canna durante l'azione del lancio.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Questi studi hanno prodotto qualcosa che per me sa di RIVOLUZIONARIO : La canna Elf77.
Un attrezzo nato per esaltare le potenzialità della cosiddetta "Terza vibrazione"
Massimo Pulze e Giovanni Nese, dopo anni di studio e di prove hanno creato questo gioiello dedicato alla dry fly. ( La grafite é di altissimo modulo, tecnicamente presenta la vetta ovalizzata per la riduzione delle oscillazioni e la sensibilità, il manico stesso è appiattito e decentrato per una presa molto solida e tale che il carbonio si trovi quasi a contatto con il pollice.  Rapida e potente, se si chiede quel metro in più non si tira indietro.....pur lavorando egregiamente sul corto.)

  Le parole tra parentesi sono di Giampiero Bartolini.

Per altri chiarimenti aspettiamo l'intervento degli ideatori Massimo Pulze e Giovanni Nese...






13
La gola era talmente ripida che risultava impossibile andare oltre, mentre le buche erano tropo profonde per essere guadate.




E' questa la Pesca a Mosca!

14
PESCA CON LA MOSCA / DIETRO LA CURVA
« on: March 08, 2017, 08:41:39 »


DIETRO LA CURVA

Ogni volta che risalgo un torrente e viene il momento del ritorno dico a me stesso di arrivare fino alla prossima curva e poi smettere. Lo dico ma non lo faccio mai perché subito dopo ne vedo un’altra e poi un’altra ancora. E ognuna di esse mi nasconde un mondo nuovo che mi colma l’animo e gli occhi di di sensazioni  e di intensi momenti di vita che non riesco a trovare altrove. E così, curva dopo curva, seguendo un itinerario che mi dà l’illusione di condurmi a quelle origini che giorno dopo giorno sento sempre più lontane, forse perdute o distrutte, ogni volta risalgo un torrente con sempre maggior rabbia, gioia e disperazione.

Tratto da “ TROTE & MOSCHE IN ACQUE VELOCI” di Roberto Pragliola.

15
PESCA CON LA MOSCA / SENSAZIONI MAI CANCELLATE
« on: March 03, 2017, 08:37:01 »

LA BOLLATA E' IMPROVVISA...



16
PESCA CON LA MOSCA / ASPETTANDO L'APERTURA
« on: February 25, 2017, 11:37:21 »
La seconda domenica di marzo apre finalmente la pesca alla trota. Gli amanti della mosca secca  stanno provvedendo a riempire le fly box ... Alle nostre latitudini, i primi insetti che schiudono (generalmente nelle ore centrali) sono: le Baetis rhodani imitate dalle olive dun su ami del 12/14 e le Leuctra imitate dalle stone fly su ami del 12






A parer mio queste imitazioni, nei vari dressing, non dovrebbero mai mancare nella scatola del "secchista"

17
PESCA FORUM BAR / AUGURI ^GIOVANNI^
« on: December 28, 2016, 22:11:13 »
Anche se con qualche ora di ritardo... Tanti AUGURI Carissimo Amico ^GIOVANNI^  ;D ;D

18
PESCA CON LA MOSCA / QUALCHE LANCIO SUL SAVUTO
« on: September 25, 2016, 19:53:48 »
E' sabato, mi connetto a CPOL e trovo un messaggio di Giovanni :

"Ciao Aldo, se possibile domani con Eugenio, presso Altilia Grimaldi o Neto?"

Rispondo:

 "Ciao Giovanni, purtroppo per domani non mi è possibile, ho un impegno in mattinata, organizzatevi senza di me. Se decidete per il Neto o per il Savuto cercherò di raggiungervi a metà mattinata."

Altro messaggio di Giovanni:

"Saremo al solito posto presso Altilia Grimaldi, ciao"


Liberatomi dall'impegno decido di partire e sono sul posto verso le 10:00.

Gli amici son sempre amici! Fiduciosi che sarei arrivato mi lasciano sul posto il caffè caldo certi del mio gradimento.

Accanto al tavolo c'è un fuoco acceso e da ciò capisco che non sono lontani.







Intanto preparo la canna e mi avvio verso il vicino fiume. I cavedani sono in frenesia e il divertimento è assicurato.

Qualche foto:




Dopo circa un'ora e tanti cavedani decido di recarmi al tavolo per un altro caffè e cosa trovo?










Il Presidente, soddisfatto dei tanti pesci catturati decide che si è fatta l'ora di preparare qualcosa a modo suo.



Faccio presente che sia Giovanni che Donato che Eugenio sono a dieta... Chi ci crede?



19
PESCA FORUM BAR / Trovatello
« on: September 03, 2016, 21:56:40 »
Cucciolo abbandonato su una strada di montagna, l'ho trovato durante un giro in bici e mi ha seguito. Giocherellone, affettuoso, ottima salute, già privato dai parassiti esterni e interni, in settimana verrà vaccinato. Se qualcuno possiede un giardino oppure uno spazio dove tenerlo ed è interessato mi contatti. Di taglia media.









20
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / SPOSTATO: Nuova canna
« on: July 06, 2016, 09:00:10 »
Questo messaggio è stato spostato in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Pages: [1] 2 3 ... 18